Vai al contenuto


Foto

Come far si che riesploda la voglia di fotografare ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
43 risposte a questa discussione

#21 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 01 giugno 2017 - 06:07

Dario, scusami ma non credo che Michelangelo pensasse 'sono più bravo di Raffaello' o che si rammaricasse perché Raffaello vendeva di più.
In realtà non mi viene in mente nessun vero artista che realmente si preoccupi di quello che pensano gli altri della propria arte o che viva costantemente misurando quanto la sua arte é meglio di quella degli altri.
Quando un artista si ferma a pensare : sono bello, ricco e di successo, facilmente la sua arte se ne é già andata.
Mi pare che qui abbiamo solo trovato una delle cause perché non ha senso cimentarsi ... in un arte.
Complessivamente, tornando in topic, un modello sbagliato da proporre a chi viva dolorosamente un momento di crisi.

Ma infatti io non l'ho scritto, ho solo dissentito sulla frase per cui il bravo fotografo sa vendersi.
Perché spesso gli artisti hanno altro a cui pensare che a vendere, neanche sanno di essere bravi, come dicevo ci sono eccezioni, rare...
Ma come si dice dalle mie parti succede sempre che per quanto talento uno sia dotato...
Chi si loda si imbroda... sempre

#22 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 01 giugno 2017 - 14:30

Concordo sul fatto che unire la propria predisposizione/interesse/passione alla fotografia possa essere una soluzione per ritrovare la voglia di uscire a scattare.

 

Ovvero, ad esempio se amo la montagna, unire l'escursione alla fotografia mi pare un buon modo per rinfocolare la passione mentre si svolge un'attività che dà comunque soddisfazione: le foto probabilmente verranno da sé.

 

Io non ho mai perso la voglia di fotografare, ma ammetto che qualche volta - pur avendone il tempo - non esco perché quasi certo di non trovare i soggetti e/o le situazioni "giuste" (per me) per portare a casa degli scatti almeno interessanti. E infatti, a zonzo per Milano la scorsa settimana (leggi: in un ambiente che al fotografo di strada consente più spunti rispetto a quelli che una piccola città offre) ho trovato diverse situazioni che mi hanno fatto divertire e realizzare qualche foto meno "consueta" rispetto a quelle degli ultimi mesi.

 

Tuttavia, credo che se nel mare magnum dei soggetti fotografici potenzialmente disponibili ovunque e degli strumenti tecnici oggi reperibili sul mercato per prezzo, dimensioni e caratteristiche non si trovi comunque lo stimolo per fotografare, la migliore soluzione sia lasciar perdere e fare altro. Ne guadagnerà la salute e probabilmente anche il portafoglio. :marameo:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#23 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 01 giugno 2017 - 15:04

Tuttavia, credo che se nel mare magnum dei soggetti fotografici potenzialmente disponibili ovunque e degli strumenti tecnici oggi reperibili sul mercato per prezzo, dimensioni e caratteristiche non si trovi comunque lo stimolo per fotografare, la migliore soluzione sia lasciar perdere e fare altro. Ne guadagnerà la salute e probabilmente anche il portafoglio. :marameo:

 

E' un pensiero che mi prende spesso... ultimamente.



#24 Marco Pagani

Marco Pagani

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 17 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Como
  • Data di nascita: 02-07-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Fuji XT-1
  • Ob.vo Principale: Zoom trans-standard o normale
  • Nikonista dal: 1986
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Vi leggo da un po', alla fine ho deciso di scrivere anche qualcosa
  • Generi fotografici praticati: In passato foto naturalistica, per ora messa in standby.
    Al momento fotografo... la mia vita, documento le cose che costruisco, i miei viaggi. Poi si vedrà.

Inviato 01 giugno 2017 - 15:36

Ciao, vi ho letto con molto interesse, da appassionato ultimamente poco attivo.

Credo che la voglia di fotografare o c'è o non c'è, c'è poco da sforzarsi e comunque non credo abbia molto senso cercare di farsela venire.

Però se uno la voglia ce l'ha i vostri consigli mi sembrano centrati: fotografare ciò che si ama e che possibilmente si conosce, così che le nostre immagini abbiano dei contenuti da raccontare.

Penso anche che cercare di farlo seriamente, con metodo e impegno, possa essere d'aiuto, altrimenti si rischia di avvilirsi per i risultati che faticano a venire.

Mi vien da dire anche che farlo insieme a qualcun altro e in amicizia sia una mossa molto vincente, e qui mi pare che siate messi bene, vi conosco poco ma mi pare di capire che non vi frequentate solo su Nikonland.

SIlvio le tue foto sono sempre uno stimolo! Alla fine mi sono confrontato col tuo Smilodon, adesso cerco la discussione giusta e metto una foto col risultato dei miei sforzi :-)



#25 bimatic

bimatic

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 107 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 22-06-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: Sorridere quando rivedo i miei scatti.
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi piace(va) il "taglio" delle prove e l'approccio "provo, uso e solo dopo giudico".

Inviato 01 giugno 2017 - 16:18

Come suggerito anche la "compagnia", nel senso piu' esteso del termine puo' aiutare, stimolare, fare la differenza per se e per gli altri.

 

Un gruppo fotografico, un gruppo di amici, un buon sito puo' portare ad uscite, considerazioni e scambi a costo zero ma risultato quasi sicuro.

 

Non tutti ( e magari ! ) possono comperare solo per sfizio un nuovo giocattolo, si e' gia' dibattuto di come questo non sia il toccasana per foto migliori e stato d'animo adatto a scattare, ma se te lo prestano ?

 

Oggi esco ( anche solo per 1 ora ) con il 300 pf, non lo avrei mai comperato, tizio me lo presta e lui prova il mio 50 art.

 

Come ti sei trovato ?

 

ecc ecc

 

Puo' essere una ripartenza o il cadere di un nostro luogo comune.

 

Osservare, provare con quello che si ha; se qualche domanda ce la poniamo e' gia' un inizio.



#26 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 02 giugno 2017 - 17:39

Fotografare è anche lasciare qualcosa nel cassetto da rivedere in futuro, da lasciare ai famosi posteri.
Chi di noi non ha la foto della prima comunione? Nulla di che, ma un passo storico personale. che rientra nella vita quotidiana di tutti noi e se a me potrebbe interessare poco vedere la foto di uno sconosciuto della sua prima comunione sicuramente ai suoi familiari susciteranno emozioni.
Detto questo possedere e non usare è peccato, sopratutto oggi con il digitale che non necessita di spese per usarlo...
Ci sarà un buco storico perché appunto non si è stampato...
ma non documentare la crescita familiare la vita quotidiana avendo i mezzi è solo "ignoranza"
Poi chi decide di andare in bici e li può avere dati in mano relativi ai tempi di percorrenza cosa che non poteva avere fotografando perché soggettiva, posso solo dire continua a pedalare... perché fotografare non è vincere, non esiste la foto brutta esiste foto che non emoziona, ma rimane un documento di un passato...
Poi se proprio vuoi misurarti esistono una sacco di posti per farlo da concorsi a forum giornali ecc
Perché diciamocelo ogni fotografo alla vista di una foto asettica sa,solo trovare scuse...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#27 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 03 giugno 2017 - 00:21

ue bella gente, ma qui tutti vi concentrate sul risultato finale, il cesto di fotografie, la raccolta di immagini perfette.

 

Ma pennuto, a far la foto dietro la macchina ci siete voi, e' quel momento che state osservando che entra nell'obiettivo e finisce sulla dia opps nella SD. La fotografia pretende il fotografo e quello siete voi. Il momento fotografato lo vivete voi come osservatori (anche se costruito con abile regia), la Fotografia è il sotto prodotto, prima c'è la vostra percezione di quello che state fotografando e vedendo. 

 

A me non me ne fotte una cippa se le mie foto non finiranno mai in una galleria o sulle pagine del National, cacchio quando le riguardo io rivivo un poco quei momenti oppure, fantastico, osservo cose che non avevo notato "on site" o ancora vedo cose che non avrei potuto vedere pienamente in quel momento. Tutto ciò amplifica l'esperienza vissuta, che comunque rimane centrale nell'azione di fotografare.

 

Come si fa ad andare in crisi di questo: crisi di vivere? è un po' più grave. Seconda chiamata in contumacia al dott. Ciraso


Valerio Brustia


#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 giugno 2017 - 10:03

Giusto come spunto, non serve andare fino in Nepal o cercare chissà che cosa.

Io stamattina ho fatto ... una batteria di foto con la Fujifilm GFX ad un'unica rosa ... rosa ;) (una batteria nel senso che ho scattato fintanto che si è scaricata la batteria).

 

Allega File  D8X_1933.jpg   170,41K   0 Numero di downloads

backstage

 

uno degli scatti

 

Allega File  _DSF8294.jpg   744,15K   0 Numero di downloads

 

Mentre lunedì fotograferò con la mia prima vera top model ;)

 

 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 giugno 2017 - 16:19

Senz'altro accoppiare una passione con l'altra  è stata la forza trainante per almeno trent'anni della mia fotografia: appassionato di natura, fotograf(av)o la natura. Più specificamente gli animali. 

Ultimamente il fuoco naturalistico si è affievolito non poco per una serie di ragioni: difficoltà e fatica  di trovare soggetti nuovi in zone raggiungibili, impossibilità o estrema difficoltà a  di raggiungere zone diverse con soggetti diversi, stanchezza della reiterazione dei soggetti - le stesse cince- le stesse libellule-  et cetera. 

Così paradossalmente mi trovo con il desiderio di fotografare sempre presente, solo che non so più cosa fotografare o quel che vorrei  non lo posso fotografare. Ho fatto dei tentativi di variare, ma salvo occasionali intuizioni, (che però sono una tantum  - vedi mostra sui fossili, mica posso fotografare sempre quello)  con scarsa soddisfazione.  

Per cui sono in una sorta di stand-by in cui faccio qualche foto ogni tanto, ma mi manca una pista da seguire.

:(

 

Solo in macro, c'è un intero mondo, non solo macro spinta, ma anche le varie tecniche d'illuminazione, o macro ad oggetti e macro astratta ... ;) ... insomma c'è l'imbarazzo della scelta ... 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#30 Davide D.

Davide D.

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 17 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Udine
  • Data di nascita: 03-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Non è un sito come gli altri, magari imparerò qualcosa...
  • Generi fotografici praticati: Paesaggi, luoghi, cose, città...

Inviato 11 luglio 2017 - 12:18

Buongiorno a tutti.

Mi sono imbattuto in questa discussione e mi sono sentito sinceramente coinvolto. Purtroppo ognuno di noi ha un motivo interiore a causa del quale la fotocamera è rimasta riposta molto/troppo a lungo nell'armadio. Può essere la nascita di un figlio, un lavoro che assorbe, un trasloco in corso... O magari si pensa di essere bravi, poi si vede quello che fanno gli altri e si vorrebbe buttare tutto.

Non è facile generalizzare ed è difficile dire come riaccendere una passione, bisognerebbe capire perché si è spenta e sapere se si è spento anche qualcos’altro.

 

Mi sono accorto di avere un vuoto di 3 mesi tra le cartelle del computer di foto fatte “in casa” alle bambine. E non parlo di foto in posti esotici o a rapaci in volo. Parlo delle foto dell’album di famiglia. Guarda caso è stato il periodo più buio della mia vita, non solo fotografico.

 

Direi alcune cose che in tutto o in parte sono già state dette e che a me, personalmente, mi sono servite:

1) Fotografare nella propria “confort zone”, ovvero fotografare qualcosa in cui ci si sente veramente “a casa”: magari un posto in cui si è stati ogni estate per 30 anni e che si conosce bene, o anche la propria città, ma sforzandosi di fare qualcosa di non fatto prima (alzarsi all’alba, o stare svegli di notte, fotografare la processione o i fuochi d’artificio…)

2) Portarsi dietro sempre la macchina fotografica anche al lavoro. In pausa o lungo la strada di casa lei ti chiederà di fermarsi “per fare un goccio”.

3) Non rinunciare ad una opportunità, ovvero non protestare se la moglie ti nomina per la foto di gruppo della classe della bambina, o per la festa di compleanno della figlia dell’amica: “devi vedere che foto che fa mio marito!”.

4) Sforzarsi di migliorare, di fare una foto migliore di quella di prima. Non per un concorso o per un like in più, ma per se stessi.

4) So di attirarmi una critica rispetto a quanto detto all’inizio dal Sig. Mauro, ma direi che per qualcuno anche un nuovo giocattolo può servire a superare una fase di stallo (anche leggero). Non mi riferisco a qualcosa che costi per forza 2000 Euro. Ma magari un filtro ND da 30 Euro può essere di aiuto.

5) Sono d’accordo con il fotografare la propria passione o mentre si sta facendo qualcosa che appassiona: un giro in bici o al mare con la famiglia, la partita di basket della squadra del collega.

6° e ultimo e già detto ma concordo: uscire con qualcuno che fotografa, con cui dividere 300 km per di strada, che ne sa e col quale si parla di fotografia può essere di aiuto.

Scusate il papirozzo e se ho detto qualche strafalcione….



#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 luglio 2017 - 14:30

Grazie Davide.

Hai fatto bene ad intervenire.

Credo che l'argomento di questo topic sia in verità stato sottovalutato da qualcuno che non ha ritenuto di poter dire la sua perchè ... punto sul vivo :marameo:

 

Qui c'è il pieno di armchair photographer esperti di cataloghi e pieghevoli e mai presenti con una loro foto scattata di recente :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 11 luglio 2017 - 17:28

Ciò che scrive Davide è importante e vero.

Inoltre sforzandosi di uscire dal guscio si fanno incontri interessanti.

 

Per "uscire dal buio" di cui sopra, mi son messo in testa di realizzare un servizio/articolo/libro fotografico/chi lo sa cosa ne verrà,  sul Taijiquan (Tai Chi Chuan) nei parchi di Milano e, visto che sono un praticante d'annata, dopo le foto, si facevano quattro chiacchiere con chi voleva.

Fra gli altri ho incontrato un "solido", (in tutti i sensi), Maestro cinese; con lui e con i suoi gentilissimi allievi ho scambiato impressioni e "giochi di mano" ;) . Mi hanno pure invitato a tornare "disarmato" di fotocamera per provare con loro. E' stato molto bello.

 

Allega File  taijime.jpg   918,82K   0 Numero di downloads

 

 

Io sono quello con gli occhiali scuri e la t shirt gialla ;)

 

Quindi lasciamo la poltrona e godiamoci creativamente quella parte di mondo che ci interessa godere, finchè siamo in tempo!



#33 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 11 luglio 2017 - 17:32

Buongiorno a tutti.

Mi sono imbattuto in questa discussione e mi sono sentito sinceramente coinvolto. Purtroppo ognuno di noi ha un motivo interiore a causa del quale la fotocamera è rimasta riposta molto/troppo a lungo nell'armadio. Può essere la nascita di un figlio, un lavoro che assorbe, un trasloco in corso... O magari si pensa di essere bravi, poi si vede quello che fanno gli altri e si vorrebbe buttare tutto.

Non è facile generalizzare ed è difficile dire come riaccendere una passione, bisognerebbe capire perché si è spenta e sapere se si è spento anche qualcos’altro.

 

Mi sono accorto di avere un vuoto di 3 mesi tra le cartelle del computer di foto fatte “in casa” alle bambine. E non parlo di foto in posti esotici o a rapaci in volo. Parlo delle foto dell’album di famiglia. Guarda caso è stato il periodo più buio della mia vita, non solo fotografico.

 

Direi alcune cose che in tutto o in parte sono già state dette e che a me, personalmente, mi sono servite:

1) Fotografare nella propria “confort zone”, ovvero fotografare qualcosa in cui ci si sente veramente “a casa”: magari un posto in cui si è stati ogni estate per 30 anni e che si conosce bene, o anche la propria città, ma sforzandosi di fare qualcosa di non fatto prima (alzarsi all’alba, o stare svegli di notte, fotografare la processione o i fuochi d’artificio…)

2) Portarsi dietro sempre la macchina fotografica anche al lavoro. In pausa o lungo la strada di casa lei ti chiederà di fermarsi “per fare un goccio”.

3) Non rinunciare ad una opportunità, ovvero non protestare se la moglie ti nomina per la foto di gruppo della classe della bambina, o per la festa di compleanno della figlia dell’amica: “devi vedere che foto che fa mio marito!”.

4) Sforzarsi di migliorare, di fare una foto migliore di quella di prima. Non per un concorso o per un like in più, ma per se stessi.

4) So di attirarmi una critica rispetto a quanto detto all’inizio dal Sig. Mauro, ma direi che per qualcuno anche un nuovo giocattolo può servire a superare una fase di stallo (anche leggero). Non mi riferisco a qualcosa che costi per forza 2000 Euro. Ma magari un filtro ND da 30 Euro può essere di aiuto.

5) Sono d’accordo con il fotografare la propria passione o mentre si sta facendo qualcosa che appassiona: un giro in bici o al mare con la famiglia, la partita di basket della squadra del collega.

6° e ultimo e già detto ma concordo: uscire con qualcuno che fotografa, con cui dividere 300 km per di strada, che ne sa e col quale si parla di fotografia può essere di aiuto.

Scusate il papirozzo e se ho detto qualche strafalcione….

Che bello il tuo intervento Davide, anche il tono è super!


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#34 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 11 luglio 2017 - 17:52

E... magari condividiamo.... ;)



#35 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 11 luglio 2017 - 19:40

@ Davide

Ottimo intervento e analisi condivisibile. Per quanto mi riguarda ho avuto diversi anni di inattività proprio per via del cambio di vita: matrimonio, figli, lavoro, casa e una triste e probante sequenza di lutti in famiglia che non auguro a nessuno. Però devo dire che la voglia di fotografare non è mai venuta meno. E non riuscire mai a trovare il tempo per impugnare la fotocamera, in quel lungo periodo, mi ha provocato grande sofferenza. Per me la fotografia è una valvola di sfogo, mi mette in pace col mondo a prescindere dai risultati che ottengo. E' la mia passione da sempre. :)


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#36 gian62

gian62

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 161 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: cogoleto
  • Data di nascita: 03-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: mediotele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ---

Inviato 16 luglio 2017 - 21:11

essendo io un "family man" non posso che condividere appieno le parole di Davide.

 

e comunque gia' son stato in bilico tra continuare il reportage familiare o alienare il tutto, smarfone e basta, come fanno in tanti.

mica per i soldi, e' tutta mercanzia da poco o niente.

ma poi ci ripenso su. per fortuna? chissa' ... 

la cosa piu sconfortante e' che ... non gliene frega piu di tanto a nessuno, anzi traspare pure del "malcelato fastidio" ... tranne poi sfogliare e trastullarsi gli albumetti che stampo a tema. (niente di che, dei 20x20 quasi tascabili)

 

mah....

adesso anche il 35/70 fa le bizze ...  :-(

 

io quando va bene faccio cose cosi.

 

Allega File(s)



#37 Davide D.

Davide D.

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 17 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Udine
  • Data di nascita: 03-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Non è un sito come gli altri, magari imparerò qualcosa...
  • Generi fotografici praticati: Paesaggi, luoghi, cose, città...

Inviato 17 luglio 2017 - 10:32

@gian62 ".... la cosa piu sconfortante e' che ... non gliene frega piu di tanto a nessuno, anzi traspare pure del "malcelato fastidio" ... tranne poi sfogliare e trastullarsi gli albumetti che stampo a tema....."

 

Guarda, se aspetto un "mmm, che bello questo panorama all'alba!" da parte del parentado, mi sa che devo risalire ai cugini di 4° grado! :)

A parte gli scherzi, io non sono professionista, fotografo per me e basta... però proprio il fatto che in famiglia "si trastullano" con le mie/tue creazioni la dice lunga, vuol dire che abbiamo fatto il nostro, la "committenza" è contenta ;)

Poi in altre occasioni c'è spazio per quello che riteniamo valere la pena di fermare su un sensore, ma senza farsi troppe paranoie perchè quasi tutte le passioni/passatempi alla fine si portano dietro qualche "malcelato fastidio" (sul modellismo in casa poi, non ne parliamo :suicide: ) di chi sta intorno. Ma noi dobbiamo preoccuparci? Mavalà, mica rubiamo l'anima al prossimo! :)

 

p.s. purtroppo non ho la verità in tasca... ma mi fa piacere che le mie parole non vadano al vento! un saluto a tutti!



#38 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 17 luglio 2017 - 11:15

La famiglia è sempre l'ultima ad apprezzare, non vi preoccupate. Nel mio caso poi, con la fotografia di nudo, vi lascio immaginare commenti, occhiolini, e sottintesi.

 

Alla fine si deve fare per se stessi, è l'unica cosa su cui si può contare. Ogni altra persona che apprezza è tanto di guadagnato, ma non è indispensabile.



#39 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 luglio 2017 - 11:56

Gabriele, si fanno anche per i figli - per chi ce li ha - e non solo facendone album ma libri.

Un giorno, quando saranno maturi e magari chi ha fatto quele foto non sarà più ... le apprezzeranno come se fossero dei tesori.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#40 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 luglio 2017 - 13:30

Gabriele, si fanno anche per i figli - per chi ce li ha - e non solo facendone album ma libri.

Un giorno, quando saranno maturi e magari chi ha fatto quele foto non sarà più ... le apprezzeranno come se fossero dei tesori.

...

gia' solo cosi'...basterebbe


Max Aquila RFSP ©





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi