Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Nikkor 28-100mm 3.5-5.6 silver G


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 marco58

marco58

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: rimini
  • Data di nascita: 03-01-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: nikkor 50mm 1.4 ai
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per contribuire in tutta modestia.
  • Generi fotografici praticati: matrimonio (tempo fa per lavoro), vari (oggi per passione)

Inviato 06 marzo 2017 - 11:48

Ciao, dopo alcuni anni riprendo in mano questo obbiettivo, che in effetti è il 28-100 il titolo è errato, montato sulla D7100 (coppia inedita)...i risultati mi hanno colpito in positivo..

Miniature Allegate

  • _FEB2083_r.jpg
  • _FEB2090_r.jpg


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 marzo 2017 - 11:35

Ti ha colpito in positivo perchè ?

 

075b_nikon_28-100mm_f35-56.jpg

 

Quell'obiettivo si vende su Ebay a 40-45 euro (forse a quel prezzo è anche un pò sopravvalutato).

E secondo me non è nemmeno un vero Nikkor ma qualche cosa di prodotto in Cina ancora prima che Nikon aprisse la fabbrica in Cina.

Di quelli che se lo volevi dare in permuta al negozio che te lo aveva venduto in kit, che so, con la F65 o la F55 (come il coevo 28-80), ti ridevano in faccia.

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 07 marzo 2017 - 13:43

Mi è stato regalato un 28-100..    e pochi minuti dopo, cacciavite in mano è stato smembrato..  ( lo so sono sadico  :angry:  :angry: :angry:  ) se vuoi ti posso far vedere com'è costruito, ma ti consiglio di no.. se tu lo vedessi.. distruggeresti il tuo..  che se a quanto pare ti piace assai.. 


Roby C 4

#4 marco58

marco58

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: rimini
  • Data di nascita: 03-01-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: nikkor 50mm 1.4 ai
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per contribuire in tutta modestia.
  • Generi fotografici praticati: matrimonio (tempo fa per lavoro), vari (oggi per passione)

Inviato 09 marzo 2017 - 09:28

Mi è stato regalato un 28-100..    e pochi minuti dopo, cacciavite in mano è stato smembrato..  ( lo so sono sadico  :angry:  :angry: :angry:  ) se vuoi ti posso far vedere com'è costruito, ma ti consiglio di no.. se tu lo vedessi.. distruggeresti il tuo..  che se a quanto pare ti piace assai.. 

...forse non mi sono spiegato bene...qui parlano le foto...anche io ce l'ho da parecchi anni e con la d7100 non l'avevo mai provato...sono rimasto sorpreso dalla risposta delle immagini....tutto sembra fuorchè un obbiettivo da 50€...e prima di scrivere l'ho confrontato..(senza numeri) con obiettivi che costano almeno il quadruplo...io non distruggo proprio niente e cerco di essere il più obiettivo possibile (nei limiti delle mie capacità dopo 44 ani di fotografia)

Miniature Allegate

  • _FEB2106_r.jpg
  • _FEB2108.jpg


#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 marzo 2017 - 10:44

...forse non mi sono spiegato bene...qui parlano le foto...anche io ce l'ho da parecchi anni e con la d7100 non l'avevo mai provato...sono rimasto sorpreso dalla risposta delle immagini....tutto sembra fuorchè un obbiettivo da 50€...e prima di scrivere l'ho confrontato..(senza numeri) con obiettivi che costano almeno il quadruplo...io non distruggo proprio niente e cerco di essere il più obiettivo possibile (nei limiti delle mie capacità dopo 44 ani di fotografia)

e... il confronto?

 

Facci vedere le stesse foto scattate da quegli

 

 

obiettivi che costano almeno il quadruplo

con cui hai fatto il paragone.

 

Viste da sole queste foto testimoniano solamente del fatto che l'obiettivo funzioni.


Max Aquila RFSP ©


#6 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 09 marzo 2017 - 11:52

Marco, sono fotine piccole in una giornata di sole secco secco, abbi pazienza ma come dice Max dimostrano solo che la macchina e l'obiettivo funzionano insieme. Metti qui dei crop 100% centro e bordi e, se vuoi fare una vera comparazione, rifotografa lo stesso soggetto con l'biettivo da 200 euro, agli stessi diaframmi e lunghezze focali.

 

I confronti si fan così

 

ciao


Valerio Brustia


#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 09 marzo 2017 - 13:00

Marco 58, mi spiego meglio.. e mi spiace averti un pochino fatto arrabbiare.

io ho parlato della costruzione intrinseca dell'oggetto, e basta.. che poi al sole faccia degli scatti apparentemente decenti.. non ci piove.

però se l'ottica prende un colpetto serio... beh ne riparliamo, poi se lo utilizzi più della media, che sarebbero l'equivalente dei fatidici 10 rotolini all'anno..  anche qui si vedranno i risultati, poi per la quantità di plastica con cui è prodotto  ( sennò mio caro non costerebbe certamente quattro soldi ) al primo problema la sostituzione dei pezzi è fatta a sezioni, con costi che arrivano a superare il nuovo..  ecco quanto volevo dire..  sono stato più chiaro ora ?

 

buone fotografie..  ma soprattutto che ti soddisfino.

 

 

PS e come vedi.. non ho accennato a distorsioni varie sulle fotografie..


Roby C 4

#8 marco58

marco58

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: rimini
  • Data di nascita: 03-01-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: nikkor 50mm 1.4 ai
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per contribuire in tutta modestia.
  • Generi fotografici praticati: matrimonio (tempo fa per lavoro), vari (oggi per passione)

Inviato 09 marzo 2017 - 15:48

Marco, sono fotine piccole in una giornata di sole secco secco, abbi pazienza ma come dice Max dimostrano solo che la macchina e l'obiettivo funzionano insieme. Metti qui dei crop 100% centro e bordi e, se vuoi fare una vera comparazione, rifotografa lo stesso soggetto con l'biettivo da 200 euro, agli stessi diaframmi e lunghezze focali.

 

I confronti si fan così

 

ciao

ok..confronto con nikon 18-105 vr...le dimensioni delle foto sono obbligate...la prima a 28mm ...i dati sono nel nome del file oppure exif.


ok..confronto con nikon 18-105 vr...le dimensioni delle foto sono obbligate...la prima a 28mm ...i dati sono nel nome del file oppure exif.

ancora...a 35mm


ok..confronto con nikon 18-105 vr...le dimensioni delle foto sono obbligate...la prima a 28mm ...i dati sono nel nome del file oppure exif.


ancora...a 35mm

..a 50mm ...a 70mm...a 100mm

Miniature Allegate

  • 28-100 1_125 F13 28mm.jpg
  • 28-100 1_125 F10 35mm.jpg
  • 18-105 1_125 F13 28mm.jpg
  • 18-105 1_125 F10 35mm.jpg
  • 28-100 1_125 F14 100mm.jpg
  • 18-105 1_125 F14 105mm.jpg
  • 28-100 1_125 F13 70mm.jpg
  • 28-100 1_125 F13 50mm.jpg
  • 18-105 1_125 F13 50mm.jpg
  • 18-105 1_125 F13 70mm.jpg


#9 marco58

marco58

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: rimini
  • Data di nascita: 03-01-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: nikkor 50mm 1.4 ai
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per contribuire in tutta modestia.
  • Generi fotografici praticati: matrimonio (tempo fa per lavoro), vari (oggi per passione)

Inviato 09 marzo 2017 - 15:54

...dimenticavo sviluppate con capture2 senza modifiche...scusate ma non ho tempo per i crop centro-lati....chi volesse i file originali...basta chiedere.

Ciao a tutti






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi