Vai al contenuto


Foto

Per pulire il sensore D70 e D80


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Franco_

Franco_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 14-02-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Quello che uso al momento dello scatto
  • Nikonista dal: 1975

Inviato 25 dicembre 2007 - 19:56

Scusate la domanda, forse sciocca... ma sotto Natale il troppo cibo pu? far male :rolleyes:

Ho sempre pulito il sensore della mia D70 con Eclipse e Pec-Pad avvolto su Sensor-Wand.

Causalmente ho letto che con la D70 (e la D80) si deve invece usare l'E2: posso ancora usare le Pec-Pad avvolte su Sensor-Wand o devo obbligatoriamente usare il Sensor-Swab ? Ho l'impressione che Sensor-Swab e Sensor-Wand siano delle semplici palette attorno alle quali avvolgere le salviette o sto prendendo una toppa clamorosa ?

Grazie anticipate a chi mi aiuter? a risolvere l'arcano.

Franco

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 25 dicembre 2007 - 20:56

... Ho l'impressione che Sensor-Swab e Sensor-Wand siano delle semplici palette attorno alle quali avvolgere le salviette...


esatto...
l'importante ? che la "salvietta" non lasci il bench? minimo pelucco (e la Pec Pad ? ottima) e che il liquido evapori senza lasciare aloni (e l'Eclipse va beinssimo)

per il resto, se hai la mano leggera puoi anche avvolgerle intorno ad un chiodo :P
ci sono siti che insegnano come costruire una paletta con una vecchia carta di credito...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 25 dicembre 2007 - 21:00

ci sono siti che insegnano come costruire una paletta con una vecchia carta di credito...


tipo questo?
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 25 dicembre 2007 - 22:57

tipo questo?


proprio lui, grazie!

sinceramente non mi sento di cosigliare il fai-da-te spinto a questi estremi, ma ad esempio si possono acquistare le costosissime (in maniera immotivata) palettine una sola volta, e poi riutilizzarle ricoprendole con i pannini della Pec Pad
l'investimento si fa una sola volta (magari diviso per tre, che della confezione da dodici io non ne ho mai usate pi? di tre alla volta), poi la pulizia risulta molto economica
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 25 dicembre 2007 - 23:13

Si infatti anche io contavo di comprare prima o poi il kit e poi reciclare le palette... prima o poi provveder? all'acquisto
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#6 Franco_

Franco_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 14-02-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Quello che uso al momento dello scatto
  • Nikonista dal: 1975

Inviato 26 dicembre 2007 - 11:48

esatto...
l'importante ? che la "salvietta" non lasci il bench? minimo pelucco (e la Pec Pad ? ottima) e che il liquido evapori senza lasciare aloni (e l'Eclipse va beinssimo)

per il resto, se hai la mano leggera puoi anche avvolgerle intorno ad un chiodo :P
ci sono siti che insegnano come costruire una paletta con una vecchia carta di credito...
a_


Ciao Andre(a) ?, tu dici che Eclipse va benissimo, ma da questa tabella risulta che l'E2 ? consigliato per molte Nikon, dalla D40(x), alla D70(s), D80 fino alla D3 e D300... c'? perfino la D2xs... Sul forum Nital caio non ha ancora risposto (mi sa che ? fuori sede...).
Ripeto, finora sulla D70 ho usato Eclipse...

Che ne pensate ?

Franco

#7 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 26 dicembre 2007 - 13:40

...
Che ne pensate ?
Franco

Ne penso che bisognerebbe smettere di pensare al sensore come una cosa "sacra" che basta un nulla a rovinare e tornare con i piedi per terra !!!

A parte il fatto che in realt? non si pulisce il sensore, ma il filtro IR che vi ? applicato sopra, qualsiasi buon prodotto che non lasci residui (e che ovviamente non attacchi i materiali) va pi? che bene, il resto ...
... sono solo chiacchiere e interessi commerciali, frutto di pubblicit? ed accordi con le case produttrici !

Se fino ad ora ti sei trovato bene con un certo prodotto ... ma perch? vuoi cambiare ??? Continua tranquillo come sempre hai fatto, che il filtro IR ? piuttosto robusto ! :D

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#8 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 26 dicembre 2007 - 14:19

tra l'altro i due prodotti indicati... mi pare che vengano venduti allo stesso costo (sarebbe bello sapere in cosa differiscano poi), o almeno i kit hanno lo stesso prezzo e si deve appunto specificare quale liquido si voglia.

Io poi non ho ancora provveduto alla pulizia del sensore... grossi guai non ne presenta almeno nelle condizioni di uso generico, probabilmetne se scatto al cielo per controllare sar? sporco... ma se poi nell'uso quotidiano non li vedo perch? preoccuparmi ?
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#9 Franco_

Franco_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 14-02-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Quello che uso al momento dello scatto
  • Nikonista dal: 1975

Inviato 26 dicembre 2007 - 14:39

Ne penso che bisognerebbe smettere di pensare al sensore come una cosa "sacra" che basta un nulla a rovinare e tornare con i piedi per terra !!!

A parte il fatto che in realt? non si pulisce il sensore, ma il filtro IR che vi ? applicato sopra, qualsiasi buon prodotto che non lasci residui (e che ovviamente non attacchi i materiali) va pi? che bene, il resto ...
... sono solo chiacchiere e interessi commerciali, frutto di pubblicit? ed accordi con le case produttrici !

Se fino ad ora ti sei trovato bene con un certo prodotto ... ma perch? vuoi cambiare ??? Continua tranquillo come sempre hai fatto, che il filtro IR ? piuttosto robusto ! :D

Guglielmo


Non ho mai pensato al sensore come ad una cosa sacra... uso il digitale da oltre 3 anni e sulla D70 avrei gi? fatto danni. Visto per? che il costo dell'E2 ? irrisorio e che l'ITO (strato di ossido di indio e stagno) ? allergico al metanolo... forse, per la D80, ? meglio cambiare, n? ?

#10 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 26 dicembre 2007 - 14:48

Al rivenditore on line che conosco io (che poi dovrebbe essre il distributore per l'italia credo)... il bottiglino sia di eclipse che di E2 costa 10,50 euro... per cui prenere l'uno o l'altro non fa differenza se uno ha una sola fotocamera... e anche se ne hai due e servissero entrambi... non ? che si parli di cifre astronomiche.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi