Vai al contenuto


Foto

Sviluppo tecnologico esagerato o crisi di identitą dei fotografi di oggi ? Dite la vostra ...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
74 risposte a questa discussione

#41 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 02 maggio 2017 - 15:32

Il mio pensiero lo leggete qui
http://www.nikonland...moda-o-glamour/

 

Come detto, condivido al 100% e faccio mie le tue parole e concetti, ma forse la mia condivisione importa un tubo a molti.


 

Dovrebbe essere chiaro a tutti che il punto numero uno dovrebbe essere l'investimento ... sul fotografo.

Anni fa ho lanciato un sondaggio su chi preferisse spendere una bella cifra (3000 euro se non ricordo male) in corsi di fotografia, in materiale fotografico o in viaggi fotografici.

I corsi fotografici non hanno proprio avuto la massima preferenza, anzi.

 

........

 

E' proprio questo che mi porta a far riflettere e il mio ordine sarebbe, corsi fotografici, viaggi o esperienza fotografica e solo per ultimo il materiale.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#42 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 02 maggio 2017 - 15:55

 

E' proprio questo che mi porta a far riflettere e il mio ordine sarebbe, corsi fotografici, viaggi o esperienza fotografica e solo per ultimo il materiale.

 

io, quest'anno, ho optato per il viaggio ;)


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#43 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 05 maggio 2017 - 10:25

La tecnologia aiuta ma (credo) il cervello aiuta di più.

Son foto di ieri fatte per Barcellona con Large Format Camera e 6 placche.

 

Allega File  _DSF2212.jpg   836,56K   0 Numero di downloads

 

Allega File  _DSF2214.jpg   834,66K   0 Numero di downloads

 

Allega File  _DSF2236.jpg   999,81K   0 Numero di downloads

 

Allega File  _DSF2232.jpg   856,96K   0 Numero di downloads

 

Allega File  _DSF2218.jpg   825,06K   0 Numero di downloads

 

 

E come detto non sono un nostalgico incallito, anzi.

Sebben da queste immagini potrebbe sembrarlo, voglio esser io l'artefice delle mie "foto" (e non immagini), e voglio pensarle in tutto.

Questa e' una buona scuola, forse antica per molti, ma sicuramente gli scatti sono elaborati sin dall'inizio, ancora prima di uscire da casa.

Composizione, maneggio dell'istrumento, calcolo dei valori, messa a fuoco etc etc...aiutano a riflettere su quello che si vuole realizzare.

Affidarsi a se stessi e non solo alla tecnologia.

 

Ribadisco che con questo non voglio dire che la tecnologia non la abbraccio, anzi.Ne ho forse da vendere  :ninja:

Cerco nuova tecnologia, perche per ovvie circostanze non potrei rimanere legato a quella del passato, il giornale mi caccerebbe il giorno stesso e i clienti non mi chiamerebbero.

Come sapete a volte si devono inviare le immagini in tempo reale ancor prima che un evento si concluda. Ma voglio rimanere io il fotografo dietro all'istrumento e non esser condizionato da questo o dal suo incalzante ritmo.

Fare esercizio, trovare ispirazione, fare pratica, studiare e sviluppare nuove idee e' una buona palestra per mantenersi in forma......... apporta idee e esperienza che poi si puo applicare nella vita quotidiana anche utilizzando la ultima tecnologia

Investire in formazione e ricercare informazione credo sia piu' gratificante e utile che spendere solo in tecnologia. IMHO

 


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#44 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 maggio 2017 - 10:39

Fabrizio, continuo a non seguirti per niente.

 

Quel banco ottico rispetto al macchinario di Mr. Daguerrotype è tecnologia avanzata :

 

Allega File  Susse_Frére_Daguerreotype_camera_1839.jpg   20,41K   1 Numero di downloads

 

però in entrambi i casi il fotografo è fondamentale, anzi, è sostanziale.

 

Ma possedere uno di questi apparecchi avrebbe frenato Mastro Michelangelo che invece, non li aveva ? :marameo:

 

Perchè è di questo che si ragionava. Non di comperare tecnologia superflua quando non si sa che farne ma se possedere quella tecnologia possa in qualche maniera minare la creatività di un fotografo :ciao:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#45 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 05 maggio 2017 - 10:55

Fabrizio, continuo a non seguirti per niente.

 

Quel banco ottico rispetto al macchinario di Mr. Daguerrotype è tecnologia avanzata :

 

attachicon.gifSusse_Frére_Daguerreotype_camera_1839.jpg

 

però in entrambi i casi il fotografo è fondamentale, anzi, è sostanziale.

 

Ma possedere uno di questi apparecchi avrebbe frenato Mastro Michelangelo che invece, non li aveva ? :marameo:

 

Perchè è di questo che si ragionava. Non di comperare tecnologia superflua quando non si sa che farne ma se possedere quella tecnologia possa in qualche maniera minare la creatività di un fotografo :ciao:

 

Quello che voglio dire, e' che e' meglio sempre investire nel fotografo e non solo nella tecnologia, qual essa sia.

Anche perche dietro a cotanta tecnologia ci dovrá essere una persona che la sappia usare e non parlo di sensori, bottoni e comandi.

Perché se si esige dalle case (grandi) passi avanti, si dovrà essere all'altezza di tale avanzo.  :bigemo_harabe_net-89:

 

L'esempio riportato e' solo informativo.  :marameo:


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#46 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 maggio 2017 - 11:05

Caro Fabrizio credo che questo sia di tutta evidenzia, sempre e non saremo mai così d'accordo come lo siamo su questo punto.

Ma ti ricordo che la tecnologia applicata alla fotografia nasce da esigenze concrete dei fotografi. Quindi è una ellisse, parte e finisce NEL fotografo.

 

Il fotografo è l'attore di tutto e il primo investimento : usare gli occhi - che ognuno ha ricevuto in dono alla nascita - è gratis.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#47 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 05 maggio 2017 - 12:05

Caro Fabrizio credo che questo sia di tutta evidenzia, sempre e non saremo mai così d'accordo come lo siamo su questo punto.

Ma ti ricordo che la tecnologia applicata alla fotografia nasce da esigenze concrete dei fotografi. Quindi è una ellisse, parte e finisce NEL fotografo.

 

Il fotografo è l'attore di tutto e il primo investimento : usare gli occhi - che ognuno ha ricevuto in dono alla nascita - è gratis.

 

Si Mauro, concordo con quello che dici e questa discussione a volte sembra una partita di tennis tra noi due con Max che fa da arbitro  :marameo:  e non vorrei che sia solo una discussione tra noi, anche perche non ho nulla contro.

La mia vorrebbe essere un esame coscienzioso di tutti quelli che passano per il Forum a chiedere sulle nuove tecnologie.

Io vorrei chiedere ma poi una volta in mano le sapreste utilizzare come dovuto? E ripeto per l'ennesima volta che IO non sarei all'altezza di dargli il 100% del suo uso.

Molti (troppi per il modo di pensare) si centrano solo sul fatto di chiedere o pretendere dalla tecnologia quando poi son loro stessi che hanno limiti e non le tecnologie che utilizzano.

Ieri stesso, visto che la Large Format Camera non passa inosservata, molti dei passanti si fermavano a curiosare e a chiedere, molti di loro avevano fotocamere digitali da far invidia e il commento finale era sempre lo stesso, perché sforzarsi quando con la tecnologia si può fare "più o meno lo stesso se non meglio", andando poi un poco più in profondità molti disconoscevano le basi o proprio non sapevano come "fotografare".

E alcuni di loro dicevano di esser professionisti del settore.

La maggior parte si affidavano al completo automatismo, alcuni parlavano di regola dei terzi e alcuni parlavano poi di camera chiara, ma 8 su 10 non davano la impressione di sapere bene quello che argomentavano. 

C'e' stato anche uno scambio di biglietti da visita e sono andato a vedere con chi mi ero relazionato.....lasciamo perdere i (miei) pensieri!  :occhiali:  

Pero questi 8 su 10 mi hanno citato le ultime tecnologie, in questo si che erano "esperti" e che aspettavano il prossimo passo. 

 

Insomma tutti siamo grand esperti e ci informiamo su quello che verra, ma pochi su come lo utilizziamo o sappiamo (bagaglio culturale) utilizzarlo al meglio...... :GrattaTesta:

E' più il gusto di possedere la ultima novità dicendoci forse con la ultima innovazione..... vediamo se saprò tirar fuori miglior foto, o altro?

 

Tutto qui


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#48 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 maggio 2017 - 12:19

 

[...]

Tutto qui

 

:ciao:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#49 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 05 maggio 2017 - 12:27

Caro Fabrizio credo che questo sia di tutta evidenzia, sempre e non saremo mai così d'accordo come lo siamo su questo punto.
Ma ti ricordo che la tecnologia applicata alla fotografia nasce da esigenze concrete dei fotografi. Quindi è una ellisse, parte e finisce NEL fotografo.
 
Il fotografo è l'attore di tutto e il primo investimento : usare gli occhi - che ognuno ha ricevuto in dono alla nascita - è gratis.

per sfondare del tutto nel lapalissiano, prima che lo scriva qualcun altro, mi diletto a citare la frase più abusata da chi si ripromette di sensibilizzare (fotograficamente)le masse:
"Mettere in linea mente, occhi, cuore."

E mi diverto a evidenziare come anche HCB cominciasse dalla ...MENTE.

(ben conoscendo i fotografi)

Max Aquila RFSP ©


#50 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 maggio 2017 - 12:30

Però se vogliamo proprio sfondare porte già aperte, c'è invece chi comincia e finisce col cu...  No, non con il cuore, il cu... :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#51 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 05 maggio 2017 - 17:55

Dopo l'avvento della latitudine di posa di tre diaframmi meta dei fotografi sono scomparsi.
 

La tecnica, il progresso, si ben vengano...

 

Ppretendiamo di scattare bene senza esposimetro tanto la foto la vedo... ( ultime parole famose)

 e mai saprai che rapporto di contrasto hai usato e ti stupirai quando cercherai di scurire quell'alta luce che non si vuole scurire ( 8 diaframmi sopra) 

si diceva, Testa fa foto... 

Ribadisco verrà ancora molto, ma quello che abbiamo credo possa soddisfare il 98% di noi...  (nel due ci sta rudolf e max e alberto) 

Sicuro è che 

sempre più spesso i fotografi sanno quello che non dovrebbero sapere e non sanno quello che dovrebbero sapere. 

Sanno tutto sulle palette di lr, sul plug in di ps, sanno che a iso 25000 possono fare la foto in cantina la dove non vedono un pennuto e scoprono il topolino aqquattato, ma non sanno che se usano un vestito rosso esce meglio in un campo verde e non sull'asfalto nero... 
Pretendono il monitor basculabile e ignorano che fotografare dall'alto in basso con il 24 schiaccia...  uno dei motivi del monitor basculabile è questo...
posso garantire e se volete lo posso dimostrare che spesso quello che postate è opera di tentativi e non di conoscenza, ovvero come si dice a bergamo " a forse de daga una le egnida fò" ( a furia di scatti una esce ) 

 

Sulla mole di 300/400 scatti una decente è uscita, e molti l'apprezzano e pensa ancora oggi non sai perchè sia uscita...

 

Ma fa nulla... avanti cosi... aspettiamo la nuova nikon D 902 sT0ka  che mentre sono al cinema mi fa il servizio, lo pensa, lo programma e lo vende anche... 

a sto punto che piacere è? 

 

Siete davvero soddisfatti nel fare 300 foto in af in sequenza e non avere manco uno scatto sfocato grazie alla fotocamera e non grazie a voi? 

Siete davvero soddisfatti nel fare una foto a occhi chiusi in program e sapere che esce meglio di quanto avete visto? 

 

Ottimo 

che la fotografia sia con voi!

 


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#52 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 maggio 2017 - 19:38

E tu sei soddisfatto che il cal 2018 sia stato affidato ad un cane come Tim Walker ?
Lui fa uno scatto solo, creativo, ma ai miei occhi, quasi invariabilmente di merda.

Vogliamo parlare di questo ?

Perché, nel mio piccolo, a fare 300 foto perfettamente a fuoco mi diverto. Quasi invariabilmente, nemmeno le guardo, se non dopo mesi o anni.
Quando faccio una foto che mi infiamma l'anima, invece me la faccio stampare in 100x75cm ;) e se agli altri non piace, beh, é così che va il mondo : mica mi pagano a me :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#53 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 05 maggio 2017 - 20:30

Ecco, questa è una delle cose che ci differenzia, io sono interessato  all'opinione altrui, non nel senso che devo compiacere chi guarda le mie foto, ma che mi interessa sapere se quello che pensavo di trasmettere o semplicemente rappresentare lo trasmetto a qualcuno, oppure non dice niente a nessuno .

E' quello che sento un po' mancare in Nkonland in fondo, la reazione, il commento alle foto proposte, ma è una vecchia storia.



#54 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 05 maggio 2017 - 20:55

Ecco, questa è una delle cose che ci differenzia, io sono interessato  all'opinione altrui, non nel senso che devo compiacere chi guarda le mie foto, ma che mi interessa sapere se quello che pensavo di trasmettere o semplicemente rappresentare lo trasmetto a qualcuno, oppure non dice niente a nessuno .

E' quello che sento un po' mancare in Nkonland in fondo, la reazione, il commento alle foto proposte, ma è una vecchia storia.

 

Beh aver tolto le foto dal forum per relegarle nelle gallerie non ha aiutato molto... Nikonland è diventata molto tecnocentrica... le gallerie non servono a un tubo (lo dico da mò che sono fatte male), non si può creare un forum parallelo solo per le foto?



#55 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 05 maggio 2017 - 21:53

Spesso, per quanto mi riguarda, i commenti alle foto non escono dalla mia mente perché... beh, perché mi sa che non sono molto diplomatico. Non vorrei offendere la sensibilità altrui. O l'orgoglio. Motivo per cui anche le mie foto ultimamente non escono... dal cestino.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#56 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 05 maggio 2017 - 22:01

 

 non si può creare un forum parallelo solo per le foto?

 

C'era, ma è finito male, perchè è finito per diventare un po' asmatico se ben ricordo, come le gallerie in fondo. Cioè non è che sia cambiato molto si commentava poco prima solo un po' meno adesso. Non so se adesso ci sia ancora meno incentivo. Ma si va OT. Se trovo il modo ne scrivo a parte.



#57 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 05 maggio 2017 - 22:11

Spesso, per quanto mi riguarda, i commenti alle foto non escono dalla mia mente perché... beh, perché mi sa che non sono molto diplomatico. Non vorrei offendere la sensibilità altrui. O l'orgoglio. Motivo per cui anche le mie foto ultimamente non escono... dal cestino.

 

Sì capita spesso, ma secondo me a volte basterebbe chiedere cosa significa per te la foto che hai fatto, stimolare un minimo di autocritica.

Anche se probabilmente l'effetto sarebbe di ridurre ancora di più le foto pubblicate.

 

E questo è in fondo curioso, perchè sembra che qui la buona parte degli utenti sia prontissima a discutere di teoria e tecnica, ma assolutamente restia  a mostrare cosa produce.



#58 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 05 maggio 2017 - 22:46

Penso che spesso l'investimento nel materiale fotografico vada ben oltre all'effettiva utilità... migliaia di euro spesi per fare foto alla famiglia e alle vacanze, foto che nella maggior parte dei casi se ne staranno a dormire in eterno dentro un hard disk o in album e fotolibri a prendere polvere... vabbeh qualcosa bisogna pur fare in questa vita, decenni fa l'uomo lottava e impegnava il suo tempo soprattutto per sopravvivere, ora ha un sacco di tempo libero, l'industria crea passatempi... facciamola girare quest'economia... scusate, ma a 50 anni comincio a provare noia per tutto... soprattutto perchè cervello e fisico non sono più pimpanti come 10-15 anni fa :(



#59 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 06 maggio 2017 - 09:02

Vorrei rispondere a Tiziano con una mia esperienza:

 

Qualche mese fa una mia amica ha cantato ad uno spettacolo, era un momento particolare per lei ed io volevo provare la raffica della D5.. bene ho capito una cosa delle mille ed oltre foto che le ho scattato nei 5-6 minuti di canzone, manco una era sfuocata e questo mi piace, sono un professionista ed è giusto così. Scegliere le foto giuste tra quei filmatini è stato mortificante, erano foto che non sentivo mie ma della macchina (per me l scelta del momento è fondamentale nel mio modo di scattare). Però tra le foto preferite della mia amica ne sono state scelte un paio in cui io da fotografo non avrei mai scattato consapevolmente.

In pratica in questo test a 12fps ho capito che; non scatterò più in raffica, ma avrò una visione più aperta di ciò può piacere agli altri, se però non li avessi usati, non ci sarei arrivato.

 

Ho la fortuna di saper osservare e cogliere i momenti giusti sia in un ballo di flamenco come in uno di hip hop, quello mi rende appagato come fotografo, ho anche la fortuna di saper "rubare" le espressioni che caratterizzano le persone (un critico in una mia recensione ha esagerato con "fotografo dell'anima" ma non è ancora il momento si può fare di meglio) tutto questo non è grazie alla macchina e tutto questo mi appaga come fotografo, certo che, se colgo un attimo micidiale e la macchina mi ha sbagliato il fuoco, vuoi per un'ottica non motorizzata, vuoi perché la macchina ha le traveggole, io vado in bestia.

Qui la tecnologia aiuta, il resto son dettagli.

 

Per gli automatismi, autofocus a parte di cui non potrei fare a meno, non ricordo il tempo in cui ho messo il modo A od S ... il modo P cos'è?  :lol: Ma questo non fa di me un fotografo migliore, è solo la mia abitudine per i generi che pratico io, in ogni situazione so già che iso impostare, il diaframma che voglio usare ed indicativamente il tempo, che nel caso correggo con l'esposimetro della macchina, ma questo perché scatto da 20 anni, ed esigo che nelle mie sequenze di scatti ci sia una coerenza ed uniformità, non un'interpretazione della macchina ad ogni scatto.



#60 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 06 maggio 2017 - 16:27

Dario, quindi, il fatto che tu abbia sparato a raffica e siano uscite due foto che piacciono grazie alla macchina fa di te un professionista?
A sto punto ha ragione rudolf, se tu avessi avuto quella da 30 scatti al secondo avresti avuto qualcosa ancora di diverso...
E io povero illuso fotografo del matusa che agli spettacoli, scatto senza raffica, e calcolo ancor ail tempo morto dell'azione per avere meno mosso...
già...
se la macchina si inceppa perchè hai l'ottica con il motore... ti girano?
e pensa che se focheggiavi a mano e la foto era sfocata la colpa era tua mica della macchina...  a sto punto affidati a te stesso. Il fotografo professionista nasce per questo sai? Uno chiama uno che non ha nessun diritto di sbagliare e deve essere sicuro di fareil lavoro al meglio delle condizioni. 
Se ti affidi alle macchine e buchi la foto che dici? e colpa della nikon?
No grazie io mi affido alle macchine uso l'A e anche la P a volte, ma sono consapevole che se buco so cazzi mia...
Rudolf ammetto che Tim Walker non sia nei miei preferiti, ammetto, che lo conosco anche poco, so che era un emergente anni fa.. e ora sia uno dei piu quotati, ho guradato dei suoi lavori, e posso solo dire che, bhe!!! QUello che predico io, o meglio quello che manca secondo me nelle foto di molti di noi, lui ce lo mette...e stikazzi se ce lo mette!!!

ha esposto a Victoria and Albert Museum, racconta e crea qualcosa e dire che fa cacate pazzesche me ne guardo bene...
Anzi grazie a te dato che ignoravo che fossse affidato a lui il calendario ho guardato un po i suoi lavori... e secondo me, bhe!!!! dovremmo studiarlo un po tutti sto fotografo perchè per me fa cose straordinarie... e pensa che pare non richieda i 40 scatti al secondo, un sensore da sei x sei in una nikon, e l'af a 200 punti...si limita a fare cose suggestive e fiabesche con quello che passa il mercato. :marameo: :marameo: :marameo: ..

 

Allega File(s)


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi