Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Sony a99 II: condannata all'Eccellenza !


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#21 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 luglio 2017 - 10:56

Attenzione, bando ai quiproquo...

Facile usare una ML Sony FF e metterla a confronto con una ML Fuji, Olympus, Samsung o Panasonic..aps-c, 4/3, CX, dicendone bene.
Vogliamo vincere facile...?


Questa Sony a99ii compete direttamente con Nikon e Kwanon, con le loro migliori reflex e in maniera assolutamente coraggiosa (EVF, regolazioni,profilabilità on camera, ott.elettronico su prima tendina)
in più con un sensore di qualità eccezionale.

Alcune soluzioni adottate non sono del tutto mature: se lo fossero, i colossi di cui prima, potrebbero perdere altre fette di mercato.

Sony preferisce combattere in ambito mirrorless...e non posso dargli torto.

Ma trasformare una SLR in una SLT, no...non è da tutti.
Tanto di cappello!


Max Aquila RFSP ©


#22 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 26 luglio 2017 - 11:22

Attenzione, bando ai quiproquo...
...
Ma trasformare una SLR in una SLT,no...non è da tutti.
Tanto di cappello!

 

Non mi sono spiegato io, non sto dicendo questo. 

Le foto che hai messo dimostrano che, con i suoi limiti dell'AF, questa macchina é in grado di fare quello che le A7 non sono in grado. 

E ripeto, qualche anno fa le SLT erano l'unica soluzione tecnologica possibile, come dimostrano i limiti del Live-View delle reflex. 

 

Peró in un ambito diverso dalle foto d'azione questa, una Sony A7r II ed una Nikon D810 danno risultati ed esperienza d'uso diverse ma comunque di ottima qualitá. Dipende dai gusti ma non ci sono limitazioni serie nemmeno nella A7. E da quanto ho capito la A9 lascia indietro le altre, permettendosi performances nelle foto d'azione che le A7 si sognano, e forse anche questa Alpha. 

 

Le soluzioni adottate su questa probabilmente non saranno mai mature, perché diventate obsolete prima che possano maturare. 

(Con l'eccezione dello specchio apribile, che non capisco comunque :P ). 

 

Ma come si sottolineava piú sopra, é probabile che quel sensore da 42Mp si mangi a colazione tutte le pur ottime ottiche Minolta, dando il meglio solo con le ottiche Sony/Zeiss (probabilmente progettate per avere dietro quel "mezzofiltro" storto ;) ). 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#23 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 luglio 2017 - 11:52

 

Non mi sono spiegato io, non sto dicendo questo. 

Le foto che hai messo dimostrano che, con i suoi limiti dell'AF, questa macchina é in grado di fare quello che le A7 non sono in grado. 

E ripeto, qualche anno fa le SLT erano l'unica soluzione tecnologica possibile, come dimostrano i limiti del Live-View delle reflex. 

 

Peró in un ambito diverso dalle foto d'azione questa, una Sony A7r II ed una Nikon D810 danno risultati ed esperienza d'uso diverse ma comunque di ottima qualitá. Dipende dai gusti ma non ci sono limitazioni serie nemmeno nella A7. E da quanto ho capito la A9 lascia indietro le altre, permettendosi performances nelle foto d'azione che le A7 si sognano, e forse anche questa Alpha. 

 

Le soluzioni adottate su questa probabilmente non saranno mai mature, perché diventate obsolete prima che possano maturare. 

(Con l'eccezione dello specchio apribile, che non capisco comunque :P ). 

 

Ma come si sottolineava piú sopra, é probabile che quel sensore da 42Mp si mangi a colazione tutte le pur ottime ottiche Minolta, dando il meglio solo con le ottiche Sony/Zeiss (probabilmente progettate per avere dietro quel "mezzofiltro" storto ;) ). 

a_

Scusa, andre, ma non avevo letto il tuo intervento ne' quello di Mauro e rispondevo unicamente a Valerio.

 

Invece sono del tutto concorde con quanto hai scritto prima.

 

Ho esagerato nel mettere a dura prova l'AF su quel "mostruoso" sensore perche'....me lo chiedeva lui stesso!!!

 

Ho provato nel cortile di NOC e poi nello StudioBlu di Milano la Sony A7Rii di Mauro (con lo stesso sensore di questa a99ii) e ne ho subito derivato un'impressione negativa, nonostante la elevatissima qualita' dei file sfornati.

Impressione opposta mi ha invece subito trasmesso la Sony a9...

 

Se Sony, a distanza di un anno da quella a7rII si permette il lusso di uscire con questa SLT , pur nella consapevolezza del fatto della dismissione di questa linea, non puo' che essere interpretato come un regalo agli acquirenti delle precedenti versioni.

 

E a questo direi che non siamo molto abituati....


Max Aquila RFSP ©


#24 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 luglio 2017 - 14:05

 

 

Voglio aggiungere che a chi sembri che nel criticare le difficolta' di un AF complesso gia' costruttivamente, possa avere svisato il senso di una fotocamera che e' dotata di un sensore capace di figurare in studio alla pari di realizzazioni di formato maggiore e altisonanti marchi, rispondo che questa Sony alpha 99II ti induce ad essere utilizzata ANCHE come ho inteso fare io.
Le sue difficolta' sono comprensibili pienamente, tanto quanto correggibili, se solamente Sony ci credesse ancora, commercialmente: perche' tecnicamente si sono impegnati come nessuna Major del settore ha mai fatto...

 

Non mi sono spiegato io, non sto dicendo questo. 

Le foto che hai messo dimostrano che, con i suoi limiti dell'AF, questa macchina é in grado di fare quello che le A7 non sono in grado. 

E ripeto, qualche anno fa le SLT erano l'unica soluzione tecnologica possibile, come dimostrano i limiti del Live-View delle reflex. 

 

Peró in un ambito diverso dalle foto d'azione questa, una Sony A7r II ed una Nikon D810 danno risultati ed esperienza d'uso diverse ma comunque di ottima qualitá. Dipende dai gusti ma non ci sono limitazioni serie nemmeno nella A7. E da quanto ho capito la A9 lascia indietro le altre, permettendosi performances nelle foto d'azione che le A7 si sognano, e forse anche questa Alpha. 

 

Le soluzioni adottate su questa probabilmente non saranno mai mature, perché diventate obsolete prima che possano maturare. 

(Con l'eccezione dello specchio apribile, che non capisco comunque :P ). 

 

Ma come si sottolineava piú sopra, é probabile che quel sensore da 42Mp si mangi a colazione tutte le pur ottime ottiche Minolta, dando il meglio solo con le ottiche Sony/Zeiss (probabilmente progettate per avere dietro quel "mezzofiltro" storto ;) ). 

a_

Ho aggiunto un NB  :)


Max Aquila RFSP ©


#25 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 luglio 2017 - 23:51

...

 

Ho esagerato nel mettere a dura prova l'AF su quel "mostruoso" sensore perche'....me lo chiedeva lui stesso!!!

 

Ho provato nel cortile di NOC e poi nello StudioBlu di Milano la Sony A7Rii di Mauro (con lo stesso sensore di questa a99ii) e ne ho subito derivato un'impressione negativa, nonostante la elevatissima qualita' dei file sfornati.

Impressione opposta mi ha invece subito trasmesso la Sony a9...

 

Se Sony, a distanza di un anno da quella a7rII si permette il lusso di uscire con questa SLT , pur nella consapevolezza del fatto della dismissione di questa linea, non puo' che essere interpretato come un regalo agli acquirenti delle precedenti versioni.

 

E a questo direi che non siamo molto abituati....

riguardando nel dettaglio i files scattati...

 

002  22072017 -_99Y1632  Max Aquila photo (C)-2.jpg crop 400%

 

a parita' di sensore, col piffero che la celebrata Sony a7RII arrivava a cogliere l'attimo fuggente ... in una sequenza di sette scatti ad un "banale" (per una ML...) 1/3200"

...

ancora croppando...

002  22072017 -_99Y1835  Max Aquila photo (C).jpg

 

002  22072017 -_99Y2234  Max Aquila photo (C).jpg

 

002  22072017 -_99Y3340  Max Aquila photo (C).jpg

 

 

 


Max Aquila RFSP ©





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi