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AAA SUPERGRANDANGOLARE CERCASI


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221 risposte a questa discussione

#21 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

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Inviato 20 agosto 2007 - 20:21

Ciao,
per la mia esperienza non farai un grande salto qualitativo tra il Tokina 12-24 e il Nikkor 24 f/2,8... per? il 24 ? davvero piccolo e puoi scattare con uno stop in pi? ... non cambierei il 12-24 col 24, ma lo aggiungerei !

:)

http://www.adrianomax.it
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"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

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"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

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#22 Ospite_Zullino_*

Ospite_Zullino_*
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Inviato 21 agosto 2007 - 18:58

Ho l'AF-D 28/f 2.8 e devo ammettere anche io che ? eccezionale come resa ma come angolo di campo sul digitale non pu? essere considerato un grandangolo. Per questo motivo mi sono dotato anche di un Sigma HSM 10-20mm f/4-5.6 e mi trovo molto bene.

#23 StefanoP

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Inviato 21 agosto 2007 - 20:10

Io ho il 28 AF ma non D... non ? male anche se mi dicono avere un progetto ottico diverso rispetto al D per? da quando ho preso il tamron 17-50 e il sigma 10-20 non lo uso praticamente mai... mi diverto con quelli.
Anche io ti consiglio di tenerti il tokina (dovrebbe essere valido a quel che leggo in giro) e conservare i soldi per acquisti futuri ;)
Stefano P.
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#24 Ospite_pvb_*

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Inviato 22 agosto 2007 - 18:56

Grazie a tutti per i consigli. Io terrei comunque il Tokina, lo trovo uno zoom perfgetto per un gran numero di occasioni. Sto cercando solo di individuare un'ottica fissa (pi? ampia del 35/2) da usare per restare superleggeri, insomma come una volta si andava in giro con il solo 35 millimetri. Mi sembra di capire che tra 24 e 28 quest'ultimo sia considerato qualitativamente superiore.

#25 Lieve

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Inviato 22 agosto 2007 - 19:00

[...] Mi sembra di capire che tra 24 e 28 quest'ultimo sia considerato qualitativamente superiore.


E', come si diceva, un discorso soggettivo.

Di fatto per? il 28 mm copre l'angolo di un 42. A me piace per quello, di fatto a me piacciono le focali dal 45 mm in su !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Ospite_apeschi_*

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Inviato 24 agosto 2007 - 19:47

Ciao,
per la mia esperienza non farai un grande salto qualitativo tra il Tokina 12-24 e il Nikkor 24 f/2,8... per? il 24 ? davvero piccolo e puoi scattare con uno stop in pi? ... non cambierei il 12-24 col 24, ma lo aggiungerei !

:)


Sono d'accordo.
Possiedo sia il tokina 12-24 che il nikkor 20 AF (non D), il 24 AFD f2.8, il 28 Ais f2.8 ed il sigma 30 f1.4.

Tra 20 e 24 nikkor (parlo di digitale ovviamente e non di pellicola) e tokina, alla fine preferisco ancora il tokina, i fissi invece li reputo comodi per la luminosita' maggiore.

Il 28 (conosco solo le versioni Ai f3.5 ed Ais f2.8) mi piace molto (in partcolare l'AIS f2.8 e' ottimo).

Non conosco il 28 AFD.

Ultimamente (per avere un 'normale' in digitale luminoso) al 50mm f1.4 ho aggiunto il sigma 30 f1.4 (ma lo conosco ancora poco avendolo preso a fine giugno dopo le ferie di giugno ed avendolo usato finora per solo un paio di uscite brevi) (ma non e' un grandagolare e quindi e' OT).

#27 Alessandro

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    ...che lo sforzo sia con te...

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Inviato 24 agosto 2007 - 20:20

Io ho il 24AF, non ? un mostro di nitidezza ma non ? neanche malaccio., parecchio morbido a f2,8 da lontano ma molto uniforme come resa centro-bordi.

L'ho trovato particolarmente indicato per viaggiare leggeri, con quello montato sulla D200 si ha una specie di 35mm su pellicola e, quindi, una discreta ottica da reportage.

Ciao, Alessandro.

#28 Ospite_pvb_*

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Inviato 12 settembre 2007 - 16:48

Ascoltati i consigli, compulsati i vari siti, letti test MTF e quant'altro... mi starei orientando all'acquisto di un 28/2.8 AFD usato. Dovrei guadagnare un pizzico in qualit? rispetto al 28-70/2.8, ma soprattutto avrei da scegliere tra il 28 e il 35/2 per andare in giro leggero come una piuma. L'ho fatto questa estate di uscire solo con il 35 e, devo dire, che ? una gran bella esperienza. Ho visto occasioni sui 200-220 euro. Il prezzo ? giusto? Altre osservazioni?
Come sempre.... grazie
:bigemo_harabe_net-92:

#29 Lieve

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Inviato 12 settembre 2007 - 18:19

Il prezzo ? senz'altro corretto. Non dovresti assolutamente pentirtene.

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#30 Ospite_Reven_*

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Inviato 02 gennaio 2008 - 12:11

Ciao a tutti ed auguri!
Volevo chiedervi consiglio sull'acquisto di un obiettivo grandangolare da montare su d80 e f80 che abbia poca distorsione. Da quello che ho visto dai test di photozone il migliore dal punto di vista della distorsione ? il sigma 12-24 che per? lascia a desiderare sotto gli altri aspetti.
A buon mercato c'? il 18-35 che per? a 18 ha una distorsione molto evidente. Tra i fissi ho visto il 20mm che per? ha anche esso una forte distorsione...

Ciao e grazie a tutti

#31 Max Aquila

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Inviato 02 gennaio 2008 - 12:48

Ciao a tutti ed auguri!
Volevo chiedervi consiglio sull'acquisto di un obiettivo grandangolare da montare su d80 e f80 che abbia poca distorsione. Da quello che ho visto dai test di photozone il migliore dal punto di vista della distorsione ? il sigma 12-24 che per? lascia a desiderare sotto gli altri aspetti.
A buon mercato c'? il 18-35 che per? a 18 ha una distorsione molto evidente. Tra i fissi ho visto il 20mm che per? ha anche esso una forte distorsione...

Ciao e grazie a tutti

direi che tra gli zoom wide oggi la palma del meno distorto spetterebbe in linea di principio al nuovo 14-24 presentato con le D3 e 300 e tra i "fissi" al 28mm AF-D, entrambi f/2.8.
Ma che anche il 17-35 su DX non si comporti per nulla male, cos? come il 24mm ...

Ma per quale motivo abbini l'esigenza di bassa distorsione ottica a quella dell'uso di un grandangolare (fisicamente affetto da questo problema)?

Per che tipo di fotografia ti serve? Gi? sapere questo aiuterebbe a dipanarsi tra il problema della distorsione e quello dell'angolo di campo (che a seconda dei generi diventerebbe prioritario rispetto alla distorsione)

Max Aquila RFSP ©


#32 Lieve

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Inviato 02 gennaio 2008 - 13:25

... e il budget, giacch? le cose elencate spaziano da 200 euro (28/2.8) a 2.000 euro (14-24/2.8). :o

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#33 Ospite_Reven_*

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Inviato 02 gennaio 2008 - 15:45

Mi servirebbe per fotografare monumenti o edifici per ora su digitale il grandangolo pi? spinto che ? il 18-70 che a 18 da il peggio di se; per il budget diciamo sui 500-600 euro purtroppo non ho a disposizione molto...
Il 14-24 ho avuto modo di provarlo ma ? fuori portata per le mie tasche...

#34 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 02 gennaio 2008 - 16:09

un bel banco ottico???
scherzo!!!!
temo che con quella cifra trovi poco.
forse il sigma 14 mm io ce l'ho e non mi trovo male ma attenzione in luce se no il flare ? in agguato...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#35 Max Aquila

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Inviato 02 gennaio 2008 - 16:19

Mi servirebbe per fotografare monumenti o edifici per ora su digitale il grandangolo pi? spinto che ? il 18-70 che a 18 da il peggio di se; per il budget diciamo sui 500-600 euro purtroppo non ho a disposizione molto...
Il 14-24 ho avuto modo di provarlo ma ? fuori portata per le mie tasche...

fuori discussione qualsiasi altro obiettivo che non sia il 28mm con i suoi 74 gradi di angolo di campo e la possibilit? di riprendere gli edifici in questione da un punto di ripresa che ti consenta di evitare di puntare l'obiettivo dal basso verso l'alto: o pensavi di trovare un 18mm a buon prezzo che, inclinato di 45?, possa non manifestare distorsione prospettica?

Max Aquila RFSP ©


#36 Adriano Max

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Inviato 02 gennaio 2008 - 16:23

Potresti pensare a un 12-24 Tokina e perfezionare la sua distorsione in post produzione.
Stando ai risultati dei test numerici alla focale di 12mm circa la sua distorsione ? minore di quella del 14mm Nikkor... e migliora zoomando verso i 24mm (a 18mm ? inferiore per distorsione di circa 1,5 punti percentuali rispetto al 20mm Nikkor AFD :o ) !
Il costo ? nel range da te prefissato.
:rolleyes:

http://www.photozone...nikon/index.htm
http://www.photozone...14_28/index.htm

Ciao,
Adriano.
:)

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#37 Paolo Tagliaro

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Inviato 02 gennaio 2008 - 16:34

Il Tokina 12-24 montato su una full frame ? utilizzabile benissimo da 15mm. Al di sotto ottieni il classico cerchio nero, ma puoi sfruttare qualche millimetro in pi? facendo un crop oppure tenendo la parte scura come effetto "artistico".
Non ? molto distorto e comunque la distorsione ? semplice, quindi correggibile perfettamente con qualsiasi software (es. PTLens a pochi euro).
Anche qui bisogna far attenzione ai controluce, ma prendendoci la mano sono gestibili.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#38 Ospite_Reven_*

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Inviato 02 gennaio 2008 - 19:18

I due 12-24 come si comportano su pellicola o Fx? I risultati sono buoni o no? La cosa mi interessa!

#39 Lieve

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Inviato 02 gennaio 2008 - 19:33

Mi servirebbe per fotografare monumenti o edifici per ora su digitale il grandangolo pi? spinto che ? il 18-70 che a 18 da il peggio di se; per il budget diciamo sui 500-600 euro purtroppo non ho a disposizione molto...
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E allora ti ci vuole un decentrabile ...

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#40 Max Aquila

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Inviato 02 gennaio 2008 - 20:27

Potresti pensare a un 12-24 Tokina e perfezionare la sua distorsione in post produzione.
Stando ai risultati dei test numerici alla focale di 12mm circa la sua distorsione ? minore di quella del 14mm Nikkor... e migliora zoomando verso i 24mm (a 18mm ? inferiore per distorsione di circa 1,5 punti percentuali rispetto al 20mm Nikkor AFD :o ) !
Il costo ? nel range da te prefissato.
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Ciao,
Adriano.
:)

tanto varrebbe utilizzare alle stesse focali il 18-70 che gi? possiede...

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