A quanto ho letto, da questa nuova tornata di obiettivi, verrà indicato l'anno di produzione ma ancora non l'ho trovato (017 è il numero del modello).
Circa l'aberrazione longitudinale, premetto che non l'avevo ancora vista virare dal blu al giallo ma sempre dal verde al magenta.
Comunque le due immagini che vedete sono state riprese in condizioni molto diverse.
Stanza buia in entrambi i casi, quella della scatola è ripresa con la D5, illuminazione artificiale a soffitto tramite tre normali lampadine a luce fredda Philips (secondo Spinoza qui si tratta di diffrazione indotta dalla luce artificiale e non un difetto ottico).
Quella del righello, molto, molto, più corretta, con la D810 e illuminatore a LED da 200 W Godox calibrato a 5600 K.
La prima è artistica e onirica (vedete lo smottamento dei due estremi della banda nera Sigma e l'inclusione del bordo nero della scatola ?), credo anche abbastanza difficile da riprodurre in natura. Ma non mancherò di riportare altri scatti in condizioni differenti, più naturali
Vi riporto le mie prime impressioni in pillolone grosse :
1) autofocus perfetto fuori dalla scatola sia con D5 che con D810, nessuna necessità di regolazione (forse giusto un pelino di backfocus ma è una cosa da nulla, 2-3 punti rispetto ai +14/16 dell'85)
2) autofocus fulmineo, cattivo, da supertele
3) nitidezza disarmante : ad occhio nudo la pelle della bella Charlize non sembra così rugosa
4) praticamente da utilizzare sempre a tutta apertura : l'immagine risultante è plastica, la tridimensionalità indotta dalla resa dei volumi è realmente fantastica e pur a tutta apertura e dalla distanza minima sembra di poter toccare con le dita ogni curva, ogni rilievo
5) sfuocato fantastico, almeno dietro al soggetto (il davanti devo ancora studiarmelo)
6) colori vivaci così come li ha pensati la mamma
7) è uno strumento inadatto ai ... timidi perchè ti invita ad ... entrare nel soggetto
In questo senso, dico a Paolo che per come lo conosco io come fotografo (lui si avvicina senza far rumore, fa l'inchino alla modella e poi si tiene a debita distanza), credo che per te già l'85mm sia abbastanza. Sarebbe inutile avere un apparecchio del genere se poi devi fotografare dal cortile per non stare troppo a contatto con il tuo soggetto.
Per ora - ma l'ho usato per pochi minuti, ieri pomeriggio non ero in formissima, sentivo molto forte il lunedì - riscontro un unico difetto (oltre a quello di indurre dipendenza), è troppo simile per forma e volume al Sigma 85/1.4 Art e ci si confonde ad usarli entrambi Ma evviva l'abbondanza.
A mia memoria, nel complesso, è la cosa più impressionante che ho provato sinora sotto ai 200mm.
Mette in soggezione. Tutto il contrario del Nikon 105/1.4E che invece suggerisce delicatezza e vaghezza