Vai al contenuto


HELP FILTRI per foto in esterno


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 23 gennaio 2008 - 12:03

Mi potete aiutare sul filtro da utilizzare per le foto in esterni, tipo le foto panoramiche.
So che per limitare la luce che ? maggiore in cielo rispetto a quella in terra, viene utilizzato un filtro graduante dove la parte scura viene posta in alto mentre quella chiara in basso in modo da bilanciare la luminosit?.
Ero andato a vedere su e-bay se trovavo questo tipo di filtro e ho trovato un set di 3 filtri graduanti per? colorati. Sono tutti colorati oppure esistono anche dei filtri senza colore ?

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 gennaio 2008 - 12:39

uhm...
se stiamo parlando di foto a colori (non ? scontato) esistono i filtri che hai detto anche in versione grigia neutra
ne posseggo un paio di "splendidi esemplari" della Cokin (notare le virgolette ironiche :P ) con diverse gradazioni

sinceramente li ho usati solamente in pellicola con le diapositive
in digitale, il sensore di solito ? ampiamente sufficiente per mantenere i toni di cielo luminoso ed ombre a terra

ovviamente scattando in RAW e tenendo bene a mente QUESTO tutorial
la gamma dinamica dei sensori attuali ?, per fortuna, pi? sufficiente di quanto non si dica....

per quanto riguarda altri filtri, l'ottimo e classico polarizzatore (praticamente onnipresente in dia) lo uso piuttosto poco in digitale, quantomeno se deve avere la funzione di "scaldare" i toni
trovo che l'effetto sia molto spesso esagerato

utili(ssimi) invece sono UV e skylight (meglio il secondo)

se fai bianconero, come piace molto a me, i filtri diventano praticamente indispensabili
giallo/arancio/rosso per i cieli
verde per il fogliame
blu d'inverno

se i primi sono "banali" (forse il rosso ? esagerato, ma gli altri fanno da skylight potenziato), il verde ? troppo spesso sottovalutato
il blu, poi, me lo sono trovato in tasca per caso (ne cercavo un altro e Wata mi ha rifilato quello blu), ma in realt? lo uso moltissimo!
in citt?, d'inverno quando i colori sono smorti... davvero una bella sorpresa

a_

p.s. forse qualcuno obbietter? che in bianconero digitale i filtri sono inutili, ma invito a fare la stessa foto con un filtro di vetro e con la "riproduzione" di Photoshop
poi ne parliamo
:)

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 gennaio 2008 - 13:22

vorrei far presente che in situazioni di iluminazione "da manuale" (seplicemente con il sole alle spalle ed il paesaggio illuminato)... non c'? grande differenza tra cielo e terra
il paesaggio, se non ? in ombra, ? semplicemente pi? scuro perch? di colori meno luminosi (quindi nella foto "deve" rimanere pi? scuro)
in quel caso, ripeto, basta non solo il sensore, ma addirettura una diapositiva

altrimenti non ci sarebbe un solo paesaggio correttamente esposto su pellicola invertibile!
non parlo di HDR, ma di scelta della scena

so che non sempre ? possibile fare una scelta, ma non penso che un ND digradante possa fare miracoli, su foto a colori
a quel punto meglio abbassare il punto di ripresa, lasciare meno cielo e puntare sul resto, oppure al contrario valorizzare tramonto o nubi e mantenere la silhouette

per quanto riguarda i digradanti colorati, purtroppo sono pubblicizzati per "colorare" cieli altrimenti piatti (cosa che gi? alla seconda volta stufa l'osservatore), ma trovano un'applicazione pi? intelligente nelle foto in bianconero!
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 23 gennaio 2008 - 13:39

Il mio problema era il seguente: noto a volte fotografando in esterni che la parte della terra ? ben esposta ed invece viene bruciato il cielo. Ora fotografando in RAW e seguendo quello che ci ha consigliato Guglielmo, una leggera sovraesposizione ? ottimale perch? permette di avere un'immagine pi? pulita, pi? nitida. Una leggera sovraesposizione vuol dire quando non si supera 1 stop, il problema sorge quando il cielo ? molto bianco e la sovraesposizone supera tale valore.
Questo problema viene superato in fase di Post Produzione quando si fanno due esposizioni una ottima per il cielo ed una ottima per la terra e si uniscono le immagini.
Visto per? che i lavori di post produzione mi rompono altamente, avevo pensato al filtro digradante o gradual, per avere in una foto un'ottima esposizione sia della terra che del cielo.

#5 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 23 gennaio 2008 - 13:53

Pavek sono d'accordo con te. Anch'io molte volte noto delle differenze tra cielo e terra superiore ai 2 stop e pi? ed ero convinto infatti che acquistare un filtro digradante neutro mi potesse permettere di risolvere in parte questo problema.
Sono andato infatti alla ricerca su e-bay di tali filtri ed avevo trovato solo quelli colorati che anche a me non piaciono, ? per questo che ho aperto questa discussione, perch? ero convinto che esistessero anche neutri ma non ne ero sicuro al 100%

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 gennaio 2008 - 14:02

allora, confermo assolutamente l'esistenza, ma sinceramente non consiglio le lastrine Cokin per la scarsa qualit?

non ho idea se esistono altre lastrine ancora in commercio, temo siano abbastanza introvabili
tempo fa ho anche visto filtri veri e propri con il grigio digradante, ma con l'enorme limite di non poter regolare la posizione dell"orizzonte" (se vogliamo chiamare cos? il passaggio tra vetro trasparente e grigio), fisso a met? inquadratura

attenzione poi che il portafiltri per le lastrine ? garantito per coprire il 24mm in FF, ma in realt? a quell'angolo di campo vignetta pesantemente, obbliganto a non scendere sotto i 28mm (spero)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 23 gennaio 2008 - 14:04

sperando di riuscire a mettere link ad ebay funzionanti... io ne ho trovati almeno 3 di filtri grigi (e quindi neutri) degradanti.
di cui questo ? un esempio: Hoya in germania

Certo non sono in italia... per? ci sono. Basta estendere la ricerca a tutto il mondo e cercare le parole gradual filter e nella massa cercare i grigi (grey). Spero questo sproloquio sia di una qualche utilit?.
Rimane l'incognita sulle dimensioni del filtro, non avendo specificato la lente non so se quelli ora disponibili siano dei diametri giusti.

Edit: le lastrine Colkin con relativi portafiltri le ho viste in vendita al reparto foto della fnac qui a Genova se pu?interesare. Non entro nel merito della qualit?, non le ho mai provate.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 gennaio 2008 - 14:06

Rimane l'incognita sulle dimensioni del filtro, non avendo specificato la lente non so se quelli ora disponibili siano dei diametri giusti.


quello che hai linkato ? da 49mm (quasi tutti gli Zuiko avevano quel diametro... un po' datati)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 23 gennaio 2008 - 14:07

mi consigliate di montarli sul 28-200 diametro 72 mm oppure sul 18-70 dx diametro 67 ?

#10 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 23 gennaio 2008 - 14:17

Cos? a naso, se devi fare panoramiche in DX, credo che partire da focali inferiori a 28mm talvolta diventi imperativo. Da non tralasciare poi che minore dimensione equivale a minor prezzo :D
L'alternativa ? prendere un filtro della dimensione massima e usare per gli altri, anelli adattatori.

Si in effetti hai ragione, per le panoramiche ? meglio utilizzare focali il pi? grandangolari possibile. In pi? il diametro pi? piccolo mi permette un costo minore.

#11 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 23 gennaio 2008 - 14:21

Paolo, sei impagabile grazie mille dell'aiuto. :D

#12 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 23 gennaio 2008 - 14:24

quello che hai linkato ? da 49mm (quasi tutti gli Zuiko avevano quel diametro... un po' datati)
a_


Avevo messo il link al primo trovato... non ci avevo fatto caso sorry del resto ha provveduto gi? Pavek ad essere pi? specifico.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi