Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirrorless per Nikon.

nikon f mount attacco f nikon mirrorless fullframe 2018 mirrorless nikon

  • Per cortesia connettiti per rispondere
51 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 luglio 2017 - 06:07

C'è online una intervista al Presidente di Nikon Kazuo Ushida (qui tradotta dal giapponese all'inglese) del 6 luglio.

Purtroppo la traduzione è abbastanza "fantasiosa" (in italiano è meglio che non ci proviate nemmeno).

 

In estrema sintesi l'intera intervista verte sullo stato della ristrutturazione in corso, in particolare per tutti i settori legati ai semiconduttori e alla decisione di dividere tutto il business in divisione che evidenzino redditività e marginalità singole, in modo che le responsabilità (e i meriti) vengano in piena evidenza.

 

Tutto il processo è ancora in corso ma Ushida assicura che questo non diminuisce le capacità di sviluppo tecnologico di Nikon.

 

Per quanto riguarda le fotocamere c'è un solo capoverso che più o meno dice :

 

"noi dobbiamo continuare a competere nel segmento delle reflex medie e alte per continuare a guadagnare anche se le vendite sono in calo.

Con le nuove generazioni che sono cresciute con in mano uno smartphone io darò loro una mirrorless nikonista che si differenzierà dalle altre per le sue performance e per l'utilizzo di obiettivi con il nostro standard industriale.

Ma anche per la piacevolezza di uso".

 

Il che più o meno conferma quanto abbiamo detto nel nostro editoriale qui.

 

Nikon sta seguendo gli sviluppi dei competitor nel campo mirrorless (Sony, Fujifim e Canon sostanzialmente) per sfruttarne successi e debolezze per poi uscire al momento buono (che speriamo sarà realmente buono) con una macchina realmente Nikon in grado di dare al contempo prestazioni e facilità d'uso che le altre non hanno.

 

Io continuo a credere che questo momento si materializzerà dopo la seconda metà del 2018 e che verrà mantenuto il parco ottiche tradizionale.

 

Se la macchina sarà una nuova D3 Nikon potrà stare tranquilla per il suo futuro. Altrimenti non ci saranno altre possibilità.

 

Perchè la Sony A9 - nelle sue tragiche ed intrinseche debolezze - stabilisce il nuovo spartiacque, come fu trenta anni fa la prima Minolta autofocus.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 luglio 2017 - 09:26

Mirrorless in antitesi a reflex di fascia media ed alta competitive per...guadagnare in un settore al ribasso.

 

Mirrorless nikonista, ossia DIFFERENTE dalle altre per:

- prestazioni (oltre la Sony a9 dunque?)

- facilita' d'uso (come Nikonland predica, dopo averle provate tutte....)

 

Un proclama da controriforma cattolica...  ma viziato da un ragionamento di fondo, a mio parere:

- che sulle reflex di fascia alta Nikon debba competere pur in disavanzo... 

in questo ambito direi che Nikon non sia outsider e quindi debba eccellere, come era stato negli ultimi cinque anni tra D800 e D810

 

- che individuato il disavanzo sul mercato reflex, Nikon non voglia tentare il colpo gobbo: abbandonandolo per il mirrorless, tout-court

 

- che su mirrorless si continuino a promettere armiletali, senza la minima avvisaglia di mercato 

 

Il miglior attacco e' la difesa?  Forse nel calcio moderno...e non sono neppure sicuro debba essere per forza cosi'...


Max Aquila RFSP ©


#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 luglio 2017 - 09:51

Hai detto bene.

 

Infatti il punto qui è il proclama, una novità sensazionale per la Nikon che abbiamo conosciuto fino ad oggi e che fa giustizia in un colpo solo delle mezze parole e dei balbettii di tutti i manager locali che optortocollo si trovano davanti ai microfoni degli intervistatori.

 

Rischioso, perchè come ogni proclama, crea legittime aspettative che, se non soddisfatte in tempi ragionevoli, si trasformano in un boomerang supersonico.

 

In ogni caso io sono fermamente convinto sin da tempi non sospetti che Nikon possieda in casa tutta la tecnologia necessiaria per confrontarsi (anche) con le migliori mirrorless del mercato.

 

La cosa che invece mi fa venire il magone è che l'erede della Nikon V3 sia la Sony A9 e non la Nikon V5 (!).

Con V che sta per Veloce.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 11 luglio 2017 - 10:23

Nikon GT Veloce 💕
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#25 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 luglio 2017 - 10:50

[...]

 

La cosa che invece mi fa venire il magone è che l'erede della Nikon V3 sia la Sony A9 e non la Nikon V5 (!).

Con V che sta per Veloce.

 

Ma si tratta di pere e banane: io ho sempre detto che in Nikon un sistema basato sul sensore della V1 e aggiornamenti era sbagliato in partenza: troppo piccolo. Fosse stato un m43 o un dx ora non si sarebbe ai ferri corti. Io la mirrorless la farei DX se si vuole più mercato, FX se si vuole qualità. Ergo penso e spero sia (almeno) DX. Le mirrorless FX saranno la futura D6 con mirino elettronico ed eventualmente in futuro riduzione del tiraggio e adattamento degli attuali obiettivi con adattatore.

Staremo a vedere...

;)


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 luglio 2017 - 11:09

 

Ma si tratta di pere e banane

 

 

Pere e banane, sempre frutta sono. Per me sul piano della tecnologia, il formato non fa differenza, è solo una questione di tensione di alimentazione della scheda madre se si vuole scalare di dimensioni ;)

 

Se mi avessi detto invece che stò confrontando macchine per movimento terra con epilatori a luce pulsante .... allora mi sarei offeso :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 luglio 2017 - 11:21

Bhè, Mauro, in fotografia il formato fa una certa differenza ... anche lato tecnologia e gestione del file ... comunque isso bandiera bianca anticipata !

:P


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 luglio 2017 - 11:23

Bhè, Mauro, in fotografia il formato fa una certa differenza ... anche lato tecnologia e gestione del file ... comunque isso bandiera bianca anticipata !

:P

 

 

Scusami Adriano, in informatica per passare da una risoluzione grafica inferiore ad una superiore (e un monitor più grande) tu cosa fai ?

Cambi processore grafico e alimentatore.

Per il resto non c'è alcuna differenza (salvo il dimensionamento del dissipatore).

Tutti gli altri discorsi, sono - sul piano tecnologico - pugnette da fotoamatori :(

 

Ma ... m'arendo pure io, altrimenti dovremmo spiegarci perchè le Sony A7 sono alimentate con la tensione 7.2 V delle compatte e la Nikon D5 con i 10.8V delle macchine grosse :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 luglio 2017 - 20:02

Io penso che quando Nikon ha fatto macchine le ha sempre fatte bene, magari sbagliate, ma funzionano sempre bene. Speriamo che le future, prossime, mirror less oltre che funzionare benissimo siano anche 'giuste' !! :P

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 luglio 2017 - 20:27

Dopo l'intervista di Ushida e a scanso di equivoci, adesso c'é un comunicato ufficiale di Nikon.

Nikon sta sviluppando una mirrorless, tipicamente nikonista che contano possa dimostrarsi anche una best-in-class.

Quando, come e con quali specifiche resta confidenziale.

Ma il dado é tratto. E per me la ricreazione é finita :marameo:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 12 luglio 2017 - 21:21

Chissà quando la presenteranno.... un po' mi incuriosisce... spero non sia un'alta '1'....

(quando ho visto il tuo post per un attimo ho pensato avessi scritto 'Nikon NON sta sviluppando una mirrorless')


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#32 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 luglio 2017 - 22:04

...
Ma il dado é tratto. E per me la ricreazione é finita :marameo:

 

 

...... spero non sia un'alta '1'....
...

il dato e' fratto= 1/ML


Max Aquila RFSP ©


#33 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 13 luglio 2017 - 16:55

Mah... Per come si comporta l'industria fotografica tutta non riesco a nutrire particolari entusiasmi.

Io mi aspetto una Nikon ML con la A9 come target e caratteristiche che saranno sicuramente zoppe da qualche parte.

Speriamo piuttosto che non facciano errori clamorosi sul fronte innesti e parco ottiche.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 luglio 2017 - 17:41

Allo stato delle cose e con queste ... promesse per bocca del suo #1, Nikon ha un solo colpo in canna.

Mentre noi non siamo costretti a comprare alcunché.

Il mio prossimo acquisto sarà la nuova reflex ad alta risoluzione.

Poi nel 2018 si vedrà cosa ci offriranno. Di certo non comprerò più - per pura curiosità - nulla che sia sotto le mie specifiche.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 13 luglio 2017 - 18:07

Con la situazione finanziaria disastrosa e le quote di mercato in continuo calo il Presidente, ovviamente, cerca di rassicurare la clientela .. ma mi pare pochino, pochino. Probabilmente a vederla sugli scaffali ci vorranno un paio di anni e non è dato sapere con quale sensore (FF o DX)  :GrattaTesta:  ... mi chiedo anche, fra due anni, dove sarà arrivata la concorrenza. 


M.

#36 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 13 luglio 2017 - 18:09

Nikon deve risolvere una questione fondamentale e cioè quale bocchettone adottare per le sue ML.

Quello attuale è piccolissimo e la sua adozione  azzopperebbe la qualità dei prossimi 10 o 20 anni di ottiche (ipotesi 1)

 

Uno nuovo largo à la Canon sarebbe perfetto (ipotesi 2), ma non consentirebbe la retro-compatibilità senza adattatore.

 

Notare però che l'ipotesi 1 (e cioè bocchettone attuale) comporta la necessità di dotare la macchina di un orribile nasone che oltretutto taglierebbe le gambe alla possibilità di disegnare nuove ottiche ML "più" compatte e con tiraggio ridotto Oppure si dovrebbe fare la macchina così profonda come se fosse una fake reflex, con una pancia vuota di 3 cm: un obbrobrio ingegneristico. Se dovessi proprio creare uno spazio di 3cm lo porrei assolutamente dietro al sensore per ospitare schede, memorie, CPU, batterie, ecc... ma il tiraggio richiede uno spazio di 3 cm...VUOTO)

 

Quindi, oserei pensare e sperare in un bel bocchettone super-largo per le nuove ottiche e poi in un bellissimo adattatore multifunzionale per le ottiche attuali, un adattatore così ben fatto che fosse l'equivalente del nasone saldato alla scocca della ipotesi 1.

 

Credo che questo dilemma sia una concausa del tragicomico ritardo di Nikon. Ask me anything but to decide.

 

PS lo stesso dilemma ce l'ha anche Canon perchè deve decidere se modificare il tiraggio oppure no. Avere il bocchettone "giusto" non basta.

 

PPS concordo con takeaphoto, Se io fossi nel Board direi questo al CEO: too little too late. Siamo stanchi di parole. Vogliamo piani e timing precisi. E non ditemi che li hanno mostrati al CdA ma non al pubblico. Loro non hanno niente in mano a parte un milione di inutili feasibilty studies.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#37 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 luglio 2017 - 19:44

Io credo che al 99% sarà tale e quale ad una Sigma sd Quattro.
Niente adattatore, attacco F tradizionale.

Macchine DX e macchine FX.

Alcune per fotografi più giovani, altre per soggetti più stagionati.
Niente gusto retro a la Fujifilm.

Tra una Sony A9 e una Nikon D7500 ballano 30 grammi.
Tolto lo specchio e il penta prisma, non saranno due centimetri di spessore a spaventare il nikonista.

Ma piuttosto la presenza o l'assenza di tutte quelle caratteristiche che fanno di una Nikon, una Nikon.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#38 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 13 luglio 2017 - 20:59

...
Tolto lo specchio e il penta prisma, non saranno due centimetri di spessore a spaventare il nikonista.

...

Non sono 2 cm di spessore (in più .. NB), ma 3cm (2,85cm per la precisione), con in mezzo un bucone vuoto (senza specchio, senza niente, è lì solo per eredità). A me come ingegnere fa orripilare, poi ognuno la veda come vuole :)

Facile che sia come dice Mauro: da Nikon ormai mi aspetto di tutto


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#39 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 luglio 2017 - 21:23

Io non ne farei una questione di principio ma di retaggio.
Personalmente non avrei motivi di comprare una mirrorless Nikon che non utilizzi gli obiettivi Nikon e Sigma che già ho senza alcun intermediario in mezzo.

Ne tanto meno a ricomprare tutto per un altro attacco.

E così credo la pensino il 75-80% degli altri nikonisti in ascolto e in visione.

Ma vivaddio, per la restante parte, non mancano alternative sul mercato.

Del resto Sigma ha fatto la stessa scelta pur avendo una base di macchine e obiettivi in giro per il mondo infinitesimale rispetto a Nikon (o Canon che finirà per abortire l'EOS M e fare la stessa cosa).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#40 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 13 luglio 2017 - 21:25

Adattatore di tiraggio (qualunque sia la baionetta e dimensione del nuovo bocchettone fotocamera) con qualche ottica dedicata subito ed il resto a venire. Altre soluzioni non sono di buon senso

Quindi

Non sarà di certo come me la prefiguro io :)

Valerio Brustia






Anche taggato con nikon f mount, attacco f, nikon mirrorless fullframe, 2018 mirrorless nikon

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi