Vai al contenuto


Foto

[29 luglio 2017] Sigma 100-400 F5-6.3 Contemporary : test sul campo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
52 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 luglio 2017 - 07:31

Come forse avrete potuto capire (qui) ho ricevuto il 100-400 Sigma per il test.
 
Il momento top per me sarà al Gran Premio di Formula 1 ad inizio di settembre.
In ogni caso lo avrò a disposizione per qualche mese a partire da ieri.
 
Visto l'interesse che mi pare di riscontrare, sono a disposizione per mostrarlo e farlo provare in ambiente operativo.
E con l'occasione farei anche qualche foto anche io per il mio test (magari diverse dal solito, ma per favore niente che richieda tuta mimetica, scarponi, imbrattarsi la faccia e fare il passo del leopardo per due miglia nel fango dopo il temporale e sotto la vampa di agosto).
 
Sono aperto a proposte nel nord ovest (anche con graditissimo intermezzo culinario), io però sono ingolfatissimo di cose da fare fino al 25 luglio.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 06 luglio 2017 - 08:41

Per settembre sarò tornato dal safari e magari posterò qualche foto presa sul campo con la D800.

Nell'immediato sarebbe utile avere qualche impressione veloce sulla resa a distanza e con focali oltre i 200mm.

 

Quasi superfluo dire che se fossimo più vicini avrei speso del tempo per vederlo di persona.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 luglio 2017 - 08:45

Per settembre sarò tornato dal safari e magari posterò qualche foto presa sul campo con la D800.

Nell'immediato sarebbe utile avere qualche impressione veloce sulla resa a distanza e con focali oltre i 200mm.

 

Quasi superfluo dire che se fossimo più vicini avrei speso del tempo per vederlo di persona.

 

 

Di queste cose se ne parlerà qui


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 06 luglio 2017 - 11:07

Per l'avifauna "libera" (leggasi no Sant'Alessio), agosto non è il massimo, c'è un po' di stanca, però si potrebbe provare a organizzare qualcosa, con Francesco e Vento ad esempio, ma anche con altri, se interessati. Valerio?

Pensiamoci.



#5 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 06 luglio 2017 - 11:48

Io sono molto interessato, con l'unico limite che incrociando gli impegni di Mauro e miei mi sa che rimane solo il Week End del 29 e 30 Luglio. E il 30 potrei avere un impegno familiare improrogabile, per cui ad oggi per me l'unica data sicura sarebbe il 29 Luglio.

Trattandosi di prove di materiale ed eventuale nonche' assai gradito pranzo, ogni luogo per me e' buono.



#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 luglio 2017 - 11:55

@Francesco : Il 29 luglio per me può andare.

 

@Silvio : al di la che a Sant'Alessio io andrei solo per fotografare il Gipeto (se c'é ancora ed é in buona salute) con questo caldo è facile che ogni bestiola sana di mente stia al coperto o a bagno nelle ore centrali della giornata.

L'aria poi è calda già alle 7 del mattino e l'umidità elevata, per le foto a distanza.

Quindi capisco che non sia la stagione più propizia per fare foto sensazionali di uccelli in volo.

In ogni caso è adesso che lo abbiamo in prova, e possiamo anche pensare alternative altrettanto probanti per un tele-zoom.

Un paio di anni fa, con il 150-600, ricordo che provammo alla Torbiera, e pioveva a dirotto. Quindi le foto le facemmo alle viti della panchina di fronte al ristorante ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 06 luglio 2017 - 13:28

a quanto ricordo io... mesi a parte.. a Sant' Alessio nel pomeriggio, vi è un gran via vai di cicogne, che visto che volano a quote basse, magari.. non sarebbero male..  altri pennuti, con sto caldo.. non ho idea..


@Silvio : al di la che a Sant'Alessio io andrei solo per fotografare il Gipeto (se c'é ancora ed é in buona salute) con questo caldo è facile che ogni bestiola sana di mente stia al coperto o a bagno nelle ore centrali della giornata.

 

se passo da quelle parti, ti saprò dire se è ancora vivo e vegeto..


Roby C 4

#8 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 06 luglio 2017 - 17:05

Io mi tengo libero per il 29 poi vediamo se e dove e' piu' opportuno trovarsi.  :)



#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 luglio 2017 - 07:25

Nessun altro interessato a partecipare all'incontro, magari con qualche idea di dove e cosa ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 10 luglio 2017 - 10:49

Se la distanza non è troppa, La Val Roseg sarebbe  un buon posto, fresco, paesaggio e animali, c'è un po' da camminare, ma su un sentiero quasi piano, ampio e curato, poi se vuoi fotografi anche seduto su una panchina e le cince e gli scoiattoli sono a distanze variabili, quindi è ideale  per provare lo zoom alle varie focali. C'è anche il ristorante (a prezzi svizzeri).

Francesco conosce un piccolo capanno dalle parti di Montevecchia, molto più vicino, però io non ci sono mai stato e non so come sia d'estate.

Ultimamente ho avuto sentore di danni alle auto all'Oasi dell'Alberone, per cui la eviterei.

Torrile potrebbe essere un'altra idea, ma non è vicino e non si a cosa si trova

Se mi viene in mente altro lo scrivo.



#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 luglio 2017 - 10:59

Torrile di questi tempi penso sia più che altro una sauna a cielo aperto ... :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 10 luglio 2017 - 11:37

Se si vuole andare in Val Roseg, con me sfondate una porta aperta, ci vado molto volentieri.

Essendo piena estate e' decisamente piu' difficile fotografare gli animali, ma in ogni caso e' un bel posto e alla peggio fotografiamo piante e fiori e sia dettaglio che sfocato dell'obiettivo li valutiamo.

Piu' difficile valutare magari la messa a fuoco ma ci possiamo arrangiare.

 

Luoghi dalle mie parti:

Montevecchia da valutare, ci vado solo d'inverno, devo fare un sopralluogo

Imbersago anche qui da sopralluogo. Nel WE sono stato in bici a Trezzo e c'erano sia cigni che svassi. A Imbersago di solito c'e' anche una folta colonia di Gabbiani che, belli o brutti che siano, sono ottimi sia per valutare AF che aberrazioni.

In entrambi i casi so dove andare a mangiare bene e a cifre piu' che ragionevoli, unico difetto il menu brianzolo magari non adattissimo al mese di Luglio, ma si puo' scegliere anche roba piu' leggera



#13 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 12 luglio 2017 - 19:46

Per me va bene tutto, l'unica cosa è che parto da Tortona.

Da considerare anche Parco Nord Milano.



#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 luglio 2017 - 20:36

Io eviterei la sguizzera.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 14 luglio 2017 - 11:21

ciao!

Non trovavo il topic!!!! Chiedo scusa

 

Sto pensando ad un qualche posto dove non faccia troppo caldo e non si sia assaliti da nugoli di zanzare e non me ne viene in mente manco uno.

 

ohps ovviamente contatemi son con voi


Valerio Brustia


#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2017 - 11:25

E se ritentassimo con ...... per vedere se questa volta siamo più fortunati dell'ultima (ti ricordi quanta pioggia ?)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 14 luglio 2017 - 11:32

A me sta bene ma ti garantisco lo zanzarame

 

però mi viene in mente:

bestie non ce ne sono (se noi non ci contiamo) ma è molto bello e si mangia pure bene

 

Usciamo a Carisio sulla A4

qualche chilometro e siamo al santuario di Oropa

qui c'è la funivia

saliamo al lago del Mucrone: siamo a circa 2000 metri con la vista spettacolo della pianura davanti al naso.

per cena possiamo fermarci al santuario (ci sono mo,lte soluzioni gastronomiche) oppure scendere a Biella alta (il Piazzo) che è molto carino e ci sono pure due bei ristorantini ... ho una fame della M. Sono a dieta (non ne posso più)

 

Tutto sommato non è casa del signore (un po' si per via del Santuario) ed è un luogo piuttosto particolare


Oppure potremmo andare sul Lago d'Orta

Uno degli scorci più spettacolari del nord Italia e dell'Italia tutta: l'isola di San GIulio la sera.

 

Però io sono partigiano e per me è un po' scontato


Valerio Brustia


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2017 - 11:44

Caro ad Orta San Giulio ci andiamo per provare un superwide, mica un super-tele :marameo:

 

Io sono per la soluzione più easy, che c'è caldo ed è meglio stancarsi poco.

Voto la Torbiera, altrimenti andiamo avanti fino al 28 sera che non abbiamo deciso e sembra che dobbiamo mettere in orbita uno Sputnik avendo perso tutti i prontuari per la miscela del carburante del vettore .... :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 14 luglio 2017 - 12:02

Per me la Torbiera puo' andare, i posti vicno a casa mia posso controllarli nel WE del 22/23, non prima



#20 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland è una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 14 luglio 2017 - 13:46

A me non dispiacerebbe un secondo contatto con questo obiettivo e la mia D7100, il primo l'ho avuto al Nikonland Day però sulla D810.

Luglio però è andato, potrei nella settimana 21/27 agosto.


Giannatonio





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi