Vai al contenuto


Foto

E se le stampassimo???


  • Per cortesia connettiti per rispondere
46 risposte a questa discussione

#1 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 12 gennaio 2008 - 18:53

Allora... le foto, IMHO, vanno stampate, viste a monitor sono belle ma potersele rigirare in mano da tutt'altra sensazione...

Quindi, appurato questo, ci provo...

E faccio uno schifo...

E gi?... prescindendo dal fatto che la mia stampante sia una ciofeca(Canon 3300) con _"soli" 4 colori mi sono accorto che non riesco a rendere i colori visti su monitor anche sulla carta...

Quindi... questa la situazione.

SO: Windows XP SP2(ho anche il MAC portatile ma la stampante ? condivisa in rete e la uso da Win.)
SW:Adobe Lightroom.
File:NEF e RAF di Nikon e Fuji.
Monitor:Samsung da pochi euro.
SW e HW di calibrazione:Spyder Express.

Profili colore impostati:
Windows:Spyder
Lightroom:Proprietario
Stampante:Adobe RGB(ho provato ad impostarne anche altri ma fanno ancora pi? schifo... questo ? il migliore...).

Risultati: Le foto vengono pi? rossicce, i blu appaiono grigiastri, gli azzurri innaturalmente senza dettaglio, la spiaggia sembra di marte, la pelle sembra fatta con una Canon ( :lol: ), le scene non hanno contrasto, i colori sono "poveri" e poco brillanti se confrontati con la controparte a monitor.


Le precedenti esperienze di stampa "fuori casa" avevano avuto fortune alterne, talvolta con ottimi risultati, talvolta meno, ma sia l'HW che il SW di elaborazione sono cambiati e, pertanto, i risultati non sono paragonabili... inoltre non avevo mai usato la stampa diretta da Lightroom.... ma visto che quel modulo c'?(e l'abbiamo pagato...) vorrei poterlo sfruttare :)

Spero che qualcuno mi possa aiutare e intanto vi auguro tante buone foto ;)

Ciao, Alessandro.

#2 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 12 gennaio 2008 - 19:08

stampante come dici tu fa schifo ( non lo so non la conosco) monitor idem, bhe!!!
servirsi di un buon fotolaboratorio? no?

vedi io credo che ognuno debba fare il suo di mestiere... io ho una stampante a sublimazione e credimi anche le mie fanno schifo...
o meglio se ci si accontenta...
sono anche carina, ma vuoi mettere alle stampe che fa il mio fotolaboratorio curate nei particolari a volte faccio aggiungere una maschera di contrasto, se me la stampa di un tono che non mi va gli la faccio rifare e non la pago... e poi ti dir? che fatti due conti sia con la stamapante della mutua rs200 epson e sia con la kodak a sublimazione le foto mi costano decisamente molto meno dal lab colore.
io pago il 20x30 1,20 euro stampa pro curata....
fatti due conti, trovati un buon laboratorio e spediscigli i file e passi il giorno dopo e ti trovi a rigirare delle cose che non ti fa rimpiangere di aver buttato soldi.

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#3 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 12 gennaio 2008 - 19:16

stampante come dici tu fa schifo ( non lo so non la conosco) monitor idem, bhe!!!
servirsi di un buon fotolaboratorio? no?

vedi io credo che ognuno debba fare il suo di mestiere... io ho una stampante a sublimazione e credimi anche le mie fanno schifo...
o meglio se ci si accontenta...
sono anche carina, ma vuoi mettere alle stampe che fa il mio fotolaboratorio curate nei particolari a volte faccio aggiungere una maschera di contrasto, se me la stampa di un tono che non mi va gli la faccio rifare e non la pago... e poi ti dir? che fatti due conti sia con la stamapante della mutua rs200 epson e sia con la kodak a sublimazione le foto mi costano decisamente molto meno dal lab colore.
io pago il 20x30 1,20 euro stampa pro curata....
fatti due conti, trovati un buon laboratorio e spediscigli i file e passi il giorno dopo e ti trovi a rigirare delle cose che non ti fa rimpiangere di aver buttato soldi.

Appoggio in pieno il tuo discorso ma... come dici tu... se ci si accontenta o nei casi in cui si voglia fare una "stampetta"... possedendo il necessario vorrei che almeno i colori che vedo a monitor fossero "traslati" su carta... Certo non pretendo la perfezione coi mezzi che ho, di questo sono cosciente ;)

In quest'ottica chiedevo appunto a chi se ne intende (io ho esperienza zero di stampe in casa) il modo per poter fare una stampa "decente" anche in casa, possibilmente senza viraggi o dominanti strane :)

ciao, Ale.

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 gennaio 2008 - 19:20

in attesa dii un paio di cosine che sto scrivendo... (ma ci vorr? qualche settimana)

forse c'? qualcosa che non funziona nel flusso di lavoro
perch? anche la peggior stampante pi? o meno riesce a fare una cosa quasi dignitosa, se funziona correttamente (e sottolineo il "quasi")

se hai un monitor calibrato, qualunque file con un profilo incorporato (AdobeRGB o, forse meglio, sRGB) dovrebbe essere stampato correttamente da un qualsiasi laboratorio le cui stampanti non siano state calibrate ad occhio da un daltonico

quindi, se l'hardware non ti soddisfa, anch'io ti consiglio di "prapararle" e farle stampare fuori

per quanto riguarda la tua Canon, attenzione, per prima cosa, a che siano montate cartucce originali, altrimenti i colori sono tutt'altro
poi nel driver deve essere selezionata la carta esatta inserita nella stampante (quindi usa carta Canon, altrimenti sono problemi)
ed in quel caso i colori devono essere gestiti dal driver della stampante, e non da Photoshop

e se ancora non va... io ti consiglio di investire un po' di Euro in un buon monitor e trovare un laboratorio soddisfacente
alla fine spendi meno, e se hai un hardware di buona qualit? non hai mai sorprese inaspettate
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 12 gennaio 2008 - 19:31

Andre, intanto grazie della risposta.

Allora, la carta impostata ? la "fotografica lucida" ma ho provato diversi tipi di carta di marche differenti senza notare grossi cambiamenti.

Penso che il problema principale sia relativo alle impostazioni... mi sa che c'? qualcosa che non funziona, come da te detto, nella "catena"...

Ciao, Ale.

#6 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 12 gennaio 2008 - 19:40

mmmmmh guarda io con la epson rs 200 che ha sei colori ( e costano un pacco di soldi le cartucce) prima di stamapre una foto decente ma dico
decente ne butto due
poi spesso succede che se ne stampo due una ? piu chiara una piu scura... poi passano un paio di gironi e ristampo una foto e manca di un colore perche si ? seccata allora faccio la puliza che perdo tempo e inchiostro...
cosi mi sono preso la sublimazione... ho consigliato a un amico le piccole sublimazioni della canon che stampano le 10 15 costano una stupidata le trovi in ebay a 30 40 euro e le compri al supermercato a 50 60 e devo dire che stampano davvero bene
io prima di prendere kodak 20 x30 ne ho usate due per una festa dove dovevo stamapre subito e le ho messe sotto pressione erano davero belline...
per fare con la tua credo che farai molta fatica se non hai un monitor calibrato e lo stesso profilo colore lo metti nella stampante e se la stampante non ? destinata alle fotografie credo che tu debba vere sempre le foto una diversa dell'altra con dominanti da paura...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#7 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 12 gennaio 2008 - 20:06

Azz Tiziano, ma l'avatar l'hai cambiato apposta per me??? :lol:


Dunque...

Quando dico che il monitor fa cagare dico semplicemente che ? un monitor comune, un monitor da 350?, per intendersi...
Per essere profilato ? profilato, con Spyder express... ed i colori restituiti sono pi? che soddisfacenti. Certo, non ? un EIZO, ma per un uso amatoriale direi che ci siamo.

La stampante ? una fotografica, certo da pochi euro, ma comunque dovrebbe fare bene il suo mestiere... infatti le foto non difettano per altro che per la corrispondenza dei colori.

Per questo mi chiedevo il modo di farli corrispondere ;)

Ciao, ale.

#8 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 12 gennaio 2008 - 21:07

Solitamente le mando al lab, anzi ultimamente sfrutto quello di un centro commerciale e vengono molto belle lo stesso, ? tutta un'altra cosa che vederle a monitor e le sfumature di colore sono pi? ricche.

Di tanto in tanto ne stampo qualcuna anche a casa, ma non fanno cos? schifo, non raggiungono il livello di una buona stampa da lab, ma sono abastanza soddisfacenti ed uso una vecchia HP 960c da ufficio, casa di mia madre ? tappezzata di stampre A4 delle foto delle nipotine. Posto che difficilissimo trovare l'esatta corrispondenza monitor/stampante ink-jet, se sono troppo alterate direi anch'io che c'? qualcosa che non funziona.

hai controllato che il drive di stampa non intervenga con qualche alterazione?
E' necessario lasciarlo neutro e lasciar lavorare il software che usi per la stampa. Se reisci a reperire ilNon reisci a fare una prova di stampa colori, per vedere che le cartucce o le testine non abbiano qualche problema?

Non conosco le stampanti Canon, ma se ? una bubble-jet mi pare di ricordare che abbisognano di inchiostri e carta dedicata.

Prova anche ad assegnare sRGB all'immagine ed impostare sRGB alla stampante.

#9 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 12 gennaio 2008 - 23:46

Io mi sono stampato un p? di foto, ma tempo f? , poi fatti due conti e visto il laboratorio cosa chiede.. beh non ci sono pi? incertezze.. lab esterno e pace amen con tutti.. Roby c
Roby C 4

#10 Ospite_littlebridge_*

Ospite_littlebridge_*
  • Guests

Inviato 12 gennaio 2008 - 23:59

....io con la epson rs 200 che ha sei colori ( e costano un pacco di soldi le cartucce) prima di stamapre una foto decente ma dico
decente ne butto due
poi spesso succede che se ne stampo due una ? piu chiara una piu scura... poi passano un paio di gironi e ristampo una foto e manca di un colore perche si ? seccata allora faccio la puliza che perdo tempo e inchiostro...


ciao

...utilizzo da 4 anni la stessa stampante... quoto in tutto quanto dice Tiziano. A volte (veramente poche ormai) stampo qualcosa, comunque senza pretese... . Se invece ci tengo e desidero stampe che siano Stampe... via al laboratorio e non sbaglio. I costi sono inoltre minori. E pensare che per un periodo mi ero illuso di fare tutto da me a casa, ma 6 cartucce a circa 16 euro cadauna sono una botta non da poco, contando poi che non durano tanto...

ciao

#11 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 13 gennaio 2008 - 08:26

Vi ringrazio per i consigli, sicuramente la conclusione di mandare le foto al lab ? quella pi? logica. L'ho sempre fatto e lo far? anche in futuro infatti.

Prescindendo da questo comunque l'intento di questo 3ad era quello di stilare una scaletta, un "modus operandi" che mi permettesse di impostare la mia catena domestica in modo da poter ottenere risultati "accettabili" anche in casa. Non per stampe multiple o di elevata qualit? ma solo per i casi in cui si voglia vedere subito qualcosa, valutare la resa su carta o stampare la foto all'amico che hai a cena ;)

Ciao, Ale. :a063:

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 gennaio 2008 - 09:32

Anche io la penso come Tiziano. Ho buttato via troppi soldi in stampanti e cartucce e adesso le tengo a dormire.

Tra l'altro, di recente Kodak ha commissionato uno studio mondiale sul mercato delle stampanti a colori e su cosa pensa la gente di queste.

Ne ? venuta fuori una voce unanime : il costo delle cartucce supera il limite dell'estorsione e non ? pi? accettabile !

:lol:

Resta la pi? che lecita istanza di Alessandro e sono sicuro che il materiale che sta preparando Andre_ lo soddisfer?.

E' uno degli argomenti principe del processo relativo a "La fotografia e i suoi linguaggi" .
E speriamo anche che qualche stampatore professionale ci dica la sua.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 13 gennaio 2008 - 09:42

Anche io la penso come Tiziano. Ho buttato via troppi soldi in stampanti e cartucce e adesso le tengo a dormire.

Tra l'altro, di recente Kodak ha commissionato uno studio mondiale sul mercato delle stampanti a colori e su cosa pensa la gente di queste.

Ne ? venuta fuori una voce unanime : il costo delle cartucce supera il limite dell'estorsione e non ? pi? accettabile !

:lol:

Resta la pi? che lecita istanza di Alessandro e sono sicuro che il materiale che sta preparando Andre_ lo soddisfer?.

E' uno degli argomenti principe del processo relativo a "La fotografia e i suoi linguaggi" .
E speriamo anche che qualche stampatore professionale ci dica la sua.

Grazie mille Mauro, concordo su tutta la linea(compresi i costi delle cartucce :a037: ).

Ciao, Ale.

#14 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 13 gennaio 2008 - 10:36

...
Prescindendo da questo comunque l'intento di questo 3ad era quello di stilare una scaletta, un "modus operandi" che mi permettesse di impostare la mia catena domestica in modo da poter ottenere risultati "accettabili" anche in casa. Non per stampe multiple o di elevata qualit? ma solo per i casi in cui si voglia vedere subito qualcosa, valutare la resa su carta o stampare la foto all'amico che hai a cena ;)

Ale,
non conosco la tua stampante quindi un qualche dettaglio in pi? sarebbe utile ...
  • che software usi per fare le stampe ?
  • puoi fare un qualche print screen di come imposti il software per fare la stampa ?
  • puoi fare un qualche print screen di come imposti le varie sezioni del driver (cos? vediamo che potenzialit? ha) ?
  • Vengono forniti con quella stampante dei profili colore ?
Grazie,

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#15 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 13 gennaio 2008 - 13:28

prova a fare stampa diretta del file senza passare da ps
prendi il file dalla scheda lo salvi su destop e stampi...
se cosi vengono ancora male significa che il profilo che quando scatti non viene riconosciuto dal sosftwer della stamp...


ps no, vai tranquillo il mio avatar lo tolto perche il natale ? finito e siccome mi sento un po incazzato con il mondo ho messo questo... ma sono in pace con tutti...
fidatevi...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#16 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 13 gennaio 2008 - 14:45

...il mio avatar lo tolto perche il natale ? finito e siccome mi sento un po incazzato con il mondo ho messo questo... ma sono in pace con tutti...
fidatevi...

Bellissimo,
lo avevo notato anche in passato su altri lidi e mi era piaciuta tantissimo quella bimba veramente arrabbiata !

Ma ? una tua foto ?

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#17 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 13 gennaio 2008 - 19:02

questa si, ? una foto di una zingarella...
ma esiste anche una foto precedente fatta da non so chi che ne ha fatto delle cartoline....

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#18 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 13 gennaio 2008 - 19:44

questa si, ? una foto di una zingarella...
ma esiste anche una foto precedente fatta da non so chi che ne ha fatto delle cartoline....

Complimenti, foto spettacolare!!!

Per il resto ti ringrazio, prover? col metodo suggerito.

@ Guglielmo:
Innanzitutto grazie.
Poi far? quello che mi chiedi nel modo pi? meticoloso possibile.
Per ora ti anticipo, come scritto nel primo post, che il SW di stampa che vorrei usare ? Lightroom col suo modulo "stampa", vorrei usare quello perch? ? molto comodo, permette l'aggiunta veloce della identity plat e non mi costringerebbe a creare un jpeg o un tiff da importare in altri programmi per la stampa.
Il driver della stampante permette la gestione del profilo colore(la scelta intendo) e ne propone gi? alcuni. Nessuno di questi per? porta a risultati soddisfacenti.
Il SW proprietario della stampante invece ha una parte dedicata alla regolazione fine, questa comprende la scelta di un profilo, la regolazione delle dominanti su tre slide con alcuni colori che vedrai appena faccio gli screen e altre due o tre cosette.

Ciao e grazie ancora per adesso.

Ale.

#19 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 15 gennaio 2008 - 20:31

Ale,
non conosco la tua stampante quindi un qualche dettaglio in pi? sarebbe utile ...

  • che software usi per fare le stampe ?
  • puoi fare un qualche print screen di come imposti il software per fare la stampa ?
  • puoi fare un qualche print screen di come imposti le varie sezioni del driver (cos? vediamo che potenzialit? ha) ?
  • Vengono forniti con quella stampante dei profili colore ?
Grazie,

Guglielmo

Ciao Guglielmo.

Allora, come promesso ti posto gli screenshot del driver, delle impostazioni del SW stampante, della impostazioni di Lightroom e dell'anteprima generata dalla stampante che "dovrebbe" simulare la resa su carta.

Se ci dai un occhiata mi fai un favore :)













Ciao, Alessandro.

#20 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 15 gennaio 2008 - 20:40

prova a fare stampa diretta del file senza passare da ps
prendi il file dalla scheda lo salvi su destop e stampi...
se cosi vengono ancora male significa che il profilo che quando scatti non viene riconosciuto dal sosftwer della stamp...
ps no, vai tranquillo il mio avatar lo tolto perche il natale ? finito e siccome mi sento un po incazzato con il mondo ho messo questo... ma sono in pace con tutti...
fidatevi...

Ho provato Tiziano, ho fatto la stampa di un TIFF portando il profilo colore a srgb e non cambiando altro... stesso risultato, la foto che vedi nello screenshot sopra ha la sabbia di Marte e il cielo viola anzich? blu-grigio...

Ciao, Ale.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi