- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novitą dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
l'otturatore ?.....un tappa buchi ?
Iniziato da
Ospite_Kamma_*
, gen 16 2008 13:38
30 risposte a questa discussione
#1 Ospite_Kamma_*
Inviato 16 gennaio 2008 - 13:38
Ho letto in giro qualcosa sull'otturatore, ma non riesco a farmi convinto sul suo funzionamento.
Perch? le lamelle dell' O. non si alzano contemporaneamente ?
Aprendosi in tempi diversi, non c'? una parte della foto che sar? pi? esposta?
Mi date lumi ?? grazie !!
ps: se la discussione esiste gi?, mi postate il link
Perch? le lamelle dell' O. non si alzano contemporaneamente ?
Aprendosi in tempi diversi, non c'? una parte della foto che sar? pi? esposta?
Mi date lumi ?? grazie !!
ps: se la discussione esiste gi?, mi postate il link
#2
Inviato 16 gennaio 2008 - 14:10
ho provveduto a cancellarei io il "clone" di questa tua domanda: non puoi farlo da semplice utente...
La risposta ? ... s?!
L'otturatore ? l'unico vero baluardo alla esposizione del sensore (o pellicola) alla luce, giacch? ne consente il passaggio solamente al momento in cui il fotografo schiacci il pulsante di scatto.
Le lamelle dell'otturatore formano le cosiddette "tendine" dell'otturatore medesimo, una che si apre al rilascio del pulsante di scatto, la seconda che si richiude al compimento della prevista esposizione, la quale, a sua volta, pu? esser pilotata manualmente (ed allora il tempo di reazione della seconda tendina ? noto, in quanto il fotografo l'ha impostato da s?) oppure pilotata dagli automatismi e semiautomatismi di esposizione (program, priorit? ai diaframmi) e si chiuder? al momento in cui le cellule esposimetriche della macchina avranno suggerito a tali automatismi essere trascorso il corretto lasso di tempo per ottenere una corretta esposizione (secondo i parametri preimpostati ed in funzione delle condizioni di illuminazione)
Quindi non sempre partono contemporaneamente, ma solamente qualora per l'estrema velocit? del tempo di otturazione preimpostato (o derivato...), non sia pi? possibile (dinamicamente) ottenere che, alla totale apertura della prima tendina segua l'inizio della chiusura della seconda: in parole povere questo livello massimo di reattivit? delle tendine di un otturatore, coincide approssimativamente col tempo di massima sincronizzazione delle stesse con il flash.
(per cui una macchina che dichiara un tempo massimo di sincronizzazione col flash di 1/250" possiede un otturatore le cui tendine, con i tempi pi? veloci del 1/250" partiranno sempre pi? all'unisono, esponendo l'intero fotogramma poco alla volta, lasciando aperta una finestra tra prima e seconda tendina, sempre pi? stretta al crescere della velocit? del tempo di otturazione)
Ci? provoca delle potenziali difformit? dei tempi di otturazione reale, rispetto quello dichiarato, che sui tempi pi? veloci (1/2000" ed oltre) potrebbe provocare delle esposizioni non perfette.
Altra cosa la disuniformit? di esposizione, solitamente causata da una non perfetta sincronia di funzionamento di una delle due tendine con l'altra, per la quale pu? manifestarsi che una parte del fotogramma riceva una diversa quantit? di luce del resto del fotogramma stesso: ma siamo nella patologia delle fotocamere: in questi casi serve l'assistenza!!!
La risposta ? ... s?!
L'otturatore ? l'unico vero baluardo alla esposizione del sensore (o pellicola) alla luce, giacch? ne consente il passaggio solamente al momento in cui il fotografo schiacci il pulsante di scatto.
Le lamelle dell'otturatore formano le cosiddette "tendine" dell'otturatore medesimo, una che si apre al rilascio del pulsante di scatto, la seconda che si richiude al compimento della prevista esposizione, la quale, a sua volta, pu? esser pilotata manualmente (ed allora il tempo di reazione della seconda tendina ? noto, in quanto il fotografo l'ha impostato da s?) oppure pilotata dagli automatismi e semiautomatismi di esposizione (program, priorit? ai diaframmi) e si chiuder? al momento in cui le cellule esposimetriche della macchina avranno suggerito a tali automatismi essere trascorso il corretto lasso di tempo per ottenere una corretta esposizione (secondo i parametri preimpostati ed in funzione delle condizioni di illuminazione)
Quindi non sempre partono contemporaneamente, ma solamente qualora per l'estrema velocit? del tempo di otturazione preimpostato (o derivato...), non sia pi? possibile (dinamicamente) ottenere che, alla totale apertura della prima tendina segua l'inizio della chiusura della seconda: in parole povere questo livello massimo di reattivit? delle tendine di un otturatore, coincide approssimativamente col tempo di massima sincronizzazione delle stesse con il flash.
(per cui una macchina che dichiara un tempo massimo di sincronizzazione col flash di 1/250" possiede un otturatore le cui tendine, con i tempi pi? veloci del 1/250" partiranno sempre pi? all'unisono, esponendo l'intero fotogramma poco alla volta, lasciando aperta una finestra tra prima e seconda tendina, sempre pi? stretta al crescere della velocit? del tempo di otturazione)
Ci? provoca delle potenziali difformit? dei tempi di otturazione reale, rispetto quello dichiarato, che sui tempi pi? veloci (1/2000" ed oltre) potrebbe provocare delle esposizioni non perfette.
Altra cosa la disuniformit? di esposizione, solitamente causata da una non perfetta sincronia di funzionamento di una delle due tendine con l'altra, per la quale pu? manifestarsi che una parte del fotogramma riceva una diversa quantit? di luce del resto del fotogramma stesso: ma siamo nella patologia delle fotocamere: in questi casi serve l'assistenza!!!
Max Aquila RFSP ©
#3
Inviato 16 gennaio 2008 - 14:41
[...]
Aprendosi in tempi diversi, non c'? una parte della foto che sar? pi? esposta?
A questa parte mi sento di rispondere di no !
In caso di tempi di esposizione molto veloci, oltre il limite del sincro flash, la superficie sensibile infatti, come diceva rfsp, non viene esposta simultaneamente: la superficie viene esposta strisciando la fessura che si apre tra le due lamelle... quindi rimane esposta in ogni punto per un tempo identico !
Ci? che potrebbe eventualmente succedere ? che fotografando fenomeni con velocit? dell'ordine del tempo di otturazione e ne senso di marcia delle tendine, potrebbero verificarsi dei falsi o al limite la mancata registrazione del fenomeno !
Ciao,
Adriano.
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#4
Inviato 16 gennaio 2008 - 15:45
identico...in teoria....! In realt? qualche piccolo ritardo meccanico pu? sempre verificarsi, ma ? anche difficile da constatare......
la superficie viene esposta strisciando la fessura che si apre tra le due lamelle... quindi rimane esposta in ogni punto per un tempo identico !
Ciao,
Adriano.
Ci? che potrebbe eventualmente succedere ? che fotografando fenomeni con velocit? dell'ordine del tempo di otturazione e ne senso di marcia delle tendine, potrebbero verificarsi dei falsi o al limite la mancata registrazione del fenomeno !
e a che scatti... a proiettili?
Max Aquila RFSP ©
#5
Inviato 16 gennaio 2008 - 17:03
identico...in teoria....! In realt? qualche piccolo ritardo meccanico pu? sempre verificarsi, ma ? anche difficile da constatare...
e a che scatti... a proiettili?
S?, in teoria ! in pratica man mano che i tempi di esposizione sono pi? rapidi di solito non sono nominali: 1/8000sec spesso ? 1/6980sec (? un esempio) !!
Hehe !! Il che si traduce in sovraesposizione... leggera, ma sovraesposizione...
Fotografando ad esempio la superficie di un palloncino o una bolla di sapone che scoppia !!
Una freccia o un proiettile mentre ti sparano...
Le nuvole temporalesche con i fulmini connessi da un caccia supersonico...
Superman quando ti viene a trovare a casa e passa dal balcone...
Ciao,
Adri.
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#6
Inviato 16 gennaio 2008 - 18:44
Forse un esempio veloce parla pi? di tante parole.
Scusate la qualit?, ma avevo solo un paio di minuti.
L'elemento blu sfumato ? il sensore/pellicola.
Gli elementi neri simulano prima e seconda tendina.
Scusate la qualit?, ma avevo solo un paio di minuti.
L'elemento blu sfumato ? il sensore/pellicola.
Gli elementi neri simulano prima e seconda tendina.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
#7
Inviato 16 gennaio 2008 - 18:50
Forse un esempio veloce parla pi? di tante parole.
Scusate la qualit?, ma avevo solo un paio di minuti.
...
Ti perdoniamo...!!!
specialmente se ci concedi altri minuti del tuo tempo per la seconda simulazione di un otturatore: lo scorrimento di entrambe le tendine nere parallele sullo sfondo blu del sensore...
Max Aquila RFSP ©
#8
Inviato 16 gennaio 2008 - 18:52
Ti perdoniamo...!!!
Anche perch? ? comunque molto ben fatto !
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#9
Inviato 16 gennaio 2008 - 19:30
non animato...
l'immagine superiore mostra l'otturatore in tempi successivi con un tempo di scatto pi? LUNGO del tempo di sincro-flash
la parte sotto mostra lo stesso otturatore in tempi successivi con un tempo veloce (la seconda tendina parte prima che la prima abbia finito la sua corsa, lasciando solamente una fessura che scorre lungo l'intera pellicola)
l'immagine non ? mia... e non mi ricordo dove l'ho presa
a_
l'immagine superiore mostra l'otturatore in tempi successivi con un tempo di scatto pi? LUNGO del tempo di sincro-flash
la parte sotto mostra lo stesso otturatore in tempi successivi con un tempo veloce (la seconda tendina parte prima che la prima abbia finito la sua corsa, lasciando solamente una fessura che scorre lungo l'intera pellicola)
l'immagine non ? mia... e non mi ricordo dove l'ho presa
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#10
Inviato 16 gennaio 2008 - 19:37
... e perdoniamo pure te...!...
l'immagine non ? mia... e non mi ricordo dove l'ho presa
a_
Max Aquila RFSP ©
#12
Inviato 16 gennaio 2008 - 21:03
Cos? va bene?
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#13
Inviato 16 gennaio 2008 - 21:17
Questa volta qualche minuto in pi?:
Apertura della seconda tendina prima della completa apertura della prima.
Cos? va bene?
Splendido, grazie ! notare che se l'oggetto si muovesse nel senso delle tendine e non fosse nella finestra tra le due tendine non si vedrebbe affatto, mentre se si muove insieme alla fenditura sul fotogramma finale avremmo una striscia rossa !!
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#14 Ospite_Kamma_*
Inviato 16 gennaio 2008 - 21:57
Quindi ricapitolando, la fessura che si apre sul sensore o pellicola per l'esposizione non viene mai contemporaneamente su tutta la superfice. La fessura che scorre sulla pellicola o sensore ? pi? o meno ampia a secondo se si scelgono tempi pi? o meno brevi, tempi lenti fessura pi? ampia e viceversa, questo percepisco dai vari disegni e riproduzioni.
Domanda: e la variazione dei tempi di esposizione di un otturatore ? data dalla velocit? con cui si aprono e chiudono le tendine?
se mi confermate quello che ho detto vi ringrazio.......no no vi ringrazio cmq
Domanda: e la variazione dei tempi di esposizione di un otturatore ? data dalla velocit? con cui si aprono e chiudono le tendine?
se mi confermate quello che ho detto vi ringrazio.......no no vi ringrazio cmq
#15
Inviato 16 gennaio 2008 - 22:11
Domanda: e la variazione dei tempi di esposizione di un otturatore ? data dalla velocit? con cui si aprono e chiudono le tendine?
no, le tendine hanno sempre la stessa velocit?
? la dimensione della fessura che lasciano che cambia
la velocit? influisce sul tempo di sincro flash, ossia il tempo pi? lento per cui c'? un momento in cui l'intera superfcie della pellicola ? esposta contemporaneamente (ed in quel momento scatta il lampo del flash, molto pi? veloce del tempo di esposizione)
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#16
Inviato 16 gennaio 2008 - 23:22
considerata la velocit? media di una tendina odierna di circa 12m/s stai parlando del primatista mondiale dei 100m piani del 2050...Splendido, grazie ! notare che se l'oggetto si muovesse nel senso delle tendine e non fosse nella finestra tra le due tendine non si vedrebbe affatto, mentre se si muove insieme alla fenditura sul fotogramma finale avremmo una striscia rossa !!
o del solito proiettile...
Max Aquila RFSP ©
#17
Inviato 16 gennaio 2008 - 23:26
...
Domanda: e la variazione dei tempi di esposizione di un otturatore ? data dalla velocit? con cui si aprono e chiudono le tendine?
...
la variazione dei tempi di esposizione ? data dal meccanismo (una volta) o dall'elettrocontrollo dell'otturatore.
Oggi tutte le macchine fotografiche sono quarzate e la frequenza di oscillazione di quel cristallo che d? "il tempo" all'otturatore.
Se le batterie sono cariche, of course...
Max Aquila RFSP ©
#18 Ospite_Kamma_*
Inviato 17 gennaio 2008 - 00:27
[quote name='andre_' date='Jan 16 2008, 10:11 PM' post='19504']
no, le tendine hanno sempre la stessa velocit?
? la dimensione della fessura che lasciano che cambia
Qui OK:
cio? l'intervallo di tempo che passa tra l'apertura della prima tendina e la seconda tendina, determina i tempi di esposizione.
la velocit? influisce sul tempo di sincro flash, ossia il tempo pi? lento per cui c'? un momento in cui l'intera superfcie della pellicola ? esposta contemporaneamente (ed in quel momento scatta il lampo del flash, molto pi? veloce del tempo di esposizione)
a_
Qui KO: io ero convinto che l'intera superfice della pellicola non era mai esposta contemporaneamente, ma come una scansione.
cmq x me ? tardi, rivedro il concetto damani mattina grazie !!!
no, le tendine hanno sempre la stessa velocit?
? la dimensione della fessura che lasciano che cambia
Qui OK:
cio? l'intervallo di tempo che passa tra l'apertura della prima tendina e la seconda tendina, determina i tempi di esposizione.
la velocit? influisce sul tempo di sincro flash, ossia il tempo pi? lento per cui c'? un momento in cui l'intera superfcie della pellicola ? esposta contemporaneamente (ed in quel momento scatta il lampo del flash, molto pi? veloce del tempo di esposizione)
a_
Qui KO: io ero convinto che l'intera superfice della pellicola non era mai esposta contemporaneamente, ma come una scansione.
cmq x me ? tardi, rivedro il concetto damani mattina grazie !!!
#19
Inviato 17 gennaio 2008 - 00:50
fino al tempo massimo di sincronia del flash hai la certezza che la seconda tendina inizi a chiudersi solo dopo la completa apertura della prima: oltre quel tempo partomo "contemporaneamente" lasciando aperta una finestra "di scansione" tanto pi? stretta quanto pi? veloce ? il tempo impostato...cmq x me ? tardi, rivedro il concetto damani mattina grazie !!!
kamma...ok?
Max Aquila RFSP ©
#20 Ospite_Kamma_*
Inviato 17 gennaio 2008 - 17:32
Si, sicuramente il funzionamento dell'otturatore, adesso ? molto pi? chiaro.
Mmmmh !! mi viene in mente una cosa !! rfsp, se preparassi un tutorial su questo marchingegno, potrei inserirlo nella sezione "tutorials" ?? --- dopo una vostra presa visione of course ---
( ) --> ( ) Ah! Ringrazio tutti i partecipanti al TOPIC.
Mmmmh !! mi viene in mente una cosa !! rfsp, se preparassi un tutorial su questo marchingegno, potrei inserirlo nella sezione "tutorials" ?? --- dopo una vostra presa visione of course ---
( ) --> ( ) Ah! Ringrazio tutti i partecipanti al TOPIC.
Topic simili
Discussione | Forum | Iniziata da | Statistiche | Informazioni ultimo messaggio | |
---|---|---|---|---|---|
problema con unit? Gp-1 e D90malfunzionamento o impostazioni sbagliate? aiuto! |
Altro Materiale | Claudia |
|
|
|
[Commenti] Nikon Speedlight ... una breve panoramica sul funzionamento dei Flash Nikon |
Commenti agli articoli | gpb01 |
|
|
|
300MM F2,8 MK1DOMANDA SUL FUNZIONAMENTO DEI BOTTONCINI SULLAGHIERA DI MESSA FUOCO |
Obiettivi | jack1 |
|
|
|
SOS Problema funzionamento Lightroom.Non esporta i file. |
Altro Materiale | massimo_r |
|
|
|
funzionamento CMOSdove leggere? |
Fotocamere | Ospite_16ale16_* |
|
|
|
Malfunzionamento del diaframma di obiettivo SamyangNikon samyang problemi |
Il materiale | giuseppe barino |
|
|
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi