Vai al contenuto


Foto

Filtro Polarizzatore


  • Per cortesia connettiti per rispondere
102 risposte a questa discussione

#1 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 14 maggio 2007 - 22:43

Filtro Polarizzatore


Scrivete qui le vostre domande, perplessit? e considerazioni!


[attachment=12296:polas.jpg]


Roby C 4

#2 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 03 ottobre 2007 - 09:06

Vorrei acquistare un polarizzatore per il mio bel obiettivo e cercando su ebay,
ho visto questo.
http://cgi.ebay.it/F...1QQcmdZViewItem

? una marca che non conosco e vorrei sapere se qualcuno di Voi ha gi? qualche filtro di questa marca.

Dato che il prezzo mi sembra allettante, :P

Voi cosa ne pensate??

Grazie anticipatamente
Biagio

#3 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 03 ottobre 2007 - 09:24

un filtro a la stessa importanza dell'obiettivo e inutile cercare tante cose "nititezza risolvenza ecc." se poi fotrgrafiamo dietro un pezzo di vetro quindi o buono nikon/b&w/hoya o e meglio evitare

ps. il polarizzatore deve essere circolare e non lineare pena problemi all'autofocus

Vorrei acquistare un polarizzatore per il mio bel obiettivo e cercando su ebay,
ho visto questo.
http://cgi.ebay.it/F...1QQcmdZViewItem

? una marca che non conosco e vorrei sapere se qualcuno di Voi ha gi? qualche filtro di questa marca.

Dato che il prezzo mi sembra allettante, :P

Voi cosa ne pensate??

Grazie anticipatamente
Biagio



#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 03 ottobre 2007 - 09:39

Visto che i filtri concorrono alla qualit? ottica, io consiglio solo: Hoya, Schneider, B+W o Nikon; specie se si tratta di polarizzatore, che spesso ha una struttura pi? complessa di altri filtri.
:)

So che un Hoya da 77mm costa gi? parecchio, ma ne vale la pena ! Io ho polarizzatori da 52mm a 77mm e ne ho sia Hoya che Schneider che Nikon: posso dirti che il Nikon ? bellissimo, ma sono molto soddisfatto anche degli Hoya. Lo Schneider ? slim. Ho anche un Kenko 52mm, che non ? male (Kenko e Hoya sono praticamente un'unica azienda).
:rolleyes:

Ci? che ? importante in un polarizzatore di grandi dimensioni ? anche la struttura meccanica che pur ruotando deve tenere il vetro perfettamente perpendicolare al piano ottico, altrimenti si rende visibile un certo degrado della nitidezza... Ergo: buoni obiettivi, ottimi filtri !!
:)

Ciao,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 03 ottobre 2007 - 09:44

grazie dei consigli :rolleyes: ,

era quello che pensavo ma volevo una conferma Vostra.

Per? Vi posso dire che quando presi il mio obiettivo, acquistai subito un filtro Hoya neutro, solamente per proteggere la lente
ed il risultato ? stato che quando montavo il filtro in questione il 50% delle foto erano sfuocate.
All'inizio pensavo fosse l'obiettivo o la macchina, poi ho scoperto che era il Filtro.

Quindi, ho Hoya fa 2 classi di obiettivi o era un falso :ninja: Boo

#6 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 03 ottobre 2007 - 09:46

ps. il polarizzatore deve essere circolare e non lineare pena problemi all'autofocus


quello in questione dovrebbe essere circolare

#7 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 03 ottobre 2007 - 11:14

grazie dei consigli :rolleyes: ,

era quello che pensavo ma volevo una conferma Vostra.

Per? Vi posso dire che quando presi il mio obiettivo, acquistai subito un filtro Hoya neutro, solamente per proteggere la lente
ed il risultato ? stato che quando montavo il filtro in questione il 50% delle foto erano sfuocate.
All'inizio pensavo fosse l'obiettivo o la macchina, poi ho scoperto che era il Filtro.

Quindi, ho Hoya fa 2 classi di obiettivi o era un falso :ninja: Boo


Sfocate ? E perch? solo nel 50% dei casi ? Usavi AF ?
Forse era montato male ?
:P

http://www.thkphoto....hoya/gf-04.html

Comunque un gradino sopra, anche di prezzo, ci sono le altre marche che ho indicato...
Ciao,
Adri.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 ottobre 2007 - 13:43

grazie dei consigli :rolleyes: ,

era quello che pensavo ma volevo una conferma Vostra.

Per? Vi posso dire che quando presi il mio obiettivo, acquistai subito un filtro Hoya neutro, solamente per proteggere la lente
ed il risultato ? stato che quando montavo il filtro in questione il 50% delle foto erano sfuocate.
All'inizio pensavo fosse l'obiettivo o la macchina, poi ho scoperto che era il Filtro.

Quindi, ho Hoya fa 2 classi di obiettivi o era un falso :ninja: Boo

poteva anche essere un difetto di quel filtro: come ad esempio un problema di allineamento della lente: ma in questo caso TUTTE le foto avrebbero dovuto esserne affette.

Oppure poteva essere uno skylight serie 1B o HB, pi? denso della norma, tanto da risultare di ostacolo all'Af della macchina. (nessun filtro ? del tutto neutrale, nemmeno i filtri ND...)

Per questo ed altri motivi quando uso reflex digitali evito del tutto di utilizzare filtri, anche per diminuire al massimo le riflessioni creati da quella superficie aria-vetro in pi?, causa spesso di abbassamenti di nitidezza per il sensore.

Ci sono mille altri modi in digitale per ricreare gi? on-camera l'effetto di un polarizzatore...figuriamoci poi off-camera...!

Max Aquila RFSP ©


#9 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 03 ottobre 2007 - 14:07

Ci sono mille altri modi in digitale per ricreare gi? on-camera l'effetto di un polarizzatore...figuriamoci poi off-camera...!


scusa no ho capito o per lo meno se si tratta di rendere il cielo piu blu o saturo ok ma i riflessi di una vetrina o del cielo sull'acqua? tutti gli altri sono ripruducibili via software anche se personalmente preferisco usare un filtro prima piuttosto manipolare con il computer dopo "vista la mia negazione"

sono comunque daccordo a non usarli sempre come protezione "meglio un buon paraluce"

#10 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 03 ottobre 2007 - 16:59

poteva anche essere un difetto di quel filtro: come ad esempio un problema di allineamento della lente: ma in questo caso TUTTE le foto avrebbero dovuto esserne affette.

Oppure poteva essere uno skylight serie 1B o HB, pi? denso della norma, tanto da risultare di ostacolo all'Af della macchina. (nessun filtro ? del tutto neutrale, nemmeno i filtri ND...)

Per questo ed altri motivi quando uso reflex digitali evito del tutto di utilizzare filtri, anche per diminuire al massimo le riflessioni creati da quella superficie aria-vetro in pi?, causa spesso di abbassamenti di nitidezza per il sensore.

Ci sono mille altri modi in digitale per ricreare gi? on-camera l'effetto di un polarizzatore...figuriamoci poi off-camera...!


potrebbe anche essere, anzi sicuramente era un difetto di quel filtro,
tra l'altro, in quel periodo, se ricordi ci siamo visti al bar e tu personalmente hai fatto delle foto, levando il filtro, andate tutte a buon fine :P

#11 Ospite_Luca_*

Ospite_Luca_*
  • Guests

Inviato 22 gennaio 2008 - 00:56

Salve a tutti, ho un polarizzatore circolare Soligor, forse la domanda ? inutile,ma sostituirlo con uno Hoya o B&W vale la spesa? Naturalmente come qualit? e resa negli scatti.

Grazie a tutti, ciao Luca

#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 gennaio 2008 - 02:03

Salve a tutti, ho un polarizzatore circolare Soligor, forse la domanda ? inutile,ma sostituirlo con uno Hoya o B&W vale la spesa? Naturalmente come qualit? e resa negli scatti.

Grazie a tutti, ciao Luca

ogni filtro ? un compromesso qualitativo rispetto l'originario schema ottico dell'obiettivo su cui viene collocato.
Meglio affidarsi a marchi che di per s? sono buona garanzia come quelli che citi, nonostante il prezzo cambi radicalmente...

Max Aquila RFSP ©


#13 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 gennaio 2008 - 15:02

Salve a tutti, ho un polarizzatore circolare Soligor, forse la domanda ? inutile,ma sostituirlo con uno Hoya o B&W vale la spesa? Naturalmente come qualit? e resa negli scatti.

Grazie a tutti, ciao Luca


Che diametro ?
Lo chiedo perch? se desideri provare un Hoya Pro SuperHMC di 52mm la spesa non sarebbe poi tanto rilevante per quel diametro tanto quanto lo sarebbe per un 77mm !! E se proprio devi aggiungere un filtro (vale la pena vendere solo filtri costosi) consiglierei un filtro trattato super-antiriflessi... la qualit? si vede, ma tu su che obiettivo lo monteresti (su un Nikkor 70-200 il cambio ? opportuno, su un Soligor (fa anche obiettivi)... forse il filtro Soligor basta ! :P ) ?
Sempre tenendo conto che ogni acquisto ? un compromesso, sia qualitativo che... di portafoglio !!
;)

Ciao e buone foto !!
Adri.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#14 kengai

kengai

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 42 messaggi

  • Città: Ferrara
  • Data di nascita: 24-12-1947
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 12-24
  • Nikonista dal: 1972

Inviato 26 gennaio 2008 - 16:37

quale polarizzatore si monta su questo obiettivo e come si fa a ruotarlo?

#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 gennaio 2008 - 18:55

Non ci sono alternative al Nikon da 52 mm da inserire nell'apposito cassettino posteriore al posto di quello neutro presente in dotazione, come puoi vedere qui.

Il filtro presenta una rotellina che tramite un sistema di ingranaggio permette la rotazione con il dito indice della mano sinistra, come si pu? vedere qui, nel test del 500/4 AF-I che per? monta filtri a 39 mm (a parte il diametro sono identici).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Ospite_otto7329_*

Ospite_otto7329_*
  • Guests

Inviato 27 febbraio 2008 - 20:09

mi spieghereste a cosa servono il filtro polarizzatore e il filtro UV?
in che situazioni conviene usarli?

#17 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 febbraio 2008 - 22:30

Il filtro UV serve, appunto, a fermare i raggi UV.
Lapalissiano, soprattutto considerando che il trattamento antiriflessi di qualsiasi obbiettivo fa la stessa cosa, tra l'altro.

Solo che a volte ? insufficiente, soprattutto dove i raggi UV sono in quantit? enorme, al punto da rendere "un po' troppo blu" le foto.
In alta montagna, ad esempio.

Il filtro UV serve ad eliminare completamente questo eccesso, restituendo la corretta cromia.

L'effetto dello Skylight ? simile, ma pi? accentuato.
Infatti, se guardiamo un filtro UV ci appare perfettamente trasparente, mentre uno Sky ? leggermente rosellino.

Il polarizzatore, invece, ? tutt'altra cosa.

? un vetro poolarizzato, cio? lascia passare solamente i raggi luminosi con un piano di polarizzazione ben preciso (infatti ? sempre girevole).
Quindi pu?, in alcune situazioni, sottrarre un sacco di luce.

In compenso, gli effetti sono essenzialmente due.

Il primo, pi? immediato, ? quello di eliminare i riflessi dalle superfici riflettenti non metalliche.
Quindi dai vetri, acqua, plastiche....
Non dai metalli, quindi non dalla carrozzeria delle auto, dagli specchi...

L'altro effetto, spesso pi? interessante, ? quello di saturare i colori.
Eliminando la luce con diversa polarizzazione, il filtro esalta i colori principali di un soggetto.

Esempio classico sono i cieli, limpidi o poco nuvolosi.
Eliminando i riflessi delle gocce di acqua in sospensione, il blu diventa intenso al limite dell'irreale.
Lo stesso succede con gli altri colori (il verde delle foglie, ad esempio).

Per questo secondo utilizzo va usato con parsimonia in digitale.
La saturazione si pu? ottenere variando altri parametri, ed il pola pu? provocare un'ipersaturazione dei colori ed un effetto pastellato quasi da pastelli a cera...
Mentre, ovviamente, per togliere i riflessi ? insostituibile.

a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#18 Ospite_otto7329_*

Ospite_otto7329_*
  • Guests

Inviato 27 febbraio 2008 - 23:54

ringrazio per la spiegazione chiara e precisa.
a presto!!! :a063:

#19 Ospite_otto7329_*

Ospite_otto7329_*
  • Guests

Inviato 29 febbraio 2008 - 12:54

Quali sono le marche che hanno il miglior rapporto qualita prezzo?
Per capirci.....quali sono i filtri che hanno una buona qualita senza spendere troppo?
ciao

#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 febbraio 2008 - 13:22

Che io sappia, le marche che hanno una qualit? ottima sono, nell'ordine:
B+W, Hoya (serie multicoating, mi pare HMC), Nikon, Pentax, Hoya, Tamron, Canon

Hoya probabilmente ? la pi? economica, senza compromessi con la qualit?.

Altri pezzi di vetro spacciati per filtri (Marumi, Rowi, picopalloforsediplastica), a mio parere, non valcono i pochi euro che dovresti spendere.

Se un filtro UV o Skylight creano pi? riflessi di quanto non eliminano gli UV... meglio non usarli!

Comunque tieni conto che nei negozi di usato fotografico, i filtri di solito hano la valenza delle caramelle di antica memoria alla cassa del droghiere... te li danno come resto.
Ho appena preso uno Skylighrt B+W da 77mm slim (adatto ai supergrandangolari) a 10?... poco pi? di un decimo del suo prezzo.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi