Vai al contenuto


NITIDEZZA GRANDANGOLARI


  • Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#21 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 05 marzo 2008 - 08:36

In effetti il mio 28 AFD f/2.8 soffre un po' di back-focus, l'ho testato con la Focus chart dopo aver notato anch'io qualche scatto anomalo. Ho provato anche tutti gli altri obiettivi trovandoli perfetti, per cui escluderei la macchina.

Avevo fatto diverse prove, trovando un comportamento non omogeneo, a volte ? pi?presente ed a volte meno.
Con meno luce mi pare lo faccia di pi?; usando la zona allargata lo faccia di meno....mah!

Sinceramente per come lo st? usando ora non ? che mi sconvolga pi? di tanto, mi d? un po' fastio su certi scatti, tipo in interni. Da quando l'ho preso lo uso sempre pi?, ha una angolo di campo che mi aggrada, ed una "resa" dei colori e delle tonalit? che preferisco al 18-70...che ha praticamente sostituito insieme al 50mm. Ed una resa fantastica in controluce, non ho notato il minimo riflesso nemmeno a provocarlo apposta!

Questa ? una prova fatta ora alla veloce avendo cestinato le altre. Si...lo so non ? nemmeno ben allienata, ma rende l'idea del comportamento, sarebbe da assistenza (l'ho preso nuovo godendo di un discreto sconto) o potrei tranquillamente sorvolare?

riprova allinenando tutto bene e, sopratutto, utilizzando un treppiede se, come penso, tale disallineamento ? sintomo di una ripresa a mano libera...
Impossibile mantenere senza uno stabile supporto un'inclinazione di 45 gradi rispetto la focus chart e la corretta orizzontalit? rispetto la linea di mira.

Per quanto poi riguarda l'affidabilit? della messa a fuoco automatica, fai sempre una decina di scatti in AF per avere la certezza e il dato medio dello scostamento (che differir? sempre di qualche valore): alla fine degli scatti in AF, disabilitalo e fai anche uno scatto mettendo a fuoco manualmente, per avere la riprova che comunque sia possibile procedere ad una maf fine e precisa...tante volte con quest'ultimo scatto si capisce che con l'angolazione imposta alla fotocamera risultava difficile la messa a fuoco anche all'AF e si deve ricominciare da capo...!

Se lo scostamento fosse costante e limitato solo a questo obiettivo, io lo manderei in assistenza...prima per? farei la prova con altri obiettivi, magari anche pi? luminosi, per riscontrare se il problema sia realmente attribuibile all'ottica e non alla reflex...per un disassamento del vetrino di mira...: pu? capitare anche questo...!

Ciao

Max Aquila RFSP ©


#22 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 05 marzo 2008 - 10:06

Ti ringrazio per le dritte!

Lo scatto ? selezionato fra 5 consecutivi, ma fatti di volata per postare un esempio, dal cavalletto a c.a 45?. Ma non avevo mai considerato la prova a fuoco manuale...

Quando mi sono accorto di questo ho provato anche tutti gli altri obiettivi che non hanno rilevato nessuna anomalia.

Ho scritto che non ho trovato costanza perch?, dopo aver ripetuto la prova in diversi momenti ho notato risultati differenti nell'entit? dello scostamento.

Quindi il fatto che si presenti in modo pi? evidente con meno luce ? normale?

...(mi rispondo da solo come i matti: certo! con meno luce l'AF pu? andare in crisi!) :)

Ripeter? la prova, non avevo considerato questo che, a pensarci, ? fondamentale:

...tante volte con quest'ultimo scatto si capisce che con l'angolazione imposta alla fotocamera risultava difficile la messa a fuoco anche all'AF e si deve ricominciare da capo...!


Ciao!

...dimenticavo: le prove vanno fatte a T.A. o pi? chiuse?

#23 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 05 marzo 2008 - 13:04

Ti ringrazio per le dritte!

Lo scatto ? selezionato fra 5 consecutivi, ma fatti di volata per postare un esempio, dal cavalletto a c.a 45?. Ma non avevo mai considerato la prova a fuoco manuale...

Quando mi sono accorto di questo ho provato anche tutti gli altri obiettivi che non hanno rilevato nessuna anomalia.

Ho scritto che non ho trovato costanza perch?, dopo aver ripetuto la prova in diversi momenti ho notato risultati differenti nell'entit? dello scostamento.

Quindi il fatto che si presenti in modo pi? evidente con meno luce ? normale?

...(mi rispondo da solo come i matti: certo! con meno luce l'AF pu? andare in crisi!) :)

Ripeter? la prova, non avevo considerato questo che, a pensarci, ? fondamentale:
Ciao!

...dimenticavo: le prove vanno fatte a T.A. o pi? chiuse?

assolutamente a T.A.
con un 28mm f/2.8 gia' a TA "rischi" di avere una certa quantit? di pdc che falserebbe non poco il risultato del test: per questo l'angolo di 45? con la focus chart ? necessario sia strettamente rispettato: angoli minori potrebbero rendere difficile riscontrare con precisione l'ammontare del problema

Max Aquila RFSP ©


#24 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 05 marzo 2008 - 15:50

e come misuri 45? senza una testa speciale?

#25 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 05 marzo 2008 - 16:08

e come misuri 45? senza una testa speciale?

col goniometro di scuola, Miles... :D

o disegnando su un foglio di carta a quadri un angolo retto e poi tracciando una perfetta bisettrice dei quadratini al centro preciso dello spazio inquadrato...

se ti perdi qualche primo non penso succeda nulla!

Max Aquila RFSP ©


#26 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 05 marzo 2008 - 18:54

Usando una comune squadra scolastica con gli angoli a 45?, visto che comunque si abbastanza vicini al tavolo. La mia testa a tre movimenti (per meglio dire: quella del cavalletto! :) ) ha una scala graduata abbastanza comoda per queste cose.

#27 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 05 marzo 2008 - 19:23

...
La mia testa a tre movimenti (per meglio dire: quella del cavalletto! :) )
...

:post-42-1201873916: [attachment=8173:poppetjes3312.gif]

Max Aquila RFSP ©


#28 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 05 marzo 2008 - 19:32

:post-42-1201873916: [attachment=8173:poppetjes3312.gif]


Lol :)
probabilmente la tua sar? graduata :lol:
la mia ? una Manfrotto 322 RC2

#29 Ospite_mitkovox_*

Ospite_mitkovox_*
  • Guests

Inviato 05 marzo 2008 - 21:45

Ciao mi ? utile leggere il tuo post (e chiaramente le risposte che ne derivano) da profano ho sempre cercato nel grand'angolo la definizione che ho con il 50mm o il 105mm o l'80-200, ma sempre con scarsissimi risultati.

Solo ora grazie al consiglio di tutti riesco ad ottenere ci? che desidero dal mio 17-35mm. Quindi posso solo dirti tempi al limite del mosso e aperture dal 8f in poi, prendi la foto che ti linko, esposizione a parte guardala alla size originale e vedrai un dettaglio di cui personalmente a 17mm vado fiero...

Immagine inserita

Vogliate gradire inoltre lo Zoomifyer

Ci provo e grazie per il consiglio purtroppo il tempo scarseggia.Domenica faro le prove e cerchero di caricarli su link.Grazie acnora.

#30 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 06 marzo 2008 - 21:57

Lol :)
probabilmente la tua sar? graduata :lol:
la mia ? una Manfrotto 322 RC2



:) ? che quando mi da s? la cervicale mi sembra d'avere una testa a due movimenti...micrometrici! :a136:



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi