Vai al contenuto


Sigma 18-50 f/2.8 HSM MACRO + 70-200 f/2.8 HSM MACRO


  • Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 Ospite_erond_*

Ospite_erond_*
  • Guests

Inviato 21 febbraio 2008 - 13:00

Ciao a tutti. E' il mio primo post su questo forum, quindi spero di non esordire o sbagliando sezione o dicendo cavolate! :rolleyes:

Mi considero un fotoamatore evoluto, studente di 24 anni, che ogni tanto guadagna qualche spicciolo facendo lavoretti foto/video. [per ora foto=comunioni...nulla di pi?. Matrimoni, forse, in futuro].

Ho una bella D80, per ora corredata da 50ino nikon 1.8 e nikon 18-200 VR f/3.5-5.6 ... ed ? proprio questo che ho intenzione di cambiare: l'apertura massima del diaframma, in particolare a focali lunghe, ? troppo limitativa...I tempi di scatto sono inaccettabili senza flash purtroppo se la luce non ? ottimale!


...E quindi ho deciso di fare il salto di qualit?, una volta per tutte, ad ottiche 2.8 fisso. PERO'...

...per? il mio portafoglio non ? cos? pieno da potermi permettere (per coprire la stessa estensione focale) 12-24, 24-70, 70-300 nikon... :( per questo ho messo da parte il magone e (forte della soddisfazione di un amico che le usa da tempo) ho rivolto l'attenzione al mercato SIGMA.

Perdonate il lungo prologo, ma come primo topic su questo forum dovevo essere un po' scenico, dai! :D

Ora qui il punto. CONSIGLI PER GLI ACQUISTI!

E' uscito da poco il SIGMA 18-50 f/2.8 HSM MACRO ... prima di tutto vorrei prendere questo. il nuovo ? appunto HSM, quindi motore interno per la messa a fuoco. Inizialmente avevo guardato anche il 24-70 2.8 sigma, ma ho abbandonato l'interesse dopo aver scoperto che non ? HSM. Siete d'accordo innanzitutto sull'enorme importanza del motore interno per l'AF ?
INFO SIGMA 18-50

L'obiettivo si trova in garanzia mamiya italia a 450? circa incluse spese di spedizione ecc...per chi ne ha avuto esperienza, 1000? in meno del 17-55 nikon non sono male per quest'obiettivo (che ? pure macro), non ? vero?

Infine aggiungo che come zoom penso di prendere il SIGMA 70-200 sempre HSM MACRO (si trova ormai a 750? mamiya italia comprese spedizione). So che non avrei l'intera copertura focale, ed in questo caso sarebbe pi? indicato il nuovo SIGMA 50-150 2.8, per? non ha la staffa per il monopiede al contrario del 70-200, che credo per un obiettivo di quel peso/focale/calibro sia molto importante...
INFO 70-200

Alternativa: il nikon 80-200 AF-S usato, che seppure introvabile, quando appare sta pi? o meno sugli stessi prezzi del sigma nuovo. [ho escluso il nikon 80-200 AF-D perch? 1) non ? motorizzato 2) non ha la staffa per il monopiede]

Una precisazione: sono nikonista convinto... Ma 1500? per un 17-55 2.8 nikon, o pi? di 2000? per un 70-200 2.8 VR MAGARI LI AVESSI!!! :P

Grazie anticipatamente a chi vorr? illuminarmi.
Roberto

#2 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 21 febbraio 2008 - 13:45

Alternativa: il nikon 80-200 AF-S usato, che seppure introvabile, quando appare sta pi? o meno sugli stessi prezzi del sigma nuovo. [ho escluso il nikon 80-200 AF-D perch? 1) non ? motorizzato 2) non ha la staffa per il monopiede]


Grazie anticipatamente a chi vorr? illuminarmi.
Roberto



Ciao, il Nikon 80-200/2,8 senza staffa per il cavalletto ? la versione AF-D monoghiera. La versione bighiera ? dotato di staffa per cavalletto. L'AF-S oltre ad avere il motore e la staffa per il cavalletto, ha una marcia in pi? come schema ottico. Ovviamente costa qualcosa in pi? del bighiera non AF-S ( io l'ho pagai 920 euro) , non ? del tutto introvabile, se cerchi prima o poi....

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#3 Ospite_erond_*

Ospite_erond_*
  • Guests

Inviato 21 febbraio 2008 - 15:12

Ciao e grazie innanzitutto...

quindi mi stai dicendo che vale la pena spendere 100 - 200? in + rispetto al sigma NUOVO ed aspettare di trovare un af-s 80-200 USATO?

Riguardo al 18-50 qualche parere/info ?

Ciao

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 febbraio 2008 - 15:26

Ciao e grazie innanzitutto...

quindi mi stai dicendo che vale la pena spendere 100 - 200? in + rispetto al sigma NUOVO ed aspettare di trovare un af-s 80-200 USATO?

Riguardo al 18-50 qualche parere/info ?

Ciao


tieni conto (in base alle previsioni di utilizzo) che il Sigma 70-200 usato ? intorno ai 450? senza fatica
ho capito che ti interessa molto il motore interno, ma quanto a qualit? ottiche il "vecchio" 80-200 AF bighiera ? bellissimo

per quanto riguarda lo zoom corto... inizio dal solito consiglio economico
un 20 ed un 50 o un 35 fissi (totale meno di 400?) non ti possono bastare?
perch? la qualit? supera qualsiasi zoom, con un peso minore

se invece ti interessa proprio lo zoom, ? uscito anche il 16-50 Tokina
in negozio a meno di 500?, probabilmente ? migliore del Sigma a tutta apertura
e per gli zoom corti, il motore interno non ? affatto indispensabile
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Ospite_marco_D80_*

Ospite_marco_D80_*
  • Guests

Inviato 21 febbraio 2008 - 19:29

Il tokina 50-135 non ti interessa?...lo porti a casa per 400 euro circa,ha una costruzione ottima,ha la staffa per treppiede e fornisce ottimi risultati...con 800-900 euro avresti un ottimo corredo.
Per il corto il tokina ? ottimo...non male anche il tamron che per nikon dovrebbe uscire con il motore interno nella nuova versione.

#6 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 21 febbraio 2008 - 19:46

Sempre per lo zoom corto... c'? anche il Tamron 17-50 f2.8 come diceva giusto sopra Marco e che appunto ora ? uscito pure in versione motorizzata (non so per? se si trova gi? in vendita in Italia), io ho la versione non motorizzata e costruzione a parte (che appare plasticosa lo ammetto) come ottica lo trovo molto valido.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 febbraio 2008 - 19:56

Una risposta eretica ?

Attenzione al F2.8, spesso ? una chimera, nel senso che a tutta apertura sono pochi, pochissimi gli zoom che hanno una nitidezza elevata.
E in generale si ? obbligati a chiudere di un paio di stop per ritornare a condizioni elevate ... ritrovandoti cos? sullo stesso piano del tuo 18-200VR, ottima ottica da passeggio per fotografia spensierata ...

Un caso emblematico ? quello da te citato, il Sigma 24-70/2.8, ottimo fermacarte o fermaporte in virt? del suo peso elevato, volume elevato, passo filtri imrpponibile, resa decente solo ... ad F8 ! (!!!) :P
Se un 24-70/2.8 costa un migliaio di euro di pi? i motivi ci sono, fidati. Costruzione, resa, distorsione, vignettatura e assenza di aberrazione cromatica e di colorazione parlano da sole.
Ovviamente quelle specifiche caratteristiche devono servire.

Peraltro, il tuo genere di fotografia (cerimonia, ho capito bene ?), si risolve tranquillamente col tuo cinquanta millimetri cui aggiunre magari un 85/1.8 e un 28 o un 35 o un 24 mm.
Ottimi obiettivi, utilizzabilissimi a tutte le aperture, piccoli, comodi e dalla resa costante ed elevata.

L'osservazione di Andre_ ? giustissima, il motore interno ? indispensabile se fai fotografia sportiva o comunque di soggetti in rapidissimo movimento.
Per soggetti pi? o meno statici, non guasta certo, ma nemmeno ? indispensabile.

Per lo zoom lungo, il Sigma 70-200/2.8 HSM DG ? uno splendido obiettivo. In tutti i sensi ma lo sono anche i Nikon.
Il tutto ? capire quanto spendere e quanto spendere in una data ottica rispetto alle altre, considerendo la statistica degli scatti che fai ad una certa ottica.
Perch? per tanti lavori ? pi? indicato il pi? economico, discreto e stabilizzato 70-300VR.

Non capisco quando si parla di .... mi mancherebbe la copertura di certe focali. Perch? mica ce l'ha ordinato il dottore di coprire tutte le focali.
E per coprirle poi, si deve cambiare obiettivo.

Quindi, risparmiando sulle ottiche - ma comperando quelle giuste, come gli obiettivi ad ottica fissa, ottimi, leggeri, poco ingombranti e poco costosi sull'usato - si risparmia tanto da comperarsi un secondo corpo. D80 nuova o D200 usata.

Su un il 35 e sull'altro l'85 : fotografi tutto quello che vuoi.
Su uno il 50 e sull'altro il 70-200/2.8 ? E fotografi anche in chiesa.

E via spropositando :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 febbraio 2008 - 20:40

Non capisco quando si parla di .... mi mancherebbe la copertura di certe focali. Perch? mica ce l'ha ordinato il dottore di coprire tutte le focali.
E per coprirle poi, si deve cambiare obiettivo.


Una volta, nei manuali pi? datati, vigeva la regola del raddoppio.

In altre parole, con focali l'una il doppio della pi? corta si ? completamente coperti in praticamente tutte le situazioni.
...E per le focali mancanti... due passi avanti o indietro! :lol:

Mi permetto, ancora una volta, di insistere sulle focali fisse.
Una tripletta, ad esempio, 20-35-85 copre il 99% delle esigenze, ha un costo inferiore allo zoom di pari focale ed una resa stellare...
Due f2 ed un f2.8, un totale in Euro inferiore al 24-70 Sigma nuovo, filtri umani...
Cosa vogliamo di pi?? :)

a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Ospite_aldo47_*

Ospite_aldo47_*
  • Guests

Inviato 21 febbraio 2008 - 21:15

Questo concetto ? totalmente avulso a chi si sta avvicinando alla fotografia di un certo tipo. E' un po' che frequento il forum e tuttora mostro alcune remore verso le sole piccole, ma eccellenti, ottiche fisse.
Io per? vorrei dire a tutti coloro che mostrano le mie stesse titubanze, di prendere seriamente in considerazione quel che hanno scritto Mauro ed Andre.



:rolleyes: scusa, ma per capire il tuo pensiero, cosa intendi per "fotografia di un certo tipo" e poi, io penso anche, che provare alcune ottiche fisse, possa fornire elementi di sicuro convincimento anche rispetto alle opinioni di altri, che peraltro condivido. negli anni passati ricordo che un buon corredo fotografico era generalmente composto da 35-50-90 . :) aldo47

#10 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 21 febbraio 2008 - 21:36

Credo si riferisse al fatto che oramai per la stragrande maggioranza l'idea di reflex si accompagna allo zoom... e l'idea di un'ottica fissa sa di vecchio e quasi scadente: non ricordo se qui o su NCI ma ho letto di uno che con reflex e ottimo fisso si ? sentito dire da uno che la provava che pensava fosse una macchina super e invece manco variava l'ottica.

Certo che se si provano... poi ? dura lasciarle quando si cerca la qualit
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 febbraio 2008 - 23:40

Credo si riferisse al fatto che oramai per la stragrande maggioranza l'idea di reflex si accompagna allo zoom... e l'idea di un'ottica fissa sa di vecchio e quasi scadente: non ricordo se qui o su NCI ma ho letto di uno che con reflex e ottimo fisso si ? sentito dire da uno che la provava che pensava fosse una macchina super e invece manco variava l'ottica.

Certo che se si provano... poi ? dura lasciarle quando si cerca la qualit?


la penso anch'io cos?, se interpreto bene Paolo

lo zoom "di corredo" ? ormai standard da una quindicina d'anni, ed ha disabituato a considerare come normale che "manchino" alcune focali
ha creato (perch? il mercato le mette a disposizione) la ricerca continua alla "focale continua"

al secondo corso di foto che tengo in pochi mesi, confermo che anche un neofita si accorge della differenza tra il 18-55 di serie ed il 50 f1.8 da pochi euro
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 febbraio 2008 - 23:44

...negli anni passati ricordo che un buon corredo fotografico era generalmente composto da 35-50-90 . :) aldo47


...e qui si riconosce il frequentatore di Leica... :P

ognuno ha la tripletta che preferisce, ovviamente
c'? chi referisce una maggiore escursione (20-50-105), chi fa prettamente ritratti (50-85-135), chi preferisce i grandangoli (17-24-35)...
la tecnologia dei fissi ? talmente matura da mettere a disposizione a polche centinaia di euro lenti impensabili venticinque anni fa
ad ognuno la scelta, ma che sia scelta vera

in troppi hanno paura di sentirsi sminuiti se manca la focale variabile, e l'esempio di Stefano accade anche di frequente

ma la qualit?...
la qualit? non ama i compromessi

senza nulla togliere a buone lenti come il 18-200, sono e restano compromessi, che fanno quello che promettono nella maniera migliore, ma non promettono miracoli
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#13 Ospite_erond_*

Ospite_erond_*
  • Guests

Inviato 22 febbraio 2008 - 00:50

Ragazzi, ? fantastico vedere con quanta passione mi stiate rispondendo!

Ottiche fisse...la verit?? La verit? ? che uno che in confronto a voi ? un neofita ha quasi "paura" di investire i suoi pochi soldi in ottiche fisse! Sicuramente per inesperienza...sicuramente perch? mi immagino "al sicuro" immaginandomi con una tanto ambita "totale copertura focale".

Ma qui si parla di miracoli..qui si parla di ottiche stellari, e di risultati non paragonabili alle ottiche zoom anche di fascia alta!!! Tutto questo ai "pochi euro" di una tripletta di fissi. Ho capito male?

Io posso solo mettere sul campo le piccole soddisfazioni che il 50 1.8 mi ha dato. Come si vede dal mio profilo la considero la mia ottica preferita! ...ed effettivamente questo avvalora la vostra tesi.

Ci tengo a precisare che il corredo di ottiche che vorrei farmi non ? soltanto per fare 2 foto alle comunioni. Sarebbe comunque la mia unica, totale attrezzatura fotografica. Sto sperimentando vari generi durante la "coltura" di questa mia passione, per questo non vorrei, causa "errato" (se cos? si pu? dire) acquisto, fossilizzare le possibilit? del mio corredo alla sola esigenza "lavorativa", che prioritaria non ?. Io ho bisogno di lenti adatte "ad ogni occasione". Ed ? difficile pretendere di avere il migliore risultato con poco...ma per questo mi sono rivolto a voi! :)

'notte

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 febbraio 2008 - 09:31

Qualche (utile) precisazione.

Il 24-70/2.8 ? realmente migliore delle ottiche fisse che sostituisce. Per il semplice motivo che ci sono 20 e pi? anni di differenza di et? e che il 24-70/2.8 ? stato progettato per essere usato con le attuali digitali.
Ma di certo per prezzo e dimensioni ? indicato ad un certo target di fotografi.

Di contro tu hai gi? uno zoom tutto-fare che copre tutto l'arco. Puoi aggiungere dei fissi per avere la qualit? l? dove ti serve, pescando dal copioso usato.
Un fisso di quelli che ti sono stati segnalati costa tra i 200 e i 350 euro. Cifre abbordabili.
E nessuno ti obbliga a comperare tutto e subito.

Un innesto alla volta, prove per verificare se faccia al caso tuo, tante foto e poi si vede ...

Noi tutti abbiamo costruito un corredo pi? o meno definitivo in lustri o decenni, facendo inserimenti successivi o cambiando un componente che era meno all'altezza di quello che lo sostituiva.

:lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 22 febbraio 2008 - 09:47

I discorsi di Rudolf ed Andre non fanno una piega. Comunque per quanto riguarda lo zoom "lungo", tra i citati mi sento di consigliarti comunque il Nikon bighiera ( anche quello non motorizzato), perch? ? eccezionale ed usato lo trovi a "buon prezzo".
Anche per il discorso delle ottiche fisse nulla da eccepire, costo e peso inferiori, qualit? superiore. Fino a poco tempo fa il mio corredo era composto da un numero considerevole di ottiche fisse. Fotografando per? molto in esterno, preferendo foto di viaggi, naturalistiche e reportage, piano piano ho venduto le fisse per passare ai pi? verasatili zoom. Ovviamente, tenendo alla qualit?, quando parlo di zoom mi riferisco a ottiche di una certa resa e quindi costose. Comunque..possiamo girarci intorno quanto vogliamo ma, l'hobby della fotografia, lo sapete bene, ? molto costoso. Fortunatamente negli ultimi tempi case commerciali ( sigma, tamron ecc..) hanno immesso sul mercato ottiche di buona qualit? a prezzi pi? abboradbili, e nel caso specifico mi sento di consgliare a erond l'ottimo tamron 24-70/2,8.

Ciao.

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#16 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 febbraio 2008 - 09:49

Nikonland has cheap suggestions! :lol:

a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#17 Ospite_erond_*

Ospite_erond_*
  • Guests

Inviato 22 febbraio 2008 - 12:44

Grazie, e grazie ancora.

Ribadisco che la mia esigenza di passare ad ottiche 2.8 ? principalmente perch? con il 18-200 f/3.5-5.6 mi sono ritrovato spessissimo (nell'uso che ne ho fatto) a dover lottare con tempi di scatto troppo bassi, e sfuocato insufficiente in particolare chiaramente a focali dal 100mm in su.

Mi avete convinto subito (e gi? ne avevo letto) della qualit? dell'ottica fissa rispetto allo zoom, per? come detto da maxbunny facendo foto spesso in esterno, viaggi, foto naturalistiche ecc il dover spesso cambiare ottica (perch? a focale fissa) significherebbe (in soldoni) "uno sbattimento che non ho voglia di fare". So gi? che mi stuferei!

E qui verrebbe da dire "e allora arrangiati"! :P Beh, la soluzione come avete letto che avevo in mente io era l'ottica a focale variabile, alias zoom. :)

Ritorno ora su un punto al quale non ho risposto: mi avete suggerito di non scartare le ottiche senza motore AF. La mia scelta ? dovuta anche al fatto che ho gi? sperimentato "con dito" la differenza tra ottiche con e senza motore! (18-200 e 50 appunto) ...e mi sono trovato molto bene CON, per questo non intendevo abbandonarlo (nelle foto in esterna, naturalistiche e reportage urbani, ad esempio, per "cogliere l'attimo" ? essenziale per ci? che ? stata la mia esperienza fin'ora il motore di autofocus!) -> a questo discorso collego la scelta di aver scartato il nikon 80-200 af-d.

@maxbunny: non sono riuscito a trovare sul sito il tamron 24-70 che dici tu. C'? soltanto il 28-75 che ? 2.8 e credo IF (internal focusing) che per tamron dovrebbe significare avere il motore interno per l'AF. Sbaglio? [link]

Infine: non ho capito bene se l'appena uscito sigma 18-50 2.8 hsm macro lo state scartando non parlandone, oppure non vi siete pronunciati perch? non se ne sa ancora molto...

PS: se non si fosse capito il budget complessivo per queste spese ? 1200? TOTALI (calcolo fatto considerando i 2 sigma NUOVI, in garanzia italiana e comprensivi di spedizione).

Grazie ancora a tutti :brindanodiavoletti:

#18 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 22 febbraio 2008 - 13:04

@maxbunny: non sono riuscito a trovare sul sito il tamron 24-70 che dici tu. C'? soltanto il 28-75 che ? 2.8 e credo IF (internal focusing) che per tamron dovrebbe significare avere il motore interno per l'AF. Sbaglio? [link]



No non sbagli, sono io che sono andato nel pallone, ? il 28-75. IF (Internal Focus) appunto significa messa a fuoco interna quindi vuol dire che la lente frontale non ruota mentre metti a fuco

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#19 Ospite_erond_*

Ospite_erond_*
  • Guests

Inviato 23 febbraio 2008 - 13:11

O senn? se cerco un 24-70 2.8 nikon usato prendo quello e poi uno zoom da 100? giusto per averlo... riflettendoci un po' credo userei di pi? le focali corte... :lol: ahahha oddio sto impazzendoci dietro!!! :suicide: Troppe alternative. Odio le alternative! :P



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi