Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (guida all'acquisto)


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
9 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 agosto 2017 - 12:40

Quando Nikon vuole, l'offerta diventa talmente ampia che ci si confonde.
Per anni abbiamo richiesto a gran voce una macchina professionale che rinverdisse i fasti della veneranda D300/D300s.

 

 

duo.jpg

 
Per un pò di anni Nikon ha fatto finta di non sentirci ed ha farcito di potenzialità da ammiraglia le macchine "amatoriali" della serie D7x00, cercando di convincerci che potevamo accontentarci di quelle.
 
Non lo metto in dubbio ed ho avuto modo di scriverlo, D7100 e D7200 sono buone fotocamere, prestazionali, complete.
Ma in confronto ad una macchina professionale, l'impostazione è del tutto differente.
Ed hai voglia di aggiungere il battery-grip o di sfruttare i due slot di memoria.
In certe circostanze non bastano.
 
 
Ma l'anno scorso è arrivata Lei, la Nikon D500.

 

[...]

 

Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 01 agosto 2017 - 17:25

Brillante, spiritoso ed esauriente, che è ciò che importa.

In pratica Nikon ha stabilito una distinzione più netta anche nel formato  Dx ,  proponendo una fotocamera dal carattere professionale (di cui si lamentava l'assenza dai tempi della D300-ammore mio) e una D7500 un po' più orientata al disimpegno delle sorelle 7100-7200 che avevano una collocazione intermedia fra queste due.



#3 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 01 agosto 2017 - 17:28

Io sono entusiasta della D500, tanto che sto valutando di opzionare quella di Mauro :)


Valerio Brustia


#4 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 01 agosto 2017 - 17:50

tanto che sto valutando di opzionare quella di Mauro :)

 

 

 

nunch1ku.gif

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Too late, my friend...  :P



#5 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 01 agosto 2017 - 18:09

attachicon.gifnunch1ku.gif
 

 Too late, my friend...  :P


 Mentre Valerio valuta, Silvio agisce!

#6 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 01 agosto 2017 - 18:45

Ma va bene uguale! Anche perché mi farebbe comodo questo mese e non il prossimo :)

Valerio Brustia


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 agosto 2017 - 07:28

Riporto anche qui la rappresentazione della dinamica dei sensori citati nell'articolo, con riferimento puramente di confronto, con la Nikon D5

 

dinamica.jpg

 

Nikon D7500 e Nikon D500 hanno risposte praticamente coincidenti.

 

Il sensore della D7200 é un filino meglio (ma proprio un filino) alle sensibilità inferiori a 800 ISO e un filino peggio (ma proprio un filino) alle sensibilità superiori.

 

Si possono comunque considerare tutte e tre iso-invarianti (vedere nel mio test sulla D500 il classico scatto sottoesposto malamente in ripresa e recuperato in sviluppo).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Diego

Diego

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 25 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Massa
  • Data di nascita: 06-06-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon 1 V1
  • Ob.vo Principale: Nikkor 1 6,7-13 f3,5-5,6 e Nikkor 1 70-300 f4,5-5,6
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito è ricco di contenuti ed articoli interessanti che generano discussioni piacevoli da leggere. Adoro la Nikon 1 è quà mi sembra che la cosa sia condivisa.
  • Generi fotografici praticati: Tramonti, ad animali domestici, paesaggio, sport, documentazione di viaggio. Scatto solo in JPEG.

Inviato 02 agosto 2017 - 08:06

Ciao, credo sia interessante citare anche il non poco rilevante fattore prezzo: per i corpi si va dai circa 800€ per la precedente D7200 ai circa 1600 per la D500, passando per i circa 1200 della più recente D7500; con circa 400€ si può acquistare il buon Sigma C 17-70 f2,8-4, quindi, forse, per chi non è assai ingolosito dai plus della D7500 e vuole acquistare una buona fotocamera che gli consenta comunque ottimi risultati ed offra garanzia di essere ideale anche per un percorso evolutivo e magari con budget non molto ampio, a pari prezzo una D7200 abbinata al Sigma citato è scelta anche più valida.



#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 agosto 2017 - 08:13

Come ho avuto modo di scrivere nell'articolo, al momento, qualunque scelta farà l'acquirente, si troverà per le mani un corpo macchina eccellente ed in grado di dargli grandi soddisfazioni.

 

A sfavore della Nikon D7200 mi permetto di ricordare il fatto che è un modello fuori produzione.

Una cosa ininfluente per chi fa una scelta destinata a durare nel tempo ma che credo debba essere tenuta in considerazione in ottica di futura rivendita.

Personalmente non credo che la D7500 sarà sostituita nel breve-medio periodo come è capitato ai modelli precedenti con cadenza sostanzialmente biennale. E nel corso dei prossimi mesi invariabilmente calerà di prezzo, come è già successo all'ottima D500.

 

Io però ho avuto tutte le Nikon D7x00 e questa nuova Nikon D7500 è l'unica di cui mi sia innamorato a prima vista (ma e anche l'unica che non comprerò : non mi serve).

La D7500 - ne parlavamo con Max in questi giorni - è sostanzialmente la riedizione della vecchia e gloriosa Nikon D70.

 

Sulle considerazioni di prezzo io cerco di non attardarmi tranne quando le differenze non siano eclatanti.

 

Perchè non c'è differenza che tenga quando una decisione impostata sul prezzo non contempla l'oggetto che effettivamente ci serve per fare quello che vogliamo fare !


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 agosto 2017 - 09:32

Del confronto tra D7500 e D500 parliamo qui


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi