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[Commenti] Sigma 135mm F1.8 Art (test/prova)


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68 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

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Inviato 04 aprile 2017 - 16:30

Per chi se lo può permettere il dream kit odierno, per me è :

 

Sigma 85/1.4 Art

Nikon 105/1.4E

Sigma 135/1.8 Art

Nikon 70-200/2.8E

Nikon 300/4E (specie in esterni)

 

:)

 

Dovendo limitare la scelta per tutte le altre ovvie ragioni :

 

Sigma 85/1.4 Art (il più semplice da usare dei tre : 105 e 135 non sono obiettivi per tutti)

Nikon 70-200/2.8E

 

;)


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#22 EnzoD

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Inviato 04 aprile 2017 - 20:29

...105 e 135 non sono obiettivi per tutti...

 

;)

Buonasera Mauro, cos'è che li rende meno "per tutti"? l'esigua profondità di campo a ta ed in campo ravviciinato?

 

:ciao:  :ciao:  :ciao:



#23 Leonardo Visentģn

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Inviato 04 aprile 2017 - 22:41

A mio gusto, il 105 ha qualcosa in più degli altri. Certo, una focale che comincia ad essere già più "specialistica", anche se meno del 135. Però quello sfocato, una morbidezza che ha solo il 200/2.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#24 Lieve

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Inviato 05 aprile 2017 - 07:24

Buonasera Mauro, cos'è che li rende meno "per tutti"? l'esigua profondità di campo a ta ed in campo ravviciinato?

 

:ciao:  :ciao:  :ciao:

 

la focale 85mm (non necessariamente il Sigma Art) corrisponde giusto un normale allungato senza un eccessivo schiacciamento dei piani ma con giusto quel tanto che basta a non indurre deformazioni nei volti.

Adatta al ritratto ambientato, al mezzo busto, alla figura intera, non mette il fotografo direttamente in contatto con il soggetto in modo ravvicinato proprio perchè tutti i progettisti limitano la distanza minima di messa a fuoco intorno ai 90cm ( a differenza dei normali che vanno verso i 50 cm o anche meno) che permette più o meno di riprendere metà del busto di una persona normale.

Anche a tutta apertura é abbastanza agevole da controllare sul piano della messa a fuoco.

Non è una focale strettamente legata al ritratto, per decenni è stato uno dei due obiettivi del corredo minimo (insieme al 35mm), specie alle aperture massime più moderate (F2, F2.8).

 

Il 135mm è un obiettivo nato per il ritratto stretto, la testa o anche solo la maschera del viso.

Lo schiacciamento diventa più importante, necessita grande controlla ma soprattutto un fotografo che abbia la personalità per imporsi sul soggetto.

Alla stessa distanza minima del 85mm ha un rapporto di ingrandimento superiore e mette davanti ad ogni possibile problematica inerenti gli ... inevitabili difetti del soggetto.

Non ha molto senso in altri generi che non siano il ritratto, in quanto ottica specializzata, diventa cedente rispetto ad un più flessibile 70-200 per tutto il resto.

Per questo motivo, se un tempo era uno degli obiettivi principe del corredo, negli ultimi decenni è diventato MOLTO desueto e solo ultimamente viene riscoperto, più che altro per merito di Zeiss che ha sempre fatto di questa focale il suo cavallo di battaglia.

 

Il 105mm molto luminoso è un obiettivo intermedio tra i due, pensato per il ritratto testa-e-spalle, spesso anche usato a teatro e in tante altre situazioni, non necessariamente per il ritratto, sfuoca in maniera morbida permettendo di ambientare i soggetti in un contesto che ancora conserva i connotati della realtà, meno onirica di 135mm, 180 e 200mm.

 

 

A mio gusto, il 105 ha qualcosa in più degli altri. Certo, una focale che comincia ad essere già più "specialistica", anche se meno del 135. Però quello sfocato, una morbidezza che ha solo il 200/2.

 

 

Si, come ho avuto modo di scrivere più volte, il Nikon 105/1.4E è un obiettivo unico che va apprezzato con la propria sensibilità di fotografo, questo ben al di là dei dati di targa, delle specifiche tecniche e del prezzo imposto.

 

Ma sia il 105/1.4E che il 135/1.8 Art sono obiettivi da specialisti, non da generalisti.

Un vero spreco se non utilizzati per le loro peculiarità e possibilità espressivi.

 

Per tutti gli altri io continuo a consigliare l'85mm (meglio F1.8) e il 70-200mm (anche F4).

 

Mentre a me il solo 85mm non può bastare, alla fine mi annoia e mi limita, in questo senso capisco benissimo quanto ha scritto Dario (tanto che, quando ho scoperto che aveva comprato l'85/1.4G non ho proprio capito il senso del suo acquisto, conoscendolo ..................).


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#25 Dario Fava

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Inviato 05 aprile 2017 - 08:22

 

[...]

 

Mentre a me il solo 85mm non può bastare, alla fine mi annoia e mi limita, in questo senso capisco benissimo quanto ha scritto Dario (tanto che, quando ho scoperto che aveva comprato l'85/1.4G non ho proprio capito il senso del suo acquisto, conoscendolo ..................).

 

Ottima spiegazione, a completamento della risposta a quanto ho evidenziato che ho già dato in altre occasioni, diciamo che la mia veduta ritrattistica si è leggermente ampliata con l'avvento (perché è stato del tutto casuale) del set con cui poi ho allestito la mia prima esposizione, il successo che ha avuto ed il mio modo di vedere il ritratto ambientato, principalmente col 35 art si è arricchito di nuove accezioni. Chiaro che non potevo fare un servizio con solo un 35mm ed in quella occasione mi è mancato tanto un 85mm che ho emulato con un 50 su APS... ma quante volte mi sono chiesto, chissà che belle con un 85 vero... da lì è uscito l'acquisto, probabilmente mi sarebbe bastato 1.8, visto che ancora adesso, per quanto lo usi con risultati soddisfacenti, mi va un po' stretto (o largo  :lol: ) tuttavia il minore schiacciamento lo rende più versatile per il lavoro diciamo, per il gusto personale resta e resterà nel mio cuore il 135. Che nella versione nikkor DC è fermo da un pezzo in cassaforte, non tanto per le prestazioni, ma perché faccio ormai fatica a gestire un'ottica non motorizzata, proprio perché le mie foto adesso sono più dinamiche, rubate dall'azione, un AF preciso silenzioso e rapido è diventato un must.



#26 Paolo Mudu

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Inviato 05 aprile 2017 - 20:22

 

 

In questo senso, dico a Paolo che per come lo conosco io come fotografo (lui si avvicina senza far rumore, fa l'inchino alla modella e poi si tiene a debita distanza), credo che per te già l'85mm sia abbastanza. Sarebbe inutile avere un apparecchio del genere se poi devi fotografare dal cortile :marameo: per non stare troppo a contatto con il tuo soggetto.

 

 

 

Beh, questa me la segno, troppo forte!

:post-42-1201873916:


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#27 EnzoD

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Inviato 05 aprile 2017 - 20:38

ottima spiegazione grazie...

 

io per mio conto nel ritratto ho sempre preferito qualcosa di più stretto dell'85, prima con...l'85 stesso su apsc e poi con il 150 macro su ff...



#28 Lieve

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Inviato 06 aprile 2017 - 07:14

ottima spiegazione grazie...

 

io per mio conto nel ritratto ho sempre preferito qualcosa di più stretto dell'85, prima con...l'85 stesso su apsc e poi con il 150 macro su ff...

 

 

Come dicevo più sopra, è una questione di indole del fotografo.

 

C'è chi punta agli occhi e chi invece vuole che nella foto ci siano anche i drappi del finestrone che scendono dal soffitto al pavimento ;)


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#29 Lieve

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Inviato 06 aprile 2017 - 15:49

prove di sfuocato

D8X_1514.jpg

Nikon D810, F1.8, ISO 64, preserva alte luci, profilo Portrait


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#30 Lieve

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Inviato 06 aprile 2017 - 15:55

profilo D810

D8X_1511.jpg

 

 

profilo D810, contrasto attenuato

D8X_1501.jpg

 


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#31 Lieve

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Inviato 06 aprile 2017 - 16:18

ad F2, pieno sole, RAW semplicemente aperto, profilo D810

 

gallery_1_94_533357.jpg


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#32 Lieve

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Inviato 08 aprile 2017 - 14:36

L'occhio di Stana (dettaglio di una stampa 100x75cm di Slow Print]

 

DSC03638.jpg

[premere per vedere in formato 4K]

 

Sony A7R II con Sigma 135/1.8 Art per Nikon a TA, 1/60'', 320 ISO

Sviluppo standard, equalizzazione dei neri


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#33 Lieve

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Inviato 08 aprile 2017 - 15:13

Ancora su Sony A7R II (sto solo giocando e intanto provo entrambi i giocattoli)

 

gallery_1_94_286440.jpg

 

ISO 50, 1/3200'', ovviamente tutta apertura


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#34 Gianni_54

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Inviato 08 aprile 2017 - 16:15

Scusa Mauro la curiosità, ma con quale adattatore stai facendo funzionare il nuovo 135mm Sigma con attacco Nikon sulla Sony?



#35 Lieve

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Inviato 08 aprile 2017 - 16:37

Uno da 12 euro. Credo che starà più che altro nel cassetto e finirà per smarrirsi.

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#36 nikolas

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Inviato 09 aprile 2017 - 08:54

Vedo un equilibrio del rosso in situazioni probabilmente diverse. Merito dei sensori o anche l’obiettivo fa la sua?


Nicola

#37 Lieve

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Inviato 09 aprile 2017 - 10:12

Obiettivo, sensori ... e manico (mi permetto di aggiungere) ;)


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#38 Spinoza

Spinoza

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Inviato 09 aprile 2017 - 10:29

La A7RII ha ISO 50 nativi o li hai forzati?


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#39 Lieve

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Inviato 09 aprile 2017 - 10:36

No, 100 ISO, però nella macchina le posizioni sotto ai 100 ISO sono indicate normalmente, non come in Nikon per evidenziare il fuori linearità.


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#40 Lieve

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Inviato 09 aprile 2017 - 19:54

Test quasi completo con centinaia di scatti oggi che pubblicherò presto.
Forse in settimana altre occasioni di scatto per conoscere meglio la bestia.

Confermo l'unico difetto vero : é troppo simile al 85/1.4 e li confondo :(

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