Vai al contenuto


Foto

nuovo firmware D300


  • Per cortesia connettiti per rispondere
43 risposte a questa discussione

#1 kaus

kaus

    Amico di Nikonland

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 59 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: NA
  • Data di nascita: 18-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300
  • Ob.vo Principale: 18-200
  • Nikonista dal: 1979

Inviato 13 febbraio 2008 - 19:28

qui

Enrico.

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 febbraio 2008 - 20:11

Grazie.


Si tratta di un aggiornamento in vero molto marginale in quanto si limita a :

This firmware resolves an issue which, in rare cases, causes vertical bands to appear in images captured at shutter speeds slower than 8 seconds.


Questo aggiornamento del firmware risolve un problema che, in rari casi, causa bande verticali in immagini riprese con un tempo di scatto pi? lungo di 8 secondi


Non penso proprio di fare l'aggiornamento !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 13 febbraio 2008 - 20:13

Grazie epr la news ma... come lo estraggo???(utOnto MAC... :lol: ).

Ciao, Ale.

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 febbraio 2008 - 20:16

Quello sopra ? per Windows.

I melisti possono servirsi qui, se proprio devono.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 13 febbraio 2008 - 21:54

non sapendo ne leggere, e ne scrivere.. io ho fatto il giornamento.... e grazie Roby c :rolleyes: :rolleyes:
Roby C 4

#6 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 13 febbraio 2008 - 21:57

qui

Enrico.



peccato che Nikon sforna un solo aggiornamento per ogni corpo che produce :( ,

secondo me, con una bella iniezione di bit alle fotocamere non recenti, potrebbero ridurre anche il rumore agli alti iso :rolleyes:

#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 13 febbraio 2008 - 22:04

E non solo loro, quello che in fondo interessa ? vendere gl'ultimi prodotti... ormai per loro la tua d 200 ? ormai preistoria, come lo sta gi? diventando per il loro R/S l 'ultima nata d 300..... che vuoi farci... loro sono pi? avanti... roby c
Roby C 4

#8 kaus

kaus

    Amico di Nikonland

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 59 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: NA
  • Data di nascita: 18-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300
  • Ob.vo Principale: 18-200
  • Nikonista dal: 1979

Inviato 13 febbraio 2008 - 22:38

..come il supporto hw/sw dei computer, ci sono le macchine "mordi e butta", e quelle che durano, le "long cycle", che poi sono 5 anni di supporto, dedicate ad utenze che hanno ritmi di rinnovo piu' umani, in genere dedicate ad una utenza "pro".
Tra i vari "duties" dell'Istituto nel quale lavoro, mi sono occupato anche della Information technology, cio' che una volta si chiamava il "centro di calcolo".
E' indubbio che lavorare su un orizzonte temporale di 5 anni condiziona il rapporto tra chi fornisce e chi usufruisce. Le Case abituate alla utenza professionale hanno linee dedicate al lungo supporto (e le ultime macchine le ho prese con 5 anni di garanzia on site NBD).
Mi piacerebbe che le pro delle varie case nipponiche godessero dello stesso trattamento, 5 anni di garanzia next business day, questo sarebbe valore aggiunto.



Enrico.

#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 febbraio 2008 - 00:28

Sarebbe stupnedo, purtroppo per? ? implementativamente impossibile. Certo, modificare gli algoritmi di riduzione del rumore in modo da preservare maggiormente i dettagli sarebbe gi? pi? fattibile.
Non credo per? che si sprechino pi? di tanto a lavorare su prodotti ormai obsoleti! :)


c'? da dire che i produttori di software lo fanno! :)

non solo lo sviluppo di un raw migliora con le versioni successive (e comunque anche quelle dopo un po' si fermano), ma tutte le regolazioni rese disponibili da software che non esistevano quando le macchine erano novit? contribuiscono non poco a migliorare la resa
:)

un raw della D1 esportato oggi da LightRoom non ? certo la stessa immagine esportata da ACR 1.0!
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 14 febbraio 2008 - 07:37

..come il supporto hw/sw dei computer, ci sono le macchine "mordi e butta", e quelle che durano, le "long cycle", che poi sono 5 anni di supporto, dedicate ad utenze che hanno ritmi di rinnovo piu' umani, in genere dedicate ad una utenza "pro".
Tra i vari "duties" dell'Istituto nel quale lavoro, mi sono occupato anche della Information technology, cio' che una volta si chiamava il "centro di calcolo".
E' indubbio che lavorare su un orizzonte temporale di 5 anni condiziona il rapporto tra chi fornisce e chi usufruisce. Le Case abituate alla utenza professionale hanno linee dedicate al lungo supporto (e le ultime macchine le ho prese con 5 anni di garanzia on site NBD).
Mi piacerebbe che le pro delle varie case nipponiche godessero dello stesso trattamento, 5 anni di garanzia next business day, questo sarebbe valore aggiunto.
Enrico.


ma alla fine su un pc puoi fare un upgrade sia si hw che di sw, sulle fotocamere niente :(

#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 febbraio 2008 - 08:24

Sarebbe stupnedo, purtroppo per? ? implementativamente impossibile. Certo, modificare gli algoritmi di riduzione del rumore in modo da preservare maggiormente i dettagli sarebbe gi? pi? fattibile.
Non credo per? che si sprechino pi? di tanto a lavorare su prodotti ormai obsoleti! :)

hanno gi? preso bastonate con il fatto che ci sono nikonisti che continuano ad usare obiettivi di trenta e pi? anni fa, senza battere ciglio!

Questo ? il valore aggiunto Nikon!

Max Aquila RFSP ©


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 febbraio 2008 - 08:31

Ma di che state a parl? ?

Le fotocamere digitali sono macchine embedded, dotate di intelligenza propria ma confinata alla scheda di cui sono dotate.
E' ovvio che non si possa fare altro che migliorare il firmware.

Si possono implementare funzioni hardware tanto quanto lo si pu? fare su di una lavatrice o una logica di controllo di un cancello automatico !

Invece vi prego di segnarvi che Nikon in generale produce firmware aggiornati solo quando sia il caso di fornire miglioramenti ai nikonisti, e non come certuni che ne stampano sette versioni nuove ancora prima di mettere in vendita la fotocamera.

Ne ? prova la D2x che ? stata aggiornata al livello della D2xs, quanto la D70, oggetto non proprio pro. Ma la differenza tra prima e dopo, in entrambi i casi, si ? notata eccome !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 febbraio 2008 - 08:47

Ma di che state a parl? ?

Le fotocamere digitali sono macchine embedded, dotate di intelligenza propria ma confinata alla scheda di cui sono dotate.
E' ovvio che non si possa fare altro che migliorare il firmware.

Si possono implementare funzioni hardware tanto quanto lo si pu? fare su di una lavatrice o una logica di controllo di un cancello automatico !

Invece vi prego di segnarvi che Nikon in generale produce firmware aggiornati solo quando sia il caso di fornire miglioramenti ai nikonisti, e non come certuni che ne stampano sette versioni nuove ancora prima di mettere in vendita la fotocamera.

Ne ? prova la D2x che ? stata aggiornata al livello della D2xs, quanto la D70, oggetto non proprio pro. Ma la differenza tra prima e dopo, in entrambi i casi, si ? notata eccome !

qua si parlava infatti dei "mancati" aggiornamenti firmware della d200, che dopo un fugace tuning di funzioni peraltro marginali, ? stata stranamente trascurata pur essendo ancora una valida alternativa a scelte entry level: gi? perfetta dalla nascita?
Chiss?...

Max Aquila RFSP ©


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 febbraio 2008 - 08:50

qua si parlava infatti dei "mancati" aggiornamenti firmware della d200, che dopo un fugace tuning di funzioni peraltro marginali, ? stata stranamente trascurata pur essendo ancora una valida alternativa a scelte entry level: gi? perfetta dalla nascita?
Chiss?...



Imperfetta dalla nascita e non migliorabile se non cambiando scheda madre e sensore. Tant'? che ne ? stata creata una versione migliorata : la D300 :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 febbraio 2008 - 08:57

Imperfetta dalla nascita e non migliorabile se non cambiando scheda madre e sensore. Tant'? che ne ? stata creata una versione migliorata : la D300 :lol:

qui non mi sento proprio di concordare:
la D300 se discende da qualcosa non ? certo dalla D200...
Potremmo per assurdo ritenere che la D3 discenda invece dalla ...D300, in attesa di una definitiva ricollocazione di mercato con le ormai attese nuove versioni...
giusto per continuare il gioco delle fantacamera![attachment=7295:36_1_27.gif]

Max Aquila RFSP ©


#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 febbraio 2008 - 09:00

Gi?, gi?. Infatti io mi aspettavo la D200s l'anno scorso e Nikon mi ha spiazzato con la D300, che io continuo a chiamare D200s ... :lol:

Ma secondo me ? la D3 che ha incorporato pezzi della D300 e non viceversa ... :P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 febbraio 2008 - 09:07

Gi?, gi?. Infatti io mi aspettavo la D200s l'anno scorso e Nikon mi ha spiazzato con la D300, che io continuo a chiamare D200s ... :lol:

Ma secondo me ? la D3 che ha incorporato pezzi della D300 e non viceversa ... :P

in attesa dei tempi tecnici per l'adeguata versione FX in termini di risoluzione e latitudine di posa (per ora sbilanciata mirabilmente verso l'alto)

Max Aquila RFSP ©


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 febbraio 2008 - 09:17

:bigemo_harabe_net-03:

A sproposito, tanto siamo O/T, il sistema anti-polvere della D60 funziona mirabilmente !

Ha un sistema a tubo con effetto Venturi che blocca le particelle che volano nella camera quando si muove lo specchio ... !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 febbraio 2008 - 09:37

Ha un sistema a tubo con effetto Venturi che blocca le particelle che volano nella camera quando si muove lo specchio ... !


Quindi ? un sistema antipolvere preventivo?

Niente male...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 luma

luma

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 174 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Taggia
  • Data di nascita: 03-07-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED
  • Nikonista dal: 1995

Inviato 14 febbraio 2008 - 09:45

:bigemo_harabe_net-03:

A sproposito, tanto siamo O/T, il sistema anti-polvere della D60 funziona mirabilmente !

Ha un sistema a tubo con effetto Venturi che blocca le particelle che volano nella camera quando si muove lo specchio ... !




bel sistema, funzionale, testato a fondo? bho

sicuramente funziona anche perch? lo uso abitualmente quando faccio immersioni ? il sistema usato negli erogatori! :D

comunque per ora non ho provato neanche quelloD300, qualcuno si, funziona bene?
---------------------
Luca

"La fotografia consiste nel rubare gli istanti del tempo" - Ivan Cini



Topic simili Comprimi



0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi