Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirrorless per Nikon.

nikon f mount attacco f nikon mirrorless fullframe 2018 mirrorless nikon

  • Per cortesia connettiti per rispondere
51 risposte a questa discussione

#41 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 luglio 2017 - 21:28

Troppo tardi Valerio, questo avrebbero dovuto farlo nel 2011, non nel 2018.

Guarda te e i tuoi cimeli e dimmi cosa troveresti più sensato ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#42 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 13 luglio 2017 - 21:36

Per me la fanno capace di montare gli obiettivi attuali, senza adattatori.

#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 luglio 2017 - 21:41

L'altro indizio é il continuo aggiornamento di obiettivi con attacco F, l'ultimo due giorni fa.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 serpaven

serpaven

    Amico di Nikonland

  • Uomo blu
  • StellettaStellettaStelletta
  • 83 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Siracusa
  • Data di nascita: 01-01-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-35mm f 2.0
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per conoscere il mondo della foto digitale
  • Generi fotografici praticati: viaggi, subacquea

Inviato 14 luglio 2017 - 04:29

un adattatore fatto bene non è la fine del mondo, salverebbe capre e cavoli consentendo nuove soluzioni compatte/performanti mantenendo la compatibilità con le ottiche/sistema attuale. ma penso che nikon manterrà l'attacco storico.



#45 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 14 luglio 2017 - 06:36

Infatti, succederà come dite voi (una boiata torrida) come ha osservato Michele: una bella anticamera vuota e la in fondo, giu' nel pozzo, il sensore. Bello, proprio bello.

Mauro,
Sulla questione cimeli: perché ti conosco e capisco cosa intendi, ma per chi non è in confidenza segnalo che gli obiettivi non sono banane, cioè non scadono e diventano molli e neri con il tempo.

Valerio Brustia


#46 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2017 - 07:19

Salvo che non ti cambino l'attacco dei corpi a cui collegarli :marameo:

 

A quel punto diventano come i Contax, i Canon pre-EOS, i Sony A tra qualche anno, i Pentax tra qualche anno ... :)

 

In ogni caso, tutti gli obiettivi che hanno ancora l'anello del diaframma manuale che va a scatti (non G) e il diaframma controllato da un attuatore meccanico tipo quello dello sgancio delle bombe dei Gotha G.IV (classe 1917) sono da considerare a tutti gli effetti, con la tecnologia Nikon di oggi, dei cimeli, destinati a diventare rapidamente non compatibili nemmeno con le reflex (e già in larga parte non lo sono più).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#47 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2017 - 07:50

Non sono 2 cm di spessore (in più .. NB), ma 3cm (2,85cm per la precisione), con in mezzo un bucone vuoto (senza specchio, senza niente, è lì solo per eredità). A me come ingegnere fa orripilare, poi ognuno la veda come vuole :)

[...]

 

 

Le tue considerazioni sono assolutamente condivisibili in linea di principio.

Però ci tengo a far notare che di fatto (non sono 2.85cm, qualche cosa di meno) la "protuberanza" di cui sto parlando c'è già nelle reflex Nikon come possiamo ben notare in queste due immagini della nuova Nikon D7500

 

Nikon-D750-body-shell.jpg

 

NIKON-D7500-body-reflex-digitale-garanzia-Nital-4-anni-extra-big-6241-368.jpg

 

e in ogni caso nella vista dall'alto questa ... "protuberanza", che in una mirrorless che sostituisca la D7500 potrebbe essere più accentuata ma io ne dubito, è comunque interna al grip/impugnatura in termini di sagoma cumulativa.

 

Quindi l'ingombro qui è comunque già assicurato dalla presa in mano, più comoda della gran parte delle mirrorless in commercio.

 

Mentre sicuramente lato pentaprisma lo smagrimento può essere molto più accentuato.

 

Comunque questi restano tutti discorsi di natura accademica, fintanto che le promesse di Ushida non diventeranno fatti con almeno un prototipo funzionante mostrato al pubblico.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#48 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 14 luglio 2017 - 12:53

46,5 (Nikon F)-18 (Sony E) = 28,5 (in mm)

Naturalmente Nikon potrebbe scegliere un tiraggio più corto o più lungo del Sony E. Questo era un esempio.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#49 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2017 - 12:59

46,5 (Nikon F)-18 (Sony E) = 28,5 (in mm)

Naturalmente Nikon potrebbe scegliere un tiraggio più corto o più lungo del Sony E. Questo era un esempio.

 

 

Si, certo. E io in verità mi riferivo non alla differenza di tiraggio ma all'effettivo spessore della protuberanza attorno al bocchettone della D7500.

 

Ma ... nella realtà, perchè dovrebbe esserci un tiraggio più corto ? Per qualche vantaggio sui superwide ?

Perchè la partita - e lo sa anche Sony - si gioca sui 400/2.8, sui 600/4, sui 200-400/4, sui 300/2.8.

E li la differenza di tiraggio vale il 2-3% di tutta l'ottica ;)

 

Il problema dell'attacco F è il suo diametro. E per quello non c'è nulla da fare se non ricominciare da capo e buttare a mare 90.000.000 di Nikkor in giro per il mondo (+ tutti i Sigma, i Tamron, i Tokina, i Samyang, i ...).

 

Peraltro pure quello Sony - per la chimera di volerla piccola - è strettino.

Sigma ha di fatto rimandato l'uscita dei primi obiettivi per Sony. Qualche problema sembra esserci.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#50 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 14 luglio 2017 - 16:29

Nikon potrebbe anche uscire con un bocchettone più grande e un tiraggio minore e la macchina venduta anche con adattatore che mantiene tutte le  funzioni. Poi chiaramente chi possiede un parco obiettivi elavato potrebbe doverla usare sempre con l'adattatore, altri potrebbero acquistare nuovo obiettivi che nascerebbero col tempo. Io vedo una fase di trarnsizione che potrebbe durare di 5 6 anni, un po' come è stato per le prime digitali nikon, solo DX. Ma qui non ci sarebbe alcuna limitazione.


Saluti

bergat

#51 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 luglio 2017 - 17:02

 

.... se non ricominciare da capo e buttare a mare 90.000.000 di Nikkor in giro per il mondo (+ tutti i Sigma, i Tamron, i Tokina, i Samyang, i ...).

 

 

Nikon deve per forza tutelare la clientela che con i 90.000.000 di pezzi acquistati in quanto sono una risorsa, un patrimonio aziendale, ma non deve nemmeno dimenticarsi che ci sono le nuove leve, i giovani fotografi e che comunque i leasing operativi dei professionisti durano 12/36 max 48 mesi. Se pensa solamente a tutelare quel che ha morirà, lentamente ma morirà; se vuole crescere, diversamente, deve investire, deve innovare.

 

Lascerà l'attacco F, in questo periodo particolare non penso abbia la forza di pensare al medio/lungo periodo.


M.

#52 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 14 luglio 2017 - 17:12

Secondo me, e per amore di Mauro, la faranno con attacco M42  :marameo:  ... non me ne volere, ma non ho saputo trattenermi  :ciao:  ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 





Anche taggato con nikon f mount, attacco f, nikon mirrorless fullframe, 2018 mirrorless nikon

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi