Vai al contenuto


Foto

cerco aiuto per traduzione per ring flash sb800


  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 03 febbraio 2008 - 16:33

http://www.flaghead....lash-intro.html

cercando in rete ho trovato cio che desidero da tempo e che psesso mi meravigliavo dal fatto che nessuno ci pensasse
ovvio che ? da verificare se funge come dicono
il mio problmea principale ? di avere una luce diretta che pero allo stesso modo non produca ombre se non proprio diero il soggetto

spesso ho risolto con il flsh sul soffitto
in studio spesso uso il ring della bowens che pero costa un patrimonio e necessita di centralina
portarselo in giro spesso ? snervante e romperlo ? un attimo...
ho pensato mille volte come mai nessuno lo producesse
e ho anche cercato di farmene uno usando una pentola per caimbelle praticando un buco per far inserire il sb800 e devo dire che non era poi male l'effetto ovvio che presentarsi con sto robo alle sfilate o nei back stage era imbarzzante...
oggi qualcuno lo ha prodotto e non so come si faccia a comperarlo
chi di voi afferrato nella lingua inglese riesce a capire come si fa acomperarlo e dove???
sopratutto se mi da delle indicazioni o se lo vuole tradurre per tutti vedete voi so solo che lo volgio
io ho provato a tradurlo con global link ma che disastro!!! abbiate pieta di un povero fotografo analfabeta di inglese che maledice le professoresse d'inglese fin dalla loro prima comparsa a scuola nelle medie per non avrgli fatto apprezzare le lingue capaci solo di farsi odiare da me e per osmosi odiare la loro materia!!! :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-92: :bigemo_harabe_net-92: :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03:

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 03 febbraio 2008 - 16:41

Tiziano... ho visto il coso... ma perdonami, su quella povera slitta.. cosa ci vorresti caricare ancora...??? abbi piet?, gi? hai il tuo SB 800 e con quella roba.. mah... Roby C
Roby C 4

#3 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 03 febbraio 2008 - 16:47

Hai ragione da vendere ma credo che questo coso possa risolvere i miei problemi derivati dalgi sb800
mai avuto con i metz 45 ct4
( che bei tempi...) certo che una staffetta che va a fissarsi alla vite sotto del cavalletto non era male ma che ce vuoi fa
l'ha sempre dettto la mia mamma che dovevo fare il progettista...
che poi basta poco basta vedere i bowens come si istallano...==???
vabbe chi lo traduce e mi dice come faccio a comprarlo??

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#4 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 03 febbraio 2008 - 16:51

Dunque la mia conoscenza dell'inglese non ? tale da far traduzioni (almeno non da presentare a terzi)... per? leggendo il sito da te indicato premendo su " where to buy" trovi un elenco di posti dove acquistare i loro prodotti, posti che sono etichettati a senconda di cosa trattino.
Per l'anello da te indicato il primo che son riuscito a trovare ? questo dove facendo ricerca del prodotto arrivo qui.
Per l'acquisto credo tu debba al solito iscriverti al sito e poi fare il pagamento con carta di credito, ma qui vado ad ipotesi perch? non ho controllato.
Spero di esser stato almeno in parte utile.


edit: un altro venditore che per? non lo ha disponibile per nikon al momento.

edit2: anche qui mettendo nel serch "ringflash"
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#5 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 03 febbraio 2008 - 16:54

Ma scusa Tiziano allora sono io che sono Tonto.. ma che problemi ti danno sti SB 800? visto che mi dici mche con il vetusto Metz 45 ct4 non avevi.. che il lampo era staccato e dissassato dall'asse ottico? ma guarda che " SE VUOI " lo puoi fare anche con gli SB... mica hanno sposato lo zoccolo... Roby C
Roby C 4

#6 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 03 febbraio 2008 - 16:56

Exposure Guide f/5.6 at 5ft (152cm) 100 ASA

Questa ? la potenza o NG dell'SB 800 con il coso... mamma mia mi viene male.... Roby c
Roby C 4

#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 febbraio 2008 - 17:13

ringflash_1.jpg ringflash_5.jpg
Francamente condivido le perplessit? di Roby:
mettere altro mezzo chilo sulla slitta della tua reflex non credo aiuti tanto, quanto usare appositi bank per ricreare le condizioni descritte negli esempi presenti sul sito linkato.
mark_ringflash.jpg
Partiamo dal fatto che, secondo le specifiche lette sul sito

Technical data:
Outer diameter 227mm
Inner diameter 143mm
Weight 509 gms
Exposure Guide f/5.6 at 5ft (152cm) 100 ASA
Best zoom setting 50 to 70mm


dovresti usare l'SB800 in manuale a 50-70mm di fresnel praticamente riducendo ad 1/32 la sua potenza (a tanto si riduce la distanza operativa consigliata di 152cm dal soggetto in un SB800 usato a 50mm f/5.6 ISO100)
continuiamo considerando che un ringflash produce una luce concentrata verso il centro della sua emissione e non diffusa tanto quanto vorrebbero far credere negli esempi di homepage del sito dove in foto come questa
kalender_1.jpg
l'emissione luminosa sembra provenire da tutt'altro che un ringflash e su un soggetto decisamente pi? distante del metro e mezzo consigliato...

Altra cosa, inoltrandosi nel sito, gli altri esempi che, come dice l'estensore del testo, non saranno artisticamente validi, ma (dico io) sono invece tecnicamente decisivi nel definire il reale valore di questo accrocco:
rf_1.jpg focus_3.jpg
pesante, dispersivo nel senso dell'abbassamento del Ng del flash,
carico di ombre nette ai margini della ristretta area di coperturar26.jpg

in sostanza...l'ennesimo compromesso qualitativo sulla strada della corretta illuminazione da studio.

...di primo acchitto... :lol:

Max Aquila RFSP ©


#8 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 03 febbraio 2008 - 17:19

Per? a me sembra quasi una versione ridotta (ed economica) del sistema R1 per le macro e del resto flash anulari (non Nikon per?) per macrofotografia mi pare di averne visti in giro su ebay di preciso questo oggetto ch uso avrebbe????



Edit: ed ecco la spiegazione di Max che fuga buona perte delle mie perplessit? ;)
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#9 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 03 febbraio 2008 - 17:46

Mo ve spiego
io lavoro per un'agenzia che spesso in serate di gala e via dicendo mi impone di fotografare in verticlae i vari vip per evidenziare il vestito...
presente quei settimanali femminili che ha delle pagine che mostrano come si vestono sti pennuto di vip???
ecco io faccio ste cacchio di lavori
ora siccome ? di rigore usare il verticale non deve esserci l'ombra o se ce deve essere molto attaccata... ora che fa questo lavoro ho visto gente con quei bicchieri che avete anche parlato qui ma dopo due scatti sei a piedi perche il flsh spara a piena potenza e haivolgia che ti dia luce in eterno...
ho visto gente con delle staffe che fanno girare la macchina che sembrano siano le migliori in quanto anche in verticale ti ritrovi il flsh sopra ma sono di un ingombrante da paura...
ora ho trovato sto affare "detto" fra noi coso
il coso teoricamente mi permette di usare la luce diretta e di avere una luce modulare anche in verticale e l'ombra ce ma dovrebbe essere molto attaccata al soggetto.
ora cercando di tradurre quello che sono risucito a fare con la mia elementare ho trovato un altro sito ceko che ha questo affare e lo vende a 130 piu 20 euro di spese mi sembra eccessivo pero l'idea mi piace....
la d 300 mi permette di operare anche a 400 600 asa senza problemi e f 4 mi basta per fare il lavoro che dico io, ? la luce che mi serve il piu diretta possibile per evidenziare il vestito e allo stesso tempo che non produca ombre classiche della luce diretta sopratutto in verticale ad oggi opero spesso in orizzontale e poi croppo un fotogramma in verticale ma quando hai ( 130 150 ) invitati e devi farti sto lavoro ? una faticaccia inutile dire che il settimanale chiude al martedi e spesso si scatta alla sabato e domenica quindi servizio inviato in serata nei tempi morti...
non mi ? possibile mettere un secondo flash perche i vip spesso camminano e non si fermano ( a li mortacci loro fanno pure i fighi)
ecco perche ho valutato l'idea del ring... che trovo fantastico quello che ho in studio...
per il peso ho gia pensato di far partire una staffetta sotto che va a sostenere il ring fissandola sotto alla vite del cavalletto...
del resto il mio ring pesa circa 1,5 kg vero che si fissa alla vite...

capitolo metz...
Con i metz cl 4 e ct 60 avevo la parabolina che mi dava la luce negli occhi e diretta sul soggetto e la parabola grande che sparata sul soffitto mi pennellava il fondo e non avevo mai problemi di ombre poi considerando che il numero guida era alto vedi il sessanta mi permettevo di fare luce riflessa anche negli androni delgi hotel... l'sb 800 ? un grande flash ma in certe occasioni in verticale produce delle foto orribili...
scusatemi ma le ho provate tutte
diffusori
banchettino gonfiabile ma in verticale fa proprio cag....re se avete idee le accetto tutte...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 febbraio 2008 - 18:12

Mo ve spiego
...

capisco il tuo problema e ribadisco che, come per il "bicchierino" come lo hai chiamato tu, anche con questo aggeggio il flash sparerebbe a tutta potenza ed il suo NG (dai dati dichiarati dal fabbricante) verrebbe ridotto ad 1/32 della potenza che avrebbe in aria libera: anche usando f/4 otterresti soltanto di lavorare fino a 2 metri invece che 1,52 come consigliato a f/5.6.

La soluzione potrebbe essere un Quantum (o Sunpak) a torcia con testa a lampada nuda che ammorbidisce di parecchio le ombre e mantiene un ottimo livello di potenza (non essendo imbrigliato dentro nessun accrocchio).

Oppure una testa a luce completamente diffusa (Sunpak 622) da usare con D300 solo in A o M ovviamente...
mentre per il Quantum si pu? comprare una scheda di adattamento i-TTL.

Il tuo non ? un problema da poco...

Ma a compensare usando una luce di sfondo sufficientemente potente ci avete pensato con i colleghi di set?

Max Aquila RFSP ©


#11 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 03 febbraio 2008 - 18:46

Mo ve spiego
...

Tiziano,
ma visto che gi? possiedi un SB800 ... prenderne un secondo (o, proprio a voler risparmiare, un SB600), metterlo DIETRO hai soggetti come luce di schiarita del fondo in SLAVE e pilotarlo dal SB800 in MASTER ? Non ? praticabile la cosa ?

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#12 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 03 febbraio 2008 - 19:29

A parte gli scherzi... ma se non deve esserci l'ombra dietro il soggetto... perch? non usare veramente un flash anulare da macrofotografia????

A parte il kit R1 che costa un botto... ho visto questo su ebay che costa poco. Oppure questa soluzione presenta qualche controindicazione che ignoro? (a parte l'idea di usare un oggetto pensato per riprendere oggetti e insetti con i VIP... che potrebbero offendersi magari :P)


edit: va be' come al solito non funzionano i link che metto su ebay... sorry non so che farci purtroppo. L'oggetto comunque costa circa 130€ pi? spedizione per cui ancora contenuto come costo.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 febbraio 2008 - 19:45

A parte gli scherzi... ma se non deve esserci l'ombra dietro il soggetto... perch? non usare veramente un flash anulare da macrofotografia????

A parte il kit R1 che costa un botto... ho visto questo su ebay che costa poco. Oppure questa soluzione presenta qualche controindicazione che ignoro? (a parte l'idea di usare un oggetto pensato per riprendere oggetti e insetti con i VIP... che potrebbero offendersi magari :P)

ragazzi...
la controindicazione consiste nella proiezione del cono luminoso di un ringflash...che raramente supera (funzione dell'NG) la distanza operativa da macrofoto, ossia cm e non tanto metri...

Mediamente un NG da anulare sta attorno a NG10 ISO 100 con obiettivo da 50mm, il che significa che lavorando a f/4 la distanza operativa massima diventa 10/4= due metri e mezzo.
Ovviamente, usando alti ISO e diaframmi aperti il tutto si aggiusta per gli aspetti legati all'esposizione, a patto di dirigere con estrema precisione il fascio di luce della parabola nella direzione idonea a coprire l'intero soggetto (cosa complessa data per costruzione la destinazione d'uso per illuminare oggetti di piccole dimensioni).

Inoltre, la necessit? di doverlo pilotare in manuale o i-TTL (se concesso) per l'assenza di cellule e thirystor dal funzionamento in A, porta ulteriori complicazioni operative.

L'alternativa, nel caso di Tiziano, un aiutante che regga un secondo flash opportunamente orientato e diffuso per eliminare le ombre nocive...ma non sempre ci? ? possibile sia dal punto di vista organizzativo sia, sopratutto, da quello economico...

Max Aquila RFSP ©


#14 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 03 febbraio 2008 - 19:55

Capito l'obiezione Max... in effetti lo supponevo ma del resto anche il ring trovato da Tiziano riduceva le distanze a quell'ordine di grandezza mi pare no? Comunque il flash anulare che avevo trovato io dicon andare in i-TTL certo per? che per quel prezzo non so quanto mi fiderei... va be' al di la di tutto grazie della spiegazione anche se con questo non risolviamo certo il problema in oggetto :(

Pr curiosit? riporto le specifiche indicate sulla pagina dell'asta
Nr guida 14m/46ft
Automatico E-TTL/E-TTL II controllo dell'esposizione
Tempo di ricarica 0,3-6 secondi
Nr di foto con 4 batterie AA: circa 200
Flash exposure compensation control and auto exposure confirmation
Temperatura colore 5600K

anceh se non so quanto affidabili siano
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#15 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 03 febbraio 2008 - 19:56

Tiziano,
ma visto che gi? possiedi un SB800 ... prenderne un secondo (o, proprio a voler risparmiare, un SB600), metterlo DIETRO hai soggetti come luce di schiarita del fondo in SLAVE e pilotarlo dal SB800 in MASTER ? Non ? praticabile la cosa ?

Guglielmo

era la cosa da pensare in prima istanza... roby c
Roby C 4

#16 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 03 febbraio 2008 - 20:48

la soluzione ideale secondo me ? quella di mettere un bel SB600 come slave e comandarlo via wireless. Ti potresti prendere un cavalletto di quelli economici piazzarci su l'SB600, il problema ? che poi quanti SB600 ti ritroverai se sei da solo a fotografare in quelle serate? Ma un qualcosa della Lumiquest non ti potrebbe andar bene?

#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 febbraio 2008 - 21:54

la soluzione ideale secondo me ? quella di mettere un bel SB600 come slave e comandarlo via wireless. Ti potresti prendere un cavalletto di quelli economici piazzarci su l'SB600, il problema ? che poi quanti SB600 ti ritroverai se sei da solo a fotografare in quelle serate? Ma un qualcosa della Lumiquest non ti potrebbe andar bene?

Tiziano ? stato chiaro: si tratta di eventi nei quali non ? che ognuno dei fotografi che scattano si mette l? a piazzare le proprie luci di sfondo...

trincea, ragazzi!

E pare che gi? altri, con soluzioni tipo Lumiquest o altro, non siano comunque del tutto soddisfatti...

non ? che c'? sempre la soluzione a tutte le domande...a meno che arrivi qualcuno e dica...:
io lo faccio cos?: guarda!
:rolleyes:

Max Aquila RFSP ©


#18 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 04 febbraio 2008 - 13:09

Tiziano ? stato chiaro: si tratta di eventi nei quali non ? che ognuno dei fotografi che scattano si mette l? a piazzare le proprie luci di sfondo...

trincea, ragazzi!

E pare che gi? altri, con soluzioni tipo Lumiquest o altro, non siano comunque del tutto soddisfatti...

non ? che c'? sempre la soluzione a tutte le domande...a meno che arrivi qualcuno e dica...:
io lo faccio cos?: guarda!
:rolleyes:


Gia...per capirci avete presente il festival del cinema di venezia???
la ressa ecco a volte la situazione ? cosi...
quindi escludo a priori il secondo flash ne ho 4 tre sb 800 e un sb600... primo perche dopo venti scatti sparirebbe...
se non retto da un asssistente che capisce al volo e si mette in posizione tattica, che escludo in quanto cio che guadagno se ne andrebbe all'assistente...
la definizione giusta ? "trincea"
ho usato un anulare e anche provando ad alti iso la situazione ? imbarazzante...
l'idea sarebbe un affare del genere tipo cio che ho provato da montare su un bel 60...
per chi invece sostiene sumpack o quantum
ho avuto brutte espereinze in digitale ne ho provato uno e credimi non ne azzecca una in digitale, dicamo che opernado in automatico ? un casino...
vabbe faremo le foto in orizzontale e taglieremo in verticale che ve devo di...
peccato perche credo che il ring sia la cosa ideale dovrebbero inventarne uno con lapade intorno con numeri guida almeno 32
"ma non ce mica uno di noi che sta in china??? la se sparge la voce lo fanno al volo e lo brevettiamo noi"!
"Flash-ringNikoland" is different

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#19 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 04 febbraio 2008 - 15:23

Condivido la perplessita' di tutti e la curiosita' di Tiziano riguardo l'oggetto.
Purtoppo in certi eventi anche un solo flash rende il lavoro al limite, posizionarne un altro.... :( letteralmente impossibile o soltanto delegando un assistente che lo modula al caso.

Sconsiglio il Ring flash per foto busto intero.

Mediamete l'ho visto usare, io usato una vlta personalmente, ma non son riuscito a controllarlo a dovere :blink: , durante la fashion week ed esclusivamente per beauty shoots ossia quando si vuole esaltare solo il viso, occhi, trucco, capelli, accessori o dei particolari del corpo.

Mediamente da una schiarita troppo forte e piatta e come dice max ombre al limite del gestibile. Insomma bisogna anche saperlo usare. io non ci son riuscito, mi son spazientito e alla fine abbiamo optato per un beauty dish o soft box e un assistente ;) .

L'anuare e ne ho visti molti artigianali eseguiti con forme per le torte, purtroppo non ho foto ne avrei dovute fare :ninja: , viene utilizzato solo in circostanze particolari. Diciamo un po come in macro ove a volte la schiarita laterale migliora la resa "tridimensionale".

Per me la soluzione per te e':
- Staffa per flash laterale
- Lightsphere PJ tipo gary Fong per uso in verticale
- Cavo SC 29 (cito il 29 perche offre la possibilita' di AF-assist illuminator in caso di fotografia notturna o in zone buie) con attaccato il flash, con una mano la fotocamera e l'altra il flash posizionato a 45 gradi tenendo il braccio esteso, attenzione ai colleghi vicini potrebbero "infatidirsi" ma in certe occasioni chi scatta ha la precedenza! e se non lo fai te lo fanno gli altri.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#20 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 04 febbraio 2008 - 16:18

Forse ? una soluzione ridicola o sbagliata vista la mia totale inesperienza.
Si potrebbe agganciare una doppia staffa in modo da avere due flash impostati a potenze diverse e disposti a 45 gradi?
In questo modo andrebbe bene sia in orizzontale che in verticale. L'ingombro dipende dalla dimensione della staffa, magari con pi? agganci. Penso che qualsiasi fabbro sia in grado di realizzare l'oggetto ad un buon prezzo.

L'esempio ? puramente indicativo:

nl00010.gif
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi