Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Quanto amate le vostre (proprie) fotografie ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
62 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 maggio 2017 - 07:24

quanto t’ amo
quanto t’ amo non lo sai
quanto t’amo quanto t’ amo non lo sai

 

Cantava Johnny Halliday quando io ero bambino sulle parole di Bruno Lauzi nel 1969.

 

Se è vero - come credo - che la fotografia sia un atto d'amore (ne ho parlato qua) perchè non proviamo a farlo sapere anche alle nostre fotografie ?

 

Capisco che commentare con le proprie parole possa essere per molti complicato ed impegnativo, quindi - dato che siamo fotografi e il nostro linguaggio di elezione (dovrebbe essere oppure) è la fotografia, proviamo a farlo per immagini.

 

Per questo vi propongo un esercizio tutto sommato facile, ma comunque facoltativo.

 

Sono assolti dal partecipare :

 

- quelli che fotografano solo per lavoro

- quelli che fotografano solo su commissione altrui

- quelli che fotografano per il microstock

- quelli che non amano la fotografia

 

per gli altri si tratta di questo.

 

Pensate con la memoria alle fotografie che avete fatto questo mese di maggio.

Scegliete quella che amate di più a vostro insindacabile giudizio.

 

Esclusa questa foto, pensate a tutte le foto che avete fatto negli ultimi 12 mesi.

Scegliete quella che amate di più a vostro insindacabile giudizio.

 

Escluse le due precedenti, pensate a tutte le foto che avete fatto negli ultimi 60 mesi.

Scegliete quella che amate di più a vostro insindacabile giudizio.

 

Escluse le tre precedenti, pensate a tutte le foto che avete fatto negli ultimi 120 mesi.

Scegliete quella che amate di più a vostro insindacabile giudizio.

 

Poi, prendete queste quattro foto e pubblicatele qui di seguito.

Se ve la sentite, scrivete qualche parola a supporto di ogni vostra scelta.

 

Infine, aspettate che lo facciano anche tutti gli altri presenti su questo sito.

 

Alla fine del ciclo, quando l'ultimo avrà proposto la sua scelta, anzichè commentare le foto scelte dagli altri - non è questo lo scopo di questo esercizio - chi vorrà potrà spiegare ciò che ha pensato/provato/sentito/vissuto e cosa lo ha eventualmente messo in difficoltà o lo ha premiato, nel fare questa selezione.

 

Ripeto, è un esercizio facoltativo, per il puro piacere di provare a se stessi che se si ama il proprio fotografare.

 

Oppure no. C'est la même chose. ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 25 maggio 2017 - 09:29

La prima e la seconda le ho più o meno a mente... le altre due devo rovistare, poi arrivo...

;)


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 25 maggio 2017 - 13:24

Il thread e stimolante e il nuovo spazio mi piace.

Il tempo di cercare e valutare il livello di affezione e poi mi metterò al lavoro :)


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#4 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 25 maggio 2017 - 17:21

Mi piace questo esercizio... proviamoci. Certo che, per come sono fatto, oggi nè sceglo quattro e fra un mese forse potrebbero cambiare almeno due certamente.

La cosa è facilità (o resa più difficile, dipende dalla prospettiva) per lo meno dal fatto che alcune foto devo rimenere private :GrattaTesta:  



#5 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 25 maggio 2017 - 20:53

1

 

Ok, inizio io (dopo una ricerca durata alcune ore).

Resta inteso che la scelta è stata fatta solo tenendo conto delle sensazioni che ho provato al momento dello scatto e che provo ogni volta che mi capita di scorrerle. Magari non saranno bellissime, leggendo le motivazioni sotto ogni foto sono certo che mi capirete.

 

Purtroppo ho saltato l'ultimo mese. In effetti non ho prodotto nulla che meriti di essere ricordato (e in certi casi neanche visto). Ma ho recuperato una foto in più nell'ultima sezione (ultimi 120 mesi).

 

Ultimi 6 mesi

KEF_9399c.jpg

 

Immagine un po' ruffiana, lo ammetto. Ma non avevo mai realizzato una street senza suscitare stupore o disagio nei soggetti. Stavolta ci sono riuscito ed è una grande soddisfazione.

 

Ultimi 60 mesi

DSC_6882.jpg

 

Immagine banale e con una composizione discutibile. Ma la adoro perchè dimostra che la vecchia e decrepita D80 riesce ancora a stupire, la amo.

 

 

LA PROSSIMA FOTO POTREBBE URTARE LA SENSIBILITA DI ALCUNI (ma non quella di Silvio)

 

 

 

Ultimi 120 mesi

DSC_1438E..jpg

 

Forse è una delle tre macro (credo) realizzate in tutta la mia vita. Questa foto mi sta molto a cuore perchè è una botta di c... pazzesca: ma quando mi capiterà mai di vedere un'altra femmina così ammaliante e letale mentre svuota la vaschetta del gelato a testa in giu?

 

Ultima immagine

DSC_0663.jpg

 

New Orleans, Canal Street 2008. Magari non sarà un granchè ma questa non è una "street" qualsiasi; per la prima (e unica) volta nella mia vita ho realizzato una vera e propria "istantanea": il braccio si è sollevato da solo e ho scattato senza neanche guardare nel mirino, ancora oggi è una sensazione presente e un ricordo limpido.

 

A voi la palla...


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#6 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 26 maggio 2017 - 09:54

2

 

Tocca a me...

 

Nel mese di maggio ho fatto due o tre foto carine, ma niente che possa dire di amare.

 

Poi vado a rovescio:

 

La foto a cui sono più affezionato (tolte le altre a seguire) degli ultimi 120 mesi è questa:

 

 

podalirio1quad.jpg

 

Cortona, un bel po' di anni fa, la magia della fotografia ravvicinata con il 300mm f4 AFS. Un mondo a parte

 

 

La foto a cui sono più affezionato degli  ultimi 60 mesi è questa:

 

gufopalude1.jpg

 

Gufo di Palude, c'è bisogno di commenti? Cercate nel mio Blog ;):  Al di là della ricerca, l'attesa gli amici e tutto il resto,il vederselo volare intorno è stata un'emozione unica. E sono contento della foto.

 

 

 

La foto a cui sono più affezionato degli ultimi 12 mesi è  questa:

 

gvincentb.jpg

 

Vincent guarda fuori e io guardo lui attraverso la tenda.  Mi immagino che sogni e ricordi, anche se a sognare forse sono io.

 

 

Se al posto di maggio posso mettere Aprile allora la foto a cui sono più affezionato è questa:

 

nonnonipotebw.jpg

 

E' un'affezione a posteriori, la foto mi piaceva, ma più la guardavo più capivo che c'ero io in quella foto, cinquant'anni fa ero piccolo come il bimbo ritratto, mio papà mi portava al Museo di Storia Naturale di Milano,  luogo di sogno e meraviglia. Con infinita pazienza perchè, dopo averlo scoperto, ci volevo andare tutte le domeniche.  Se sono diventato quello che sono,  lo devo molto  a mio papà che mi ha aiutato a nutrire i miei sogni.

 

 

 

Questo apparentemente innocuo gioco di Mauro, mi ha mostrato qualcosa di importante.  

Forse è' vero che in fondo si fotografa se stessi e, se si cambia, cambiano le foto.



#7 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 27 maggio 2017 - 08:55

3

 

Ho fatto l'esercizio proposto da Mauro e alla fine non ho nessuna foto. Io non amo le mie foto, tutto qua. Fotografo per preservare la mia memoria e scatto per divertimento. :lol:


Saluti

bergat

#8 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 27 maggio 2017 - 13:43

4

 

Beh, la parte difficile della mia selezione è stata solo nel dividere gli archi temporali :D

Le foto che amo sono sempre quelle e probabilmente le avete già viste. Ma andiamo con ordine.

 

Mese di Maggio:

 

maggio.jpg

 

Scattata in occasione di un workshop sulle proiezioni, organizzato da Rossano. Pur essendo un ws, la foto è "originale" nel senso che c'è stato il tempo di scegliere quale slide utilizzare tra una ventina.

 

 

Ultimi 12 mesi:

 

12mesi.jpg

 

In questa giornata da capogiro organizzata dal buon Mauro, è stato difficile pescarne una. Questa però ha un che di senza tempo che mi attira più delle altre.

 

 

Ultimi 60 mesi

 

60mesi.jpg

 

Nell'intervallo temporale c'è Dorka, quindi scelta obbligata.

 

Ultimi 120 mesi 

 

120mesi.jpg

 

Vedi sopra. Penso che questo sia il mio scatto preferito in assoluto.

Workshop di Rossano dedicato a Richard Avedon, 2011.



#9 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 28 maggio 2017 - 07:56

5

 

Mauro, è stato un esercizio veramente complicato ma allo stesso tempo meraviglioso. Rivedere 10 anni di foto è stato come rivedere 10 anni della mia vita e nel farlo ho per la prima volta razionalizzato una cosa fondamentale che, secondo le regole, racconterò quando tutti avranno finito. 

 

Inizio con la foto recente, in realtà è del mese di aprile (tra aprile e maggio ho potuto fotografare  solo poche ore....)

 

MV-D4-20170422-7953.jpg

 

La foto che amo di più degli ultimi 12 mesi

 

MV-D5-20170131-2595.jpg

 

Sui 60 mesi non ho potuto sceglierne una sola. Sono una coppia, perché esprimono un prima ed un dopo di uno tra i 3 eventi più importati della mia vita.

 

MV-D800-20140421-1346.jpg

MV-D4-20150214-4585.jpg

 

Ma devo aggiungere questa.... 

 

MV-D4-20160225-7394.jpg

 

Sui 120 mesi è difficilissimo...

 

...ma ricordo questa sera di pioggia con una intensità che spero di non dimenticare mai

 

MV-D700-20110608-3950.jpg



#10 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 28 maggio 2017 - 17:19

6

 

Ho trovato il coraggio di postare quattro foto, dopo aver viste quelle già inserite da veri maestri, escludendo, tranne una, quelle già postate nelle gallerie, quelle oggetto di blog e quelle relative ai vari contest. Sono, comunque, immagini che hanno un valore per il sottoscritto, come tutte quelle presenti nel mio catalogo di Lightroom, anche se rasentano a malapena la decenza.

Quella fatta nel mese di maggio (10.05.2017) è stato un colpo di fortuna. Quando mai mi ricapiterà di fotografare un pavone in amore, che fa la ruota di fronte al sottoscritto.

 

DSC_3144.jpg

 

Per gli ultimi 12 mesi (28.11.2016), ho scelto il panorama di uno dei borghi più belli del Chianti, Vertine con il suo castello.

 

DSC_2253.jpg

 

Per gli ultimi 60 mesi (21.06.2015), posto la foto che è stata scelta in occasione del contest “Nikonland in a Day” e pubblicata nel bel libro che è scaturito da detta iniziativa, non potevo fare altrimenti.

 

DSC_0687.jpg

 

Per gli ultimi 120 mesi (8.06.2014), posto una delle prime foto fatte con il digitale (fattoria di Torre a Cona), con ancora ottiche manual focus. Ricominciavo a fotografare dopo diversi anni di fermo.

 

DSC_0189.jpg

 

 

Qualcuno a questo punto penserà: - ma perché non sei rimasto fermo? Perché, come ho scritto in un’altra discussione, mi diverto e mi piace usare (giocare) questi attrezzi, sentire il rumore dell’otturatore, dello specchio che ritorna, (anche se talvolta disturba e fa fuggire le farfalle), il ticchettio del "VR", ecc.

Infine, anche se la mia attuale attrezzatura è molto più di quanto mi serve, spero di poter comprare quanto prima una nuova fotocamera, magari mirrorless (se Sigma avesse fatto l’MC-11 per Nikon, avrei già prenotato la Sony A9), che mi faccia divertire ancora di più, anche se le foto saranno sicuramente simili o non molto migliori delle attuali.



#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 maggio 2017 - 11:25

Gianni, qui non ci sono maestri, solo fotografi che amano la fotografia.

 

Con l'occasione, giustamente mi ricordano dalla regia che non c'è tempo infinito per fare questo esercizio. Diciamo tutta questa settimana e la prossima ?

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 29 maggio 2017 - 13:59

Gianni, qui non ci sono maestri, solo fotografi che amano la fotografia.

 

Con l'occasione, giustamente mi ricordano dalla regia che non c'è tempo infinito per fare questo esercizio. Diciamo tutta questa settimana e la prossima ?

 

:)

 

Bene, allora mi sono accodato a dei bravi fotografi. Ma "maestri" era solo un complimento verso chi pratica con profitto la mia stessa passione ed hanno tutta la mia ammirazione.

 

Saluti



#13 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 29 maggio 2017 - 17:31

7

 

"Difficile questo esercizio, signor maestro!", si diceva a scuola...

 

Qui non siamo a scuola, ma l'esercizio è ugualmente sfidante perché in questo caso fare una scelta comporta sempre rinunciare ad altro che si ritiene almeno di pari valore. Ma tant'è: allora proviamoci.

 

Quest'anno solare ho scattato davvero poco, e forse il Nikonland Day dello scorso week end è stata la prima occasione in cui ho potuto dedicarmi per quasi due giorni esclusivamente alla fotografia.

 

Così ho scelto per questo mese di maggio un'immagine scattata giusto in quella occasione, ovviamente fatta per strada come amo fare quando esco per fotografare: "Ecologia moderna". :)

 

D75_1729low.jpg

 

Per la foto selezionata fra quelle degli ultimi 12 mesi ho scelto il "Corridore in giallo". E' uno scatto a cui sono particolarmente affezionato, sia per la fortuna di essere riuscito a "vederlo" che per la difficoltà dell'esecuzione avendolo effettuato davvero in pochi attimi, ed uscito come lo volevo.

 

D75_8639low.jpg

 

La foto che preferisco fra quelle scattate negli ultimi 60 mesi è "Foto ricordo": estate, tardo pomeriggio, sole ancora forte ma basso sull'orizzonte, una bella passeggiata da cui si scorge il mare più sotto, e alcune famiglie intente a trascorrere un po' di tempo prima di andare a cena. Un piacevole momento anche per me. ;)

 

D75_4304low.jpg

 

L'ultima foto che propongo, senza scartabellare fra le migliaia di file degli ultimi 10 anni, è "La conversazione", un'immagine scattata a Venezia in una meravigliosa prima mattina di settembre. Come per le altre non so se valga la menzione qui o in assoluto fra quelle che ho realizzato, ma appunto come le altre - forse lo si intuisce dalle brevi descrizioni che le accompagnano - è una foto che mi ricorda il piacere provato in quel momento, a zonzo per una città con la macchina in mano a fotografare quanto attira la mia attenzione. :wub:

 

DSC_4595low.jpg


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#14 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 29 maggio 2017 - 17:40

Prima di tutto grazie, all'ideatore ed ai partecipanti perchè si sta rivelando una raccolta con l'anima. Poi

 

Con l'occasione, giustamente mi ricordano dalla regia che non c'è tempo infinito per fare questo esercizio. Diciamo tutta questa settimana e la prossima ?

 

 

Valeriooo! Hai letto?

 

;)



#15 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 30 maggio 2017 - 05:35

8

 

Io ne propongo due, una per ogni genere praticato: Persone e Paesaggi
 
Foto del mese:

D3X_1461Mese.jpg                      DP3Q1089_Mese.jpg

 

Foto del anno:
 

D3X_0976_12.jpg                                DP1Q0829_12.jpg

 

Ultimi 60 mesi:
 

D3X_9267_60.jpg                              DP3Q0824_60.jpg

  

Ultimi 120 mesi:
 

 Museo della Musica_120.jpg                _ESC2768_120.jpg  

 

Best Ever:

 

La Push_Ever.jpg

 

 

La amo così tanto che...
100 X 150 cm.

 

IMG_7081.JPG
 


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#16 Andrea Zampieron

Andrea Zampieron

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 385 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: mestrino
  • Data di nascita: 09-06-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: su consiglio di un amico già iscritto
  • Generi fotografici praticati: Paesaggistica

Inviato 30 maggio 2017 - 09:27

9

 

Queste le mie scelte

 

Maggio per la luce 

SAM_4117.jpg

 

La foto che più mi piace negli ultimi 12 mesi

 

In cammino

SAM_7480 (2) - Copia.jpg

 

la foto che più mi piace negli ultimi 60 mesi

 

Libertà

 

SAM_6741-(2).jpg

 

e infine uno scatto del 2010 prima non scattavo

 

Tramonto sulla Laguna

 

DSC_0119 (2).JPG



#17 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 30 maggio 2017 - 10:53

10

 

Mica che venga qualche dubbio dichiaro anche macchina e obiettivo, non si sa mai.

 

ULTIMO MESE (MAGGIO 2017)

29_ITA_0156.jpg

Nikon D800 e Sigma 24/1.4 ART

 

Negli ultimi mesi sto scattando pochissimo, ma qui, rientravo da trasferta di lavoro, son rimasto fermo 6 ore sulla A1 tra Fiorenzuola e Piacenza. Era un giovedì sera, 6 ore sono tante e ho fatto conoscenza con i vicini. Questo signore è di Milano e tornava a casa dopo aver adottato un cane abbandonato (setter) recuperato da un centro di accoglienza in Campania. In macchina ne aveva altri tre, nella foto li sta tenendo tranquilli, davanti a noi 15 km di coda.

 

ULTIMI 12 MESI (agosto 2016)

28_SAR_1376.jpg

Nikon D800 ob. 70-200/2.8 VRII+TC17

 

Una delle tante processioni religiose d'Italia, qui siamo a Bosa in Sardegna, trasportano la statua lignea della Madonna dalla chiesa di Bosa alla chiesetta di Bosa Marina, e fin qui niente di che. Il fatto è che in questa foto io ci vedo un Collodi '2000, manca solo Pinocchio perchè Mangiafuoco è lì a prua e parla al telefonino.

 

ULTIMI 60 Mesi (giugno 2011)

24_SAR_0672.jpg

Nikon D300 ob. Sigma 8-16/4.5-5.6 Sea&Sea MDX-D300 housing dome 240.

 

Questa foto segna l'inizio della mie riprese fotosub in digitale. Ci tengo un casino a questo scatto perchè erano anni (decenni) che cercavo uno strumento in grado di registrare questo tipo di riprese (1/2 acqua con linea separazione nitida)

 

ULTIMI 120 MESI (giugno 2007 e maggio 2008)

Ne metto due perchè c'è un perchè

 

19_0074.jpg

Nikon F801, ob Nikon AIs 16/2.8 Aquatica 80n housing e dome 8", Sensia 100

coppia di flash Sea&Sea YS120

 

20_PLS_0003.jpg

Nikon D300 ob. Nikon AF-I 300/2.8 ED Manfrotto 055 Arca B1

 

Questi due scatti rappresentano la fine di un periodo e l'inizio di uno nuovo. La tinca è stata ripresa con uno scatto remoto fai da te, un cordino di 15 metri legato alla levetta di scatto dello scafandro, con tutti i limiti della pellicola, della messa a fuoco manuale. La volpe è invece un incontro fortuito nella primissima uscita "digitale" della mia vita. Nikon D300 appena acquistata, non mi sembrava vero di poter avere uno strumento in grado di darmi quegli 800 ISO così fantastici (il cofronto con la Provia 400 push +1 è impietoso) e con un AF fulmineo e preciso. Questo scatto segna la fine della mia storia con la pellicola.

 

Bell'idea Mauro

Mi son goduto le foto degli altri

 

ciao


Valerio Brustia


#18 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 30 maggio 2017 - 19:58

Partecipo anch'io all'iniziativa.

 

Maggio... in extremis, durante una serata organizzata dalla scuola di danza frequentata da mia figlia per i saggi di fine anno, ho rispolverato la d800e ferma da un mese. Ho fatto qualche scatto durante l'esibizione delle atlete, qui uno degli scatti più riusciti, uno su 6 la d800e ce la fà a scattare nel momento giusto...

 

_DSC5579.jpg

 

 

Ultimo anno (autunno 2016)... il mio soggetto più fotografato in un'atmosfera particolare

 

_DSC3490.jpg

 

 

Utlimi 5 anni (settembre 2013)... una di queste, che mi erano costate un bel pò di fatica, erano i primi tempi che avevo la nuova reflex ed avevo molto entusiamo... a riguardarle ora c'è del micromosso o il fuoco non è precisissimo, dovrei rifarle meglio...

 

_DSC7898-2.jpg

 

 

Andando più indietro le mie foto erano soprattutto foto ricordo, foto e filmini soprattutto dopo la nascita di mia figlia (mia moglie odia farsi riprendere)... maggio di 10 anni fa (con una compattina Canon credo)...

 

20070501-IMGA0448.jpg

 

Ciao :ciao:



#19 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 30 maggio 2017 - 22:10

Con foto sono tendenzialmente... poligamo, ce ne sono un certo numero che per vari motivi hanno per me un valore speciale, al di la' della perfezione tecnica o dell'inquadratura in qualche molto speciale. Sicuramente piu' di 4 negli ultimi 10 anni.

Propongo una scelta di un solo genere, il paesaggio, quasi sempre di montagna, anche perche' e' un luogo in cui mi trovo particolarmente a mio agio.

 

Maggio 2017 Alta Val di Mello, alla ricerca della solitudine

Image00001.jpg

 

Dicembre 2016 Val D'Ayas anche qui in perfetta solitudine. Adoro la neve

Image00002.jpg

 

Agosto 2015 Scogliera delle Orcadi. Mare si, ma che strapiombo... la Scozia mi affascina

Image00003.jpg

 

Ottobre 2009 Yosemite. Un altro posto magico, sulla destra la mitica parete di "El Capitan" teatro di scalate leggendarie

Image00004.jpg

 

Insomma niente Concerti, Danza, Macchine, Moto, Bici, Aironi, Camosci, Fiori o... Scarrafoni sara' per la prossima volta.

 

 

 



#20 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 30 maggio 2017 - 23:17

13

 

Ci ho provato anche io e ho selezionato queste:

 

ULTIMO MESE (MAGGIO 2017)

 

01s.jpg

 

ULTIMI 12 MESI

 

02s.jpg

 

ULTIMI 60 Mesi 

 

03s.jpg

 

ULTIMI 120 Mesi 

 

04s.jpg


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi