Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Sony A9 : la Professionale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
92 risposte a questa discussione

#21 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 15 giugno 2017 - 19:40

Molto interessanti Max, va a finire che ti tieni la macchina  :ciao:



#22 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 15 giugno 2017 - 20:11

Molto interessanti Max, va a finire che ti tieni la macchina  :ciao:

Penso anch'io!! fatti fare una proposta irrifiutabile e via!!


...

 

e virata... attachicon.gif530 -_SA93197 174 mm 1-16000 sec a f - 4,0 Max Aquila photo ©_.jpg

 

meglio dei video dei giapponesi che ballano apposta davanti al sensore della Sonya 9, no...?  :marameo:

Enormemente meglio dei giapponesi che ballano, grazie!

PS...ma il veciotto non sa fare la virata! ;) (a stile e a dorso si fa con la capriola)


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#23 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 giugno 2017 - 21:05

...

...

Enormemente meglio dei giapponesi che ballano, grazie!

PS...ma il veciotto non sa fare la virata! ;) (a stile e a dorso si fa con la capriola)

in allenamento in vasca da 25metri se fai come questi triatleti 250 vasche, fare 249 virate ti porterebbe via qualche neurone...

 

che non abbiano un buono stile ne convengo, ma considera che e' gente abituata a gareggiare in mare, li' si nuota in modo differente che in vasca... :rambo:


Max Aquila RFSP ©


#24 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 giugno 2017 - 21:10

Molto interessanti Max, va a finire che ti tieni la macchina  :ciao:

un otturatore incredibile, nulla di riscontrato fin qui...

 

Ma aspettate le considerazioni globali che intendo fare nell'articolo che seguira'.


Max Aquila RFSP ©


#25 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 giugno 2017 - 06:42

Gia' buona l'uva, quest'anno 001   -_SA93506  28 mm  1-125 sec a f - 11  Max Aquila photo (C)_.jpg

 

001   -_SA93499    1-1000 sec  Max Aquila photo (C)_.jpg 001   -_SA93497    1-1000 sec  Max Aquila photo (C)_.jpg


Max Aquila RFSP ©


#26 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 18 giugno 2017 - 23:35

Un bel sensore,

sia in luce,

 

001   -_SA93822  109 mm  1-1600 sec a f - 4,0  Max Aquila photo (C)_.jpg

 

001   -_SA93820  130 mm  1-1600 sec a f - 5,6  Max Aquila photo (C)_.jpg

 

sia in controluce

 

001   -_SA93791  127 mm  1-1000 sec a f - 5,6  Max Aquila photo (C)_.jpg

 

001   -_SA93777  175 mm  1-1250 sec a f - 4,0  Max Aquila photo (C)_.jpg


Max Aquila RFSP ©


#27 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 giugno 2017 - 07:55

.. anche l'ottica che stai utilizzando pare niente male


M.

#28 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 giugno 2017 - 08:28

.. anche l'ottica che stai utilizzando pare niente male

 

É ottima, e virtualmente indistinguibile dal Nikkor 70-200/4 VR. 

Forse appena piú piacevole nel fuori fuoco in alcune situazioni, ma questione di gusti. 

Meno "plasticosa" in mano rispetto al Nikkor, non mi ricordo se weatherproof ma in ogni caso ben resistente a pioggia e sabbia (il Nikon non lo é, ma non ha mai dato problemi nemmeno lui). 

 

L'ho usata sulla A7 prima serie per un paio d'anni, contemporaneamente al Nikon sulla D600 (anche un po' sulla D800). 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#29 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 giugno 2017 - 08:38

 

É ottima, e virtualmente indistinguibile dal Nikkor 70-200/4 VR. 

Forse appena piú piacevole nel fuori fuoco in alcune situazioni, ma questione di gusti. 

Meno "plasticosa" in mano rispetto al Nikkor, non mi ricordo se weatherproof ma in ogni caso ben resistente a pioggia e sabbia (il Nikon non lo é, ma non ha mai dato problemi nemmeno lui). 

 

L'ho usata sulla A7 prima serie per un paio d'anni, contemporaneamente al Nikon sulla D600 (anche un po' sulla D800). 

a_

 

Ciao _andrea,

bene a sapersi; io mi sono sempre trovato bene con il nikon in relazione anche al peso ed all'ingombro.

Sul Sony ho leggo che qualcuno ha avuto dei problemi, pare essere assai delicato .. si parlava di rotture del barilotto in corrispondenza del gruppo ottico.

Ne sai qualcosa al riguardo? (non so se il problema era solo sui primi esemplari)


M.

#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 giugno 2017 - 09:06

Confermo anche io che il Sony 4/70-200mm sia un ottimo obiettivo, personalmente lo trovo del tutto allineato al Nikon (e al Canon omologo di cui credo sia il reale "clone").

 

Sulla "solidità" o "longevità" degli obiettivi Sony, in generale, io sono un pò tendenzioso perchè mi sembrano tutti, invariabilmente "leggerini", a prescindere dalla fascia di prezzo o dalla classe. Ma non ho riscontri oggettivi al riguardo.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 giugno 2017 - 10:03

Sul Sony ho leggo che qualcuno ha avuto dei problemi, pare essere assai delicato .. si parlava di rotture del barilotto in corrispondenza del gruppo ottico.

Ne sai qualcosa al riguardo? (non so se il problema era solo sui primi esemplari)

 

Non ne ho notizie. 

Come dicevo, l'impressione é un pochino migliore di quella del Nikon (ricordo che stiamo parlando dell'f4 ottimo "tutta plastica" che nel mio caso in condizioni disastrose - in Ghana e qui d'inverno - si é comportato in maniera egregia. 

Ma appunto parlo di impressioni e basta. 

 

Ai tempi feci dei confronti tra i due (che ora non trovo... :ninja: ), ma non comprendevano il farli cadere a terra. :P 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#32 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 giugno 2017 - 10:07

 

..., ma non comprendevano il farli cadere a terra. :P

a_

 

.. io ci ho provato con il Nikon ed è andata male :GrattaTesta: , ora me ne ritrovo due da vendere (praticamente nuovi)


M.

#33 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 giugno 2017 - 17:41

.. anche l'ottica che stai utilizzando pare niente male

uno zoom allround...IMG-20170619-WA0014.jpg

Max Aquila RFSP ©


#34 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 giugno 2017 - 04:06

completato il test della Sony a9...

potete aprirlo gia' da qui

 

o dai seguenti link indirizzati alle singole pagine di cui si compone:  (aprite le singole foto cliccando su)

 

introduzione   caratteristiche   sensore   autofocus   otturatore   conclusioni 


Max Aquila RFSP ©


#35 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 22 giugno 2017 - 06:39

Gran bella macchina, mi piacerebbe molto smanettarmela.

Solo una domanda: vedendo l'ultima immagine da te pubblicata ho la sensazione che il sensore soffra un po' le alte luci. E' una sensazione corretta?


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 giugno 2017 - 07:12

Grazie Max !

 

Scoperto che anche sulla Sony Alpha 9 per abilitare il riconoscimento degli occhi bisogna tenere gli indici a contatto con gli alluci, altrimenti non si attiva, qualche domanda fuori dai denti.

 

Fresco della tue esperienza con l'acqua :

 

- se avessi i mezzi ... acquisteresti per te questa A9 ?

- con che obiettivi ?

- avendo esperienza della Nikon D500 con il 200-500/5.6 nelle tue circostanze acquatiche, dove la A9 sarebbe vincente ?

- avendo provato la D5 quale dei due strumenti ti sembrerebbe più affidabile ?

 

Tutto sommato possiamo anche astrarci dal fatto che per il corpo + due obiettivi GM ci vorrebbero circa 11.000 euros ai prezzi attuali, quando ognuno di noi possiede già strumenti Nikon equipollenti (su più o meno tutte le focali utili da 20mm a 500mm). Però il potenziale acquirente, quell'assegno dovrebbe comunque compilarlo :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 22 giugno 2017 - 08:19

Max grazie anche da parte mia.

 

Le valutazioni che fai sono perfettamente in linea con l'idea che mi sono fatto fino ad ora sia filtrando le notizie sulla rete e sia dal riscontro di alcuni professionisti che l'hanno già in uso.

 

In sostanza i punti forti come la velocità dello scatto, l'AF straordinario, lo scatto silenzioso ed il non oscuramento del mirino fanno si che si possa chiudere un occhio sull'ergonomia ridotta e sulla mancanza di qualche automatismo.

 

Ad oggi, a mio parere, rimangono due problemi abbastanza rilevanti:

 

- gestione schede e relativo buffer

- ottiche fisse lunghe

 

La gestione delle schede potrebbe essere risolta con un nuovo firmware mentre il buffer sarebbe interessante vedere come si comporta con le nuove schede sony da 300 mb/s in lettura e scrittura (tra l'altro costano un botto); mentre per le ottiche lunghe i rumors sono sempre più insistenti circa un 400 f4 oppure f2.8 entro l'anno.

 

Pare inoltre assodato che per avere il meglio servano ottiche sony della serie G Master.

 

Per finire, valuto questa macchina sony una gran bella notizia per tutti noi consumatori nel senso che, da oggi, anche in questo settore specifico (sport, avifauna ecc) abbiamo una scelta in più.


M.

#38 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 22 giugno 2017 - 10:34

Ottimo articolo. Ti ha affascinato 😄

 

Non vedo l'ora di leggere la recensione del 100-400
 



#39 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 giugno 2017 - 12:01

Grazie a tutti, sono stanchino... e' stato un tour de force, alla ricerca dei soggetti che potessero essere piu' indicativi e ...vari.

 

Nello specifico, a Mauro:

...certo, abbiamo gia' su reflex cio' che ci e' fin qui servito per provvedere alla bisogna, operando i dovuti compromessi per la riuscita delle nestre inquadrature.

Ma l'autofocus al 93% di copertura sarebbe nulla se non fosse per il fatto che ognuna di quelle mini cellule sia perfettamente operativa come le sue quasi 700 sorelle!!!

E questo non l'abbiamo mai provato se non (con numeri in gioco differenti) su quei progetti Nikon One di cui ostinatamente rivendichiamo un ruolo da recensori ufficiali e obiettivi.

 

Ma il piano su cui in questi dieci giorni ho operato e' complessivo: 

ci stanno dentro oltre a questo AF appassionante anche gli altri elementi che, come detto, lavorano concordemente e senza sbavature.

Le note dolenti sono basate sulle incongruenze , in certo modo inaspettate da un colosso dell'entertaiment applicata all'informatica, su aspetti di utilizzo corrente di un'apparecchio fotografico.

E sul listino prezzi, proibitivo per un neo professionista, quanto per un professionista che decida di cambiare marchio.

 

Il consiglio e' di attendere, come anch'io penso di fare, il fall-out di questa indovinata a9 sulle successive, sperando che gia' a partire dalla a7III vengano trasferiti almeno un paio di concetti:

- questo spettacolare AF 

- il joystick, strettamente connesso alla gestione del primo

 

Ed eliminate via fw tutte le strozzature del playback, come le impensabili limitazioni gravanti sulla gestione del doppio slot di memorie. 

 

Quando sulla versione "da guerra" di questa a9 decidessero di adottare rotondita' ergonomiche e impugnatura integrata (non BG), con queste stesse batterie (eccellenti), auspico pure l'avvento delle XQD da 2933x  o ulteriori...

Sono peraltro elementi che non devono far altro che prendere dalla credenza della cucina:

le hanno gia' in casa!!!


Max Aquila RFSP ©


#40 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 22 giugno 2017 - 13:20

ottimo lavoro Max..  se fossi in Fotoluce... 

 

ti direi: sign . Aquila, lei si è meritato un premio, la tenga è sua...

 

ma purtroppo  " non sono fotoluce.. "


Roby C 4




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi