Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Mirino elettronico e foto notturne


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 18 maggio 2017 - 21:17

Vorrei sapere da chi usa una mirrorless come si trova con il mirino elettronico nelle foto notturne, meglio o peggio rispetto ad un mirino ottico?

 

Grazie

 

Paolo



#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 maggio 2017 - 21:26

Meglio di un mirino ottico da DSLR. 

Granuloso, lento e con lag... ma permette di vedere dove l'occhio umano (ed a maggior ragione un mirino ottico) sono completamente ciechi. 

 

In situazioni "intermedie", diciamo da street a mano libera, il vantaggio é ancora piú evidente. 

L'unica cosa migliore, in queste situazioni, é un mirino galileiano senza specchi e pentaprismi. 

 

Ovviamente parlo degli EVF allo stato dell'arte, non delle cose di qualche anno fa... 

Ma parlo anche della mia Sony A7 prima serie, che ormai ha i suoi annetti ma mi permette di vedere quello che con una DSLR non vedevo affatto. 

Per strada di notte ho immagini granulose, ma di fatto nessun altro difetto. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 18 maggio 2017 - 21:35

Meglio di un mirino ottico da DSLR. 
Granuloso, lento e con lag... ma permette di vedere dove l'occhio umano (ed a maggior ragione un mirino ottico) sono completamente ciechi. 
 
In situazioni "intermedie", diciamo da street a mano libera, il vantaggio é ancora piú evidente. 
L'unica cosa migliore, in queste situazioni, é un mirino galileiano senza specchi e pentaprismi. 
 
Ovviamente parlo degli EVF allo stato dell'arte, non delle cose di qualche anno fa... 
Ma parlo anche della mia Sony A7 prima serie, che ormai ha i suoi annetti ma mi permette di vedere quello che con una DSLR non vedevo affatto. 
Per strada di notte ho immagini granulose, ma di fatto nessun altro difetto. 
a_

Quindi dei circa 300 ritratti che ho scattato al buio nella serata musicale di venerdì a 12800 ISO sarebbero tutti fuori tempo a causa del lag? :)

#4 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Cittą: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 18 maggio 2017 - 23:58

Quindi dei circa 300 ritratti che ho scattato al buio nella serata musicale di venerdì a 12800 ISO sarebbero tutti fuori tempo a causa del lag? :)


Sì in effetti potrebbe anche essere così:-). Però, a parte gli scherzi, solo in situazioni limite, perché se l'è f é buono e sei in questa situazione vuol dire che con l'ottico stai fotografando a caso, o meglio al buio :-)

#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 maggio 2017 - 01:01

Meglio di un mirino ottico da DSLR. 

Granuloso, lento e con lag... ma permette di vedere dove l'occhio umano (ed a maggior ragione un mirino ottico) sono completamente ciechi. 

 

...

 

 

Sì in effetti potrebbe anche essere così:-). Però, a parte gli scherzi, solo in situazioni limite, perché se l'è f é buono e sei in questa situazione vuol dire che con l'ottico stai fotografando a caso, o meglio al buio :-)

 

 

Ciechi completamente i mirini ottici?

 

Sarete ciechi voi... :marameo:

 

Io per decenni con le reflex anche di mierda che ho avuto ho scattato tantissimo nottetempo, ovviamente maturando esperienza di esposizione e facendo se del caso anche i conti a mano per l' esposizione, tenendo conto (con la pellicola) del difetto di reciprocita' a seconda dell'emulsione che utilizzavo.

Le foto riuscivano...grana di emulsione o rumore digitale a parte...perfettamente identiche a quelle che a parita' di non illuminazione oggi riescono invece molto piu' difficili con gli EVF attuali. (come da problema sollevato da Paolo)

 

Parlo di notturni cittadini, campagnoli e marittimi: niente fognature o tunnel al buio, eh... :marameo:

 

 

 

Vorrei sapere da chi usa una mirrorless come si trova con il mirino elettronico nelle foto notturne, meglio o peggio rispetto ad un mirino ottico?

Peggio, Paolo, peggio: devo andare sempre a trovare la funzione che evita all'EVF di scurirsi in caso stia sottoesponendo

(caso eclatante: luna piena su cielo scuro) e lo spot sulle mirrorless, pur funzionando perfettamente, ha un ritardo di adeguamento negli EVF fin qui provati, che in certe situazioni (teatro...) diventa snervante.

 

Il limite maggiore dei mirini ottici delle reflex e' ovviamente la qualita' del mirabox, insieme alla luminosita' dell'ottica in uso.


Max Aquila RFSP ©


#6 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 19 maggio 2017 - 05:50

Sì in effetti potrebbe anche essere così:-). Però, a parte gli scherzi, solo in situazioni limite, perché se l'è f é buono e sei in questa situazione vuol dire che con l'ottico stai fotografando a caso, o meglio al buio :-)

Io ho scritto fuori tempo perché sapevo cosa stavo facendo, ci vedevo, vedevo le espressioni, per andare a caso, a vista attraverso un mirabox direi che si possa parlare solo di situazioni su cavalletto e tempi dell'odine del minuto.

  

Ciechi completamente i mirini ottici?
 
Sarete ciechi voi... :marameo:
 
Io per decenni con le reflex anche di mierda che ho avuto ho scattato tantissimo nottetempo, ovviamente maturando esperienza di esposizione e facendo se del caso anche i conti a mano per l' esposizione, tenendo conto (con la pellicola) del difetto di reciprocita' a seconda dell'emulsione che utilizzavo.
Le foto riuscivano...grana di emulsione o rumore digitale a parte...perfettamente identiche a quelle che a parita' di non illuminazione oggi riescono invece molto piu' difficili con gli EVF attuali. (come da problema sollevato da Paolo)
 
Parlo di notturni cittadini, campagnoli e marittimi: niente fognature o tunnel al buio, eh... :marameo:
 

Peggio, Paolo, peggio: devo andare sempre a trovare la funzione che evita all'EVF di scurirsi in caso stia sottoesponendo
(caso eclatante: luna piena su cielo scuro) e lo spot sulle mirrorless, pur funzionando perfettamente, ha un ritardo di adeguamento negli EVF fin qui provati, che in certe situazioni (teatro...) diventa snervante.
 
Il limite maggiore dei mirini ottici delle reflex e' ovviamente la qualita' del mirabox, insieme alla luminosita' dell'ottica in uso.


Mi sembra non ci sia altro da aggiungere.

#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 maggio 2017 - 06:25


 

Parlo di notturni cittadini, campagnoli e marittimi: niente fognature o tunnel al buio, eh... :marameo:

Io parlo di quelle situazioni (buio, cavalletto,secondi o minuti di esposizione) dove nel mirino di una reflex non si vede letteralmente niente

La Sony mi ha risolto diverse situazioni, permettendomi di mettere a fuoco in manuale vedendo quel che faccio, cosa impossibile con una reflex. 
 

Quindi dei circa 300 ritratti che ho scattato al buio nella serata musicale di venerdì a 12800 ISO sarebbero tutti fuori tempo a causa del lag? :)

Queste sono quelle che ho definito situazioni piú normali

Di concerti ne ho fatti quanti ne vuoi, in teatri ed in situazioni meno "comode". 

Io mi trovo meglio con la Sony di quanto non mi sia mai trovato con le reflex, senza lag o altre controindicazioni. 

a_

 

P.S. Non  ho capito l'esempio della luna. Con la simulazione dell'EVF attiva la luna é correttamente visibile, ed il resto nero. 

Anche perché stiamo parlando di centesimi di secondo, cioé illuminazione decente del soggetto. 

 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 maggio 2017 - 07:10

Eh, galeotto fu il traghetto ...

 

Paolo, provane uno e dopo 30 secondi di realtà lascerai tutte le tue congetture notturne (intendo dire quelle che si fanno, prima di addormentarsi) per quelle che sono ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 maggio 2017 - 09:37

Vorrei sapere da chi usa una mirrorless come si trova con il mirino elettronico nelle foto notturne, meglio o peggio rispetto ad un mirino ottico?

 

Grazie

 

Paolo

Che tipo di notturne? 


Meglio di un mirino ottico da DSLR. 

Granuloso, lento e con lag... ma permette di vedere dove l'occhio umano (ed a maggior ragione un mirino ottico) sono completamente ciechi. 

 

In situazioni "intermedie", diciamo da street a mano libera, il vantaggio é ancora piú evidente. 

L'unica cosa migliore, in queste situazioni, é un mirino galileiano senza specchi e pentaprismi. 

 

Ovviamente parlo degli EVF allo stato dell'arte, non delle cose di qualche anno fa... 

Ma parlo anche della mia Sony A7 prima serie, che ormai ha i suoi annetti ma mi permette di vedere quello che con una DSLR non vedevo affatto. 

Per strada di notte ho immagini granulose, ma di fatto nessun altro difetto. 

a_

 

Personalmente con la x-e1 mi trovo ancora bene, e anche a mano libera :) ... 

 

Su cavalletto, anche il live view della D7100 è utile :) ... 

 

LV o EVF sono molto utili con le luci misti/artificiali :) e sfruttare le varie dominanti ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#10 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 22 maggio 2017 - 19:23

Grazie a tutti per le risposte.

 

Le foto notturne di mio interesse sono principalmente di paesaggio: classica via lattea, o più spesso alba e tramonto. 

Io nell'ora blu con la D7200 + Nikkor 12-24 in Live View non riesco assolutamente a mettere a fuoco. Vedo tutto sgranato, una poltiglia grigio/nerastra senza nessun contrasto, ho invidiato molto il Live View di una Canon 5d Mk III di un fotografo che scattava vicino a me. 

 

Dopo un po' sono riuscito a fare questa foto, ma che fatica!

 

 

 

 

 

 


1-19.jpg


Come uscita dalla macchina senza post produzione.



#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 maggio 2017 - 21:15

Grazie a tutti per le risposte.

 

Le foto notturne di mio interesse sono principalmente di paesaggio: classica via lattea, o più spesso alba e tramonto. 

Io nell'ora blu con la D7200 + Nikkor 12-24 in Live View non riesco assolutamente a mettere a fuoco. Vedo tutto sgranato, una poltiglia grigio/nerastra senza nessun contrasto, ho invidiato molto il Live View di una Canon 5d Mk III di un fotografo che scattava vicino a me. 

...

 

Per quello che descrivi, e per la bellissima foto che hai fatto, confermo tutto quello che ho scritto, parola per parola.

 

La differenza tra EVF e LiveView é notevole, anche se per foto statiche come questa anche il LV ha qualcosa da dire. 

L'EVF é creato apposta, mentre il LV in qualche modo "si adatta" al sensore. 

a_

 

P.S. Usa il comando Clarity ed un po' di Black, e quella foto non ha bisogno di altro. ;)

Alza un po' i White prima della stampa. 

Se usi Lightroom, ovvio. :) 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 23 maggio 2017 - 06:26

Sì uso Lightroom, grazie, per i consigli!



#13 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 23 maggio 2017 - 09:34

Via lattea mai fatta ... e mai vista ... quindi non poso esserti utile ...

 

Albe e tramonti, ma qui dipende anche se piace o meno, io preferisco la Fuji, anche perché ha dei colori (e uso spesso le simulazioni pellicola), che trovo nelle mie corde :) ... di conseguenza, mi capita di fare foto nell'ora blu ... e benché uso la datata x-e1, non mi trovo male (usabile) con il suo focus peaking ... mentre lo stesso FP in macro è orrendo, molto ostico e difficile da usare, non impossibile, ma da masochisti ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#14 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 23 maggio 2017 - 13:51

Il focus peaking è una delle cose che mi interessa di più delle mirrorless, assieme allo scatto silenzioso per altro genere di foto.



#15 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 24 maggio 2017 - 00:42

Ciechi completamente i mirini ottici?
 
Sarete ciechi voi... :marameo:
 
Io per decenni con le reflex anche di mierda che ho avuto ho scattato tantissimo nottetempo, ovviamente maturando esperienza di esposizione e facendo se del caso anche i conti a mano per l' esposizione, tenendo conto (con la pellicola) del difetto di reciprocita' a seconda dell'emulsione che utilizzavo.
Le foto riuscivano...grana di emulsione o rumore digitale a parte...perfettamente identiche a quelle che a parita' di non illuminazione oggi riescono invece molto piu' difficili con gli EVF attuali. (come da problema sollevato da Paolo)
 
Parlo di notturni cittadini, campagnoli e marittimi: niente fognature o tunnel al buio, eh... :marameo:
 

Peggio, Paolo, peggio: devo andare sempre a trovare la funzione che evita all'EVF di scurirsi in caso stia sottoesponendo
(caso eclatante: luna piena su cielo scuro) e lo spot sulle mirrorless, pur funzionando perfettamente, ha un ritardo di adeguamento negli EVF fin qui provati, che in certe situazioni (teatro...) diventa snervante.
 
Il limite maggiore dei mirini ottici delle reflex e' ovviamente la qualita' del mirabox, insieme alla luminosita' dell'ottica in uso.


Ma vuoi mettere il bello di avere la macchina su cavalletto in terrazzo e da iPhone gestire tutto comodamente sul divano fra una birra è una patatina e ti fai uno scatto alle,stelle...
Reciprocicosa? E che è? nostalgia?

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#16 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 24 maggio 2017 - 06:35

Il focus peaking è una delle cose che mi interessa di più delle mirrorless, assieme allo scatto silenzioso per altro genere di foto.

 

Sto imparando a fidarmi del FP quando posso, ma continuo a considerarlo impreciso in troppe situazioni. 

Non solo funziona con alcune lenti ed altre no senza un motivo apparente, ma ogni obbiettivo richiede una diversa impostazione della sensibilitá del FP, e la cosa annoia. 

Io ho la Sony A7 prima serie, ma a sentire chi ha la Mark II non pare la situazione sia migliorata in maniera sostanziale. 

 

Non l'ho mai usato, ma il sistema Fuji con il "finto rangefinder" mi pare decisamente piú comodo (sará che sono abituato al vero rangefinder). 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 maggio 2017 - 07:16

 

...

Non l'ho mai usato, ma il sistema Fuji con il "finto rangefinder" mi pare decisamente piú comodo (sará che sono abituato al vero rangefinder). 

a_

usati entrambi (Fuji e Sony) e non c'e' paragone: a favore di Sony.

 

Salvo per il fatto che hai evidenziato tu, che il focus peaking ...non e' uno strumento affidabile sulla messa a fuoco fine (ritratto, macro, still life)

 

Funziona ovviamente in maniera piu' precisa a TA e con le focali da mediotele in su.

Con un 24mm sembra sempre un..."orgia" di nitidezza, salvo poi scoprire (in stampa) che non e' sempre oro, quello che luccica dalla propaganda.

 

Per cui, con la MK II appena comprata, mi procurero' solo ottiche AF secondo la disponibilita' dei marchi utili

(ossia non disdegnando l'adattatore Sigma MC-11 e tutto cio' che vi si possa collegare addosso)

Tutto... :ph34r:


Max Aquila RFSP ©


#18 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Cittą: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 24 maggio 2017 - 10:14

 

Sto imparando a fidarmi del FP quando posso, ma continuo a considerarlo impreciso in troppe situazioni. 

....

a_

 

Già... assolutamente! Il FP è una delle cose assolutamente più migliorabili che ci sia in un evf. Ci si può fidare... ma di rado e solo a determinate condizioni :-)

​Anche io ho pensato spesso quello che hai scritto, un sistema a telemetro elettronico sarebbe molto più efficace e veloce al posto dei FP, attualmente ancora davvero poco efficienti 



#19 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 maggio 2017 - 10:43

 

Già... assolutamente! Il FP è una delle cose assolutamente più migliorabili che ci sia in un evf. Ci si può fidare... ma di rado e solo a determinate condizioni :-)

​Anche io ho pensato spesso quello che hai scritto, un sistema a telemetro elettronico sarebbe molto più efficace e veloce al posto dei FP, attualmente ancora davvero poco efficienti 

quindi...tornare indietro per evitare di chiedere migliorie sulle tecnologie attuali?

 

No, grazie :ciao:

 

Quindi, dopo anni di utilizzo di ottiche MF su adattatori piu' o meno costosi su Sony A7.... finalmente cominciamo a dirlo che il Re e' nudo?

 

E che, obtorto collo, ma bisogna prevedere di utilizzare prioritariamente sistemi di lenti progettate per quegli apparecchi?

 

Lo dico io, che sono al di sopra di ogni sospetto, visto che continuo a sperimentare con ogni sistema la possibilita' di interazione tra vecchio e nuovo

d02403ce-bd74-4c39-a112-41bd8ab4c6e0.jpg

 

E poi ne scrivo: in modo tale che chi legga sappia se potersi o meno affidare a scelte simili...


Max Aquila RFSP ©


#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 maggio 2017 - 10:47

Con una luce sufficiente a vederci io ... con lo Zeiss 2/135mm e le Nikon D800e e D810 non ho mai sbagliato un colpo (a patto di non muovermi mentre scattavo) anche a tutta apertura.

 

Con la Leica SL, e il summenzionato, ho raggiunto con il focus-peaking un massimo del 40-50% di successi. E la Leica SL ha il miglior mirino elettronico che ho visto sinora.

 

Sinceramente, trovo il telemetro elettronico delle reflex di gran lunga più efficiente (parlo dei due triangoli e del pallino), sebbene scomodo di ogni focus-peaking che ho provato.

 

Ammetto comunque che per me questa è una funzionalità trascurabile nella mia attività fotografica.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi