Vai al contenuto


Foto

Sviluppo tecnologico esagerato o crisi di identitą dei fotografi di oggi ? Dite la vostra ...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
74 risposte a questa discussione

#21 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 24 aprile 2017 - 20:10

Sicuramente la tecnologia non limita la creatività. Riesce, però, a rendere facile oggi quel che era molto più complicato ieri. Così complicato da renderlo raro a vedersi. Questo, insieme al fatto che moltissime immagini girano sul web, fa si che alcune idee vengano immediatamente riprese e clonate portando una patina di "già visto" anche sugli originali, che agli occhi di chi li vede diventano meno "nuovi".

Premesso questo io sono un modernista convinto: se me lo posso permettere e ritengo mi possa essere utile compro, ed ho comprato finora, tutto quanto di nuovo esca. E credo che una mirrorless con le prestazioni della D5 e lo scatto elettronico completamente silenzioso la comprerei subito (ma deve avere l'autofocus telepatico della D5 ed il mirino pari prestazioni anche in luce molto bassa).



#22 Bernardo Gattabrģa

Bernardo Gattabrģa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 24 aprile 2017 - 21:45

Io credo che la tecnologia non limiti le capacità del fotografo, ma permetta di fare cose prima impossibili. Chiaramente non serve una macchina all'avanguardia per fare belle foto. Bisogna avere una capacità innata per un'idea, per prefigurare situazioni e punti di vista, e anche con una macchina all'ultimo grido, uno che non ha capacità fotografiche, puo' anche scattare 10.000 foto al giorno sarà sempre un mediocre fotografo.

 

Il numero dei fotografi nel corso degli anni, da 30/40 anni a questa parte, a mio avviso non è aumentato, se escludiamo tutti coloro che hanno compattine o fanno solo uso dei cellulari, e anche coloro che con una macchina a pellicola senza esposimetro e telemetro, non saprebbero fare neanche una foto  al sole, mancando delle nozioni base del concetto di camera oscura, e che sanno usare le loro reflex di ultimo grido solo con un settaggio automatico


Saluti

bergat

#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 aprile 2017 - 07:11

[...]

Premesso questo io sono un modernista convinto: se me lo posso permettere e ritengo mi possa essere utile compro, ed ho comprato finora, tutto quanto di nuovo esca. E credo che una mirrorless con le prestazioni della D5 e lo scatto elettronico completamente silenzioso la comprerei subito (ma deve avere l'autofocus telepatico della D5 ed il mirino pari prestazioni anche in luce molto bassa).

 

Io la vorrei per ieri.

Ma la vorrei anche con un autofocus che copra tutto il sensore per intero, con prestazioni anche superiori a quelle della D5.

Per il resto può essere del tutto identica - esternamente - alla Nikon D5 e avere impresso il numero e la sigla che Nikon preferisce.

E poi vediamo se mi sentirò "limitato dalla tecnologia" o "in crisi di identità". Salvo che Lexar non continui a fare XQD da non più di 128Gb, quello si che comincia a diventare un limite ...

 

Alla faccia di quelli che userebbero una scheda da 256 megabyte per fare non più di mezzo rullino da 12 alla volta e meditare ponderosamente ogni scatto ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 aprile 2017 - 07:16

 

 

Quando dici che difendo i portafogli in parte e' vero e non perché sono un buon samaritano o un Robin Hood ma perche siete un punto di riferimento e molti seguono o potrebbero seguire ciecamente le nostre/vostre o altrui scelte e opinioni.

[...]

 

 

Ultimamente al family-man modello Ken Rockwell noi stiamo saggiamente consigliando la Sony a6000, tecnologia di qualche anno fa, più che sufficiente per le foto della domenica :marameo:

 

Mentre personalmente ho sempre sconsigliato l'acquisto della Nikon D5 a chi non se ne sappia servire ;)

 

C'è scritto in tutti i nostri test di materiale hi-end come disclaimer, non si tratta di un oggetto per tutti (l'ho scritto nel test del Sigma 135mm, del Sigma 85mm, del Nikon 105/1.4E).

E anche nel nostro articolo sul corredo senza compromessi, consegnato solo a chi sappia a cosa va incontro ;)

 

Invece non stai in nessuna maniera dicendo come l'ipertecnologia sia connessa con l'incapacità di fare foto "profonde". Se non sfiorando appena la superficie di un discorso che non riveste affatto la sfera economica.

Qui online c'è più di un soggetto che ha svariati corredi ultracostosi e che non ci ha mai fatto vedere una sua foto.

Colpa del suo conto in banca ? :marameo:

 

E poi, scusa, mi dovrei sentire io in difetto se la gente compra cose  che non sa utilizzare solo perchè io gli ho mostrato cosa so fare io con quegli strumenti ?

 

E no ...

 

Personalmente credo che sia ampiamente il momento di superare l'intero concetto di fotocamera reflex. Per andare oltre a ... fotografare meglio.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#25 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 aprile 2017 - 10:52

Facciamo un gioco,
facciamo finta che nel parco ci sia un albero che come frutti, a giugno, produce gli ultimi modelli di fotocamera e obiettivi top di gamma e facciamo che basta passare di li, scostare due fronde, allungare una mano per diventare possessori di quel che offre l'albero, senza costi, senza rendere l'anima a belzebu.

Avremmo tutti in borsa la D5 e ora saremmo in coda per cogliere la A9, è così non raccontiamoci palle.

Purtroppo quell'albero non c'è, ci sono invece le frustate dell'estrattoconto, e lo dice uno che le sue FM2 non ha mai pensato di darle via ma che si ricorda bene le% di fuori fuoco dei contropiede a "palla terra e pedalare".

Sui 50mp: è vero servon solo se punti a stampe 2x3 metri, ma lo sai se per quello scatto tra tre quattro anni avrai bisogno di un forte ingrandimento? No, lo scoprirai tra tre quattro anni.
Quindi qui il guaio è nel flusso a valle dello scatto, non nei 50mp, il guaio è in una tecnologia ancora acerba e non in grado di smaltire la valanga di gb.

Per il resto vale sempre quello che c'è dentro al frame 24x36, se cattura o meno, se ha pathos o meno, è poco correlato allo strumento con cui lo si è colto. Ma pennuto, se ho usato il best of the best della tecnologia corrente È SENZA DUBBIO MEGLIO!

Valerio Brustia


#26 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 25 aprile 2017 - 12:29

Per Valerio hip hip urrà !

 

:)



#27 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 25 aprile 2017 - 12:29

 

...............

 

E poi, scusa, mi dovrei sentire io in difetto se la gente compra cose  che non sa utilizzare solo perchè io gli ho mostrato cosa so fare io con quegli strumenti ?

 

E no ...

 

Personalmente credo che sia ampiamente il momento di superare l'intero concetto di fotocamera reflex. Per andare oltre a ... fotografare meglio.

 

Tutto corretto, 

personalmente e lo dico con tutta sincerita non faccio i conti in tasca a nessuno, lungi da me. Pero raramente ho sentito o visto consigliare di rivedere, migliorare o perfezionare la tecnica delle proprie foto.

I consigli si limitano ai mezzi, ma se non si sanno utilizzare tali mezzi quest'ultimi rimangono fini a se stessi.

Non dico di fare una Nikonland School, gia c'e' quella di Nikon, ma di investire nella propria tecnica o di definire quello che si vuole fotografare. Pero seriamente.

 

......

Per il resto vale sempre quello che c'è dentro al frame 24x36, se cattura o meno, se ha pathos o meno, è poco correlato allo strumento con cui lo si è colto. Ma pennuto, se ho usato il best of the best della tecnologia corrente È SENZA DUBBIO MEGLIO!

 

Corretto anche quello che dici tu.

 

Ma se una foto di partenza e' una Merda sarà sempre una merda ma con più risoluzione e a 30 fps!

 

Questo il succo di tutto.

 

PS: 

E di merda fotografica ne produco quotidianamente molta.  :ciao:


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 aprile 2017 - 12:41

 

[...]

Pero raramente ho sentito o visto consigliare di rivedere, migliorare o perfezionare la tecnica delle proprie foto.

I consigli si limitano ai mezzi, ma se non si sanno utilizzare tali mezzi quest'ultimi rimangono fini a se stessi.

Non dico di fare una Nikonland School, gia c'e' quella di Nikon, ma di investire nella propria tecnica o di definire quello che si vuole fotografare. Pero seriamente.

 

 

Dovrebbe essere chiaro a tutti che il punto numero uno dovrebbe essere l'investimento ... sul fotografo.

Anni fa ho lanciato un sondaggio su chi preferisse spendere una bella cifra (3000 euro se non ricordo male) in corsi di fotografia, in materiale fotografico o in viaggi fotografici.

I corsi fotografici non hanno proprio avuto la massima preferenza, anzi.

 

Generalmente qui viene gente a chiedere consigli sul materiale.

 

Anche chi viene a fotografare di persona con me, in generale si concentra sul materiale e nemmeno mi ascolta quando do consigli di scatto, di luce, di inquadratura, cosa fare e cosa non fare.

Salvo la volta dopo non sapere come regolare un flash, o dove metterlo per non fare foto di merda piatte e insipide.

Ultimamente la gente non viene nemmeno più a fotografare. Evidentemente si sono stufati di sentire i miei ... consigli.

Figurati se mi metto ad erogarli online. Non è il mio mestiere. E poi a che pro ? Tanto più che io non ho alcuna voglia di lanciarmi in opere di evangelizzazione.

 

99 su 100 qui su Nikonland sanno di avere limiti tecnici sul lato ... fotografico. E' a loro discrezione intervenire su quello, piuttosto che sul corredo.

 

Ma oltre ai limiti tecnici del fotografo dovrebbe esserci la consapevolezza anche di quelli sul lato compositivo. E poi su quello espressivo.

Cose che dovrebbero prevedere prima un onesto esame di autocoscienza.

 

Però con la disponibilità di tecnologia avanzata tutto questo continua a non azzeccarci nulla. 

 

Hai visto le foto dell'ultimo contest prima che io li cancellassi ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 25 aprile 2017 - 17:51

 

 

 

Pero raramente ho sentito o visto consigliare di rivedere, migliorare o perfezionare la tecnica delle proprie foto.

I consigli si limitano ai mezzi, ma se non si sanno utilizzare tali mezzi quest'ultimi rimangono fini a se stessi.

Non dico di fare una Nikonland School, gia c'e' quella di Nikon, ma di investire nella propria tecnica o di definire quello che si vuole fotografare. Pero seriamente.

 

Ma ... Fabrizio...

sei proprio tu che scrivi?

L'iscritto numero 5 di Nikonland?

 

Non e' che qualcuno si e' impadronito del tuo account e adesso scrive queste cose? :marameo:

 

Se cosi' non fosse, ti sei dimenticato molte delle fasi che in questi quasi 11 anni il sito ha attraversato, proprio nella direzione che tu gli stai negando ...

 

Ti ricordi la bipartizione con "Nikonland Fotografi" di meta' vita del sito? Dove si cercava di approfondire proprio la quintessenza del linguaggio fotografico da tenere per ...ottenere i risultati sperati?

 

E dove la gente si irritava alla prima critica che si tentasse di apportare al loro operato?

 

E, piu' recentemente, dopo la premiazione del contest su "Aria di primavera" e prima, "Tutti i colori dell'autunno", le dichiarazioni di un partecipante sulla possibilita' che la nostra organizzazione mentale da giurati non ci consenta di avere partecipanti, poiche' (per questi assenti) i colori dell'autunno siano unicamente sulle sfumature di una foglia appassita e l'aria di primavera debba scaturire obbligatoriamente da un bel lilla su sfondo verde?

 

E allora basta ... dare consigli, esempi ed indirizzi a chi non ne voglia... :a032:

 

Ho pubblicato anni fa alcuni articoli (7), denominati pomposamente "Corso di Fotografia" che fin qui hanno assommato la bella cifra di quasi 43mila letture complessive e.... quella ridicola di soli 49 commenti di VOI utenti !!!

 

Soddisfatto assolutamente dalle letture, indifferente quindi alle critiche che sollevi riguardo questo sito.

 

Il materiale su Nikonland c'e': basta andarlo a cercare, per tutto cio' che sostieni, a partire dai consigli per gli acquisti di recente impostazione, recente proprio per aggiornare le precedenti, obsolete, discussioni.

 

Ma se partecipate unicamente alle conversazioni relative alle novita' (quella piu' letta del 2017: quasi 10mila letture e ben 104 commenti in meno di 4 mesi)  e a quelle relative al materiale-dei-sogni, tipo l'albero della cuccagna appena disegnato da Valerio, e' logico che non lo saprete mai.

 

Forse...non vi interessa... pazienza: ma di qua a dire che non si e' tentato di tutto per poterne parlare, questo no!

 

Fabrizio Cortesi, sei ancora tu...? :marameo:


Max Aquila RFSP ©


#30 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 26 aprile 2017 - 09:58

Si Max, sono io nessuno si e' impossessato del mia Account o del mio corpo  :marameo:

 

Come hai ben specificato mi son registrato tra i primi e indipendentemente dalla nazione che ho vissuto ho sempre seguito e seguo con interesse  il cammino di Nikonland e dei suoi fondatori che reputo sempre come buoni amici sebben fisicamente impossibilitato a vederli quando vorrei. :e076:

 

Conosco bene o credo di conoscere bene il percorso di Nikonland durante questi 11 anni e degli sforzi per portare avanti un discorso piu' sul tema culturale che su quello tecnologico .

 

Quindi nulla di personale e lo ripeto.

 

La mia riflessione nasce non tanto sugli amministratori ma sui partecipanti che si limitano a chiedere solo specificazioni tecnico/tecnologiche e poco di uso appropriato dei mezzi.

Nessuno nasce imparato e nessuno e' un maestro della fotografia.

 

Devo sinceramente dire che mi ha fatto immenso piacere leggere la richiesta di Massimo Vignoli  proprio perche ha messo davanti i suoi limiti sul materiale ma soprattutto su come utilizzarlo.

Questo per me e' il valor aggiunto di un forum/blog/sito, non tanto perché chiede informazioni se non perche i dubbi nascono sull'uso degli strumenti di forma "umile" con tutto che dimostra che il suo materiale lo sa utilizzare bene!!!!!.

 

A volte sembra di leggere che siamo tutti capaci o che non si hanno bisogno di consigli su come utilizzare il super materiale per l'uso specifico la fotografia e ci si concentra solo sul piano tecnologico avveniristico.

 

Io per primo mi son posto e inoltrato a voi dubbi e domande, lo dico perche potrebbe sembrare che parli dal pulpito e che sia un guru della fotografia.

Ma che, son l'ultimo e devo apprendere molto molto e da tutti.

 

Ci si e' imbattuti sui contest, che credo siano di validissimo uso per crescere e non per dire ho vinto quindi sono bravo.

Per le risposte e i commenti li ho trovati poco costruttivi per chi avrebbe dovuto porsi il dubbio di come ha realizzato il proprio lavoro e la propria ricerca di realizzazione. Non parlo dell'ultimo contest ma dei vari contest e delle varie critiche a le foto che via via vengono postate.

A volte ci si dovrebbe soffermare proprio sui dubbi che escono.

 

Parlo al personale, visto che ultimamente mi son imbattuto a livello professionale con i vari editori del lavoro, le critiche che si fanno qui sul forum sono nulla se confrontate con la realita giornaliera.

Pero devo dire che aiutano e molto.

 

Per tornare al titolo del Post  "Sviluppo tecnologico esagerato o crisi di identità dei fotografi di oggi?" 

La mia non é una crisi di identità personale anzi, ma di una crisi generalizzata.

Sicuro che il settore della fotografia sta in crisi e che il mondo che lo circonda sta in crisi, ma diciamo che in generale tutti i mercati lo siano. L'importante e' non chiudersi e ascoltare cio che il mondo ci offre anche con le critiche, ma soprattutto come ci adattiamo e come sappiamo approfittare a pieno di quello che abbiamo.

A me sembra che siamo tutti super esperti di tutto e che ci si soffermi solo a la tecnologia che non conosciamo. Poi una volta rivelata, la si critica perché non rispecchia le aspettative. Ma credo ci si sbagli, perche realmente non sappiamo come utilizzarla al meglio proprio per una incostruttiva critica interiore.

 

Chiedere l'impossibile a una casa mi sembra doveroso, ma chiederci senza sapere se realmente sappiamo come utilizzarla al massimo o se realmente ne abbiamo bisogno mi sembra ancora piu' importante.

Altro esempio pratico, tutti a parlare di come sara dell'iPhone 8......veramente tutti ne hanno cosi tanto bisogno?!? 

Che la sua tecnologia ci aiuterà, sicuro, ma poi il come e' superfluo. Il problema e' che si vuole tutto e subito e una volta ottenuto gia non se ne ha piu' bisogno e decade l'interesse per il suo uso.

 

Per questo ripeto quando consiglio che lo strumento, indipendentemente della marca, modello o tecnologia deve rispecchiare l'uso che se ne fa e non la tecnologia che ha dentro.

Credo che per piu' dell' 80% con una fotocamera media e con due buoni obbiettivi sara piu' che sufficiente.  

Non son contro la tecnologia ma contro il mal uso e la superbia.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 aprile 2017 - 10:09

Garantisco che le mie personali (di quelle degli altri non so ...) richieste a Nikon sono :

 

- di possibile realizzazione nell'arco di questo esercizio (2017-2018) senza ricorrere a scienza aliena

- assolutamente necessarie (a me) per il mio lavoro fotografico di tutti i giorni

- già parzialmente disponibili su altri marchi (alcune da anni).

 

Invece per andare incontro alle tue preoccupazioni/appelli e senza farla ulteriormente lunga, se chi è online ha bisogno di consigli o altro, che chieda liberamente senza che lo si debba pregare.

 

La sezione Chiedilo a Nikonland è nata per quello ma anche le altre sezioni del forum (una sul materiale, una sulle fotografie e una più generica) sono a disposizione di tutti gli iscritti.

 

Abbiamo inoltre online :

 

- diversi professionisti

- uno stampatore professionale

- più di un esperto di sviluppo e stampa

- uno che ha insegnato per anni fotografia all'accademia

- gente che fotografa attivamente e che più volte ha segnalato la possibilità di incontrarsi per fotografare (a mio parere il miglior modo per capire cosa si sa e cosa non si sa fare)

 

che non disdegnano dare risposte, senza compenso alcuno :marameo:

 

;)

 

PS : Massimo Vignoli mi ha chiesto anni fa di seguire un piano di sviluppo di fotografia in studio. Dopo la prima volta si è dileguato :marameo: avrà pensato che è meglio importunare estranei per strada che lavorare tranquilli con professionisti a tua disposizione ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 26 aprile 2017 - 18:42

Mah... sembra che se non escono una fotocamera o un obbiettivo nuovi ogni 3 mesi non si possa più fotografare... non è che questo per qualcuno sia solo l'alibi per credere di fare foto diverse, mentre da anni fa sempre foto uguali? Cambiassi corredo correrei subito a fotografare i miei soggetti preferiti,  otterrei magari delle foto migliori tecnicamente, ma probabilmente sarebbero più o meno uguali a quelle che facevo prima... se uno ha poche idee da scrivere non è che cambiando la penna ogni 3 mesi scrive improvvisamente la divina commedia... cambia la forma, ma non i contenuti...



#33 Bernardo Gattabrģa

Bernardo Gattabrģa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 26 aprile 2017 - 19:26

Mah... sembra che se non escono una fotocamera o un obbiettivo nuovi ogni 3 mesi non si possa più fotografare... non è che questo per qualcuno sia solo l'alibi per credere di fare foto diverse, mentre da anni fa sempre foto uguali? Cambiassi corredo correrei subito a fotografare i miei soggetti preferiti,  otterrei magari delle foto migliori tecnicamente, ma probabilmente sarebbero più o meno uguali a quelle che facevo prima... se uno ha poche idee da scrivere non è che cambiando la penna ogni 3 mesi scrive improvvisamente la divina commedia... cambia la forma, ma non i contenuti...

 Io torno a ripetere. Ad alcuni puo' senz'altro servire un nuovo prodotto tecnologico. Come dice Mauro Nikon in diversi aspetti è rimasta indietro. Credo comunque, e chiamalo come vuoi, che l'acquisto di un qualsiasi obiettivo o nuova macchina fotografica, per tutti indiferentemente, è uno stimolo a fare altre fotografie, casomai uguali alle precedenti , ma comunqu uno stimolo a fotografare, altrimenti.... dopo un po' la voglia scema. Secondo me qui sta il problema, E al di là delle foto, e se pregne di significato e valide oppure che costituiscono un' emerita immondizia.


Saluti

bergat

#34 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 26 aprile 2017 - 20:33

PS : Massimo Vignoli mi ha chiesto anni fa di seguire un piano di sviluppo di fotografia in studio. Dopo la prima volta si è dileguato :marameo: avrà pensato che è meglio importunare estranei per strada che lavorare tranquilli con professionisti a tua disposizione ;)

 

 

Mauro, credo che siamo nel campo dell'equivoco: La mia richiesta è sempre valida ma mi ero convinto della totale ed inappellabile indisponibilità del tutor! domattina ti telefono!



#35 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Cittą: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 27 aprile 2017 - 12:30

infatti: non basta il MEA CULPA, chi piu' chi meno dagli eccessi siamo tutti colpiti e lo sappiamo:

dicci tu, nel tuo essere fotografico cosa ti aspetti dalle innovazioni del mercato: in che modo possano o meno ripercuotersi sulla tua maniera di fare le foto.

 

Io ho gia' scritto (se gia' non fosse chiaro dalle foto che pubblico sui miei articoli)

 

Io non mi aspetto praticamente più nulla, nel senso che se la tecnologia avesse di colpo un blocco per cui nulla di sostanziale si evolvesse nei prossimi 50 anni, mi andrebbe benissimo.

Anzi forse mi andrebbe anche meglio.

Al momento non c'è proprio nulla di nulla che mi farebbe fare delle fotografie migliori di quelle che al momento posso fare.

Nel mio caso personale l'offerta tecnologica supera ingiustificatamente di molto la domanda: nel senso che quello di cui dispongo, non solo è abbastanza, ma è molto molto di più di quello cui sento essere necessario.

 

Anzi in una certa qual misura penso che l'esagerato sviluppo e aiuto del mezzo tecnologico, oltre a non dare sostanzialmente nessun valore aggiunto "artistico" alla produzione finale, sia inversamente proporzionale al piacere di fotografare.

Già perché proprio l'atto di fotografare può, o meglio deve, essere in sé stesso piacevole per il vero amatore (indipendentemente dal fatto dal risultato) e la troppa tecnologia personalmente mi leva questa piacevolezza e soddisfazione.



#36 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 27 aprile 2017 - 17:42

 
Io non mi aspetto praticamente più nulla, nel senso che se la tecnologia avesse di colpo un blocco per cui nulla di sostanziale si evolvesse nei prossimi 50 anni, mi andrebbe benissimo.
Anzi forse mi andrebbe anche meglio.
Al momento non c'è proprio nulla di nulla che mi farebbe fare delle fotografie migliori di quelle che al momento posso fare.
Nel mio caso personale l'offerta tecnologica supera ingiustificatamente di molto la domanda: nel senso che quello di cui dispongo, non solo è abbastanza, ma è molto molto di più di quello cui sento essere necessario.
 
Anzi in una certa qual misura penso che l'esagerato sviluppo e aiuto del mezzo tecnologico, oltre a non dare sostanzialmente nessun valore aggiunto "artistico" alla produzione finale, sia inversamente proporzionale al piacere di fotografare.
Già perché proprio l'atto di fotografare può, o meglio deve, essere in sé stesso piacevole per il vero amatore (indipendentemente dal fatto dal risultato) e la troppa tecnologia personalmente mi leva questa piacevolezza e soddisfazione.


Più che ti leva la piacevolezza, rischia di distrarti.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#37 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 aprile 2017 - 20:05

Guardate che la tecnologia veramente evoluta, é trasparente per l'utente.
Che avevate capito ? (Peraltro detto da uno che usa un concentrato della più avanzata tecnologia video Panasonic, suona un pelo singolare ...).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#38 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 27 aprile 2017 - 22:08

Guardate che la tecnologia veramente evoluta, é trasparente per l'utente.
Che avevate capito ? (Peraltro detto da uno che usa un concentrato della più avanzata tecnologia video Panasonic, suona un pelo singolare ...).

 

Anche perché non stiamo parlando di uno smartphone dove basta toccare lo schermo per fare una foto (e nonostante tutto c'è chi riesce a fare delle schifezze comunque...) ;)


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#39 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 30 aprile 2017 - 20:18

Per chi fa Fotografia l'immagine si forma nella mente prima ancora che nel sensore. Il tipo di strumento utilizzato diventa secondario rispetto al contenuto.

Per chi si limita a scattare fotografie, lo strumento dovrà garantire la perfezione tecnica per supplire alla mancanza di contenuto.

L'ideale sarebbe fare Fotografia con gli strumenti tecnici adeguati, in modo che il contenuto venga esaltato.

Anzi, oggi inizierei a non usare più la parola Fotografia ma Immagine. Le fotocamere si mescolano alle videocamere. Otturatori da 20 o 30 ftg/sec; AF che ricercano gli occhi del soggetto; sensori che vedono meglio dei nostri occhi; fotocamere che volano sui droni, permettono risultati non più riconducibili alla fotografia come l'abbiamo conosciuta fino al secolo scorso.

Per fare Immagine serve comunque una sensibilità, una cultura ed uno strumento che la catturi. Più questo sarà perfezionato, più l'Immagine acquisterà valore.


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#40 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 02 maggio 2017 - 14:04

Il mio pensiero lo leggete qui
http://www.nikonland...moda-o-glamour/


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi