Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Quanto amate le vostre (proprie) fotografie ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
62 risposte a questa discussione

#21 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 31 maggio 2017 - 22:12

14

 

Be', non è stato semplice scegliere. Prima di tutto perché ho dovuto scartare moltissime foto che adoro, ma che appartengono alla sfera familiare. Poi perché spesso si può amare una foto per ragioni che esulano l'aspetto tecnico o estetico.

Infine perché la foto più bella è quella che non ho ancora fatto ;)

 

 

Ultimo mese

 

_DSF9008-2.jpg

 

Ultimo anno

 

Ne metto due:

 

_DSC1082-Modifica.jpg

Questa perché provando il 300 f/4 di Mauro mi si è aperto un mondo e un modo nuovo di fare ritratto.

 

_DSF6748-Modifica-Modifica.jpg

Questa per ragioni molto personali. Erano giorni molto difficili. Mi è capitato di fare questa foto che mi riporta a quei momenti.

 

Ultimi 5 anni

 

Qui ne metto addirittura tre:

 

_DSC8454.jpg

Una di tante foto prese in una mattinata probabilmente per me irripetibile. Fotograficamente parlando un'esperienza molto formativa.

 

_DSF0210.jpg

Un'altro momento irripetibile: trovarsi nelle prime file di una partita NBA non capita spesso. E congelare questa entrata di Stoudemire è stata un'altra bella emozione.

 

DSCF4201.jpg

La mia prima stampa seria in occasione del raduno di Nikonland a Bassano. "Ehi, ma vedi un po' che le foto si possono anche stampare!".

 

Ultimi 10 anni

 

Qui la ricerca si fa più difficile. Metto questa immagine di un luogo in cui mi piace tornare ogni volta che posso:

 

_DSC3279.jpg



#22 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 giugno 2017 - 08:15

15
 
Questo compito di rilettura delle proprie immagini e' davvero potente e sono stato di lato a guardarvi un po', avendo in mente cio' che desideravo fosse per me...
Non ho avuto dubbi e non mettero' doppioni di categoria: sono impulsivo ed amo tutte le foto che mi sono piaciute gia' on camera, mentre scattavo
 
La difficolta', per me, e' solo quella di spingermi indietro nel tempo, perche' per natura tengo a considerare la vita essere adesso, pur rispettando quello che e' stata ...prima
 
Ultimo mese
 
031  22052017 -_DSC0144  Max Aquila photo (C).jpg
 
come vedo sposi e fotografi per strada, mi soffermo spesso a scattare backstages: mi piace il genere e mi sono andato a posizionare subito per realizzare questa inquadratura, avvantaggiandomi della scalinata alle spalle di questa invitata 
 
Ultimo anno
 
001  24052016 -_XT15509  Max Aquila photo (C).jpg
 
avevo almeno altre due candidate, ma la essenzialita' di questa inquadratura mi ha stregato fin dal momento in cui l'ho vista avvenire: un attimo prima ed un attimo dopo c'era solo una ragazza con una tovaglia sul collo
 
Ultimi 60 mesi
 
001  12062013 -_D8C3062-Modifica  Max Aquila photo (C).jpg
 
aiutare il Caso con una buona fotocamera e dei buoni obiettivi si puo'! Basta essere al posto giusto in quel momento
 
 
Ultimi 120 mesi
 
001  04042013 -_DSC0974  Max Aquila photo (C).jpg
 
con questa foto non mi proietto indietro nel tempo quanto avrei potuto, solo un paio di mesi prima della precedente. 
Perche' questa e' l'ultima foto che ho scattato a mio padre nella quale lui appaia ancora sereno ed intento al suo passatempo preferito, pur nell'inconsapevolezza del fatto che sarebbe stata questa la foto in seguito stampata e donata a tutti coloro che, affezionati alla sua memoria, me ne chiedessero copia di quella che sta a casa mia ed accanto al suo posto, a casa sua.
Ringrazio ogni giorno, guardandola, il fatto di avergliela scattata, senza programmi, senza previsioni, nel puro e semplice spirito che mi anima sempre quando tengo in mano una fotocamera, qualunque essa sia.
 
Il senso di ogni fotografia puo' esserci noto nel momento in cui la scattiamo: ma puo' in seguito assumere una valenza a noi totalmente ignota.
Cio' accade ogni giorno, in giro, attorno a noi.
 
Grazie Mauro per lo spunto...
 

Max Aquila RFSP ©


#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 giugno 2017 - 10:30

16

 

Le foto che più amo mi guardano, appese alle pareti di casa, in maxi-formato.

Non posso essere sicuro che tra un mese la mia scelta sarebbe la stessa o differente, le (mie) foto che amo di più sono veramente tante e scegliendone solo quattro sto già facendo torto a tanti altri scatti molto significativi.

Ma l'esercizio va svolto secondo la traccia data e quindi :

 

1.jpg

Milano, 7 maggio 2017

 

12.jpg

Bibione, 13 giugno 2016

 

60.jpg

Milano, 16 gennaio 2015

 

120.jpg

Cassinetta di Lugagnano, 5 marzo 2011


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland è una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 05 giugno 2017 - 11:19

17

 

Difficile questo esercizio, non so se chiamarlo amore quello che ho per queste mie foto che seguono, di certo vi è qualcosa di più del semplice piacere riguardandole.

Le foto che amo di più sono quelle legate ai ricordi di famiglia, quelli che per sempre resteranno congelati e fruibili ogni volta che ne sento la necessità.

Poi ci sono anche quelle di luoghi in cui mi piace stare/tornare.

Queste mi ricordano quello che mi piace fare nel tempo libero, ed il fatto di averle riprese è più di qualcosa che ha attirato la mia attenzione, per farle queste foto le ho dovute programmare ritagliandomi il tempo necessario.

 

Detto questo procediamo con lo svolgimento dell'esercizio secondo le regole date:

 

per l’ultimo mese 

 

28052017-D8X_1900.jpg

 

 

presa in occasione dell’ultimo Nikonland Day, il ritratto di Linda.

Per questa foto i miei ringraziamenti vanno a Mauro per avermi concesso di utilizzare la sua D810, Mtrading per la messa a disposizione delle ottiche di Sigma ed a Linda of course.

 

ultimi 12 mesi questa

 

01052016-DSC_6089.jpg

 

ultimi 60 mesi questa

 

02042016-DSC_4819.jpg

 

ultimi 120 mesi

 

02082015-DSC_3115.jpg


Giannatonio


#25 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: C'è sempre da imparare...

Inviato 05 giugno 2017 - 15:28

18

 

Quattro foto per dire tutto.

 

 

ultimo mese:

 

_D704279.jpg

 

ultimi dodici:

 

_DS73529.jpg

 

ultimi 60 mesi:

 

_DSC4190.jpg

 

ultimi 120:

 

_DSC0205.jpg

 

Momenti unici per condizioni "esterne" o “interne”. Le prime due appartengono alla prima categoria e risultano sicuramente più leggibili, le ultime due rappresentano situazioni  apparentemente senza significato. Apparentemente, appunto.


Nicola

#26 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 05 giugno 2017 - 21:01

Penso di capire qualcosa dell'ultima.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#27 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: C'è sempre da imparare...

Inviato 08 giugno 2017 - 08:16

Non sempre le cose vanno come vorremmo, non è una novità. Nelle difficoltà la cosa importante è conservare un angolino per le cose semplici ed apprezzarle con un pizzico di poesia. 


Nicola

#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 giugno 2017 - 08:20

Grazie, si era detto di non commentare le foto ma, eventualmente, finito il ciclo di presentazioni cui diamo tempo ancora fino a questa domenica, di commentare, le proprie considerazioni sulle scelte fatte.

 

:)

 

Per ora siamo a 18 fotografi che amano le proprie fotografie.

 

Nessuno offre di più ?

 

:marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 08 giugno 2017 - 09:11

19

 

Anche per me la scelta di oggi non so se potra essere la stessa di domani, ci sono molte foto eni miei archivi che sono legate a situazioni, eventi o emozioni che e' difficile da mettere cronologicamente in ordine, perché ne ho molte che amo e ogni stato morale scelgo una foto che mi rappresenti..

Si, amo le mie foto perché mi hanno dato molto e fatto vedere molto, e fatto crescere molto, non solo dal punto di vista materiale se non da quello interiore. 

Quindi la scelta di oggi e' questa:

 

 

1 - 2017

_F5B9271.jpg

 

2 - 2016

FAB_9964-2.jpg

 

3 - 2012

_FAB3887.jpg

 

4 - 2007

Per quanto riguarda a 10 anni ne ho due che porto nel cuore e che vanno quasi per la mano, due campi differenti ma che hanno indubbiamente marcato il mio modo di fotografare.

 

FAB_1481NEW OK Tif.jpg

 

_FAB4558-2.jpg  

 

 


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#30 Alberto Salvetti

Alberto Salvetti

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 98 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bardolino
  • Data di nascita: 13-02-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: V3
  • Ob.vo Principale: Nikon 1 70-300
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè al contrario di tanti altri blog in questo sito dei fotografi parlano di fotografia con competenza e senza beghe.

Inviato 14 giugno 2017 - 20:21

20

 

 

Per me è arduo stabilire quale foto preferisco in un determinato periodo.  Io amo centinaia di mie foto, indistintamente e soprattutto amo le più recenti, quelle delle ultime uscite, quelle appena scaricate dalla schedina.

Dovendo sceglierne alcune, ho scelto queste, perchè significative di quel momento.

 

 

Papilio machaon.jpg Macaone  Maggio 2017

Hirundo rustica.jpg Rondini   Aprile 2016

Lyrurus tetrix.jpg Fagiano di monte  2013

Capreolus capreolus.jpg Capriolo   2013

Podiceps cristatus.jpg Svassi maggiori   2011



#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 giugno 2017 - 05:56

Grazie Alberto : chiudiamo con 20 e lasciamo spazio ai commenti ? (non sulle foto, sulle selezioni e i loro aspetti).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 15 giugno 2017 - 11:01

Premesso che trovo tutti i vostri lavori fantastici per qualità e standard ho avuto conferma di ciò che ho sempre pensato e cioè che attraverso l'obiettivo non passa solo la luce. Passano le nostre emozioni, i nostri stati d'animo e il nostro modo di vedere ciò che ci circonda. Lo stile di ognuno è un marchio che si ripete su ogni immagine. Che bellezza ... :)

Una serie però mi ha impressionato più di tutte.

@ nikolas
Ho la sensazione che tu voglia raccontarci molto di più di quello che riusciamo a vedere. A riguardare le tue immagini ogni volta mi sembra, materlialmente, di togliere un abstract e di intravvedere qualcosa di nuovo. Ed è una bella sensazione. ;)


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#33 Alberto Coppola

Alberto Coppola

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 67 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Movisio Basciago
  • Data di nascita: 18-06-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: NIKON D7200
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-S 50mm f/1.8 G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Vorrei partecipare al forum per imparare (non si smette mai, giusto?) e magari trasmettere quel (molto) poco che già so.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggi - Fotografia di strada

Inviato 16 giugno 2017 - 16:56

Premesso che trovo tutti i vostri lavori fantastici per qualità e standard ho avuto conferma di ciò che ho sempre pensato e cioè che attraverso l'obiettivo non passa solo la luce. Passano le nostre emozioni, i nostri stati d'animo e il nostro modo di vedere ciò che ci circonda. Lo stile di ognuno è un marchio che si ripete su ogni immagine. Che bellezza ... :)

Una serie però mi ha impressionato più di tutte.

@ nikolas
Ho la sensazione che tu voglia raccontarci molto di più di quello che riusciamo a vedere. A riguardare le tue immagini ogni volta mi sembra, materlialmente, di togliere un abstract e di intravvedere qualcosa di nuovo. Ed è una bella sensazione. ;)

 

Mi accodo a effe, che praticamente mi ha tolto le parole di bocca.

Sono in ritardo e per fare una selezione mi ci vorrebbe ancora un po'. In effetti mi dispiace essere arrivato tardi in questo post.

Domenica prossima faccio quota 44 (e non sono gatti in fila per tre...) e perché no, sarà un buon momento per riguardare gli scatti passati: terrò come guida la struttura suggerita da Mauro.


____________________________________________________________________________________________________

 

My Flickr


#34 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 17 giugno 2017 - 05:45

Io vorrei fare i complimenti a chi ha partecipato, ci sono foto a livello emotivo molto comunicative.
Ma non è questo il punto perché ognuna di queste foto è importante per chi le ha scattate ed è questa la meraviglia, questa non era una gara a chi faceva le foto più belle ma era un percorso alla ricerca del proprio (personale ed unico) modo di comunicare.
Non posso che ringraziarvi per averlo voluto condividere e complimenti a Mauro per l'idea stimolante.
Io mi scuso per non aver condiviso con voi il mio "percorso" ma vorrei spiegarvi il motivo.
La metà delle mie foto che amo di più, tra le quali è compresa proprio quella dell'ultimo mese, sono ritratti di persone che svelano nudità, in alcuni casi anche fisica ma sempre una nudità ed intimità esternata in maniera del tutto occasionale.
Non era pertanto, nel rispetto dell'intimo dei soggetti acconcio pubblicarle su di una pagina pubblica.
So che Mauro non sarà d'accordo su quanto ho scritto e fatto, perché giustamente c'è una gratificazione nel poter condividere, ed ha ragione. Ma la mia scelta di non farlo è in rispetto dei soggetti che mi hanno concesso questo loro lato.
È vero che avrei potuto sceglierne altrepubblicabili, ma avrei mentito a voi e non mi sembrava corretto.
Di fatto se amo queste foto più di altre è proprio perché colgono una interiorità che solitamente non viene esternata.

#35 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 17 giugno 2017 - 08:28

Le mie le ho messe nell'articolo sul centenario, tranne quella dell'ultimo mese.



#36 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 17 giugno 2017 - 09:39

Io dico che qui, aldilà della qualità delle foto presentate, ci sono dei grandi fotografi. Perché una buona foto non la fa una grande macchina ma un grande artista.

 

La scelta delle immagini, la personale sensibilità mostrata negli scatti, la volontà di rendere pubblico ciò che forse era destinato a rimanere nell'intimità dei propri ricordi e, per questo, la capacità e il coraggio di mettere in qualche modo a nudo il proprio animo e il proprio lavoro, confermano che tutti coloro che hanno partecipato a questa sorta di rassegna delle foto più amate sono persone di grande gusto e sensibilità oltre che di notevoli capacità tecniche e compositive.

 

Bravo Mauro ad essere riuscito a tirare in gioco tanti di noi e a far esprimere a ciascuno il suo meglio. ;)


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#37 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 giugno 2017 - 10:20

Penso che il pretesto sia stato utile per chi abbia saputo mettersi a nudo, senza la ricerca della perfezione o del perfezionismo.
E che sia stato un modo eccellente per capire un' oncia in più di chi noi si sia.

Max Aquila RFSP ©


#38 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 17 giugno 2017 - 10:33

Siamo entrati nella seconda fase, quella dei commenti!

 

Provo quindi a condividere con voi le mie sensazioni, le emozioni che ho provato al momento della scelta. Innanzi tutto ho definitivamente capito che le foto che amo di più sono quelle che ho fatto in miei momenti particolari: mi sono più care quelle connesse ad un mio stato emotivo al momento dello scatto di quelle "ben riuscite". Questo in qualche modo già lo sapevo, spesso raggiungo la massima soddisfazione nel momento in cui guardo nel mirino. E non perché quando poi le guardo sul mac ne scopro i difetti o mi rendo conto che non sono venute, perché raramente quando sento che l'ho fatta resto deluso, ma piuttosto perché il mio amore per la fotografia è proprio nel fotografare. Beh, non sono ai livelli di Sean O'Connelly ne I sogni segreti di Walter Mitty, che quando vede un magnifico leopardo delle nevi non lo fotografa dicendo... "Certe volte non scatto. Se mi piace il momento. Piace a me. A me soltanto. Non amo avere la distrazione dell'obiettivo. Voglio solo restarci. Dentro.", ma l'idea è quella e per me è sempre esserci dentro la cosa più importante.

 

Veniamo alle immagini:

  • La più recente - Aprile 2017, vicino casa e per evidenti motivi non posso dire dove. Per fare una foto del genere è necessario un lavoro enorme, ma per me quella è stata il regalo di un mio caro amico che ha voluto condividere con me un capitolo di alcuni anni di ricerca sugli allocchi. Quei cosini sono incredibili ed essere li con lui è stato meraviglioso.
  • 12 mesi - Gennaio 2017, in Lapponia. E' il terzo giorno di capanno, da prima dell'alba a dopo il tramonto, con solo fugaci apparizioni. Qualche foto l'avevo fatta, ma ancora niente che potesse rappresentare la maestosità di una Golden Eagle. Anche perché li sono timide, basta muovere in fretta l'ottica per spaventarle... e di fotografare a raffica non se ne parla nemmeno, perchè il singolo scatto le spaventa... figurarsi la mitragliata. Occorre pazienza, dedizione e molta fortuna. Questa è una immagine no-crop, fatta a scatto singolo silenzioso quando l'aquila per strappare un brandello di carne, si aiuta sbattendo le ali.
  • 60 mesi - Aprile 2014 in Bretagna e Febbraio 2015 al Gran Paradiso. Il 2014 è stato un anno terribile. In quella settimana di aprile ho capito che ero pronto a combattere per riavere la mia vita e che la volevo avere, tutta. Ricordo i pensieri che avevo mentre arrampicavo per scendere la scogliera verso l'oceano e quello che ho pensato quando è uscito quell'unico raggio di sole: c'è sempre una possibilità se non ci si arrende. A febbraio 2015 sono tornato per la prima volta in montagna, da solo. Volevo vedere se riuscivo, se veramente ero arrivato ad un nuovo capitolo. 
  • 60 mesi - Febbraio 2016. Beh, il perché l'ho scritto in questo blog... http://www.nikonland...ellera-glaciale
  • 120 mesi - Giugno 2011. Dopo tanti anni in cui ho sognato di visitare l'Islanda senza riuscire ad incastrare le varie cose, finalmente nel 2011 ci riesco. Parto con le ragazze (Moglie e mia figlia Margherita, che allora aveva 6 anni) per un giro in camper, che prendiamo a noleggio. Quel posto è una laguna con gli iceberg, fotografata milioni di volte. Ma quando ci arrivo io piove a dirotto e fa parecchio freddo. Ceno in camper, loro non vogliono nemmeno mettere il naso fuori. Io dopo cena tiro su lo zaino ed esco ugualmente. Sto li, al freddo e all'umido, la mia musica nell'ipod.... niente da fare: diluvia.... ma Janis urla "Try, just a little bit harder".... insomma la foto non è granché, in una notte di diluvio ed alle 00:33 non si può avere molto.... se non la consapevolezza che la cosa più importante è mettere l'anima in quello che si fa e continuare ad inseguire i propri sogni anche quando sembra impossibile raggiungerli.

Mauro, grazie ancora. L'ho già detto che mi è proprio piaciuta questa cosa?



#39 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 17 giugno 2017 - 10:41

Penso che il pretesto sia stato utile per chi abbia saputo mettersi a nudo, senza la ricerca della perfezione o del perfezionismo.
E che sia stato un modo eccellente per capire un' oncia in più di chi noi si sia.

 

....un gruppo di amici che da oggi si conoscono un po' meglio. Veramente una fantastica iniziativa.


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#40 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 18 giugno 2017 - 09:36

Una proposta bellissima, concordo, in pratica degli autoritratti attraverso le proprie foto; peccato per l'adesione un po' ridotta. Mi sarei aspettatro almeno i "soliti 30".

Ma pazienza.

Ingenuamente i commenti sul perchè delle mie scelte li ho già inseriti introducendo le foto, quindi cercherò di approfondire un poco senza, spero, ripetermi.

Ho scelto  delle foto che fossero simbolo dei passaggi fondamentali della mia storia fotografica, secondo le cadenze indicate dalla proposta. 

Come per Mauro  ma credo valga  per quasi tutti i partecipanti, ho dovuto fare dei "torti" a tante foto ugualmente significative (più per il passato che per il presente), e se dovessi ricominciare da capo magari alcuni soggetti nella fase più "vecchia" cambierebbero, ma il senso rimane lo stesso.  
Nell'ultimo anno (anni?) ho provato a cambiare un po'. Meno naturalista, o comunque in modo diverso.
Certo che dieci anni è solo un terzo della mia attività fotografica... se andassi indietro di vent'anni.. Probabilmente  cambierebbe poco rispetto a 120 mesi fa, ma se partissi proprio dall'inizio  da 300 mesi fa?.
 
Scandita su scanner piatto indegno, ma tanto per dare un'idea. 
 
mar1p.jpg





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi