Vai al contenuto


Foto

Ottiche G su vecchie reflex a pellicola.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 gennaio 2008 - 10:49

Ho letto su pi? forum, e quindi pi? discussioni, che montando le ottiche G su una F per esempio (una a caso :D ), le si possono usare a TA, per me a logica ? un ragionamento che non va, l'ottica ti funziona con il diaframma chiuso al massimo, quando si scatta la leva tiene il diaframma dell'obiettivo a TA si fa da parte per consentire all'ottica di lavorare con il diaframma impostato (ghiera o corpo che sia), e se prendo in mano un'ottica G la vedo sempre chiusa, mentre un'ottica A, ma dotata di ghiera, la puoi regolare senza problemi anche da smontata.

Quindi secondo me quando si scatta con un ottica di tipo G su una F si avr? l'ottica che NON lavora a TA, ? questo il mito che intendo sfatare.

Se dico castronerie: bannatemi :lol: .
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2008 - 10:53

Ma hai provato ?

Perch? se io monto una G sulla mia FA, semplicemente non funziona ... :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 gennaio 2008 - 11:02

Ovvio ho provato, con un 18-55 sulla F, logicamente non funziona .... comandare i diaframmi, ma per scattare si scatta, solo che molti affermano si possono usare le ottiche G sui corpi come le F, solo che si usano a TA, ma ? falso, almeno per la prova che ho fatto, anzi ora che ci penso ho anche il Tokina come ottica G, faccio la prova anche con quello e poi posto due foto per dimostrare.

Ovvio che se sbaglio: preparatemi i chiodi che camminer? in ginocchio :lol: .
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#4 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 gennaio 2008 - 11:21

Ecco le foto:

18-55
S6300911.JPG

12-24 (Tokina)
S6300920.JPG
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 gennaio 2008 - 11:37

la "castroneria" ? tentare il ...misfatto con una Nikon F... macchina che per accoppiare l'esposimetro all'otturatore necessita di una meccanica di trasmissione del tutto incompatibile con gli obiettivi sprovvisti di "rabbitt ears" nella quale ingastare il piolino del Photomic.

Ma se provassi ad usare una reflex F provvista di priorit? ai tempi (S) oppure di Program (F501AF, F401, F601, F801, F90 e tutta la serie dalla F50 alla F80) in quelle due modalit? di scatto la macchina recupererebbe dialogo con l'obiettivo della serie G
Idem credo anche con la FA di Mauro, se utilizzata in Program o S, ma non ne sono sicuro per la particolare configurazione di quella reflex.

Per quanto riguarda il funzionamento a TA in A mode, esso ? impossibile da attuarsi per il motivo che hai evidenziato: in assenza di una flangia specifica che dalle F2A del 1977 equipaggia tutte le ottiche create per le reflex elettromeccaniche a baionetta F, l'obiettivo G rester? a ...tutta chiusura fino a diversa gestione (come quella su indicata)...

Max Aquila RFSP ©


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2008 - 11:40

[...]Idem credo anche con la FA di Mauro, se utilizzata in Program o S, ma non ne sono sicuro per la particolare configurazione di quella reflex.


No con la FA non funzionano. Provato personalmente e la letteratura Nikon lo ammette.

Comunque per me la questione non si pone. Sarebbe come far viaggiare una Mercedes SSK del 1936 con la benzina di formula 1 di oggi ... :lol:
Ti immagini che succederebbe ai carburatori ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 gennaio 2008 - 11:44

Ecco altre due foto:

Con ottica montata
S6300918.JPG

Durante la fase di scatto
S6300919.JPG

Come si vede quando si osserva dal mirino si deve bene proprio perch? l'ottica ? a TA, mentre quando si scatto NON la si usa a TA, ma si chiude tutta.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#8 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 gennaio 2008 - 11:50

la "castroneria" ? tentare il ...misfatto con una Nikon F... macchina che per accoppiare l'esposimetro all'otturatore necessita di una meccanica di trasmissione del tutto incompatibile con gli obiettivi sprovvisti di "rabbitt ears" nella quale ingastare il piolino del Photomic.


Di solito uso la FE per gli esperimenti, ma ? carica, per? la F si ? gentilmente offerta perch? si ? sentita offesa.

Ma se provassi ad usare una reflex F provvista di priorit? ai tempi (S) oppure di Program (F501AF, F401, F601, F801, F90 e tutta la serie dalla F50 alla F80) in quelle due modalit? di scatto la macchina recupererebbe dialogo con l'obiettivo della serie G
Idem credo anche con la FA di Mauro, se utilizzata in Program o S, ma non ne sono sicuro per la particolare configurazione di quella reflex.


Non ? mia intenzione usare le ottiche G sulla F o FE, se mi serve una pellicola, mi compro una F100 o F5.

Per quanto riguarda il funzionamento a TA in A mode, esso ? impossibile da attuarsi per il motivo che hai evidenziato: in assenza di una flangia specifica che dalle F2A del 1977 equipaggia tutte le ottiche create per le reflex elettromeccaniche a baionetta F, l'obiettivo G rester? a ...tutta chiusura fino a diversa gestione (come quella su indicata)...


E' quello che affermo anch io, ma molti dicono che le ottiche G funzionano su questi corpi a TA, con questa discussione vorrei smentire ci?, e posto le foto come prova.

Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#9 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 gennaio 2008 - 11:55

No con la FA non funzionano. Provato personalmente e la letteratura Nikon lo ammette.

Comunque per me la questione non si pone. Sarebbe come far viaggiare una Mercedes SSK del 1936 con la benzina di formula 1 di oggi ... :lol:
Ti immagini che succederebbe ai carburatori ?


Per me certe persone non s'informano per bene, iniziano con il digitale, prendono ottiche G, poi incuriositi dalla pellicola a basso costo (i corpi e le ottiche), prendono un corpo macchina, infine chiedono sui forum la compatibilit? delle loro ottiche G.

Ma io ho preso il Tokina 12-24 (G) proprio perch? sulla D50 non posso usare il 20mm, nel senso che non va l'esposimetro e poi ho l'angolo di campo di un 30mm.

Se voglio usare la FE il 20mm ce l ho gi
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 gennaio 2008 - 16:52

Di solito uso la FE per gli esperimenti, ma ? carica, per? la F si ? gentilmente offerta perch? si ? sentita offesa.
Non ? mia intenzione usare le ottiche G sulla F o FE, se mi serve una pellicola, mi compro una F100 o F5.
E' quello che affermo anch io, ma molti dicono che le ottiche G funzionano su questi corpi a TA, con questa discussione vorrei smentire ci?, e posto le foto come prova.


La tua FE comunque non funzionerebbe...ha solo la priorit? ai diaframmi ...

In quanto a quei "molti"...di certo su Nikonland non ne trovi nessuno... :lol:

Max Aquila RFSP ©


#11 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 gennaio 2008 - 17:18

La tua FE comunque non funzionerebbe...ha solo la priorit? ai diaframmi ...

Ma aprire il dorso ? pi? semplice ...la pigrizia :D .

In quanto a quei "molti"...di certo su Nikonland non ne trovi nessuno... :lol:

Sono fresco su questo forum :P .


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi