Vai al contenuto


Foto
- - - - -

schede SD UHS-I e II: velocita' di scrittura dei files


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#21 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo è il posto giusto.
    A volte si può esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 27 giugno 2017 - 16:44

Finalmente sono riuscito a passare da casa, allora:

 

SanDisk Ultra da 64 GB  80MB/s

 

Eccoci, scusa ma ho messo gli allegati nel mio post precedente. Subito sopra al tuo ultimo (20).

Ho allegato le specifiche di tre modelli Sandisk, puoi fare la stessa cosa con Lexar.com anche se più su trovi le specifiche riportate  per le 1000x. post 6

Per le ultra e ultra plus NON dichiarano la velocità in scrittura. Vedi tu.

 

La velocità in scrittura è la cosa che ci interessa!!!

 

Guarda un po come variano le velocità di scrittura a seconda della capacità della sd.

La extreme da 90MB/s in lettura, fino a 64G scrive a 40MB/s: non so quanto pesa il file jpg della tua , diciamo conto tondo 20MB? 2 foto al secondo (ne fai 5/6 di raffica)... poi ci deve pensare il buffer.

 

Detto in modo molto trasparente.. evitando tifo ... scegli quel marchio che preferisci ma controlla la velocità di scrittura. Comanda lei.

 

Quasi dimenticavo....... DIVERTITI



#22 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 giugno 2017 - 16:54

 

Eccoci, scusa ma ho messo gli allegati nel mio post precedente. Subito sopra al tuo ultimo (35).

Ho allegato le specifiche di tre modelli Sandisk, puoi fare la stessa cosa con Lexar.com

 

 64G scrive a 40MB/secondo: non so quanto pesa il file jpg della tua , diciamo conto tondo 20MB? 2 foto al secondo (ne fai 5/6 di raffica)... poi ci deve pensare il buffer.

 

Detto in modo molto trasparente.. evitando tifo ... scegli quel marchio che preferisci ma controlla la velocità di scrittura. Comanda lei.

 

 

ho aggiunto "../secondo" al tuo testo per rendere piu' chiaro il concetto...se no il dato quantitativo e quello temporale si possono confondere

 

Riguardo alla scelta ribadisco come nello stesso modello di scheda in diverse occasioni siano state riscontrate enormi differenze di velocita' in scrittura.

 

Motivo per cui il disclaimer di tutte le case nel dichiarare che quella scheda sia accreditata in scrittura di velocita' "fino a...Mb/s)

 

Diciamo che i vari modelli garantiscono specifiche al di sopra del livello di velocita' in scrittura del modello inferiore, ma poi e' la sorte a mettersi tra il dire ed il fare

 

Comunque mi procurero' di nuovo una Sandisk Extreme Pro sperando bene... per vedere se i parametri promessi siano piu' elevati di quelli delle mie passate esperienze


Max Aquila RFSP ©


#23 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo è il posto giusto.
    A volte si può esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 27 giugno 2017 - 17:01

ho aggiunto "../secondo" al tuo testo per rendere piu' chiaro il concetto...se no il dato quantitativo e quello temporale si possono confondere

 

Riguardo alla scelta ribadisco come nello stesso modello di scheda in diverse occasioni siano state riscontrate enormi differenze di velocita' in scrittura.

 

Motivo per cui il disclaimer di tutte le case nel dichiarare che quella scheda sia accreditata in scrittura di velocita' "fino a...Mb/s)

 

Diciamo che i vari modelli garantiscono specifiche al di sopra del livello di velocita' in scrittura inferiore, ma poi e' la sorte a mettersi tra il dire ed il fare

 

 

 

Comunque mi procurero' di nuovo una Sandisk Extreme Pro sperando bene... per vedere se i parametri promessi siano piu' elevati di quelli delle mie passate esperienze

 

 

Grazie Max! a volte scrivendo di getto si danno per scontate alcune cose...

 

:a063:

 

Spero domani riesco a fare una prova io



#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 giugno 2017 - 07:22

 

Anche la D750 supporta solo le SD UHS-1, e così qualche tempo fa, sia per avere maggiore capacità che per ottenere una migliore reattività nella visione delle immagini scattate, comprai una Sandisk Extreme PRO 32GB da 95 MB/s che il manuale della macchina afferma essere la memoria approvata più veloce.

 

In realtà in fase di salvataggio dello scatto non noto praticamente nessuna differenza con la Sandisk Exreme (16GB) da 60 MB/s che alterno ad essa (preciso però che non scatto mai raffiche più lunghe di 4/5 scatti), né trovo più veloce nel display della macchina la visione delle immagini in memoria.

 

Domande:

  1. avrei potuto ottenere migliori prestazioni complessive con una SD più veloce non approvata?
  2. la visione delle immagini a display ha a che fare con la velocità di lettura della SD?

Grazie. ;)

 

 

Se uno non fa raffiche - e tu non sei certo un tipo da raffica - la differenza di velocità tra le schede di memoria è del tutto ininfluente.

Io comunque consiglio sempre di comperare le migliori e di cambiarle spesso. E giustamente è stato rimarcato come sia opportuno verificare con attenzione la velocità di scrittura effettiva e non quella di lettura.

Attenzione che spesso i costruttori dichiarano un generico "fino a XXX megabyte/secondo", un dato che non ha alcun valore pratico se non in una media approssimativa.

 

Le SD più veloci sul mercato dovrebbero essere le ultimissime Sony SF-G di cui Sony dichiara proprio sull'etichetta velocità di scrittura e di lettura

 

sony sf-g.jpg

 

sono schede (costose) pensate specificatamente per la Sony A9 e che hanno prestazioni teoricamente superiori alle XQD 2933x di Lexar e alle SD 2000x di Lexar. Ma io non le ho ancora verificate.

 

La lista delle schede "approvate" è semplicemente la lista delle schede che il produttore ha testato.

 

Segnatamente l'anno scorso Nikon dichiarava come approvate le Lexar 1000x e 2000x UHS-II ma poi noi abbiamo dimostrato (comunicandolo a Nital) che semplicemente non era vero. Qualche tempo dopo Nikon ha proposto un aggiornamento firmware che in caso di incompatibilità, semplicemente disabilita l'interfaccia UHS-II della fotocamera e la declassa UHS-I.

 

Sui tempi di visualizzazione delle immagini, nella mia esperienza pratica (Nikon D750 e Lexar 1000x o 600x) non ho mai notato dei rallentamenti.

Ed io in genere lo faccio senza curarmi che la macchina stia scrivendo o sia a riposo.

 

Un'ultima raccomandazione : comprare le schede di memoria da venditori affidabili che accettano il reso (meglio Amazon) perchè spesso ci sono in giro offerte speciali di taroccamenti (schede noname di scarsa qualità, rimarchiata in cantina).

 

Per il test, se qualcuno ha letto il mio articolo sopra-linkato, ci sono i programmi apposta, non è necessario fare prove empiriche. Ma ci sono siti che con frequenza pubblicano i dati misurati.

 

Come questo

 

attenzione che si tratta in generale di prove con l'interfaccia USB 3 e non con macchine fotografiche.

La velocità di scrittura del buffer dipende da ogni singola fotocamera e da come è stato implementato il buffer.

Se una fotocamera non ha interfaccia compatibile con il protocollo UHS-II e i suoi doppi piedini, facilmente non potrà sfruttare quelle velocità.

 

Tutta questa confusione, secondo me, sarebbe motivo necessario e sufficiente perchè tutto passi al formato XQD 2.0, affidabile, veloce e ... chiaro nelle sue prestazioni, sia in lettura che in scrittura.

 

Ma questo non sarà certo favorito dall'uscita di scena di Micron da Lexar. Anzi ...

 

 

PS : se qualcuno si chiede ancora cosa siano questi numeri 2000x, 1000x, 633x, 2933x, rispetto ai normali transfer rate dichiarati in megabyte al secondo (cioè i megabyte trasferiti al secondi, in lettura o in scrittura) si tratta di un vecchio retaggio informatico. L'unità di misura base è il trasfer rate del CD audio in semplice lettura (non dati, musica), convenzionalmente fissato a 150 kilobyte al secondo.

Quindi una SD 1000x, sarebbe una SD in grado di avere un trasfer rate di 150x1000= 150 megabyte al secondo.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#25 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 28 giugno 2017 - 07:43

A questo punto potremmo fare anche un elenco delle reflex e mirrorless che supportino senza problemi o trucchetti declassanti, le schede SD UHS-II ?
Il panorama sarebbe completo

Max Aquila RFSP ©


#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 giugno 2017 - 07:50

In realtà sono pochissime e delle ultimissime generazioni.

 

A memoria ricordo :

 

Fujifilm X-T2, X-PRO2, GFX 50S (non la X100F), Olympus OM-D EM-1 Mk II, Sony Alpha 9, Nikon D500 (NON la nuova Nikon D7500). NON la Canon 5D Mk IV.

 

Segnalo peraltro un interessante (e sterminato) raffronto tra schede di memoria con la Olympus OM-D EM-1 Mk II (qui)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 28 giugno 2017 - 08:08

Segnalo anche questo sito dove le più note macchine vengono testate con parecchie schede:

www.cameramemoryspeed.com



#28 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo è il posto giusto.
    A volte si può esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 28 giugno 2017 - 09:08


Segnalo peraltro un interessante (e sterminato) raffronto tra schede di memoria con la Olympus OM-D EM-1 Mk II (qui)

 

Visto, ma se ho capito bene questa Olympus (che non conosco) non è in grado di sfruttare le potenzialità delle schede. L'elettronica è lenta ? o non gradisce le uhs1?.

A parità di scheda le velocità di scrittura sono molto più elevate, vedi D7200 etc

 

Quindi non sono valori assoluti della scheda ma come quella scheda si comporta su quel modello.

Volendo capire le effettive potenzialità della scheda il riferimento dovrebbe essere una camera performante



#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 giugno 2017 - 09:33

Se vogliamo un benchmark di prestazioni, dobbiamo chiamare in causa LEI (la Nikon D5) e passare alle XQD (qui).

 

Le SD sono ampiamente ai confini delle prestazioni. Tanto che la mirabolante Sony Alpha 9 sta molto lontana da quei livelli (qui)

 

Beninteso, io non conosco chi fa quei test per quel sito e non sono disposto a mettere una mano sul fuoco su quelle valutazioni.

Però la tendenza è coerente, e quindi ci scommetterei che le cose vanno così.

 

Si spiega, per esempio, perchè tra una scarica del buffer e un'altra della mia Sony A7R II ci sta che io riesca a mangiarmi il mio bel panino col salame.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo è il posto giusto.
    A volte si può esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 28 giugno 2017 - 09:51

Certo, ma mi lasciava perplesso il fatto che mentre la Lexar 1000x 64G viene sfuttata fino alle velocità dichiarate (75 MB/s) la Extreme pro 95MB/s si ferma a 41MB/s.

Invece con la D7200 le parti si invertono.

E a questo punto le cose si complicano: oltre alla caratteristica della scheda bisogna considerare su cosa la monti...



#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 giugno 2017 - 10:05

Si ma dipende anche molto dall'utilizzo che ne facciamo.

 

Perchè raramente uno scatta a raffica in continuo (beh, io si, lo ammetto) e nei tempi morti tra una raffica da 12-15 scatti e la successiva, il buffer si scarica in pochi secondi.

Quindi una differenza di 20 megabyte al secondo è piuttosto trascurabile all'atto pratico.

 

Se invece uno vuole le massime prestazioni anche in raffica continua, allora sul mercato esiste la Nikon D500, da caricare con XQD Lexar 2933x.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi