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Nitidezza on board o maschera di contrasto?
Iniziato da
massimo_r
, feb 15 2008 12:39
10 risposte a questa discussione
#1
Inviato 15 febbraio 2008 - 12:39
Confesso di non avere le idee chiare sull'argomento.
E' risaputo che la d200 non sia una macchina "facile". Per ottenere delle immagini con buon dettaglio sul pannello lcd della macchina stessa ed accelerare la post produzione, sono solito regolare la nitidezza in macchina su "hight".
Leggo per? che non sarebbe una prassi raccomandabile, in quanto si amplifica il rumore.
In genere viene suggerito di lasciare il parametro in macchina al livello minimo e di agire poi in post produzione.
Preciso che scatto sempre in NEF e lavoro le immagini con Capture NX, poi Photoshop solo in caso di necessit?.
Chiedo: delegando in toto la nitidezza alla fase di post produzione e regolandola con NX agendo sugli stessi parametri disponibili in macchina si ottiene qualche vantaggio od ? esattamente la stessa cosa?
Meglio piuttosto usare la USM e con quali valori (per un utilizzo generico/istantanee)?
O, ancora, pu? essere opportuno uno specifico programma plugin?
Vi ringrazio sin d'ora per il vostro supporto.
Cordiali saluti.
Massimo.
E' risaputo che la d200 non sia una macchina "facile". Per ottenere delle immagini con buon dettaglio sul pannello lcd della macchina stessa ed accelerare la post produzione, sono solito regolare la nitidezza in macchina su "hight".
Leggo per? che non sarebbe una prassi raccomandabile, in quanto si amplifica il rumore.
In genere viene suggerito di lasciare il parametro in macchina al livello minimo e di agire poi in post produzione.
Preciso che scatto sempre in NEF e lavoro le immagini con Capture NX, poi Photoshop solo in caso di necessit?.
Chiedo: delegando in toto la nitidezza alla fase di post produzione e regolandola con NX agendo sugli stessi parametri disponibili in macchina si ottiene qualche vantaggio od ? esattamente la stessa cosa?
Meglio piuttosto usare la USM e con quali valori (per un utilizzo generico/istantanee)?
O, ancora, pu? essere opportuno uno specifico programma plugin?
Vi ringrazio sin d'ora per il vostro supporto.
Cordiali saluti.
Massimo.
#2
Inviato 15 febbraio 2008 - 13:23
Massimo ... se scatti sempre in RAW ... sar? meglio che ti dai una letta a _questo_ e _questo_ tutorial ...Confesso di non avere le idee chiare sull'argomento.
E' risaputo che la d200 non sia una macchina "facile". Per ottenere delle immagini con buon dettaglio sul pannello lcd della macchina stessa ed accelerare la post produzione, sono solito regolare la nitidezza in macchina su "hight".
Leggo per? che non sarebbe una prassi raccomandabile, in quanto si amplifica il rumore.
In genere viene suggerito di lasciare il parametro in macchina al livello minimo e di agire poi in post produzione.
Preciso che scatto sempre in NEF e lavoro le immagini con Capture NX, poi Photoshop solo in caso di necessit?.
...
... IL RAW E' INDIPENDENTE DAI SETTAGGI CHE SI FANNO IN MACCHINA (salvo ISO e Riduzione rumore per tempi lunghi) !!!
Quindi ...
Guglielmo
---
#3
Inviato 15 febbraio 2008 - 14:36
Esatto, li propone come prime impostazioni di sviluppo !!!La correlazione si avverte con Capture NX: esso legge i settaggi on camera e li propone nel programma. Essi per? sono non distruttivi e del tutto reversibili, semplicemente li precarica con l'apertura del .NEF: in questo senso puoi risparmiare un po' di tempo in fase di sviluppo.
... ma comunque ? sempre bene rammentare che il RAW ? indipendente da tali settaggi !!!
Guglielmo
---
#4
Inviato 15 febbraio 2008 - 15:32
D'accordo, il file RAW non viene modificato dalle impostazioni in macchia, ma solo interpretato.
Caricare la nitidezza hight in macchina o introdurla in pp con NX d? quindi lo stesso risultato.
Anche nel caso in cui si sia costretti a recuperare un po' di sottoesposizione in pp con il relativo comando di NX o, in tal caso, aver gi? applicato lo sharpening in macchia evidenzia maggiormente il rumore?
Rimane poi il tema: il comando nitidezza in NX o l'USM porta allo stesso risultato?
La tecnica del doppio sharpening, il primo all'apertura del RAW per recuperare la nitidezza dell'acquisizione ed il secondo a conclusione della pp in funzione del tipo di stampa che si andr? a fare ? una tecnica migliore? In tal caso, considerando istantanee da stampare 13x19, da quali parametri USM mi suggerite di partire?
Grazie ancora.
Massimo.
Caricare la nitidezza hight in macchina o introdurla in pp con NX d? quindi lo stesso risultato.
Anche nel caso in cui si sia costretti a recuperare un po' di sottoesposizione in pp con il relativo comando di NX o, in tal caso, aver gi? applicato lo sharpening in macchia evidenzia maggiormente il rumore?
Rimane poi il tema: il comando nitidezza in NX o l'USM porta allo stesso risultato?
La tecnica del doppio sharpening, il primo all'apertura del RAW per recuperare la nitidezza dell'acquisizione ed il secondo a conclusione della pp in funzione del tipo di stampa che si andr? a fare ? una tecnica migliore? In tal caso, considerando istantanee da stampare 13x19, da quali parametri USM mi suggerite di partire?
Grazie ancora.
Massimo.
#5
Inviato 15 febbraio 2008 - 15:40
Scusa ? ... ma se abbiamo appena finito di dire che il RAW ? indipendente dai settaggi in macchina, l'aver impostato sharpening o no che cosa vuoi che cambi ???D'accordo, il file RAW non viene modificato dalle impostazioni in macchina, ma solo interpretato.
Caricare la nitidezza hight in macchina o introdurla in pp con NX d? quindi lo stesso risultato.
Anche nel caso in cui si sia costretti a recuperare un po' di sottoesposizione in pp con il relativo comando di NX o, in tal caso, aver gi? applicato lo sharpening in macchina evidenzia maggiormente il rumore?
Per questo occorre che ti risponda qualcuno che usa Capture NX ...Rimane poi il tema: il comando nitidezza in NX o l'USM porta allo stesso risultato?
....
... io lavoro con Adobe Lightroom
Guglielmo
---
#6
Inviato 15 febbraio 2008 - 16:08
Porta pazienza, gpb01: a volte sono un po' duro di comprendonio!
Provo a riproporre la domanda, semprech? abbia un senso: dovendo recuperare una sottoesposizione in ripresa, meglio prima aumentare l'esposizione con NX e poi applicare la nitidezza, oppure l'ordine ? indifferente ai fini del contenimento del rumore? Mi pareva di aver capito che, poich? il recupero dell'esposizione incrementa il rumore, l'aver gi? applicato la nitidezza lo rende pi? evidente ancora. Sono fuori strada?
Cordiali saluti.
Provo a riproporre la domanda, semprech? abbia un senso: dovendo recuperare una sottoesposizione in ripresa, meglio prima aumentare l'esposizione con NX e poi applicare la nitidezza, oppure l'ordine ? indifferente ai fini del contenimento del rumore? Mi pareva di aver capito che, poich? il recupero dell'esposizione incrementa il rumore, l'aver gi? applicato la nitidezza lo rende pi? evidente ancora. Sono fuori strada?
Cordiali saluti.
#7
Inviato 15 febbraio 2008 - 16:32
Porta pazienza, gpb01: a volte sono un po' duro di comprendonio!
Provo a riproporre la domanda, semprech? abbia un senso: dovendo recuperare una sottoesposizione in ripresa, meglio prima aumentare l'esposizione con NX e poi applicare la nitidezza, oppure l'ordine ? indifferente ai fini del contenimento del rumore? Mi pareva di aver capito che, poich? il recupero dell'esposizione incrementa il rumore, l'aver gi? applicato la nitidezza lo rende pi? evidente ancora. Sono fuori strada?
Cordiali saluti.
Io in genere effettuo per ultime le operazioni che coinvolgono rumore e/o sharpening-nitidezza.
Come anche esporto i RAW da Lightroom come .TIFF se devo eseguire altre operazioni in altri programmi per poi produrre .JPG finale...
Sono tutti passaggi che minimizzano le amplificazioni di rumore/compressione.
Ciao,
Adri.
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
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-- Adriano Max --
#8
Inviato 15 febbraio 2008 - 17:17
Porta pazienza, gpb01: a volte sono un po' duro di comprendonio!
Provo a riproporre la domanda, semprech? abbia un senso: dovendo recuperare una sottoesposizione in ripresa, meglio prima aumentare l'esposizione con NX e poi applicare la nitidezza, oppure l'ordine ? indifferente ai fini del contenimento del rumore? Mi pareva di aver capito che, poich? il recupero dell'esposizione incrementa il rumore, l'aver gi? applicato la nitidezza lo rende pi? evidente ancora. Sono fuori strada?
Cordiali saluti.
non so come lavra NX (anch'io uso LightRoom), ma l'ordine non dovrebbe essere indifferente
quando applichi delle variazioni al RAW, queste sono virtuali
fino a quando non esporti il file in un altro formato
al momento dell'esportazione, il programma dovrebbe applicare tutte le variazioni in serie nell'ordine in cui le hai applicate
esattamente come fa Photoshop quando applichi dei livelli di aggiustamento (come cavol0o si dice in italiano?!? )
dipende dall'ordine dei livelli!
in ogni caso il mio consiglio ? quello di applicare la maschera di contrasto e tutti gli aggiustamenti alla nitidezza necessari fuori da NX, e solo dopo aver ridimensiona to la foto alla giusta dimensione
spesso (molto spesso se stampi grandi formati) ? pi? saggio evitare la maschera di contrasto ed aggiungere un po' di rumore... specialmente in bianconero
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#9 Ospite_PaoloG_*
Inviato 15 febbraio 2008 - 17:32
Ogni tanto cambio (oppure evolvo... ) i settaggi on camera, sempre personalizzati.
Usando NX sarebbe indifferente, ma mi trovo meglio a definire subito il livello di nitidezza, in base al tipo di foto, specie se scattata ad alti iso o con tempi lunghi. Per poi, proprio solo se occorre, applicare un po' di NR come step ultimo prima delleventuale ridimensionamento/conversione (ho notato che in stampa il rumore si vede mooolto meno che sul monitor). USM solo come ultimo step.
Usando una D80 non mi piace molto la resa delle curve di contrasto prefissate, ultimamente la imposto su neutra (oppure una personalizzata lineare creata ad oc'), per poi agire su curve e livelli dopo aver stabilito nitidezza/WB/esposizione.
Curiosit?: ho usato allo stremo la trial di LR ed ho notato che affrontano rumore e nitidezza in maniera diversa da NX, sortendo effetti sensibilmente differenti. Oserei pensare che la sua collocazione come penultima finestra nel layout non sia casuale, come non lo sia in NX primo step dei settaggi on camera.
Usando NX sarebbe indifferente, ma mi trovo meglio a definire subito il livello di nitidezza, in base al tipo di foto, specie se scattata ad alti iso o con tempi lunghi. Per poi, proprio solo se occorre, applicare un po' di NR come step ultimo prima delleventuale ridimensionamento/conversione (ho notato che in stampa il rumore si vede mooolto meno che sul monitor). USM solo come ultimo step.
Usando una D80 non mi piace molto la resa delle curve di contrasto prefissate, ultimamente la imposto su neutra (oppure una personalizzata lineare creata ad oc'), per poi agire su curve e livelli dopo aver stabilito nitidezza/WB/esposizione.
Curiosit?: ho usato allo stremo la trial di LR ed ho notato che affrontano rumore e nitidezza in maniera diversa da NX, sortendo effetti sensibilmente differenti. Oserei pensare che la sua collocazione come penultima finestra nel layout non sia casuale, come non lo sia in NX primo step dei settaggi on camera.
#10
Inviato 15 febbraio 2008 - 17:38
Nulla in Lightroom ? casuale e, come hai bene intuito, l'ordine dall'alto verso il basso con cui sono messi i vari controlli di sviluppo ? esattamente quello suggerito da seguire...
Curiosit?: ho usato allo stremo la trial di LR ed ho notato che affrontano rumore e nitidezza in maniera diversa da NX, sortendo effetti sensibilmente differenti. Oserei pensare che la sua collocazione come penultima finestra nel layout non sia casuale, come non lo sia in NX primo step dei settaggi on camera.
Guglielmo
---
#11
Inviato 15 febbraio 2008 - 17:54
Nulla in Lightroom ? casuale e, come hai bene intuito, l'ordine dall'alto verso il basso con cui sono messi i vari controlli di sviluppo ? esattamente quello suggerito da seguire
Guglielmo
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
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