Che dire? innanzi tutto che sono quasi commosso dalla quantità e qualità delle risposte. Siete veramente dei grandi!
Mi scuso con quelli che non cito sotto, ma riprendo unicamente i punti più peculiari (....e ho accumulato un certo ritardo visto che durante il giorno lavoro, oggi dalle 7:25 alle 20:15.... e nemmeno è un record!).
Ma soprattutto ricordati che non devi consegnare le foto a tutti i costi.
Devi fare foto belle e soddisfacenti e, mi perdonino i professionisti che devono fare quadrare i conti a fine settimana, foto piú belle di quelle di chi lo fa per mestiere.
Il piú grosso ostacolo che si ha davanti non é solo quello di avvicinarsi e comunicare con l'artista, ma soprattutto quello di avere le idee chiare e non inseguire la foto a tutti i costi, lasciando perdere un sacco di scatti che "avresti potuto fare", per concentrarti solo sui migliori.
a_
Colpito ed affondato. Non voglio fare tante foto, mi voglio godere le giornate e fare qualche BELLA FOTO.
Sulle "idee chiare", però, è partita aperta. Al momento so che vorrei fare ritratti di persone dal viso e soprattutto espressione interessante (con o senza trucco non importa, ma spesso molti artisti tendono a produrre espressioni facciali incredibili, che vorrei ritrarre) e fotografare anche l'espressione rapita di chi, nel pubblico, segue lo spettacolo. Aggiungo anche che mi piacerebbe rendere la complessità tecnica del lavoro di qualche giocoliere..... e, perché no, magari tutto insieme.
La quale ricetta,nel tuo caso, ti aiuterebbe davvero tanto ad acquisire la necessaria fiducia in se stessi che ci vuole per avvicinarsi ad un gruppo di sconosciuti per scattare loro delle foto.
Persone ben contente di farsi ritrarre insieme a moltitudini di spettatori, tra i quali si aggirano spesso anche estimatori di attrezzature in surplus...
Macchina quindi poco appetibile con un 20/24 mm o il tuo zoom 16-35
Max, colpito ed affondato anche tu!
Non sono timido.... ma questa cosa di fotografare le persone mi è proprio difficile. Al punto che proprio per l'obbligo implicito di avvicinarmi che ne risulterebbe, mi viene voglia di prendere un 20 fisso...... e provarci! beh, magari il 70-200 nello zaino lo metto
....Sigma 24/1.4 ART....
di sera, e solo di sera attiverei il flash rigorosamente in slow sinc per catturare più luce ambiente possibile e giocare con il mosso (blur), ma soprattutto off shoe camera (come detto in precedenza) per dare un effetto di luce d'ambiente, come se venisse da un lampione della strada e non dalla slitta in asse con la fotocamera. I trespoli - staffe per mantenere il flash decentrato sulla fotocamera ma agganciato ad essa sono un palliativo utile solo a ridurre il rischio occhi rossi, rischio che non riguarda le riprese wide ma sostanzialmente quelle tele. Quando sarai stufo di flashare ficcherai lo strobe in un taschino della giacca (spento se no scatta uguale e ti fa la radiografia).
Il resto degli scatti li farei con il tele e posso assicurare che qualunque lunghezza focale LUNGA troverebbe impiego. Il 70-200 rimane un buon compromesso tra maneggevolezza e rapidità di accesso, però nella prospettiva di fotografare eventi teatrali okkio che su FX è CORTO.
Massimo tu non avevi un 80-400?? Ok a 400 è 5.6, ma dietro hai una D5 mica la D300!
Quindi qui preciso a Massimo che se ha un 80-400 è meglio che ficchi in borsa questo invece del 70-200, e non si pentirà. Si fatica? Sì ma Massimo è un atleta ben più prestante di me, quindi se ci riesco io ...
Insomma, non sto dicendo niente di nuovo, sto raccontando come si "copre" un evento senza l'aiuto di alcun assistente, e con il termine "coprire" intendo dire raccontare.
Valerio, a te tocca la lista della spesa:
* mi spieghi qualcosa di più sul flash? capito il perché in alto.... ma secondo te viene meglio un ISO esagerato da D5, magari mitigato perché in BN o con ottica luminosa, o una esposizione mista ambiente-flash?
* l'80-400 è buio come la notte...... pensavo di prendere per l'occasione (in realtà ci sto pensando da tempo, per la pallavolo....) un 70-200/2.8: meglio lungo o veloce?
* ma in generale: preferibile focale corta per tuffarsi nell'azione (mmiiiiiiii!!!) o lunga per chiudere l'inquadratura? e se corta deve essere: 20/24/35?!?!?
Grazie!!!!!!!! guarda che ti tengo in conto.
Passo indietro mea culpa. Ho personificato troppo il tuo interesse e ho pensato con la mia mente.
.....
Comunque va con le idee chiare e goditi lo spettacolo.
Fab, grazie infinite. Mettersi nelle scarpe degli altri non è facile!
Premettendo che i consigli a seguire arrivano da uno scarso.
Questo fine settimana ho scattato al circo massimo durante le rievocazioni dei gruppi storici per il Natale di Roma.
Avendo ottenuto un accredito stampa ( distribuito a molti altri fotografi... ) sono potuto andare un po ovunque.
Ti dico, parere personale, se proprio non vuoi rischiare ma restando leggeri, di portare la D5 con il 16-35 ed il 70-200 f4 in un porta lente attaccato alla cintura. E poi divertiti...
Al limite, potresti portare anche il flash come luce di schiarita o per la sera.
Qui chiudiamo il cerchio: 1 corpo, 16-35 e 70-200 è il mio kit standard da paesaggio. Posto che il 70-200 almeno l'albergo lo raggiunge di sicuro e che la D5 sarà della partita (l'alternativa è la D810, che non mi farebbe stare sicuro per via degli ISO), meglio il 16-35 o un 20/24/35 luminoso?
Ancora grazie, a tutti.
Prometto che al ritorno racconterò come è andata con un blog...... e spero con dentro le foto!