Vai al contenuto


specchi e sensori


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Ospite_matte_*

Ospite_matte_*
  • Guests

Inviato 05 gennaio 2008 - 05:42

Ciao a tutti.

Ho da pochissimo per le mani una D40X, e gia' mi lamento...il sensore o lo specchio sembrano sempre sporchi, e, essendo alle prime armi, ho cercato dipulirli, con un panno per occhiali ben pulito. Sembra che le macchie persistano, ma mi pare strano che per il poco uso che ha la macchina possa gia' avere sporcizia oltre le semplice polvere. Ero in viaggio e ho trovato al mio rientro moltissime foto con macchie, specie sui fondi chiari come cieli. Mannaggia.
Certo io l'ho aperta varie volte e forse non avrei dovuto.

Inoltre, a ben guardare, se si fa molta attenzione guardando uno sfondo totalmente bianco, noto nel mirino (o diciamo in quello che vedo) delle finissime righe semicircolari tipo impronte digitali che percorrono tutto lo schermo (vi prego non chiedetemi cosa mi sono fumato); e' normale che ci siano? partono dai lati dello specchio forse?

E' in garanzia e la portero' a vedere qui dove vivo, a San Salvador, nella speranza di trovare gente competente...

Se il sensore di danneggia o si riga, e' possibile sostituirlo? Quale sarebbe il costo indicativamente?

Grazie mielle davvero per qualsiasi contributo, apprezzo.


Saluti,
Matteo

#2 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 05 gennaio 2008 - 08:11

Ciao e benvenuto ^___^

Riguardo alla pulizia del sensore puoi dare un'occhiata qui.

Il sensore credo sia sostituibile, ma non ho idea degli eventuali costi nel caso il danno non sia coperto dalla garanzia. Sorry.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#3 Ospite_luca.dall_*

Ospite_luca.dall_*
  • Guests

Inviato 05 gennaio 2008 - 10:20

pi? che al sensore devi fare molta attenzione allo specchio. diciamo che assolutamente sarebbe da non toccare!!! Spero che non hai fatto danni. :(

Il sensore ? coperto da un filtro (diciamo un pezzo di vetro :P ) che oltre a filtrare gli infrarossi, protegge anche tutto ci? che sta dentro al sensore (altri filtri vari, microlenti e fotositi). Questo filtro ? "relativamente" robusto. (Chiaro ci andrei con calma comunque)

Per lo specchio le cose sono leggermente pi? fragili e complicate: lo specchio ? molto delicato, in alcune zone ? pi? sottile per permettere il passaggio della luce verso uno specchio secondario, posto dietro a quello principale che porta le informazioni al sensore di AF posto alla base della camera del sensore. Inoltre il meccanismo meccanico che lo rialza durante lo scatto ? molto complicato. Da pi? parti ho letto di evitare assolutamente di toccare lo specchio, al limite ci si deve limitare a soffiare le eventuali particelle di polvere con un Soffietto.

Bastano poche piccole accortezze, come cambiare sempre l'ottica con il bocchettone della macchina rivolto verso il basso, e non fare mai questa operazione in presenza di vento o in ambienti polverosi. Inoltre la D40x non ? tropicalizzata, potrebbbe succedere che in un luogo polveroso si sporchi anche con obiettivo montato. Ripeto: solo un po' di prudenza.

Ho gi? visto un amico rovinare una D50. Rivoltosi alla Nikon (Svizzera) gli ? stato fatto un preventivo abbastanza alto... Con poche centinaia di franchi in pi? ha ripreso un kit nuovo in offerta.

Un consiglio ad eventuali lettori connazionali o lettori con parenti nei pressi di Zurigo: Il servizio clienti Nikon Svizzera pulisce gratuitamente i sensori se ci si reca alla sede vicino a Zurigo. Il tutto in pochi minuti e con un ottimo servizio! (La gita vale la pena anche solo per le segretarie!)
Immagine inserita

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 05 gennaio 2008 - 11:24

alla risposta di Luca, che mi trova perfettamente d'accordo, aggiungo che il vetrino di messa a fuoco non ? di vetro!
attenzione perch? ? di plastica, anche piuttosto morbida, ed ? quindi facilissimo rigarlo
in pi? un panno da occhiali non ? certo adatto all'attrezzatura fotografica

esistono pannini nati per sensori e lenti che a fronte di un prezzo contenuto (intorno ai 14? 100 panni) fanno bene il loro mestiere
ma che comunque ? meglio evitare di usare sullo schermo di messa a fuoco
io uso i Pec*Pad e mi trovo bene, ma ne esistono diversi

a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Ospite_matte_*

Ospite_matte_*
  • Guests

Inviato 06 gennaio 2008 - 02:15

Beh, ringrazio davvero tutti per i consigli utili e preziosi.
Sbagliando s'impara, e certamente la pazienza e' la virtu' dei forti. :bravo:

Portero' la macchina qui a vedere...e ci aggiorniamo! Spero di non averla fatta troppo grossa...
Mando con altre domande e dubbi in sezioni a parte, sempre a nome "matte", spero dipoter continuare a ricevere dritte valide come queste, nella speranza un giorno di poter ricambiare, una volta accumulata un poco di esperienza. :banana:

Adios!
Matteo


alla risposta di Luca, che mi trova perfettamente d'accordo, aggiungo che il vetrino di messa a fuoco non ? di vetro!
attenzione perch? ? di plastica, anche piuttosto morbida, ed ? quindi facilissimo rigarlo
in pi? un panno da occhiali non ? certo adatto all'attrezzatura fotografica

esistono pannini nati per sensori e lenti che a fronte di un prezzo contenuto (intorno ai 14? 100 panni) fanno bene il loro mestiere
ma che comunque ? meglio evitare di usare sullo schermo di messa a fuoco
io uso i Pec*Pad e mi trovo bene, ma ne esistono diversi

a_



#6 Ospite_matte_*

Ospite_matte_*
  • Guests

Inviato 06 gennaio 2008 - 02:23

Ciao e grazie!
Ma circa quelle specie di impronte digitali che vedo nel mirino (che non credo siano tali) qualcuno mi sa dire niente per caso?

Ciao
M.

#7 Ospite_luca.dall_*

Ospite_luca.dall_*
  • Guests

Inviato 06 gennaio 2008 - 09:37

? difficile dire cosa possano essere senza vederle...
Potrebbe essere sporco sul vetrino del mirino (dove appoggi l'occhio) o sul vetrino di messa a fuoco (posto sopra lo specchio a ribalta nella camera) un altra possibile causa ? che sia polvere che ? entrata tra il pentaprisma e gli altri vetri oppure condensa. Nel primo caso puoi pulire, nel secondo una soffiata con una peretta mentre negli ultimi due non c'? nulla da fare.

Ma se fai delle fotografie come escono?


P.s. Anche un danno allo specchio penso potrebbe proiettare delle "ombre" o aloni nel mirino, magari qualcuno d'altro sa dirti di pi?.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi