Vai al contenuto


Foto

Nikon 70-210 f/4 AF


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 marzo 2008 - 15:05

Obiettivo maneggevole e di buona qualit? su pellicola.
Il trattamento antiriflessi era senz'altro migliorabile, come pure la costruzione meccanica: la sensazione ? un po' 'plasticosa' e la ghiera di zoomata, per quanto comoda, era poco frizionata e poco fluida.

Inusabile la ghiera di messa a fuoco !

La parte frontale dell'obiettivo ruota focheggiando.
 

AFNikkor70210mmf4Side.jpg

AFNikkor70210mmf4C.jpg

AF_Nikkor70210mmf4_MK1_B.jpg

70210f4AFroy3.jpg


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 marzo 2008 - 15:27

Caratteristiche Principali
Tipo AF
Denominazione Nikkor 70-200mm F/4
Numeri di Serie 228931 - 419896 > 421310
Produzione (inizio-fine) Settembre 1986 - Aprile 1987
Pezzi prodotti 221310
Schema ottico (lenti/gruppi) 13/9
Distanza Minima Messa a Fuoco 1.1 m
Angolo di Campo 34?20'-11?50'
Rapporto di Ingrandimento 1:3.9
Diametro Filtri 62 mm
Dimensioni (diametro/lunghezza) 76.5x148 mm
Peso 760 g
Paraluce HN-24
Astuccio -
Altre Caratteristiche -


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 stivenit

stivenit

    Utente

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 31 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 25-11-1980
  • Corpo Principale: D80
  • Ob.vo Principale: 70/210
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 23 dicembre 2008 - 16:22

...ho letto la recensione ma volevo vostri pareri....

cosa ne pensate dell'obiettivo NIKON 70-210 F 4 BIGHIERA usato a 120 euro da abbinare alla d 80 ?
Prima di fare un'acquisto incauto...ho letto in rete che non ? male come obiettivo, per 120 euro cosa dite?

#4 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 23 dicembre 2008 - 16:38

...ho letto la recensione ma volevo vostri pareri....

cosa ne pensate dell'obiettivo NIKON 70-210 F 4 BIGHIERA usato a 120 euro da abbinare alla d 80 ?
Prima di fare un'acquisto incauto...ho letto in rete che non ? male come obiettivo, per 120 euro cosa dite?


Io l'ho avuto in passato, prima sulla D70 poi sulla F90X. Ottica dignitosa, ne esistono due versioni, con f/4,5 - 5,6 e quello che citi tu con f/4 fisso.
L'autofocus non ? ai livelli delle ottiche moderne, ma costruzione e resa veramnete buone. Anche il prezzo, se in buono stato, va bene.

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 dicembre 2008 - 20:14

Io l'ho avuto in passato, prima sulla D70 poi sulla F90X. Ottica dignitosa, ne esistono due versioni, con f/4,5 - 5,6 e quello che citi tu con f/4 fisso.
L'autofocus non ? ai livelli delle ottiche moderne, ma costruzione e resa veramnete buone. Anche il prezzo, se in buono stato, va bene.

sono due zoom totalmente differenti:
per intenderci l'AF 70-210 f/4 ? diretta promanazione del Serie E della stessa focale e luminosit? di pochi anni prima....che dava la paga o quasi al cossssstoso Nikkor AiS 80-200mm f/4

il 4-5,6 ed il 4,5-5,6 citati da Maxbunny sono due pezzi di vetro colorato...buoni per farci un caleidoscopio digitale.

A 120 euro quello zoom ? un buon acquisto: pi? leggero dell'attuale bighiera, ma costruttivamente meno bello e sopratutto dotato di un'inesistente ghiera per la messa a fuoco manuale, scomodissima!

La nitidezza a TA ? gi? buona, ma siamo a un paio di galassie di distanza da un bighiera 80-200 f/2.8 che potresti trovare usato gi? a 400 euro...

Fatti i conti!

Max Aquila RFSP ©


#6 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 24 dicembre 2008 - 15:29

Quoto Max: io l'ho posseduto e usato su pellicola... decisamente un buon vetro (il f/4 costante), anche a TA, ma migliore sulle corte che sulle lunghe focali. Il Tokina 80-200 f/2,8 SD AF che ho posseduto successivamente era migliore, sia otticamente che per il trattamento antiriflessi, ai diaframmi comuni: ma era la costruzione che non mi piaceva per niente e che ? stata motivo del 'cambio'.
;)

Su digitale credo soffra un po' di pi?, ma ne aspetto con nostalgia anticipata una nuova versione AFS e VR (insieme a una nuova versione del 18-35mm f/3,5-4,5... magari un 17-40mm f/4...)...
:wub:

Ciao,
A.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 dicembre 2008 - 08:10

Commenti ed approfondimenti


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 25 dicembre 2008 - 11:53

per intenderci sull'albero genealogico:

precursore:
Nikon Zoom Nikkor Serie E (quindi Ai-S) f/4 (1982) schema 13/9 gr. 730
NikonSeriesE70210mmf4s.jpg

poi appunto il primo AF f/4 (1986) identico al Serie E gr.760
AFNikkor70210mmf4Side.jpg

quindi il Nikon Zoom AF Nikkor 70-210 f/4-5.6 (1987) 12/9 gr.590
AF70210mm_Sideview.jpg

quindi ancora, la versione D del precedente, sempre f/4-5.6 (1993) identico, ma meglio considerato in merito al contrasto
AF_Nikkor70210mmf456D_A.jpg

e per ultimo, il menzionato Nikon Zoom Nikkor 70-210 f/4.5-5.6 in montatura manuale per le reflex economiche FE-10 ed FM-10 (1996) 11/8 all plastics di gr.375 (e ho detto tutto...) :rolleyes:
MFZoomNikkor70210mmf4556.jpg

Ancora maggiore confusione regna tra le molteplici versioni dei telezoom lunghi di focale attorno a 70-300mm:
il consiglio (che arriva prima dell'eventuale specifica domanda) ? quello di bypassare tutte le versioni precedenti all'ottimo ed economico AFS-VR attuale, del quale abbiamo parlato in maniera esaustiva e continuata su queste pagine.
DSC_0247_1.jpg

Tale puntualizzazione serve anche in risposta alla domanda che ha ingenerato questo thread: piuttosto che comprare usato la derivazione AF di 22 anni fa del Serie E a 120 euro, tanto varrebbe fissare a 350-400 il proprio budget e procurarsi questo ottimo 70-300 che per unico difetto ha quello di essere un obiettivo G, privo cio? di ghiera del diaframma e pertanto utilizzabile a pieno servizio solo con reflex dalla "rotella facile..."

Max Aquila RFSP ©


#9 stivenit

stivenit

    Utente

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 31 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 25-11-1980
  • Corpo Principale: D80
  • Ob.vo Principale: 70/210
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 17 gennaio 2009 - 11:41

ciao ragazzi e grazie a tutti per le risposte, non avendo la possibilit? economica per prendere subito il 70/300 ho preso spunto da chi ha detto che il nikon 70/210 era un buon obiettivo e l'ho preso per 120 euro...assieme alla d80 11000 scatti con telecomando e due schede da 1 e 4 gb a 400 euro...
In realt? avevo a disposizione "solo" 500 euro circa prima di partire per Zanzibar e volevo assolutamente fare questo viaggio con una reflex, la mia prima.

Mi sono trovato bene con il 70/210 ma, visto che sono appassionato anche di macro fotografia vi volevo chiedere cosa abbinare al 70/210 come secondo obiettivo.
Che ne dite di un sigma 150 2.8?
Voi cosa mi consigliate?


#10

  • Guests

Inviato 25 gennaio 2009 - 21:07

L'ho usato fino a pochi mesi fa...
Ottica pi? che dignitosa, le uniche pecche: AF mooolto lento e la rotazione della lente frontale, che se hai un polarizzatore montato potrebbe crearti dei problemi, per il resto vale i suoi soldi. :)

Anto

#11 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 26 gennaio 2009 - 08:12

sono due zoom totalmente differenti:
per intenderci l'AF 70-210 f/4 ? diretta promanazione del Serie E della stessa focale e luminosit? di pochi anni prima....che dava la paga o quasi al cossssstoso Nikkor AiS 80-200mm f/4

il 4-5,6 ed il 4,5-5,6 citati da Maxbunny sono due pezzi di vetro colorato...buoni per farci un caleidoscopio digitale.

A 120 euro quello zoom ? un buon acquisto: pi? leggero dell'attuale bighiera, ma costruttivamente meno bello e sopratutto dotato di un'inesistente ghiera per la messa a fuoco manuale, scomodissima!

La nitidezza a TA ? gi? buona, ma siamo a un paio di galassie di distanza da un bighiera 80-200 f/2.8 che potresti trovare usato gi? a 400 euro...

Fatti i conti!


Tra 120 e 400 euro ne passano 280 di euro, che fanno il mezzo milione del vecchio conio. Se tale differenza non ? un problema ben venga un 80-200/2,8 a pompa o il nuovo 70-300 VR, altrimenti il 70-210 rimane pi? che dignitoso.

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi