Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Cos'è la vita?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 19 luglio 2017 - 13:10

Abito in una zona periferica di Roma: il quartiere dell'Eur Torrino Nord.

Sotto il nostro palazzo c'è la zona Box dove gli uccelli più piccoli (si perchè abbiamo anche corvi , gazze e sorvolo di gabbiani) nidificano una o due volte l'anno. Quattro giorni fa rincasando e entrando nella zona box noto a distanza da un metro dall'auto come tre fogli accartociati e bruciati di carta da fotocopie. Mi viene però un dubbio. Non  è che sono dei neonati uccellini che uscita dal nido cercano di volare? Fermo l'auto, scendo e mi accorgo che si sono tre uccellini. Vedendomi incominciano a saltellare  e svolazzare da tutte le parti ma  a mezzo metro di altezza massimo. Prendo quindi il mio victorinox (iphone ) e scatto qualche foto ma vedo che hanno paura se mi avvicino e quindi lascio perdere.

 

IMG_1170.JPG

IMG_1169.JPG

 

Uno dei tre non riesce proprio a sollevarsi e cerca di trovare riparo vicino a uno dei box

 

IMG_1173.JPG

IMG_1172.JPG

 

 

Li allontano affinche' possa mettere la macchina nei box in tutta tranquillità.

 

Ieri rientro e noto che due dei tre, quelli più vispi, sono riusciti a uscire volando dalla zona dei box, svolazzano sugli alberi nel nostro condominio, sotto il controllo vigile dei loro genitori.

 

Stamattina scendo e noto che quello impaurito ancora è lì nella zona box ma presto spiccherà anche lui la sua vita. Difatti svolazza fino ad un'altezza di due metri.

Rientro alle 12:30 oggi e non lo vedo e non sento più il suo cinguettio. Parcheggio l'auto  e cerco di guadagnare l'uscita dalla zona box. Gli occhi mi vanno a terra in altra zona distante dal mio box da cui non passo mai. Eccolo lì purtroppo morto calpestato da un'altra auto il cui guidatore non si è accorto di quel piccolo fatuffolino. Cos'è  la vità per un uccellino di pochi giorni, che non è riuscito a spiccare il volo?


Saluti

bergat

#2 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 19 luglio 2017 - 13:25

Che tristezza. E quando sono piccoli e indifesi è ancora peggio.

Ricordo un giorno d'estate, tanti anni fa. Un caldo torrido, in macchina su una statale a un certo punto ho visto una biscia che attraversava la strada ma molto lentamente perchè non faceva "grip" sull'asfalto rovente. Ho intraversato l'auto e ho bloccato il traffico. Nessuno si è lamentato gli occupanti degli altri mezzi sono scesi dalle loro auto per guardarla attraversare. Animale utile, grande cacciatore di topi. Se non mi fossi fermato sarebbe finita "stirata di brutto" ci puoi scommettere. Capita anche questo, ogni tanto. Ma il mondo è un posto pericoloso.


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#3 gian62

gian62

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 161 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: cogoleto
  • Data di nascita: 03-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: mediotele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ---

Inviato 19 luglio 2017 - 16:23

abito un po defilato, quasi in campagna.

tempo fa sentiamo pigolare nel nostro mini-giardinetto. si sente ma non si vede nulla. ma il pigolare non cala allora tutti aguzziamo la vista. un passerotto probabilmente nel tentativo di spiccare il primo volo era cascato dal nido (a noi invisibile ) che era dentro a uno di quei buchi nei nuri per lo scolo dell'acqua, finendo nell'erba. lo raccogliamo con garbo e lo "rimettiamo a posto". anche perche circolano parecchi gatti.

nei giorni seguenti abbiam tenuto sotto controllo la situazione, allora abbiam notato che la "mamma" andava e veniva, per stavolta tutto ok. :-)

di tanto in tanto mi ritrovo qualche rospo nella corsia dei box (!!!) mi domando che ci fanno

l'anno passato sempre nei box ci ho raccolto un riccio che secondo me si era proprio perso. guanti della moto l'ho riportato nell'erba, che e' da tutt'altra parte.

"storie di tutti i giorni". :-)



#4 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 luglio 2017 - 21:39

Condividiamo gli stessi spazi, ma tendiamo a dimenticarcelo
Settimana scorsa, Romagnano Sesia
image.jpeg

Intervengono i vigili del fuoco e il giovanotto se ne va
image.jpeg

Meno male, questa è finita bene, un tempo sarebbe finito nella polenta, segno che i tempi cambiano e per certi versi (pochi) in meglio

Valerio Brustia


#5 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: C'è sempre da imparare...

Inviato 20 luglio 2017 - 16:07

Casi rari comunque. Troppo.


Nicola




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi