Vai al contenuto


Foto

Eau Sauvage par Christian Dior


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 maggio 2017 - 08:18

Questa è la foto che si vede oggi nelle profumerie per la campagna di sostegno del profumo di Christian Dior, Eau Sauvage

 

Allega File  o.32587.jpg   134,86K   1 Numero di downloads

 

c'è anche un breve film.

 

Il concept della ripresa è del 2015 quando la foto presentata era questa (politicamente corretta)

 

Allega File  o.32588.jpg   67,13K   0 Numero di downloads

 

mentre questo è lo scatto originale in studio :

Allega File  o.32589.jpg   57,66K   1 Numero di downloads

 

ma l'impatto di quella attuale mi sembra molto più attraente (e più fisica, virile, forte ma scanzonato).

 

Anche se c'è un che di fragile, di esposto (lo sguardo, la barba) di perso o perduto.

 

Allega File  o.32586.jpg   152,71K   0 Numero di downloads

 

Che c'è di particolare (nell'efficiacia) di questa nuova campagna promozionale ?

 

La campagna, le foto e il film originali sono del 1966. E il modello è Alain Delon, ancora oggi un simbolo incontrastato.

 

Naturalmente bravura e perizia dei registi, dei fotografi e sensibilità della società che cura il marketing per Christian Dior.

 

Ma il soggetto ? E' ininfluente secondo voi ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 16 maggio 2017 - 08:57

Come può essere ininfluente? E' lui che trasmette il messaggio, la sensazione (aiutato da tutto il contorno, naturalmente). 

Esagerando, una come la Blanchett del profumo di  Armani mi lascia incantato per un po' dopo che lo spot finisce, anche se del profumo non me ne frega niente. Altre belle ragazze di altre pubblicità invece, sono apprezzabili ma scivolano via.

 

Se ti riferisci al "sondaggio", ritengo sia  verosimile che  si possono fare foto interessanti con quasi tutto;  che la luce, l'inquadratura, il momento e quel che vuoi sono tutti importanti, ma è chiaro che il soggetto è fondamentale ;una tigre esprime una cosa, una capra un'altra.  Ci son cose per cui va bene la tigre ed altre per cui va bene la capra, l'importante è non fare confusione. Ossia avere in testa cosa si vuole fare e scegliere di conseguenza.

 

PS Più terra terra di Dior e Armani, ma egualmente esplicativo: tutti si sono innamorati di Alessandro Gassman per il Tonno, mentre hanno mandato al diavolo Kevin Costner. Così come Favino è perfetto per la pasta.



#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 maggio 2017 - 09:01

Che poi é il motivo per cui i modelli/modelle oggi vengono usate/i per le sfilate, gli attori/attrici per le pubblicità interpretate.

 

Lo stesso motivo per cui Peter Lindbergh oggi preferisce fotografare ( a titolo personale) attrici o ex-modelle/ora_attrici_amiche, piuttosto che certi manichini.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 maggio 2017 - 09:10

Come può essere ininfluente? E' lui che trasmette il messaggio, ...

 

PS Più terra terra di Dior e Armani, ma egualmente esplicativo: tutti si sono innamorati di Alessandro Gassman per il Tonno, mentre hanno mandato al diavolo Kevin Costner. Così come Favino è perfetto per la pasta.

il mistero resta su cosa ci faccia negli spot di Barilla  Antonio Banderas con Angela Finocchiaro... :marameo:


Max Aquila RFSP ©


#5 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 16 maggio 2017 - 09:19

il mistero resta su cosa ci faccia negli spot di Barilla  Antonio Banderas con Angela Finocchiaro... :marameo:

Forse si va OT, ma è un simpatico mugnaio con una buffa compagna, quello è più teatro, c'è pure una gallina senziente.



#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 maggio 2017 - 09:27

Forse si va OT, ma è un simpatico mugnaio con una buffa compagna, quello è più teatro, c'è pure una gallina senziente.

 

Probabilmente Max, voleva scendere via Gassman a Banderas per confermare invece la forza di Delon ... e di Dior, con buona pace di Rio Mare

e Barilla :marameo:

In effetti Rosita mi sembra il personaggio chiave del Mulino Bianco ;)

 

Ma in Eau Sauvage tutto il discorso è portato visivamente, senza una parola. Nemmeno l'italiano stentato della bella Cate Blanchett.

 

Un pò come hanno fatto Scorsese e Lindbergh (scusate se è poco) con McConaughey e Johannson per Dolce e Gabbana due anni fa ;)

Solo che qui c'è proprio altra classe !


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 16 maggio 2017 - 09:35

Beh, diciamo che nel mio immaginario personale quella foto mi dà proprio l'immagine di "Sauvage" (che per i meno francofoni vuol dire selvaggio), di "bello e (quasi) dannato, indomabile". Anche se lo scatto è del 1966.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#8 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 16 maggio 2017 - 10:36

Il modello/a trasmette il messaggio ma nell'immaginario collettivo il messaggio ha una valenza diversa col cambiare delle epoche e delle mode. I profumi di successo non cambiano mai e attraversano le generazioni che invece cambiano e modficano il loro standard immaginario (e immaginifico).  Insomma nel 1966 l'ideale di uomo era sbarbato sì ma anche con lo sguardo perso, tenebroso (che fa tanto fascino); oggi l'ideale di uomo ha lo sguardo aperto, è sicuro di sè e ha la barba incolta.

 

Il prodotto non cambia, il modello neanche... ma il target? Sennò che esisterebbero a fare i guru del marketing? ;)


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#9 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 16 maggio 2017 - 10:48

OK comunque peso che il succo del messaggio di Mauro fosse,sostanzialmente,  il soggetto conta? Chiaramente sì.



#10 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 16 maggio 2017 - 10:56

OK comunque peso che il succo del messaggio di Mauro fosse,sostanzialmente,  il soggetto conta? Chiaramente sì.

 

Questo è scontato. Insomma, dietro una campagna pubblicitaria che costa milioni di euro c'è una vera e propria produzione ed è la produzione che sceglie quel modello perchè vuole quel modello. Il fotografo si deve adeguare.


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 maggio 2017 - 10:59

Ma che ci sono anche modelli (pensate anche a Steve McQueen) che a distanza di 50 anni reggono ancora i loro colleghi molto più giovani.

 

Insomma, non solo il soggetto conta (moltissimo) ma che c'è soggetto e soggetto.

Ed alcuni sono insostituibili. Fatta una cosa con quello, quello resta.

 

Nel 2015 Dior ha rifatto il messaggio con Johnny Depp.

Non ho nulla contro Johnny ma parliamo di acqua minerale e champagne d'annata.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 16 maggio 2017 - 11:20

Anche prima di sapere che fosse Alain Delon, il soggetto nella prima foto mi è risultato nettamente più interessante. La luce che valorizza gli occhi, la barba, e la posa sono senz'altro più "veri" della posa da belloccio della seconda.

Sopra mi domando cosa stia guardando, sotto mi pare uno al tavolo della discoteca che guarda il posteriore di una che balla. 

 

Riguardo alla domanda, il soggetto non credo sia per nulla ininfluente, dato che il consumatore ci si deve identificare. Poi immagino si possa puntare sul personaggio famoso per cui la foto può fare altro che raccontare chi è perché tanto lo sanno tutti, oppure sull'impatto della foto in sè. Personalmente mi son sempre sentito immune dai "testimonial", poi immagino che qualcosa mi condizioni come succede a tutti. Trovassi la pubblicità di un profumo con Robert Downey Jr. in armatura da Iron Man andrei sicuramente a sentire com'è :P (arbre magique, probabilmente).



#13 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 17 maggio 2017 - 13:03

La prima immagine la preferisco alla seconda "in generale".

Ma nella seconda trovo il soggetto più interessante e, certamente, mi trasmette molto più sauvage, nonostante sia sprovvisto di barba.

Il soggetto è assolutamente influente, eccome se lo è.

In linea di massima mi trovo d'accordo con quanto detto recentemente dalla Leibovitz in un suo recente libro. Dopo aver fotografato moltissimi soggetti, tra cui innumerevoli vips, è lei stessa a dover ammettere (cosa che per molto tempo ha fatto fatica ad accettare) che esistono alcune persone che hanno un innato fascino, un qualchecosa per cui sono in grado di far funzionare al meglio qualsiasi immagine, anche quando questa è di per sé brutta, con una pessima luce, sfondo e tutto quel che si vuole.



#14 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 17 maggio 2017 - 13:32

Peccato che non trasmetta l'idea dell''Eau savage Noir, perchè  era il profumo che adoperavo, ma gli costava troppo (essenza di bergamotto) e ora non lo producono più, come anche il John Richmond black. Hai voglia  a fare   pubblicità, tanto quello che facevano prima ora non c'è più :marameo:


Saluti

bergat




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi