Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirrorless per Nikon.

nikon f mount attacco f nikon mirrorless fullframe 2018 mirrorless nikon

  • Per cortesia connettiti per rispondere
51 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 maggio 2017 - 09:15

[...]
 
Io sono sicuro - non ho fonti da portare o da citare - che è già da un anno che Nikon lavora a progetti e prototipi e che il management ha dovuto valutare diverse soluzioni.
 
Intanto però Sony sta completando a spron battuto la gamma di obiettivi.
E mancano solo dei superteleobiettivi nativi e poco altro per rendere il sistema completo (che si può avvalere, tramite adattatori consolidati, di estensioni autofocus da parte di Sigma, oltre che di altri produttori che offrono obiettivi nativi, come Zeiss e Samyang).

 

[...]
 
Questo accadrà nel 2018, nella seconda parte del 2018. Per la prossima Photokina di Colonia.
 
Non accetto scommesse perchè già dovrò pagare una birra a Massimo Vignoli che di tutto questo è sempre stato convinto.



Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Diego

Diego

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 25 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Massa
  • Data di nascita: 06-06-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon 1 V1
  • Ob.vo Principale: Nikkor 1 6,7-13 f3,5-5,6 e Nikkor 1 70-300 f4,5-5,6
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito è ricco di contenuti ed articoli interessanti che generano discussioni piacevoli da leggere. Adoro la Nikon 1 è quà mi sembra che la cosa sia condivisa.
  • Generi fotografici praticati: Tramonti, ad animali domestici, paesaggio, sport, documentazione di viaggio. Scatto solo in JPEG.

Inviato 18 maggio 2017 - 10:12

Chi è causa del proprio male pianga se stesso... Nikon con la serie 1 aveva anticipato il futuro, bastava evolverla ulteriormente ed applicarla anche già solo con gli obiettivi prototipo già brevettati ed aggiungerci poi una serie 2 con sensore APS-C ed un nuovo attacco che sarebbe poi andato bene anche sulla terza fase che contemplava la mirrorless FF.

 

Con la serie 1 avrebbe sostituito le varie D3xxx e D5xxx , con la serie 2 le D7xxx e forse pure la D500, con la serie 3 tutto il FF essendo già pronta oggi con tutti i prodotti sul mercato, già testati ed usati dagli utenti e quindi già migliorati. Non ha fatto nulla di ciò, l'ha fatto Sony che copre oltretutto benissimo la fascia del sensore da 1pollice con le RX100 ed RX10.

 

Nikon oggi non può permettersi un nuovo attacco perché ben pochi le darebbero credibilità, (io no sicuro dopo la fregatura datami con la 1) ed a quel punto cambiare per cambiare passare a chi ci crede di più e mostra di tenerci ad evolvere nel settore fotografico, cioè Panasonic-Olympus nel settore piccoli sensori, Fujifilm nell'APS-C e Sony nel FF.

 

Bye bye Nikon. 



#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 maggio 2017 - 10:16

Diego, il tuo è un discorso (purtroppo) del tutto condivisibile con dati di fatto inoppugnabili.

 

Insomma, a questo punto : "Riusciranno i nostri eroi ... " ?

 

A vantaggio di Nikon - pur secondo me già fuori tempo limite - c'è la notevole inerzia di gran parte dei nikonisti e il fatto che, fino a prova contraria, per noi come le fa Nikon, nessuno sa fare le fotocamere come le vogliamo noi ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Diego

Diego

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 25 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Massa
  • Data di nascita: 06-06-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon 1 V1
  • Ob.vo Principale: Nikkor 1 6,7-13 f3,5-5,6 e Nikkor 1 70-300 f4,5-5,6
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito è ricco di contenuti ed articoli interessanti che generano discussioni piacevoli da leggere. Adoro la Nikon 1 è quà mi sembra che la cosa sia condivisa.
  • Generi fotografici praticati: Tramonti, ad animali domestici, paesaggio, sport, documentazione di viaggio. Scatto solo in JPEG.

Inviato 18 maggio 2017 - 10:47

Credo che, forse, esclusi professionisti e grandi appassionati del marchio che hanno investito in obiettivi costosi la speranza per Nikon è che i suoi clienti non abbiano più tante risorse economiche da spendere nel settore e che nei prossimi 3-4 anni i prodotti si mantengano affidabili, altrimenti il rischio di cambio marca sale ulteriormente.

 

Il problema è che in ottica di salto di qualità in attrezzatura Nikon non è appetibile e quindi se non attrai nuovi clienti vai sempre a ridurre, se oggi compro non compro Nikon... Con i bilanci così disastrosi scrivi proprio giusto nel "riusciranno i nostri eroi?" . 



#5 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 18 maggio 2017 - 12:00

Attendo con trepidazione, sperando che nel frattempo le mie due reflex non tirino le cuoia. :)


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#6 paolo80

paolo80

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: St. Louis
  • Data di nascita: 03-11-1903
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: fuji x-t1
  • Ob.vo Principale: fuji 35 f/2
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...
  • Generi fotografici praticati: ...foto che nascono da tanta osservazione e lunghe passeggiate

Inviato 18 maggio 2017 - 12:35

Mauro, un tiraggio più corto oltre a quello del minor ingombro porta altri vantaggi?

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 maggio 2017 - 12:48

Mauro, un tiraggio più corto oltre a quello del minor ingombro porta altri vantaggi?

 

 

Si, il mondo Leica ne è la prova.

Ma non per tutto e non per tutti.

Per un supertele, ad esempio, è ininfluente.

 

E' di tutta evidenza che Nikon avrebbe dovuto approfittare, per tempo, per aggiornare - finalmente - la baionetta F, pensata nel 1959 con altro per la mente e che mostra limiti difficili da superare anche con la moderna tecnologia computerizzata.

Gli stessi obiettivi 1 Nikkor lo stanno a dimostrare.

Ma aspettando, aspettando ... :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 maggio 2017 - 13:54

Mi era sfuggito, chiedo venia.

 

Nikon ha brevettato lo scorso mese di dicembre, un nuovo sensore backlit (retroilluminato secondo la dizione italiana) con incorporato il sistema dual-pixel per l'autofocus veloce in live-view/mirino elettronico (qui i dati del brevetto direttamente dall'ufficio brevetti USA, per chi ne capisce più di me).

 

A testimonianza che non sto raccontando solo delle gran balle ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 18 maggio 2017 - 15:54

Mi era sfuggito, chiedo venia.

 

Nikon ha brevettato lo scorso mese di dicembre, un nuovo sensore backlit (retroilluminato secondo la dizione italiana) con incorporato il sistema dual-pixel per l'autofocus veloce in live-view/mirino elettronico (qui i dati del brevetto direttamente dall'ufficio brevetti USA, per chi ne capisce più di me).

 

A testimonianza che non sto raccontando solo delle gran balle ;)

punto primo:  mai pensato che tu dica delle gran balle.. almeno lo penso a livello personale..

 

punto secondo:  beh.. vedremo cosa ci riserberà il futuro, certo che l'analisi è coerente.


Roby C 4

#10 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 18 maggio 2017 - 16:17

alleluia e sarebbe ora.... Speriamo



#11 Diego

Diego

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 25 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Massa
  • Data di nascita: 06-06-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon 1 V1
  • Ob.vo Principale: Nikkor 1 6,7-13 f3,5-5,6 e Nikkor 1 70-300 f4,5-5,6
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito è ricco di contenuti ed articoli interessanti che generano discussioni piacevoli da leggere. Adoro la Nikon 1 è quà mi sembra che la cosa sia condivisa.
  • Generi fotografici praticati: Tramonti, ad animali domestici, paesaggio, sport, documentazione di viaggio. Scatto solo in JPEG.

Inviato 19 maggio 2017 - 07:25

E mentre Nikon continua a dormire ecco che Sony, sempre sveglia, presenta due nuove ottiche FE: 16-35 f2,8 GM e 12-24 f4 G ... 



#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 maggio 2017 - 07:27


E mentre Nikon continua a dormire ecco che Sony, sempre sveglia, presenta due nuove ottiche FE: 16-35 f2,8 GM e 12-24 f4 G ... 

 

Già ampiamente dibattuto qui


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 maggio 2017 - 10:01

Mi era sfuggito, chiedo venia.

 

Nikon ha brevettato lo scorso mese di dicembre, un nuovo sensore backlit (retroilluminato secondo la dizione italiana) con incorporato il sistema dual-pixel per l'autofocus veloce in live-view/mirino elettronico (qui i dati del brevetto direttamente dall'ufficio brevetti USA, per chi ne capisce più di me).

 

A testimonianza che non sto raccontando solo delle gran balle ;)

 

Ma sarà all'altezza? ... e sopratutto, il corpo sarà all'altezza? ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 maggio 2017 - 10:14

Per il momento stiamo parlando della luna. Non so proprio cosa rispondere.

Di certo, più va avanti il tempo e più cresceranno le aspettative.

 

Perchè dubito che gli altri intanto non lanceranno nuove e più potenti, magari più abbordabili, mirrorless.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 maggio 2017 - 10:53

Chiaro :) ... ma vedendo com'è l'andazzo ;) ... si può facilmente immaginare :( ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#16 paolo80

paolo80

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: St. Louis
  • Data di nascita: 03-11-1903
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: fuji x-t1
  • Ob.vo Principale: fuji 35 f/2
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...
  • Generi fotografici praticati: ...foto che nascono da tanta osservazione e lunghe passeggiate

Inviato 19 maggio 2017 - 12:58

Da par mio spero fortemente che nel futuro di Nikon oltre ad una mirrorless ff "no compromise" pensata per chi saprebbe che farsene, ci sia spazio anche per una versione sempre ff ma più abbordabile, tipo una Df riveduta e corretta, corredata magari di una linea di ottiche fisse create ad hoc (stile fuji 23-35-50/f2 ovvero di buona qualità e fatte bene e non il 50/1.8 "travestito" come fu per la Df).

Il tutto indirizzato a quei fotoamatori consci dei propri limiti e che non vogliono investire un capitale ai quali appartengo.

#17 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 19 maggio 2017 - 13:37

Da par mio spero fortemente che nel futuro di Nikon oltre ad una mirrorless ff "no compromise" pensata per chi saprebbe che farsene, ci sia spazio anche per una versione sempre ff ma più abbordabile, tipo una Df riveduta e corretta, corredata magari di una linea di ottiche fisse create ad hoc (stile fuji 23-35-50/f2 ovvero di buona qualità e fatte bene e non il 50/1.8 "travestito" come fu per la Df).

Il tutto indirizzato a quei fotoamatori consci dei propri limiti e che non vogliono investire un capitale ai quali appartengo.

Mi piace lo stile Fuji, hanno intravvisto il corridoio di mercato e sono riusciti a scatenare una vera e propria passione, soprattutto tra i giovani, per le ottiche prime. Apprezzo molto, e considerato lo standard aps-C la qualità è molto elevata.


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 maggio 2017 - 13:47

L'unica cosa di cui mi sento di dubitare è una nuova serie di obiettivi Nikkor compatti, di qualità e magari a buon mercato.

 

Credo che la strada intrapresa - simile a quella di Canon ma non potrebbe essere altrimenti - sia quella degli AF-P che strizzano l'occhio alle fotocamere DX di fascia abbordabile.

 

Ritengo che le prossime mirrorless DX subentreranno in modo del tutto silenzioso alle attuali reflex lasciando il resto più o meno inalterato.

 

Il modello con cui Nikon cerca di servire il mercato più vantaggioso sul piano dei costi, è quello dello zoom consumer, salvo qualche raro obiettivo altrettanto consumer (35/1.8G, 40 macro, 85 macro).

 

Ma nelle pagine del bilancio Nikon c'è scritto che lo sforzo per mantenere inalterati gli utili pur vedendo calare del 30% il fatturato, non può che essere quello dell'incremento di modelli di fascia alta che, per tutto il resto del mercato significa : Sony GM, Sigma Art/Sport/Cine, Canon L, Zeiss Milvus/Otus/Batis. Tutti inesorabilmente full-frame, grossi e costosi.

 

In ogni caso, Fujifilm avrà una ricca schiera di appassionati sostenitori sul web, ma come quota di mercato non raggiunge le due cifre e il grosso delle vendite è ancora rappresentato dalle X100.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 19 maggio 2017 - 14:04

L'unica cosa di cui mi sento di dubitare è una nuova serie di obiettivi Nikkor compatti, di qualità e magari a buon mercato.

 

Credo che la strada intrapresa - simile a quella di Canon ma non potrebbe essere altrimenti - sia quella degli AF-P che strizzano l'occhio alle fotocamere DX di fascia abbordabile.

 

Ritengo che le prossime mirrorless DX subentreranno in modo del tutto silenzioso alle attuali reflex lasciando il resto più o meno inalterato.

 

Il modello con cui Nikon cerca di servire il mercato più vantaggioso sul piano dei costi, è quello dello zoom consumer, salvo qualche raro obiettivo altrettanto consumer (35/1.8G, 40 macro, 85 macro).

 

Ma nelle pagine del bilancio Nikon c'è scritto che lo sforzo per mantenere inalterati gli utili pur vedendo calare del 30% il fatturato, non può che essere quello dell'incremento di modelli di fascia alta che, per tutto il resto del mercato significa : Sony GM, Sigma Art/Sport/Cine, Canon L, Zeiss Milvus/Otus/Batis. Tutti inesorabilmente full-frame, grossi e costosi.

 

In ogni caso, Fujifilm avrà una ricca schiera di appassionati sostenitori sul web, ma come quota di mercato non raggiunge le due cifre e il grosso delle vendite è ancora rappresentato dalle X100.

Correttissimo.

 

Come abbiamo potuto costatare credo  l'aumento (smisurato) dei prezzi  degli ultimi oggetti ne e' la riprova.

 

Per quanto riguarda Fuji, e' un tentativo ma non credo una soluzione. Pero almeno come Sony e Sigma ascoltano gli utenti e cercano di soddisfarli, ottimo approccio per una impresa seria.

Oltretutto giocano bastante onestamente con carte scoperte offrendo road map annuali.... magari Nikon potrebbe prendere esempio!.....magari. 


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#20 paolo80

paolo80

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: St. Louis
  • Data di nascita: 03-11-1903
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: fuji x-t1
  • Ob.vo Principale: fuji 35 f/2
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...
  • Generi fotografici praticati: ...foto che nascono da tanta osservazione e lunghe passeggiate

Inviato 19 maggio 2017 - 14:39

L'unica cosa di cui mi sento di dubitare è una nuova serie di obiettivi Nikkor compatti, di qualità e magari a buon mercato.
 
Credo che la strada intrapresa - simile a quella di Canon ma non potrebbe essere altrimenti - sia quella degli AF-P che strizzano l'occhio alle fotocamere DX di fascia abbordabile.
 
Ritengo che le prossime mirrorless DX subentreranno in modo del tutto silenzioso alle attuali reflex lasciando il resto più o meno inalterato.
 
Il modello con cui Nikon cerca di servire il mercato più vantaggioso sul piano dei costi, è quello dello zoom consumer, salvo qualche raro obiettivo altrettanto consumer (35/1.8G, 40 macro, 85 macro).
 
Ma nelle pagine del bilancio Nikon c'è scritto che lo sforzo per mantenere inalterati gli utili pur vedendo calare del 30% il fatturato, non può che essere quello dell'incremento di modelli di fascia alta che, per tutto il resto del mercato significa : Sony GM, Sigma Art/Sport/Cine, Canon L, Zeiss Milvus/Otus/Batis. Tutti inesorabilmente full-frame, grossi e costosi.
 
In ogni caso, Fujifilm avrà una ricca schiera di appassionati sostenitori sul web, ma come quota di mercato non raggiunge le due cifre e il grosso delle vendite è ancora rappresentato dalle X100.

Non dubito che tu abbia ragione il mio è più che altro un desiderio...vorrei che la mia prima ff fosse Nikon.

Vero il discorso su Fuji che comunque "dal nulla" ma con una strategia azzeccata si è presa il plauso di molti e i soldi di alcuni.

Anche il discorso Gfx50 secondo me sta a significare intanto ci portiamo avanti perché se i grandi si muovono bene con le ML ff addio aps-c con buona pace degli x-photographers.

p.s. possiedo Fuji xt-1,Sigma dp2m e Ricoh gr II
la nicchia,
della nicchia,
della nicchia :marameo:





Anche taggato con nikon f mount, attacco f, nikon mirrorless fullframe, 2018 mirrorless nikon

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi