Vai al contenuto


Foto

La mia Coolpix Ideale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
57 risposte a questa discussione

#41 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 giugno 2011 - 08:11

Ho comunque sempre la D300s...l'idea della D3100 ? solo per avere una macchinetta pi? piccola per situazioni tipo la gita di Domenica scorsa a Leolandia...ho usato per un p? la P7000,bellissima macchina per carit? ma ho scoperto che con le compatte non mi ci trovo,MAF e scatto piuttosto lenti rispetto alla reflex ed in certe situazioni ? stato davvero difficile cavarne qualcosa di buono...
Inoltre all'occorrenza avrei una seconda reflex con la possibilit? di montare le mie attuali ottiche...



Concordo in pieno con la tua analisi. Le compatte attuali sono delle vere ciofeghe, tutte senza esclusioni.

Ma se all'occorrenza pensi che avresti bisogno di una seconda reflex ... la D7000 sarebbe pi? interessante.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#42 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 01 giugno 2011 - 08:33

Concordo in pieno con la tua analisi. Le compatte attuali sono delle vere ciofeghe, tutte senza esclusioni.

Ma se all'occorrenza pensi che avresti bisogno di una seconda reflex ... la D7000 sarebbe pi? interessante.



Hai ragione,la D7000 ? sicuramente migliore della D3100 ma...avendo la D300 ho valutato anche l'aspetto economico e la differenza ? notevole...

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#43 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 02 giugno 2011 - 13:02

Hai ragione,la D7000 ? sicuramente migliore della D3100 ma...avendo la D300 ho valutato anche l'aspetto economico e la differenza ? notevole...


Io fare un pensierino alla D5100...

#44 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 02 giugno 2011 - 18:11

Capisco che non sono delle D3 ma ce ne vuole a chiamarle compatte.
guardate la differenza dimensionale tra la d3 e la fuji finepix x100.

Miniature Allegate

  • fo_gallery_4dadaeb62d092_d3x100.jpg

Saluti

bergat

#45 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 02 giugno 2011 - 18:20

per me questa ? la compatta ideale....

Miniature Allegate

  • 92F89E6C54EA425EA3F3439C96176EC7.jpg

Saluti

bergat

#46 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 02 giugno 2011 - 18:58

per me questa ? la compatta ideale....


Compatta ? compatta, ma non ? versatile ... caratteristica necessaria, per me, in una fotocamera da viaggio.

#47 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 02 giugno 2011 - 21:27

Compatta ? compatta, ma non ? versatile ... caratteristica necessaria, per me, in una fotocamera da viaggio.



Certo non ? certo la macchina da viaggio, tipo vado a fare un viaggio negli states, ma quella da avere sempre nel cruscotto dell'auto, da portare a mare, per foto di street, per riprodurre documenti, insomma una compatta ma con un sensore Aps-c.
Saluti

bergat

#48 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 03 giugno 2011 - 14:17

Certo non ? certo la macchina da viaggio, tipo vado a fare un viaggio negli states, ma quella da avere sempre nel cruscotto dell'auto, da portare a mare, per foto di street, per riprodurre documenti, insomma una compatta ma con un sensore Aps-c.


C'? la prova questo mese su TF, una buona macchina, anche se come detto da loro piuttosto cara. Tuttavia l'esemplare in prova soffriva di Back Focus alla massima apertura, sia in manual focus che in autofocus.

#49 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 03 giugno 2011 - 14:21

C'? la prova questo mese su TF, una buona macchina, anche se come detto da loro piuttosto cara. Tuttavia l'esemplare in prova soffriva di Back Focus alla massima apertura, sia in manual focus che in autofocus.



Cara? puo' darsi, ma una leica senza mirino costa pure di pi?. Alle prove di dpreview il backfocus non c'era. Probabilmente problemi di inizio produzione. Hanno trovato invece incongruenze che la Fuji ha promesso di eliminare col prossimo firmware
Saluti

bergat

#50 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 03 giugno 2011 - 20:13

Cara? puo' darsi, ma una leica senza mirino costa pure di pi?. Alle prove di dpreview il backfocus non c'era. Probabilmente problemi di inizio produzione. Hanno trovato invece incongruenze che la Fuji ha promesso di eliminare col prossimo firmware


Per il cara loro considerano che ormai macchine del genere si trovano con ottica intercambiabile... In effetti a mio avviso ? un prodotto che nasce gi? "vecchio", che poi sia di buona qualit? non ne discuto. Per? se ad uno interessa avere un ottica compatta pu? prendere una delle varie mirror-less e montarci un 24. Ottiene uno strumento simile e pi? flessibile all'occorrenza.
Una compatta di alto livello come propone Leica non so se ? una strada vincente, nel lungo periodo.
Saluti

#51 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 04 giugno 2011 - 07:50

Per il cara loro considerano che ormai macchine del genere si trovano con ottica intercambiabile... In effetti a mio avviso ? un prodotto che nasce gi? "vecchio", che poi sia di buona qualit? non ne discuto. Per? se ad uno interessa avere un ottica compatta pu? prendere una delle varie mirror-less e montarci un 24. Ottiene uno strumento simile e pi? flessibile all'occorrenza.
Una compatta di alto livello come propone Leica non so se ? una strada vincente, nel lungo periodo.
Saluti


Teoricamente s?, il problema ?: che 24mm ci metti? non il 24mm della Nikon, una mirror-less con montata un'ottica reflex ha bisogno di un adattatore che ricorda un tubo di prolunga, infatti lo ?, c'? bisogno di recuperare il tiraggio, alla fine viene meno il fattore compattezza che porta la mirror-less.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#52 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 04 giugno 2011 - 11:48

Teoricamente s?, il problema ?: che 24mm ci metti? non il 24mm della Nikon, una mirror-less con montata un'ottica reflex ha bisogno di un adattatore che ricorda un tubo di prolunga, infatti lo ?, c'? bisogno di recuperare il tiraggio, alla fine viene meno il fattore compattezza che porta la mirror-less.


Non si sta parlando di Nikon, ma semplicemente del fatto che con 999 euro puoi acquistare una mirror-less e una forse due ottiche intercambiabili dedicate, fra cui una di "24mm circa" che per dimensioni la rende identica alla Fuji. Qui sta la critica fatta da Tutti i Fotografi. Per lo meno io l'ho letta cos?.
Per Nikon i tempi sono prematuri e probabilmente se esce come hanno descritto in altri post avr? un innnesto e un set di ottiche completamente dedicate alla nuova famiglia.

#53 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 04 giugno 2011 - 12:19

Non si sta parlando di Nikon, ma semplicemente del fatto che con 999 euro puoi acquistare una mirror-less e una forse due ottiche intercambiabili dedicate, fra cui una di "24mm circa" che per dimensioni la rende identica alla Fuji. Qui sta la critica fatta da Tutti i Fotografi. Per lo meno io l'ho letta cos?.
Per Nikon i tempi sono prematuri e probabilmente se esce come hanno descritto in altri post avr? un innnesto e un set di ottiche completamente dedicate alla nuova famiglia.



Si ma a parte un 24 dedicato, che compatta sarebbe con altri obiettivi? ? sempre una Aps-c e qualsiasi altro obiettivo vanificherebbe la dimensione, di cio' che ti porti dietro. Se ti serve una reflex compatta esiste gi? la D3100. Dicono che fuji uscira' anche con una compatta con ottica intercambiabile, ma la bellezza sta proprio nel grande sensore e obiettivo fisso. Se ti serve un tele... croppi e lo puoi fare, la qualit? ? sicuramente migliore delle comapatte 1/2,3" in posizioni tele, e di per se ? gi? un bel medio grandangolo. no no. per me va bene cos
Saluti

bergat

#54 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 04 giugno 2011 - 13:47

Se andate qui potete vedere che la Sony Nex con ottica equivalente ad un 24 mm ? molto pi? piccola della Fuji... Il sensore ? sempre APS-C

http://www.dpreview....s/FujifilmX100/

La Panasonic, invece, ha dimensioni leggermente inferiori e peso analoghi alla Fuji. Il sensore ? pi? piccolo.

Questo dovrebbe suggerire che l'analisi di TF ? sostanzialmente corretta. La Fuji ? un ibrido, ma come dimensioni non rappresenta niente di nuovo.
Ormai le compatte ad ottica intercambiabile ci sono.
Occorre avere le idee chiare su quel che si vuole.

Giustamente su queste microcamere montare un'ottica lunga ? improponibile. Per?, se uno ci monta su da un eq. 24 ad eq.85 sono sistemi estremamente portatili
Saluti

#55 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 04 giugno 2011 - 15:33

Da ieri ho per le mani la D3100 sulla quale ho montato il 35/1.8 ed ? incredibile come il tutto sia..."compatto"...da non credere,il peso ? simile alla P7000,l'ingombro forse leggermente maggiore,per? ho il vantaggio che all'occorrenza posso sempre usarla come...reflex da affiancare alla D300,avendo diverse ottiche DX per le mie esigenze ritengo di aver fatto la scelta giusta.

La compatta?ho rispolverato la cara "vecchia" Lumix TZ-6...quella si che ? compatta...

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#56 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 04 giugno 2011 - 16:08

Se andate qui potete vedere che la Sony Nex con ottica equivalente ad un 24 mm ? molto pi? piccola della Fuji... Il sensore ? sempre APS-C

http://www.dpreview....s/FujifilmX100/

La Panasonic, invece, ha dimensioni leggermente inferiori e peso analoghi alla Fuji. Il sensore ? pi? piccolo.

Questo dovrebbe suggerire che l'analisi di TF ? sostanzialmente corretta. La Fuji ? un ibrido, ma come dimensioni non rappresenta niente di nuovo.
Ormai le compatte ad ottica intercambiabile ci sono.
Occorre avere le idee chiare su quel che si vuole.

Giustamente su queste microcamere montare un'ottica lunga ? improponibile. Per?, se uno ci monta su da un eq. 24 ad eq.85 sono sistemi estremamente portatili
Saluti

Io una sony Nex non la prenderei neanche se me la regalassero per quanto ? brutta :bigemo_harabe_net-03:
Saluti

bergat

#57 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 04 giugno 2011 - 20:04

Io una sony Nex non la prenderei neanche se me la regalassero per quanto ? brutta :bigemo_harabe_net-03:


Io non la prenderei mai perch? ? troppo sbilanciata... del resto non prenderei nemmeno la Fuji, cos? come proposta ? un furto... dovrebbe costare 300 euro meno come minimo per essere ad una cifra proporzionata al reale valore dell'oggetto in questione.
Vedremo la prox con ottica intercambiabile.

#58 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 04 giugno 2011 - 20:15

Io non la prenderei mai perch? ? troppo sbilanciata... del resto non prenderei nemmeno la Fuji, cos? come proposta ? un furto... dovrebbe costare 300 euro meno come minimo per essere ad una cifra proporzionata al reale valore dell'oggetto in questione.
Vedremo la prox con ottica intercambiabile.


Intanto su ebay vengono vendute usate a 40% in pi? del prezzo di listino.... :bigemo_harabe_net-01:
Saluti

bergat




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi