Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
32 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 maggio 2017 - 11:46

Pur non trovando che sia l'opera più sconvolgente del Maestro, non posso che ammirare nel più umile silenzio gli affreschi di Michelangelo della Cappella Sistina.
 
Parimenti ammiro quel grande uomo che fu Giuliano della Rovere, al secolo Papa Giulio II perchè solo grazie alla sua inflessibilità Michelangelo riusci a portare a termine quell'opera nel 1541.
 
[...]



Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 26 maggio 2017 - 16:54

Se invece l'intervento sottointende una mancanza di messaggio in queste fotografie, a sostengo di quanto affermato altrove, trovo che seppur discutibili queste foto siano ricche di messaggi.

 

Allora fammi un favore e spiegali. Perché io non li capisco, trovo che siano delle brutte foto, fatte male, con dei soggetti che si prestano colpevolmente ad incrementare una NON cultura moderna.

 

Io la penso come Mauro, ma probabilmente siamo legati ad un tempo (in termini artistici) diverso da quello presente.

 

A meno che il trash, la volgarità, la ricerca della provocazione fine a se stessa non siano dei messaggi.



#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 maggio 2017 - 17:21

Paolo, non ti curare di cercarne, di messaggi.

 

La differenza tra il Rinascimento e la fotografia contemporanea (perche' quella agli albori sapeva ben differenziare) e' che nel Rinascimento era ben chiaro chi fossero gli Eletti e chi gli imbrattatele.

Dei quali ultimi non rimane traccia, mentre dei capolavori, evidentemente intesi come tali, nei secoli successivi si e' fatto a gara per preservarli e mantenerli, o per cercare di rubarli (Napoleone, gli Inglesi nel loro insieme,  Hitler e i loro pari)

 

Oggi invece, e non solo in fotografia ma, cosa ancora peggiore, nelle altre arti figurative ed anche nella musica, il Mantra e'...:

 

......IL MESSAGGIO.......

 

cerchiamo segnali che ci consentano di capire se il disperato che ha scattato/scolpito/dipinto/composto quell'  "opera"  volesse in realta' sottintendere qualcosa che..... NON PASSA !!

 

Semplicemente perche'...non c'e'!

 

E ci improvvisiamo psicoanalisti dell'artista, andiamo a fare la sua anamnesi, cerchiamo, rovistiamo ed analizziamo...

 

Direi che si possa tranquillamente restare sul mi piace oppure no... senza dover scatenare orge di interpretazioni il piu' delle volte non conducenti.

 

Io fotografo da decenni senza preoccuparmi dei messaggi che le mie foto brutte o belle che siano possano trasmettere, incurante il piu' delle volte se ne trasmettano.

 

Nell'ipotesi in cui questo avvenga e che ricavi dei feedback positivi, ovviamente sono contento, ma non mi curo se "il messaggio" veicolato sia quello corretto: ammetto che un osservatore possa percepire sensazioni differenti da quelle che ho provato io a scattare quella foto... Solo Rousseau pretendeva l'opposto...

 

E francamente...me ne infischio!

 

In un mondo poi, dove i parametri da seguire per avere la possibilita' che una propria immagine venga pubblicata in chissa' quale maniera e per quale committente, come quello delle banche immagine...mi viene da sorridere pensando alle pretese degli autori che su queste pagine si affannano a rivendicare un ruolo


Max Aquila RFSP ©


#4 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 26 maggio 2017 - 18:56

Scusa ma di quali messaggi parli, Mauro. Io ho rinunciato a cercare di capire. Vedo foto che non hanno niente di bello, se non la ricerca del non sense o  del cattivo gusto, e poi spesso non riesco neanche ad associare il nome del prodotto alla foto, sia perchè bisogna essere pazzi come il fotografo, per capire cosa voglia dire, e anche la pubblicità è criptica. e se poi ci aggiungo che non conosco il nome delle persone fotografate, io credo che la frittata sia fatta, anche se potrei essere poi un fruitore ma occulto  e non consapevole del prodotto che la foto vorrebbe pubblicizzare.

 

Facciamo qualche esempio:

 

 IMG_1118.JPG Vuole reclamizzare il profumo, gli occhiali o il vestito? oppure il nome? e se uno non sa chi è giorgio armani?

 

seconda fotoIMG_1123.JPG Onestamente non so chi sia Raspini e quindi se venda abiti, gioielli o muri di marmo (quelli nello sfondo)

 

Terza foto IMG_1124.JPG  Ah questo lo so le famosi botti di Baricco... o forse botti in rovere.... ma non si diceva in barrique? Ma forse è l'archivio generale dei pianisti indiani Boh... rimango sconcertato!

 

Ultima fotoIMG_1125.JPG Ah questa è semplice: vendono costumi .....ma allora questa chi è?

IMG_1126.JPG


Saluti

bergat

#5 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 26 maggio 2017 - 19:22

Io però, mi sento di condividere il fatto che il fotografo nosocomesichiama, non credo rappresenti l'eccellenza del momento, come Micherlangelo (e Leonardo, Raffaello, che mondo di sogno) rappresentava  al suo tempo, forse andrebbe paragonato a qualcosa che non è rimasto, perchè meritava di scomparire. Oppure si doveva cercare qualcuno di indiscussa qualità da paragonare,s e mai esistente perchè la profondità del messaggio insito nel lavoro di Michelangelo è qualcosa che i tempi stessi oggi non prevedono, mi sa.

 

Detto questo forse l'intenzione di Mauro era un' altra.  Cosa ci vuole? A me sinceramente sembra che ci voglia tutto, dosato secondo volontà ed intenzione dell'artista.

Ma... siamo sicuri che sia necessario  definire proprio tutto? Io forse sono troppo ignorante, ma mi sento un po' spaesato.

Ho altro da dire,  ma lo dico nell'altro topic.



#6 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 26 maggio 2017 - 20:00

Ci saranno queste foto, in futuro, a rappresentarci tra i contributi delle arti figurative del 21° secolo al pari degli affreschi del Buonarroti per il XVI secolo ?
Certo, Papa Giulio oggi non c'è, il committente è l'Art Director di GQ o di WMagazine ma, i nostri discendenti comprenderanno il vero significato di questi messaggi ?

 

 

Mbe,

credo forma parte della evoluzione tecnologica/scientifico/culturale/lingustico/....

 

Un po come dire che e' l'era di Facebook a far ricordare il secolo 21!  :blink: 

O di whatsapp pensando all'accademia della crusca. E' quello che abbiamo generato....e piace tanto, fa molto "cool"!

 

Comunque la domanda va fatta a chi commissiona questi servizi, perche come Michelangelo fu commissionato da Papa Giulio II, proprio perche confidava in lui e nel suo lavoro e forma di espressarsi, qui sono i giornali che contrattano i fotografi perche confidano nei loro lavori e come Michelangelo e' stato pagato (bene) per il suo lavoro, anche Terry Richardson e' pagato (bene) per il suo lavoro.

E quando ti pagano se non piace il tuo lavoro, non ti contrattano piu, quindi deduco che il lavoro e' piaciuto.

 

Che e' una nuova forma di fare fotografia, probabilmente si, che piace probabilmente no, che vende probabilmente si, che la farei, probabilmente no....e via discorrendo.

Comunque credo che si debba fare dei distinguo, se molti di noi fanno foto senza il messaggio (o magari non lo vedono), uno che ti commissiona il messaggio lo vuole, vuole che la foto lo rappresenti e trasmetta qualche cosa...senno non ti paga o non ti chiama.... non lavori più.

Differente da chi fa fotografia fine a se stesso, pero nessuno lo contratterá mai.

 

Insomma credo che sia parte della nostra evoluzione e che nel mondo non ci sono solo Terry Richardson a fare fotografia e non si puo paragonare a Michelangelo, per fortuna.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 maggio 2017 - 20:01

Il fotografo, non l'ho direttamente nominato perché non vorrei trovarmi una lettera dei suoi legali nella posta.
Vi dico solo che gli hanno fatto fare pure il calendario Pirelli del 2010.
Edizione che la mia amica Stana ha definito, non sollecitata : 'di merda'.

Quindi una traccia della sua opera resterà, insieme alle linguacce di Miley Cyrus e alle scarpe di Lady Gaga.

Quello che mi chiedo io é scritto alla fine dell'editoriale.
Si sa che di messaggi non ne capisco nulla, nemmeno quando li scrivono a me, figuriamoci quelli che non mi sfiorano nemmeno ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 26 maggio 2017 - 20:04

mah... se queste sono fotografie...   al limite lo sono solo tecnicamente ma il resto...

 

vabbè ma io non capisco nulla...


Roby C 4

#9 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 26 maggio 2017 - 20:09

Se devo partire da Richardson, mi pare sia il giusto fotografo per chiunque voglia vendere un marchio o un'immagine (o, nel caso delle patinate, chiunque voglia imporre un marchio o un'immagine) a una larghissima fetta di potenziali consumatori. O magari vendere uno stile o un'immagine da fare propri, e non a costo zero.

 

Questo è il mondo oggi, Richardson lo ha capito. Buon per lui. Ma il fatto che incassi un pacco di soldi cavalcando il mercato non fa di lui un bravo fotografo o comunque un fotografo da ricordare.

 

 PS - A riguardare lo sgruardo impaurito e l'espressione di disagio di Woody Allen, forse mi sarei potuto risparmiare il post.


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 maggio 2017 - 20:14

Purtroppo hai ragione da vendere.
Se non fosse così, credi che avrei scritto questo editoriale ?

Comunque, chi ha da proporre modelli o merce di classe a gente di classe, per fortuna, riesce ancora a trovare in agenda il telefono di Roversi, di Lindbergh, di Demarchelier padre e figlio, di Bellemere, di Vincent Peters, di Testino, finanche di Martin Scorsese se ha budget sufficiente ... ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 26 maggio 2017 - 20:31

Purtroppo hai ragione da vendere.
Se non fosse così, credi che avrei scritto questo editoriale ?

Comunque, chi ha da vendere merce di classe a gente di classe, per fortuna, riesce ancora a trovare in agenda il telefono di Roversi, di Lindbergh, di Demarchelier padre e figlio, di Bellemere, di Vincent Peters, di Testino, finanche di Martin Scorsese se ha budget sufficiente ... ;)

 

E' sicuro.

 

E poi mi interrogherei anche sulle professionalità degli art director che per i fotografi sono un punto di riferimento importante. Insomma, pur mantenendo inalterati la fisionomia e i contenuti della rivista _ se io fossi editore di una patinata _ art director come questi li accompagnerei fuori a pedate. Purtroppo una professione che per decenni è stata fondamentale oggi _ a vederne i risultati_ appare largamente sopravvalutata. Un vero peccato.


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#12 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 26 maggio 2017 - 20:55

 

E' sicuro.

 

E poi mi interrogherei anche sulle professionalità degli art director che per i fotografi sono un punto di riferimento importante. Insomma, pur mantenendo inalterati la fisionomia e i contenuti della rivista _ se io fossi editore di una patinata _ art director come questi li accompagnerei fuori a pedate. Purtroppo una professione che per decenni è stata fondamentale oggi _ a vederne i risultati_ appare largamente sopravvalutata. Un vero peccato.

Gia',

 

Ma gli editori si contano sulla punta delle dita, hai giornali o riviste che hanno deciso che era una figura "prescindibile" e quindi se ne sono liberati, e te lo dico non per sentito dire ma per esperienza personale y parlo del terzo quotidiano di Spagna...... :a136:

........dicono che formi sempre parte del progresso.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#13 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 26 maggio 2017 - 21:05

Non è cosa!
Ho appena finito di cenare.
...non è cosa!
Mauro, dovresti avvertire prima di postare certe...foto?
Mi sto immergendo in Lindbergh e tu mi somministri questo liquame visivo!?
Non è cosa!
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#14 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 26 maggio 2017 - 21:11

E io continuo a pensare che un fotografo come Richardson non faccia vendere, ma anzi le riduca, le vendite. Le aumenta solo nell'immaginario dello stilish society. Capisco che la finalità pubblicitaria possa avere un aspetto dissacrativo,per stupire e attraverso un messaggio realistico e non edulcorato o buonista, dire vino al vino e creare quindi un nuovo messaggio pubblicitario,  ma  questo ancora manca nel messaggio video, e poi nella fotografia pubblicitaria sarebbe  comunque ante tempora. Quanto al messaggio, mi chiedo ma nella fotografia pubblicitaria, c'è un messaggio? Forse lo vedono solo il fotografo e il committente, ma credo che nessuno dei fruitori o destinatari di quel messaggio lo recepisca, lo capisca o si pieghi alla logica contorta di capirlo.

 

Qualsiasi raffronto con i grandi del passato è a mio avviso impossibile.


Saluti

bergat

#15 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 26 maggio 2017 - 21:54

Sento molte volte parlare di messaggio, ma alla fine nessuno spiega il messaggio, o cos'è un messaggio, una foto dove a seconda di chi guarda il messaggio cambia, ha davvero un messaggio?

Un messaggio c'è solo se è chiaro, non necessariamente deve essere capito al primo sguardo, ma deve essere chiaro, potrebbe essere indirizzato ad un pubblico colto e quindi non accessibile a tutti, ma per chi ha le chiavi di lettura deve essere chiaro. Altrimenti non è un messaggio. 

 

Metto qualche esempio per chiarire, restando in tema pubblicità.

 

Messaggio ironico

115124661-9953028b-6cac-4e00-b8e5-2a55f5fb8377.jpg

 

Messaggio sociale

115124482-d52ffd67-9baf-43dc-bbd5-944c0692c590.jpg

 

Messaggio sociale e umanitario

115123553-2ad7256a-4536-43b1-b099-a930f10556f0.jpg

 

Devo continuare?

115004783-cade4ea1-b88e-4ac4-a3e5-6fa0ad8aa341.jpg

 

115123417-462a3ad5-5c65-4c24-94d1-e88f23a6bdee.jpg

 

115123559-c3574eaf-9475-4ea7-89f7-d192922250c3.jpg

 

 

 



#16 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 26 maggio 2017 - 21:57

Qualche committente e art director intelligente, o almeno ironico, o sensibile c'è ancora secondo me. Se poi la massa va nutrita con le str.... ate, allora parliamo di altra cosa, non di messaggi, non di arte, non di cultura.... dai non prendiamoci in giro!



#17 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 26 maggio 2017 - 22:04

Il mondo è bello perchè è vario (per fortuna)... altrimenti sarebbe terribilmente noioso, per fortuna qualcuno osa cose diverse dal solito, subito non viene capito, poi viene copiato e diventa un classico... Non che quelle foto mi facciano impazzire, ma almeno non annoiano...si guardano con curiosità



#18 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 26 maggio 2017 - 22:07

Ok allora ci rinuncio



#19 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 27 maggio 2017 - 08:49

Sento molte volte parlare di messaggio, ma alla fine nessuno spiega il messaggio, o cos'è un messaggio, una foto dove a seconda di chi guarda il messaggio cambia, ha davvero un messaggio?

Un messaggio c'è solo se è chiaro, non necessariamente deve essere capito al primo sguardo, ma deve essere chiaro, potrebbe essere indirizzato ad un pubblico colto e quindi non accessibile a tutti, ma per chi ha le chiavi di lettura deve essere chiaro. Altrimenti non è un messaggio. 

 

Metto qualche esempio per chiarire, restando in tema pubblicità.

 

Messaggio ironico

attachicon.gif115124661-9953028b-6cac-4e00-b8e5-2a55f5fb8377.jpg

 

Messaggio sociale

attachicon.gif115124482-d52ffd67-9baf-43dc-bbd5-944c0692c590.jpg

 

Messaggio sociale e umanitario

attachicon.gif115123553-2ad7256a-4536-43b1-b099-a930f10556f0.jpg

 

Devo continuare?

attachicon.gif115004783-cade4ea1-b88e-4ac4-a3e5-6fa0ad8aa341.jpg

 

attachicon.gif115123417-462a3ad5-5c65-4c24-94d1-e88f23a6bdee.jpg

 

attachicon.gif115123559-c3574eaf-9475-4ea7-89f7-d192922250c3.jpg

 

 

 

a mio avviso l'unica foto che mi disturba e vedo costruita più delle altre è questa:

attachicon.gif 115123553-2ad7256a-4536-43b1-b099-a930f10556f0.jpg e detto inter nos tali tipo di foto mi vengono molto a noia, mentre la prima quella col tazzina rotta mi sembra sciocca e non vedo alcun nesso col museo di van gogh


Saluti

bergat

#20 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 27 maggio 2017 - 13:24

Alt, io non ho espresso un giudizio sulla qualità di queste foto e nemmeno sul messaggio, erano solo esempi di 'messaggio'.

La foto della tazzina è un chiaro riferimento all'orecchio di Van Gogh, quindi è in relazione col pittore e di conseguenza col museo, anche qui non esprimo un giudizio sulla foto o sul messaggio, per qualcuno sarà geniale per qualcuno sarà sciocca.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi