Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Godox SL-200W : luce led da 12.000 Lumen (test/prova)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 giugno 2017 - 10:18

Alla ricerca di una luce fissa continua efficiente in grado di lavorare a lungo mi sono rivolto ai LED.
In passato ho usato sia le normali luci ad incandescenza che quella a fluorescenza e basso consumo.
Se le prime consentivano scatti adeguati, il carico elettrico per avere adeguata luminosità e il conseguente calore dissipato erano un ostacolo ad un loro utilizzo frequente. Senza trascurare la necessità di utilizzare modificatori di luce (softbox o ombrelli) resistenti al calore generato.
Immaginatevi poi un soggetto - sia animato che inanimato - sottoposto a 2-3-5 kilowatt di potenza per periodi più lunghi di qualche minuto ...
 

[...]

 

Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 22 giugno 2017 - 13:19

Non conoscevo questa tipologia di flash luce "alternativa" ho provato a cercare, oltre ad esserci altri modelli meno potenti, vedo che sono tutti alimentati dalla 220 V ... non c'è modo di alimentarli con batterie per usi in esterni? Qualcosa tipo quei pacchi batteria o alimentatori che poi attacchi allo stativo? ... Oppure Godox li fà direttamente con batterie al litio? 

 

Solo Godox li produce? ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 giugno 2017 - 13:33

Per alimentare a batteria una luce da 200W, ci vorrebbe un accumulatore da autobus.

 

Però ci sono le "padelle", come le chiamo io.

 

Ci sono vari marchi che le producono, tra cui anche Godox, Youngnuo etc., e vanno anche con le batterie al litio più comuni.

 

Ma si tratta di tutta un'altra tipologia di luce :( e niente modificatori davanti, solo "tapparelle"

 

Questa è la Godox LED 500/LED 1000 (la LED 500 fa una luce da circa 2800 Lumen, meno di un quarto rispetto alla SL-200W che in più ... è bianchissima e non azzurrina).

 

Products_LED500_01.jpg

 

le ho provate e viste in azione. Le trovo detestabili, a mala pena adatte al video, con una portata ridottissima.

 

L'oggetto del mio test è un illuminatore del tutto equivalente ad una alogena professionale ... o ad un flash .. a luce continua, fascio direttivo, con un fresnel la convogli anche a 200 metri, meglio dei fari di una automobile :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 22 giugno 2017 - 14:01

Per alimentare a batteria una luce da 200W, ci vorrebbe un accumulatore da autobus.

 

Però ci sono le "padelle", come le chiamo io.

 

Ci sono vari marchi che le producono, tra cui anche Godox, Youngnuo etc., e vanno anche con le batterie al litio più comuni.

 

Ma si tratta di tutta un'altra tipologia di luce :( e niente modificatori davanti, solo "tapparelle"

 

Questa è la Godox LED 500/LED 1000 (la LED 500 fa una luce da circa 2800 Lumen, meno di un quarto rispetto alla SL-200W che in più ... è bianchissima e non azzurrina).

 

attachicon.gifProducts_LED500_01.jpg

 

le ho provate e viste in azione. Le trovo detestabili, a mala pena adatte al video, con una portata ridottissima.

 

L'oggetto del mio test è un illuminatore del tutto equivalente ad una alogena professionale ... o ad un flash .. a luce continua, fascio direttivo, con un fresnel la convogli anche a 200 metri, meglio dei fari di una automobile :)

 

Immaginavo che "bevono" parecchia energia :(

 

A me servirebbe per la macro su stativo, credo che anche una di queste "padelle" dovrebbe funzionare ... :) ... certo che un oggetto come quello del tuo test ... dopotutto non si può avere tutto e un po' spero in altro :) ... chissà se non esce qualcosa di nuovo? ...

 

Intanto grazie Mauro :) ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 giugno 2017 - 14:05

Il tuo illuminatore e' bellissimo e si posa sui soggetti in maniera tenue e naturale, come abbiamo avuto modo di provare di persona a Milano a maggio

ccs-2-0-33059400-1496146923.jpg ccs-2-0-72105700-1496144775.jpg
ccs-2-0-52664300-1496084673.jpg ccs-2-0-04609700-1496084537.jpg ccs-2-0-63757000-1496084919.jpg

senza regolarlo, al livello di potenza a cui era stato lasciato, penso a meta' o meno, tempi agevoli di otturazione a TA col 24-105 art.

Relax puro, senza il calore di una lampada a luce continua.

Adesso me lo compro e quando faccio Still life casalingo depongo i flash

Max Aquila RFSP ©


#6 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 06 luglio 2017 - 21:53

Mauro, pensi che per fare still life sia sufficiente la versione 60 o, al limite, 100?



#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 luglio 2017 - 07:33

Ciao, io ho inteso questa luce per illuminare ambienti.

E' una luce potente e stabile, anche per intere giornate.

 

Seppur regolabile con precisione, anche al minimo è di potenza sovrabbondante per lo still-life.

 

Credo che due lampade do 60 watt sarebbero più gestibili.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi