Vai al contenuto


Pubblicazione foto: consigli per la scansione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 28 dicembre 2007 - 15:52

Salve a tutti.
Ho bisogno di un consiglio: sono entrato in contatto con una stock agency e dopo aver presentato un piccolo portfolio dei miei scatti sono stato "assoldato". Il problema che devo risolvere ? frutto della mia ostinazione a voler scattare con la pellicola: l'agenzia richiede immagini digitali con 300 dpi di risoluzione, in RGB e acquisite con scanner a tamburo o a tamburo virtuale. Visto che la spesa che dovrei affrontare per la scansione di circa 40 foto ? decisamente consistente, volevo sapere se procedendo con l'acquisizione tramite normale scanner piano settato a dovere si possono secondo voi raggiungere risultati soddisfacenti.

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 dicembre 2007 - 16:10

a mio parere, la qualit? raggiungibile ? davvero troppo bassa
non tanto (e solo) per la definizione, che a dispetto delle specifiche degli scanner ? bassa (non dimentichiamo che manca la messa a fuoco e c'? un vetro di mezzo...)
il problema sta nel gamut, bassissimo
lo spazio colore reale di uno scanner piano usato per trasparenti ? quanto di pi? compresso ci sia, non arrivando nemmeno a coprire l'sRGB

probabilmente ? possibile raggiungere la qualit? richiesta con scansioni con scanner per pellicole (Nikon Coolscan o Minolta Scan Elite), a patto che vengano fatte da qualcuno che conosca il mestiere
ho avuto un Coolscan per anni, conosco bene la difficolt? per ottenere una scansione ben fatta...

non conosco la realt? di Cagliari, ma il consiglio riguardo allo scanner per pellicola l'ho dato perch? ci sono laboratori non professionali che usano scanner di quel tipo per numeri limitati di scansioni, e sono decisamente meno costosi di chi usa il tamburo (quasi sempre virtuale, per quanto ne so)

mi dispiace, non so dire di pi? :(
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 28 dicembre 2007 - 16:36

Grazie per la risposta andrea.
Per quel che riguarda la scansione da pellicola ho la fortuna di avere un amico che ha un laboratorio professionale, specializzato nel b/n e che potrebbe darmi una valida mano per l'acquisizione delle pellicole. Il problema che allora si pone ? questo: per l'agenzia dovrei preparare le immagini nella dimensione pari a un A4 e mi chiedo se il forte ingrandimento che la scansione dovr? subire andr? a scapito della qualit? finale del file (anche se alla fine dei conti ? come se stampassi un 20x30 dal solito negativo 135mm.....).

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 dicembre 2007 - 16:54

allora sei a cavallo!

un A4 a 300 dpi (297x210 mm) sono 3508x2480 px
vuole dire circa 100 punti per mm da un negativo 36x24 mm...
non ? certo una scansione "limite" :)

da una foto ben fatta, il formato A4 o 20x30 (ovviamente hai ragione, ? praticamente la stessa cosa) sono il minimo per godersi la bellezza della pellicola!

in bocca al lupo, quindi
una volta trovato uno scanner decente, i pi? ? fatto
gli amici esistono anche per essere usati... specialmente quelli con un laboratorio! :D
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 28 dicembre 2007 - 17:04

Eh eh eh, ho gi? pronti i negativi e son sulla via del laboratorio amico! Grazie mille anche a te per i prezioni consigli! E visto che gli amici servono anche per essere usati :P , ti chiedo se arrivare alla dimensione di un A3 ? rischioso oppure no!
Grazie ancora!!

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 dicembre 2007 - 17:28

mettiamola cos?
l'occhio umano riconosce circa 10/11 linee per millimetro (quasi i famosi 300 dpi), se ? in buone condizioni, sotto una luce ottimale e con una buona stampa
vuole dire che il lato lungo della mia D2x (4200 pixel) potrebbe essere stampato al massimo su un lato di meno di 40 cm

per?, per?...
ho fatto stampe fantastiche da 70x100 cm, anche un paio da due metri di lato... una pure dai 5mp della D1x
e sono ottime stampe

questo non perch? io abbia "inventato" dei dati che non ho, ma semplicemente perch? una stampa di grandi dimensioni non ? fatta per essere guardata da 20 cm
? fatta per essere goduta da pi? lontano!

il fattore limitante diventa la distanza di visione, non tanto la quantit? di punti del file
? chiaro che una stampa grande non avr? la definizione di 10 punti per mm che i nostri occhi riescono a distinguere, ma se guardata alla giusta distanza (che qualcuno indica come almeno una volta e mezza la dimensione del lato lungo della stampa) risulter? comunque ottima

come l'amico esperto di bianconero ti potr? dire (e magari farti vedere, che una stampa vale pi? di mille parole), le stampe di grandi dimensioni non sono mai perfettamente definite, ma spesso sfruttano la grana della pellicola per avere il migliore impatto ottenibile
quindi si tende a rendere perfettamente definita la grana (anche se grossa) per avere la migliore stampa possibile
se guardiamo da vicino quella stampa, vedremo solamente tanti punti grossi come un dito, ma dai bordi decisi e contrastati
allontanandoci, la fotografia sar? bellissima...

questo ? il motivo per cui, quando si scansisce (o si scanna, non so come dirlo) una pellicola si tende ad usare la maggiore definizione a disposizione
non perch? la pellicola abbia effettivamente quella definizione, ma perch? in quel modo la grana ? ben delineata

e questo ? anche il motivo per cui una foto digitale fatta con una D2h o D1x (intorno ai 5Mp) con un 50mm potr? essere stampata perfettamente anche in grandi dimensioni, mentre i 10Mp di una compatta di ultima generazione non daranno mai nemmeno un 20x30 della stessa qualit?
perch? nel primo caso ogni singolo pixel ? definito, mentre il secondo file sar? "pastoso" e meno delineato...

spero di essere stato chiaro
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 28 dicembre 2007 - 17:34

chiarissimo! Grazie ancora! Credo sia meglio la pratica pi? di mille parole: ragion per cui vado in laboratorio! ;)

#8 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 28 dicembre 2007 - 18:18

...
per?, per?...
ho fatto stampe fantastiche da 70x100 cm, anche un paio da due metri di lato... una pure dai 5mp della D1x
e sono ottime stampe

questo non perch? io abbia "inventato" dei dati che non ho, ma semplicemente perch? una stampa di grandi dimensioni non ? fatta per essere guardata da 20 cm
? fatta per essere goduta da pi? lontano!

...

E difatti, in queste occasioni, io rammento sempre a tutti che il cartellone pubblicitario della Audi (stiamo parlando di un cartellone stradale lungo oltre 5 metri) fu realizzato partendo da uno scatto fatto con la ... D100 !!!

... e avete presente la sua risoluzione ! ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#9 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 28 dicembre 2007 - 18:33

Guglielmo, non ? la prima volta che citi lo scatto fatto con la D 100 per Audi... non ? che lo hai fatto tu? dai dicci... e a proposito Buon Anno... a te ai tuoi e anche alle tue compagne.... Nikon s'intende. roby C
Roby C 4

#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 dicembre 2007 - 18:50

E difatti, in queste occasioni, io rammento sempre a tutti che il cartellone pubblicitario della Audi (stiamo parlando di un cartellone stradale lungo oltre 5 metri) fu realizzato partendo da uno scatto fatto con la ... D100 !!!


se non erro, il vecchio cartellone della Totip (quello con i cavalli che saltano l'ostacolo, presi fino a mezza pancia) era fatto con la D1!

certo, non stiamo parlando di scatti da mostra fotografica, ma per quell'uso vanno benissimo!
provate a guardarli da vicino sulla banchina della metro...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 28 dicembre 2007 - 19:10

Guglielmo, non ? la prima volta che citi lo scatto fatto con la D 100 per Audi... non ? che lo hai fatto tu? dai dicci... e a proposito Buon Anno... a te ai tuoi e anche alle tue compagne.... Nikon s'intende. roby C


Allora ...
... NO, non l'ho fatto io (magari !!!), in realt? il poster era 16 mt x 8 mt, e ... la descrizione del lavoro la trovate qui : Allega File  stampa8x16m.pdf   1,12MB   53 Numero di downloads

Buon Anno a tutti !!!

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi