Vai al contenuto


La nuova D60


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1

  • Guests

Inviato 29 gennaio 2008 - 11:00

Su FotoUp viene pubblicata la news del lancio della nuova macchina di Nikon
Nikon D60, la nuova reflex consumer

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 gennaio 2008 - 11:21

FAntastico ! :lol:

Anche su Nikonland, tra le news ! :P :P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3

  • Guests

Inviato 29 gennaio 2008 - 11:47

Scusa, non mi ero accorto

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 gennaio 2008 - 12:16

Nessun problema !

Per gli altri "distratti" leggere qui per le news dal PMA, incluse la D60, il 60/2.8, il 16-85, il 24/3.5PC e le altre proposte di altri marchi.

Peraltro, la D60 non ? una novita in senso assoluto, visto che ? il semplice aggiornamento della D40x.

Le uniche differenze non elettroniche sono il dispositivo antipolvere (probabilmente efficacissimo), lo schermo LCD posteriore e il nuovo 18-55 in versione stabilizzata.

:P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 gennaio 2008 - 12:40

Le uniche differenze non elettroniche sono il dispositivo antipolvere (probabilmente efficacissimo), lo schermo LCD posteriore e il nuovo 18-55 in versione stabilizzata.


ed ancora quel tristissimo limite della mancanza del motore interno per l'AF :(

peccato che in Nikon non abbiano capito che il mercato dell'usato potrebbe "creare" dei nuovi utenti delle fasce pi? alte, se solo avessero la possibilit? di provare vecchie ed ottime lenti sulle macchine di livello D40/D60

altro che 18-50 bui e stabilizzati!
chiunque non abbia voglia di investire molti soldi per quello che non sa se diventer? un hobby pi? serio pu? accorgersi della differnza tra un 50 f5.6 ed un 50 f1.8
peccato che in Nikon non ci pensino proprio a queste cose
triste

a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 29 gennaio 2008 - 12:48

Guarda, per esperienza fatta con diversi conoscenti, chi compra una D40 od assimilate poi cerca l'ottica metti e pi? non togli, almeno in moltissimi casi (per ora tutti, tranne Pavek...), ma nessuno di loro ? iscritto ad un forum di fotografia, ne club e neppure gli interessa iscriversi.

Vogliono avere qualcosa meglio delle compatte e la stessa praticit?. Punto.

In quest'ottica la D60 ed ottiche come il Sigma 18-200 od il tamron 18-250 vanno alla grande.

Tra l'altro la D60 ? la prima con un dispositivo di pulizia che comprende anche un congegno per forzare un flusso d'aria e convogliarla, spero, verso l'esterno o comunque verso un'area dove possa restare, chiss? che non funzioni meglio! Per ora l'unico che sembrava efficace era quello Olympus...

#7 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 29 gennaio 2008 - 13:35

ed ancora quel tristissimo limite della mancanza del motore interno per l'AF :(

peccato che in Nikon non abbiano capito che il mercato dell'usato potrebbe "creare" dei nuovi utenti delle fasce pi? alte, se solo avessero la possibilit? di provare vecchie ed ottime lenti sulle macchine di livello D40/D60

altro che 18-50 bui e stabilizzati!
chiunque non abbia voglia di investire molti soldi per quello che non sa se diventer? un hobby pi? serio pu? accorgersi della differnza tra un 50 f5.6 ed un 50 f1.8
peccato che in Nikon non ci pensino proprio a queste cose
triste

a_


Concordo con te ti quoto ma purtroppo Andre tu (tu altro) ragioni da fotografo e non da "semplice possessore di una fotocamera".

Ecco come si definisce chi compra una Entry Level. Non vole conoscere il valore di un F, f, stop 1.8, 5.6...mediamente chi compra vuole solo scattare e "potenzialmente" ottenere un buono scatto..ho acquistato una reflex...lo scatto deve esser migliore.
Questa politica la Nikon Corp, (Canon etc etc) la conosce benissimo, il primo che riesce a sottrarre quell'oltre 80-90% destinato al vorace mercato delle compatte, ha vinto!

L'usato e' un punto negativo per Nikon o chiunque!
l'era dell'usa e getta e' da un bel po che e' in azione e il mercato fotografico non e' immune.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#8 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 29 gennaio 2008 - 13:42

Effettivamente s?, l'unica cosa che mi ha incuriosito ? questo diverso sistema antipolvere. Voglio vederci pi? chiaro! :)



attento alla polvere negli occhi :)

#9 Luca87

Luca87

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 02-06-1987
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: nikon 105 dc
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, e nel mio piccolo, condividere la mia esperienza

Inviato 29 gennaio 2008 - 13:42

Guarda, per esperienza fatta con diversi conoscenti, chi compra una D40 od assimilate poi cerca l'ottica metti e pi? non togli, almeno in moltissimi casi (per ora tutti, tranne Pavek...), ma nessuno di loro ? iscritto ad un forum di fotografia, ne club e neppure gli interessa iscriversi.

Vogliono avere qualcosa meglio delle compatte e la stessa praticit?. Punto.


Penso che non si debba generalizzare in questo modo... Io sono entrato nel mondo della fotografia con una nikon f65, che credo fosse nella fascia di mercato che ora copre la d40. Ovvero con una macchina per quelle persone che possono essere incuriosite dalla fotografia e vogliono provare a fotografare con una reflex senza dover spendere un capitale per le varie d80 o d300 con mille e pi? funzione che per un novizio possono essere inutili.

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 gennaio 2008 - 13:44

Guarda, per esperienza fatta con diversi conoscenti, chi compra una D40 od assimilate poi cerca l'ottica metti e pi? non togli, almeno in moltissimi casi (per ora tutti, tranne Pavek...), ma nessuno di loro ? iscritto ad un forum di fotografia, ne club e neppure gli interessa iscriversi.

Vogliono avere qualcosa meglio delle compatte e la stessa praticit?. Punto.

In quest'ottica la D60 ed ottiche come il Sigma 18-200 od il tamron 18-250 vanno alla grande.

Tra l'altro la D60 ? la prima con un dispositivo di pulizia che comprende anche un dispositivo per forzare un flusso d'aria e convogliarla, spero, verso l'esterno o comunque verso un'area dove possa restare, chiss? che non funzioni meglio! Per ora l'unico che sembrava efficace era quello Olympus...


QUOTO AL 10000000%.

E vi sfido a trovare differenze tra la coppia D60+18-55VR e la F50+35-80/XX di dieci anni fa.

Entry-level significa al minimo costo.

Poi SE e ripeto SE, uno che ha comperato la D40-D40x-D60 si appassiona ha tutto un mondo davanti. Regala la sua alla fidanzata/moglie/mamma e si prende una D3 con le ottiche del caso.

Intanto sta in Nikon :lol: ... il che ? essenziale !

E non mi dite che la D60 far? brutte foto : NON E' VERO ! Fa eccellenti foto, lo sappiamo gi?, dentro ha una D80 condensata ! :D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 gennaio 2008 - 13:59

Guarda, per esperienza fatta con diversi conoscenti, chi compra una D40 od assimilate poi cerca l'ottica metti e pi? non togli, almeno in moltissimi casi (per ora tutti, tranne Pavek...), ma nessuno di loro ? iscritto ad un forum di fotografia, ne club e neppure gli interessa iscriversi.

Vogliono avere qualcosa meglio delle compatte e la stessa praticit?. Punto.


Concordo con te ti quoto ma purtroppo Andre tu (tu altro) ragioni da fotografo e non da "semplice possessore di una fotocamera".

Ecco come si definisce chi compra una Entry Level. Non vole conoscere il valore di un F, f, stop 1.8, 5.6...mediamente chi compra vuole solo scattare e "potenzialmente" ottenere un buono scatto..ho acquistato una reflex...lo scatto deve esser migliore.


? una diatriba piuttosto di lunga data, ma la mia esperienza dice esattamente il contrario

non solo quasi tutti i partecipanti al corso di foto che ho fatto hanno iniziato a guardarsi intorno perprovare un 50 o simili (e qui potete certamente dire che erano gi? interessati in partenza, almeno potenzialmente), ma soprattutto sto "convincendo" un sacco di semplici frequentatori del circolo ARCI dove vado spesso

tutta gente che ha una compatta, che ha comprato la D40 da MediaWorld pagandola il 20% in pi? di qulsiasi negozio di foto...
tutta gente che mi vede girare una sera con la D2 e la successiva con la D70

quasi ogni volta c'? qualcuno che mi chiede "perch? uso un obbiettivo vecchio" (sic!) se mi vede montare il 50 o il 35 manuale

? questione di comunicazione, di pubblicit?
finch? ci saranno solamente incompetenti a vendere le reflex al supermercato, a nessuno verr? nemmeno la curiosit?

ed in questo discorso ci sono anche la stragrande maggioranza dei forum, in cui si mette sullo stesso piano una D1 ed una Coolpix... salvo dire che la compatta fa le foto meglio perch? ha pi? Mp :(

L'usato e' un punto negativo per Nikon o chiunque!


questo ? il motivo per cui non sono per niete d'accordo con questa frase
soprattutto in un momento in cui l'evoluzione della tecnologia fa s? che si cambi il corpo macchina pi? spesso dei calzini, una maggiore attenzione al mercato dell'usato potrebbe aprire la strada all'inversione di tendenza del mercato delle compatte
che comunque resterebbe il pi? numeroso

ma potrebbe non essere, nel futuro, il pi? remunerativo
Nikon, Canon e gli altri produttori di compatte ormai devono guardarsi dal mercato dei telefoni
le ultime uscite dovrebbero farli tremare (zoom e tanti Mp)
dovrebbero iniziare a dare pi? importanza alle relfex, che saranno quelle che terranno il fatturato nel futuro

Nikon con la D40 ha iniziato benissimo, ma doveva avere un minimo di coraggio in pi? e fare una D60 che permetta di avere un maggior numero di Pavek (...e qui un brivido corre lungo la schiena alla sola idea... :P )
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 29 gennaio 2008 - 14:19

non solo quasi tutti i partecipanti al corso di foto che ho fatto hanno iniziato a guardarsi intorno perprovare un 50 o simili (e qui potete certamente dire che erano gi? interessati in partenza, almeno potenzialmente), ma soprattutto sto "convincendo" un sacco di semplici frequentatori del circolo ARCI dove vado spesso

tutta gente che ha una compatta, che ha comprato la D40 da MediaWorld pagandola il 20% in pi? di qulsiasi negozio di foto...
tutta gente che mi vede girare una sera con la D2 e la successiva con la D70

quasi ogni volta c'? qualcuno che mi chiede "perch? uso un obbiettivo vecchio" (sic!) se mi vede montare il 50 o il 35 manuale


Ma stai gi? parlando di persone che vanno a fare un corso di foto, quindi hanno gi? virtualmente "varcato la soglia" tra il semplice "possessore" ed il primo stadio di "drogato da scatto".

Esiste tutto un mondo di persone che come un tempo compravano la reflex analogica entry level, oggi lo fanno con la digitale entry level, ma solo per lo sfizio, non andranno mai oltre alle pose automatiche. Punto.

Se poi riesci a convincere qualcuno ad evolversi ben venga, ma la massa da sola non si evolve.

Ver? ? anche, che in un mondo di apparenze come il nostro, ? molto pi? bello pavoneggiarsi con una reflex che non con una Coolpix!

In ultimo, IMHO ovviamente, il mercato dell'usato fa comodo a tutti, ma solo se rimane entro certi limiti, ovvero se permette di continuare lo sviluppo di prodotti che comunque venderanno e saranno vincenti.
Il giorno in cui l'usato rallenter? troppo i piani di un'azienda, si far? in modo di renderlo inoffensivo... Chiss? se ? stato il caso di Canon con il vecchio innesto pre-EF ?

#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 gennaio 2008 - 14:32

Ma stai gi? parlando di persone che vanno a fare un corso di foto, quindi hanno gi? virtualmente "varcato la soglia" tra il semplice "possessore" ed il primo stadio di "drogato da scatto".


no, infatti ho distinto chi ha fatto il corso dagli "altri", che a conti fatti sono la maggior parte

...
Il giorno in cui l'usato rallenter? troppo i piani di un'azienda, si far? in modo di renderlo inoffensivo... Chiss? se ? stato il caso di Canon con il vecchio innesto pre-EF ?


Io non credo.
Penso che Canon abbia fatto un salto nel buio (e lo abbia anche vinto, alla fin fine) con una lungimiranza niente male.

Cambiando l'attacco ha aperto la strada a contatti elettrici, lent posteriori pi? grandi...
Insomma, ha facilitato il lavoro dei progettisti togliendo le limitazioni delle dimensioni del vecchio bocchettone (limitazioni peraltro presenti nel nostro Nikon F)... in previsione delle digitali?
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 gennaio 2008 - 14:49

[...]? questione di comunicazione, di pubblicit?
finch? ci saranno solamente incompetenti a vendere le reflex al supermercato, a nessuno verr? nemmeno la curiosit?


NUTS !

Io quando sono andato in negozio per comperarmi una reflex, 26 anni or sono, non sapevo nulla.
Ma mi ero documentato !
Ho chiesto una Nikon ed ho comperato una FE2 perch? non c'era la FA.
Quando ? arrivata la FA, ho lasciato la FE2 per quella.

Chi ? interessato ... si interessa. Ma quali supermercati e quali venditori incompetenti !
E quale pubblicit?. Nikon fa pubblicit? da un paio d'anni.
Fin dagli anni 60 non ha mai avuto bisogno di farne.

Chi ? interessato ... si interessa. Chi ? interessato sceglie consapevolmente.
Chi ? interessato : fotografa !

E' bene che il catalogo sia pieno di prodotti da vendere per tutti i gusti e per tutte le tasche.

E chissenefrega di chi va al Mediaworld e si fa spennare. C'e anche chi va ancora dal droghiere a prendere la mortadella e la paga il doppio di quanto la pagherebbe al superiper. E c'? chi ordina via internet magari da 15.000 km di distanza.
Per avere quello che gli serve.

Io sono uno dei quattordici interessati ad un decentrabile moderno.
E uno dei quattordici che detestano gli zoom.

Ma penso parimenti che le varie D40-D40x-D60-D65-D55 etc. etc. siano tutte possibilit? in pi? per scegliere.


O/T : Nikon ? stata tra le prime cinque societ? per performance nella Borsa di Tokyo nel 2007, preceduta da Nintendo e seguita da mamma Mitshubishi.
Pioneer ? stata terzultima. Sony e Canon nel gruppone.
Ti dice nulla ? Soldi in pi? per gli azionisti, soldi in pi? per gli investimenti e la ricerca :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 29 gennaio 2008 - 15:10

a_


Purtroppo forse non riesco a spiegarmi.
Concordo con il tuo pensiero ma.....

Continui a ragionare da fotografo che va a cercare lo scatto, come scattarlo e con che scattarlo. Uno che fa distinguo tra i 10mp di una reflex e di una compatta.

La mamma, nonna, il fidanzato, il semplice curioso del ricordo delle vacanze e chi altro, acquista una D60, 450D (fotocamera di piccole dimesioni) con un bello zoom appiccicato non curante di tutte le leggi della fisica delle ottiche.
Gli automatismi sono fondamentali, pochi se non pochissimi, utilizzano le funzioni A, S, figuriamoci la M.
Insomma macchine che hanno un prezzo e una dimensione "leggermente" superiore alle compatte ma con piccole prestazioni per i piu' smaliziati. Se si riesce a creare una breccia nelle compatte e varcarla il gioco e' fatto e questo non son io a dirlo ma il responsabile marketing.
La loyalty/Fidelity nelle compatte ancora non esiste, vincolarli d un marchio e' il primo passo.

L'usato e' per il fotografo evoluto, uno che ragiona.
Esempio al prezzo di un 17-35 o un 17-55 2.8 usato e un 16-85 o un 18-200, nessuno acquisterebbe un 17-35/55!
Ripeto, l'usato e' un investimento a perdere per la casa costruttrice la quale non ha entrate, ha potenziali problemi di "incompatibilita" e rompe gli schemi del creare e vendere per guadagnare e reinvestire, non per risparmiare.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#16 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 29 gennaio 2008 - 15:15

Non avevo letto la risposta rudolf che quoto.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#17 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 29 gennaio 2008 - 15:23

Ma stai gi? parlando di persone che vanno a fare un corso di foto, quindi hanno gi? virtualmente "varcato la soglia" tra il semplice "possessore" ed il primo stadio di "drogato da scatto".

Esiste tutto un mondo di persone che come un tempo compravano la reflex analogica entry level, oggi lo fanno con la digitale entry level, ma solo per lo sfizio, non andranno mai oltre alle pose automatiche. Punto.

Se poi riesci a convincere qualcuno ad evolversi ben venga, ma la massa da sola non si evolve.

Ver? ? anche, che in un mondo di apparenze come il nostro, ? molto pi? bello pavoneggiarsi con una reflex che non con una Coolpix!

In ultimo, IMHO ovviamente, il mercato dell'usato fa comodo a tutti, ma solo se rimane entro certi limiti, ovvero se permette di continuare lo sviluppo di prodotti che comunque venderanno e saranno vincenti.
Il giorno in cui l'usato rallenter? troppo i piani di un'azienda, si far? in modo di renderlo inoffensivo... Chiss? se ? stato il caso di Canon con il vecchio innesto pre-EF ?


Permettimi: per me non ? la stessa cosa. Un tempo (nell'aprile del 1987, lo ricordo come se fosse ieri...) comprai la mia prima (ed unica per un bel po di tempo) entry-level a pellicola (...non ho mai capito il termine analogica per una macchina fotografica), una Ricoh KR10X che ancora possiedo, totalmente manuale, con un bellissimo 50 f/2 Pentax. Unico vezzo un esposimetro stile ponderata, peraltro molto impreciso, e la priorit? di diaframmi (se non ricordo male c.a 400 mila lire, ma pu? darsi che mi confonda).

La D40 l'ho provata anch'io, ma non mi pare affatto paragonabile: con la D40 si ? comunque gi? in grado di sfornare foto guardabili, senza grossi sforzi per comprendere la dinamica della fotografia, anche se totalmente all'oscuro di ogni rudimento di tecnica fotografica. Con la "manuale" spesi un patrimonio in rullini, prima di inizare a capire l'interazione fra tempi, diaframmi, profondit? di campo e "mosso" (cocciutamente autodidatta...per le regole di composizione...b?, ci st? ancora lavorando...mi piace fare le cose con calma! :D ).

#18 Ospite_blackcob_*

Ospite_blackcob_*
  • Guests

Inviato 29 gennaio 2008 - 15:24

Insomma macchine che hanno un prezzo e una dimensione "leggermente" superiore alle compatte ma con piccole prestazioni per i piu' smaliziati. Se si riesce a creare una breccia nelle compatte e varcarla il gioco e' fatto e questo non son io a dirlo ma il responsabile marketing.

Ho avuto una compatta da 5 mpx per un paio di anni, l'unica differenza che vi era tra questa e reflex di pari categoria era il ritardo nello scatto. Ho fatto stampare ingrandimenti in laboratorio stupendi che non avevano nulla in meno rispetto a quelli provenienti da reflex con obiettivi di serie.

#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 gennaio 2008 - 15:33

Ho avuto una compatta da 5 mpx per un paio di anni, l'unica differenza che vi era tra questa e reflex di pari categoria era il ritardo nello scatto. Ho fatto stampare ingrandimenti in laboratorio stupendi che non avevano nulla in meno rispetto a quelli provenienti da reflex con obiettivi di serie.


qui sta il punto... :P
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 29 gennaio 2008 - 15:40

Permettimi: per me non ? la stessa cosa. Un tempo (nell'aprile del 1987, lo ricordo come se fosse ieri...) comprai la mia prima (ed unica per un bel po di tempo) entry-level a pellicola (...non ho mai capito il termine analogica per una macchina fotografica), una Ricoh KR10X che ancora possiedo, totalmente manuale, con un bellissimo 50 f/2 Pentax. Unico vezzo un esposimetro stile ponderata, peraltro molto impreciso, e la priorit? di diaframmi (se non ricordo male c.a 400 mila lire, ma pu? darsi che mi confonda).

La D40 l'ho provata anch'io, ma non mi pare affatto paragonabile: con la D40 si ? comunque gi? in grado di sfornare foto guardabili, senza grossi sforzi per comprendere la dinamica della fotografia, anche se totalmente all'oscuro di ogni rudimento di tecnica fotografica. Con la "manuale" spesi un patrimonio in rullini, prima di inizare a capire l'interazione fra tempi, diaframmi, profondit? di campo e "mosso" (cocciutamente autodidatta...per le regole di composizione...b?, ci st? ancora lavorando...mi piace fare le cose con calma! :D ).


Eppure le Reflex con impostazioni facilitate e prezzo alla portata ci sono sempre state... ed erano rivolte a chi voleva iniziare od a chi volesse la reflex per qualche motivo ma senza capirne di foto pi? di tanto, ne intendeva approfondire.

Sono stato in viaggio con persone che sfoggiavano delle F4 / F5 e scattavano senza posa a qualsiasi cosa, stile giapponese... tutto lasciando la macchina in "P"... si erano comprati il macchinone ma il cambio rigorosamente automatico...
Quanto volte abbiamo sentito di amici o conoscenti che hanno portato tonnellate di rullini a sviluppare e poi i lamenti delle troppe foto "venute male" ?
Si sono visti tanti tornare alla compatta dopo un periodo con la reflex, insoddisfatti dai risultati (quasi che fosse colpa della macchina....).

Ripeto, non tutti si evolvono, anzi la maggior parte dell'utenza semplicemente non lo fa e non lo vuole, desidera fare delle foto, magari belle, ma la fotografia intesa come interesse od hobby non ? parte della loro vita, ne' deve rubare spazi al tempo libero.

Ed allora ben vengano le D"small", piccole, facili, veloci, che se anche cadono nelle mani di una persona che si far? prendere dalla passione faranno comunque onore al marchio e daranno comunque soddisfazione.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi