Vai al contenuto


Foto

D2x


  • Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#21 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 gennaio 2008 - 19:24

...

In questo la D3 ? decisamente pi? comoda perch? produce jpg che si possono stampare cos? come sono ... :lol: e finamelmente le regolazioni di nitidezza, contrasto e saturazione hanno un effetto reale e pratico (con la D2x sono quasi ininfluenti). :lol:

verissimo: almeno ? questo il primo impatto...
Infatti ho preferito in questa fase di apprendimento e di iniziazione, usare prevalentemente il NEF per poi sviluppare in Lightroom: il pi? delle volte non ho neanche bisogno (n? la tentazione) di variare i defaults del software...appena sviluppate vanno gi? bene.

Immagine inserita

Piuttosto...percepisco come i valori dichiarati di sensibilit? siano effettivamente al di sotto di quelli reali che registra il sensore: come ampiamente segnalato da tutte le review di questo apparecchio...un p? sconcertante in effetti...!

Vedremo pi? in l?...

Max Aquila RFSP ©


#22 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 26 gennaio 2008 - 19:27

Si.

Io per? mi riferivo al fatto che la D2x non offre la classica "pappa pronta". Ovvero l'immagine viene fornita grezza e morbida.
Da valorizzare in PP.

Mentre le macchine consumer tendono a produrre immagini con parametri di nitidezza, contrasto e saturazione decisamente pi? accentuati ed accattivanti ad un primo esame. :rolleyes:

In questo la D3 ? decisamente pi? comoda perch? produce jpg che si possono stampare cos? come sono ... :lol: e finamelmente le regolazioni di nitidezza, contrasto e saturazione hanno un effetto reale e pratico (con la D2x sono quasi ininfluenti). :lol:



Can I say D2X "I Love You"?

Perfettamente ragione!

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#23 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 26 gennaio 2008 - 20:04

Vi dico come la penso
Io ho fatto il discorso gi? citato
cio?: la d2x era ormai sfruttatissima e era ora di sostituirla, questo mi ha portato a un ragionamento gia un anno fa... tengo duro o passo alla d2xs??? ho tenuto duro, rischiando che la macchina si inceppasse o mi lasciasse a piedi da un momento all'altro.
Ho preso una d200 di backuap.
Mi sono lamentato con la nikon tramite il forum e spesso ho avuto il pallino di girare a canon... dopo aver espresso i mie pareri nel forum sono stato anche bannato perche dicevo che la politica di nikon a non affrontare l' ff era sbagliata, sopratutto quando intervenne di caio a rincarare la dose... e a sostenere che nikon non avrebbe mai intrapreso l'idea di valutare la FF...sopratutto era troppo tempo che non arrivava un corpo pro. Ho un collega vicino che nella mia stessa situazione e dovendo affrontare un viaggio importante con al seguito un servizio molto importante e non volendo rischiare se preso una d2xs nuova
solo sei mesi fa...
questa ? la riprova che cio che avviene in japan a torino ne sanno ben poco, e se fossi uno di quei pro, che ha preso la d2xs al secondo giro di boa con ogni probabilit? li avrei mandati a cagare... passando a sony!!!!
Quando una fonte autorevole della nital ti dice che non ? manco in progetto, e dopo 9 mesi esce bella fiammante la nikon d3 ff
ti fanno girare le balle, io come minimo sarei andato a torino e la d2xs l'avrei data in testa a di caio...
QUesti signori spesso sottovalutano i pro e si fidano di una cernita di previlegiati solo perch? hanno nomi blasonati e poi li vedi in tv nei video di backstage con tanto di mamya e dorso digital e fanno credere a noi pischelli che usano nikon..

Vabbe questa ? un'altra storia.

Io, ho aspettato e mi ? andata bene o meglio non ho avuto commissioni importanti e ho potuto aspettare se penso che la mia d2x ha fatto 12 volte il giro del contatore...
oggi mi ritrovo con d3 e d300 le due d2x le ho fatte fuori ho tenuto la d200 anche perche giovincella...
Pensate a chi si occupa di sport dove la d3 fa davvero la differenza e gli scatti abbondano e vanno su come secondi....
se ha appena preso la d2xs col cavolo che riesce a stare al passo di chi ha mark 3 e d3
se poi si sbatte a fare partite notturne ? melgio che lasci perdere se no si sputtana pure il nome poiche i vari direttori e via dicendo mica sannoche ? colpa della macchian che usa e valutano il fotografo...
certo incerti ambienti la differenza non la fa vedi matrimonialisti still-life ecc
ma gli altri????
Ora passare a un copro nuovo spesso ? un dilemma
e spesso lo si fa in base a quanto ha lavorato lel macchine che si possiedono non ? detto che l'evoluzione sia meglio
ma in certe tipologie di lavoro la nuova evoluzione da/fa la differenza.
purtroppo piu si va avanti e meno il manico si fa notare... purtroppo i limiti del digitale portano a rifare spesso le stesse cose...
Ora in questi gironi di malattia sto sistemando il mio archivio fotografico...
apriti cieleo se apro le foto fate nel 2001 della d1 e della fugy s1 bhe credetemi alcune sono diventate impubblicabili
sto tendo cio che fa storia ma altro lo butto perche sono davvero inguardabili...
mentre come qualcuno dice,,, se mi prendo le dia dal faldone e le scansiono con mio mitico ls1000 anche se blasonato mi da un risultato davvero eccellente anche se la foto ha dieci o venti anni...
meditate gente meditate...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#24 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 26 gennaio 2008 - 20:49

Quoto: una splendida macchina ! al di l? degli opportuni ragionamenti fatti da Andrea B. e risposte, resta un ottimo strumento di ripresa e penso lo sar? ancora per molto tempo... ? per? vero che si tratta di un corpo il cui acquisto ? consigliabile solo a chi ne faccia uso molto pesante e con ottiche degne della sua levatura !!
:)

Per chi proviene da corpi pi? leggeri della D80 ? un passaggio molto faticoso; per chi proviene da una D80 o D200 le considerazioni principali potrebbero essere la trasportabilit? (per far desistere dall'acquisto) o la robustezza e le caratteristiche di velocit? (che rendono utile l'acquisto) che la D2X esprime...
:rolleyes:

Ciao,
Adri.


Io ho la D80 e ritengo i file prodotti con le impostazioni predefinite non adatti alla stampa: colori troppo saturi e contrasto talmente alto che si perdono i dettagli in ombra. Bisogna aumentare la nitidezza e diminuire contrasto e saturazione per avere qualcosa di pi? valido.
Le foto di Max mi sembrano molto naturali. Per me andrebbero bene cos?. Sicuramente la D2X ? un'ottima base per eventuali ritocchi.

Quanto dice Tiziano credo sia riconducibile alle limitazioni Nikon sugli alti ISO che c'erano prima dell'introduzione di D3 e D300.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#25 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 gennaio 2008 - 01:52

...

Sicuramente la D2X ? un'ottima base per eventuali ritocchi.

...


Immagine inserita

Immagine inserita

Max Aquila RFSP ©


#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2008 - 08:01

Io ho la D80 e ritengo i file prodotti con le impostazioni predefinite non adatti alla stampa: colori troppo saturi e contrasto talmente alto che si perdono i dettagli in ombra.


Ma i tanti che aprivano la bocca vedendo le foto prodotte da macchine C. invece apprezzavano questi fattori.
E' il motivo per cui Nikon ha caricato le impostazioni di base della D80. Ed ? uno dei motivi del successo della D80.

Quello che stiamo cercando di dire in questo thread (discorsi che non si fanno in nessun forum del mondo) ? che ogni footgrafo dovrebbe valutare attentamente le sue esigenze e scegliere di conseguenza. Al limite attendere se l'offerta non fa al caso suo.

La D2x ? stata tanto criticata per quello che vedi (bassa sensibilit?, inferiore del 20% al dato teorico, rumore ad ISO superiori a 320 se l'esposizione non ? perfetta, immagini in-camera troppo morbide e con colori tenui) ma i nikonisti avevano solo questa macchina a disposizione (come dice Tiziano).

Adesso le cose sono cambiate e i prossimi anni porteranno ulteriori conferme e vantaggi per tutti.

Sulla posizione ufficiale Nital mi astengo dal commentare (e dall'acquistare Nital). Ci sono siti interi che citano la stessa fonte di Tiziano intervenuta al Photoshow di Milano del 2007 : non solo non ci sar? presto una FF ma non uscir? nessuna professionale nel 2007.

Bella forma di customer-satisfation.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 gennaio 2008 - 08:59

Ragazzi ho provato ieri la D1h e ho capito cosa vuol dire essere in giro ed usare una professionale, e forse prendo questa D1h, ma mi state facendo venire l'acquolina in bocca per la D2x o D2h, ma i dindi non permettono, chiss? se pi? aventi riesco a racimolare i soldi e forse si abbasseranno ancora i prezzi.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2008 - 09:16

Su Ebay ? appena andata una D2H con 18-70 e 24-120 VR a 900 complessivi :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 27 gennaio 2008 - 09:35

Su Ebay ? appena andata una D2H con 18-70 e 24-120 VR a 900 complessivi :lol:


Non certo per? su sito italiano o sbaglio? Roby c
Roby C 4

#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2008 - 09:44

Non certo per? su sito italiano o sbaglio? Roby c


Italy, Italy, Italy :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2008 - 10:30

Senza ritocchi (ma con ottiche al di sopra di ogni sospetto ) :

_DSC1977.jpg

con 200/2VR


_D2X5529.jpg

con 300/2.8VR


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 jogas

jogas

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 14 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Provincia di Lecco
  • Data di nascita: 01-04-1956
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: AFS 105 VR 2.8
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè è uno dei forum più interessanti

Inviato 27 gennaio 2008 - 14:02

Ciao Rfsp,
dove hai acquistato la D2X negli USA?
Puoi mettere un link?
Grazie
Giuseppe

#33 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 gennaio 2008 - 16:14

Ciao Rfsp,
dove hai acquistato la D2X negli USA?
Puoi mettere un link?
Grazie
Giuseppe

da un privato, a questo link

ciao

Max Aquila RFSP ©


#34 jogas

jogas

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 14 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Provincia di Lecco
  • Data di nascita: 01-04-1956
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: AFS 105 VR 2.8
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè è uno dei forum più interessanti

Inviato 27 gennaio 2008 - 17:09

Grazie per il link,
pensavo fosse un internet store :(

Giuseppe

#35 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 gennaio 2008 - 23:04

Senza ritocchi (ma con ottiche al di sopra di ogni sospetto ) :


fondamentale, con la D2x
non perdona niente, ma resituisce tutta la qualit? della lente :wub:

e, soprattutto, restituisce anche la qualit? delle lenti vecchie
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi