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Una approfondita disamina dei limiti delle mirrorless full frame Sony


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38 risposte a questa discussione

#21 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

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Inviato 03 marzo 2017 - 12:28

Aggiungo un interessante link per chi volesse entrare nelle ottiche compatibili con attacco M o Sony E(con adattatore).

Si tratta di un mondo veramente affascinante ma purtroppo non a buon mercato!


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#22 Adriano Max

Adriano Max

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Inviato 03 marzo 2017 - 15:33

Il diametro 44mm rapportato al tiraggio (27,8mm) del sistema Leica fa sì che sia più semplice progettare ottiche compatte rispetto a tutti i sistemi reflex; Nikon compresa, che deve, almeno per tutte le ottiche più corte di 46,6mm, piegarsi a più ingombranti progetti ottici. Ad esempio il 50mm f/1,2 è un progetto limite per Nikon e per avere più agio e poter proporre un'ottica meglio corretta Nikon in qualche modo l'ha svangata... sapete come? allungando la focale a 58mm !!!!!

 

Sony potrebbe produrre ottiche più compatte visto che ha il tiraggio ridotto ? forse sì, ma di fatto non lo ha fatto e se usate le ottiche Leica avrete un sistema più compatto (ma non AF), viceversa rimane a livello di una Reflex come la D750, più spigoloso.

 

Michele, diciamo la stessa cosa: togliere il mirabox da una reflex e mettergli un mirino elettronico produce un apparecchio più versatile... ma i sistemi per ora sono similmente ingombranti e/o voluminosi.

 

Ciao,

Adri.


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"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
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"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
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"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
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"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

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#23 Bernardo Gattabrìa

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Inviato 03 marzo 2017 - 16:37

 

Io l'ho detto: non appena una qualsiasi (reflex) DX (credo cominceranno da questo formato, ma potrei sbagliare) Nikon uscirà con mirino elettronico le reflex si estingueranno (ma si estingueranno anche alcune mirrorless che attualmente sguazzano dove Nikon e Canon non ci sono ancora).

Ho anche detto però che è il formato del sensore a determinare pesi e ingombri: quell'articolo smitizza il fatto che mirrorless == molto più leggero e piccolo.

Per avere un sistema piccolo occorre che il sensore sia piccolo: tutto gira intorno alla superficie sensibile, come una volta.

:chef:

Ciao,

Adri.

Si è il formato a determinare pesi e ingombri, ma non c'è alcuna esigenza a che una D5 abbia quelle dimensioni per essere una Full frame. La nikon FE o FA aveva ben altre dimensioni e peso, pur essendo in metallo


Saluti

bergat

#24 Adriano Max

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Inviato 04 marzo 2017 - 16:54

Si è il formato a determinare pesi e ingombri, ma non c'è alcuna esigenza a che una D5 abbia quelle dimensioni per essere una Full frame. La nikon FE o FA aveva ben altre dimensioni e peso, pur essendo in metallo

 

La D5 è perfetta con attaccati cosi come i 24-70, 70-200 f/2,8 o i 400mm f/2,8: stabile e bilanciata, pesante e robusta. La FE o la FA sono la D750 o la D500 se vuoi... e in ogni caso è passato troppo tempo e troppa tecnologia per confrontarle: altri tempi. Anch'io rimpiango tantissimo la FE che oggigiorno ritrovo più nella Fuji X-T2 che in Nikon, tant'è che sono davvero molto tentato di fare il passaggio: mi fermano le prestazioni e la lavorabilità del file della mia D750, nonchè il mio corredo, completo e funzionale alle mie esigenze...

 

Ciao,

Adriano.


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#25 Max Aquila

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Inviato 04 marzo 2017 - 20:12

Si è il formato a determinare pesi e ingombri, ma non c'è alcuna esigenza a che una D5 abbia quelle dimensioni per essere una Full frame. La nikon FE o FA aveva ben altre dimensioni e peso, pur essendo in metallo

Fe ed Fa erano macchine di secondo piano, abbondante, nella Nikon chart, rispetto F2As ed F3, indipendentemente dal livello tecnologico profuso...

 

Dimenticate tutti che a listino Nikon tiene anche questa qua, 001 15012016  _D8X0712  Max Aquila photo.jpg

 

paragonabile per ingombro e peso alle macchine citate


Max Aquila RFSP ©


#26 Adriano Max

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Inviato 04 marzo 2017 - 21:32

No, non l'ho dimenticata, non l'ho citata perché purtroppo quella macchina non mi ha mai convinto... la Df la devono rifare meglio e in ogni caso deve costare come la FE costava rispetto all'ammiraglia... ovvero molto meno ! quello è un accrocchio fatto per nostalgici danarosi, ma meno funzionale di una FE !
Le ghiere sono scomode e il tutto mi sa di raffazzonato e fatto uscire prima della finitura... ma è solo la mia impressione, eh !

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#27 Max Aquila

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Inviato 05 marzo 2017 - 00:24

No, non l'ho dimenticata, non l'ho citata perché purtroppo quella macchina non mi ha mai convinto... la Df la devono rifare meglio e in ogni caso deve costare come la FE costava rispetto all'ammiraglia... ovvero molto meno ! quello è un accrocchio fatto per nostalgici danarosi, ma meno funzionale di una FE !
Le ghiere sono scomode e il tutto mi sa di raffazzonato e fatto uscire prima della finitura... ma è solo la mia impressione, eh !

Che la debbano rifare non e' un obbligo, quanto sarebbe stato invece...farla bene al primo colpo! Visto il ritardo con il quale fu presentata.

 

Pero' sui valori in gioco, scusa Adriano ma io mangio listini a colazione e anche quelli antichi mi restano sulla panza:

 

da Almanacco fotografare del 1988:

- Nikon F3 solo corpo £ 1.900.000 (un milionenovecentomila lire)

- Nikon FM2n solo corpo £ 790.000 (settecentonovantamila lire)

= rapporto base/ammiraglia 1:2,41

 

da Trovaprezzi 2017:

- Nikon D5 solo corpo: € 5.600,00 di media

- Nikon Df solo corpo: € 2.350,00 di media

= rapporto base/ammiraglia 1:2,38

 

Ossia un pelino migliore di quello di allora

 

Uscita con un sensore eccellente (quello della D4) ma con un corpo scadente (quello della D600) in realta' a parte i difetti denunciati ampiamente su Nikonland, principalmente la scomodita' della ghiera anteriore (escludibile) la mancanza di portabatteria originale e di vetrini adeguati alla messa a fuoco di un obiettivo wide a fuoco manuale, ha manifestato sopratutto l'inadeguatezza dei suoi metalli da portare a contatto con quelli dei Nikkor di quarantanni prima, non e' che poi fosse meno funzionale di una FE

non bestemmiamo...

La FE (non so se la ricordi, io ho qui con me la piu' evoluta FE-2...) a parte il bocchettone Nikon F per obiettivi AiS (soltanto) possedeva un esposimetro a galvanometro preciso quanto i miei Weston separati, di inizio secolo e una scalatura dei tempi che arrivava appena al 1/1000 di secondo con un sincro flash ridicolo ad 1/90. Pesava 150 grammi in meno della Df e costava 100.000£ meno della FM2 di cui sopra. Troppo, direi, anche per i suoi tempi.

 

La Df l'hanno comprata i "nostalgici danarosi" ma anche i convinti assertori del marchio come me e Mauro, per saperne parlare. Cosa che abbiamo fatto. Non avessero toppato sulle questioni anzidette, oggi sarebbe uno dei corpi di seconda fascia Nikon piu' venduto.


Max Aquila RFSP ©


#28 Lieve

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Inviato 05 marzo 2017 - 06:39

Quando ho comprato la FA ci voleva uno stipendio e mezzo dei miei dell'epoca.

La F3 veniva circa 3 stipendi dello stesso periodo. Ma decisamente non era una macchina da fotoamatore entusiasta, tanto che non mi è mai interessato comprarla.

 

La D5 non è una macchina per fotoamatori, nel senso che è uno strumento di lavoro, un mulo non un oggetto buono per tutti gli usi tipici di un fotoamatore.

 

La Df doveva essere ciò che non è al primo colpo. Temo che l'occasione sia stata sprecata e adesso sia tardi per recuperare. La prossima Nikon retro dovrà essere mirrorless necessariamente.

 

Ma tutto questo che ci azzecca con i limiti delle mirrorless fullframe Sony (che potrebbero essere, Dio non voglia, gli stessi delle mirrorless full frame Nikon se si precipiteranno a farle solo per rispondere a Sony ?) ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Max Aquila

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Inviato 05 marzo 2017 - 08:49

Quando ho comprato la FA ci voleva uno stipendio e mezzo dei miei dell'epoca.

La F3 veniva circa 3 stipendi dello stesso periodo. Ma decisamente non era una macchina da fotoamatore entusiasta, tanto che non mi è mai interessato comprarla.

 

La D5 non è una macchina per fotoamatori, ...

 

Ma tutto questo che ci azzecca con i limiti delle mirrorless fullframe Sony (che potrebbero essere, Dio non voglia, gli stessi delle mirrorless full frame Nikon se si precipiteranno a farle solo per rispondere a Sony ?) ?

nulla, assolutamente.

 

Ma mi sono lasciato trascinare: e' l'anno del centenario e qui si mitizzano prodotti di 35 anni fa che andrebbero lasciati nell'album dei ricordi.

La differenza corretta che fai tra macchine professionali ed amatoriali di OGGI ci sta tutta.

Perche' su Fe FA ed F3, al netto di pesi e accessori di sistema collegabili (pochi per le consumer, tantissimi per la "pro") poi ci caricavi su le stesse pellicole.

 

Pare non si comprenda che OGGI la differenza tra corpi macchina sia fondamentale in funzione di sensore e processore/interfaccia: tanto che i prezzi delle pro siano schizzati ad un moltiplicatore di valore impensabile per un apparecchio fotografico di epoca AiS (e per uno stipendio medio)

 

 

 

Sposta il tutto dove ritieni...archivio circolare incluso Full_Recycle_Bin.png


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#30 Bernardo Gattabrìa

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Inviato 05 marzo 2017 - 16:00

a parte i costi, una Df è piccola rispetto alla D5 

 

 

 

649-1-1.png495-1-1.png

 

 

ma anche una D500 lo è rispetto a una xt-1

 

 

648-1-1.png520-1-1.png

 

 

e anche la Df rispetto alla Fe è molto più grande dimensionalmente

 

 

6a00df351e888f8834019b00d0f432970d-800wi.jpg

 

 

 

Quindi non è solo un problema di formato ma di sviluppo del progetto 

 

 

(NdA: ...oppure anche del fatto che dietro il mirabox della Df ...come di ogni altra reflex digitale, ci sono un po' di cose in piu' che in una reflex a pellicola...)


Saluti

bergat

#31 Adriano Max

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Inviato 05 marzo 2017 - 17:24

In tutto questo diciamo che l'AF rende grossi gli obiettivi e Sony intorno al formato pieno non poteva fare miracoli ! e non ci si è neppure messa di lima, eh !

:P


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#32 Lieve

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Inviato 06 marzo 2017 - 08:15

In tutto questo diciamo che l'AF rende grossi gli obiettivi e Sony intorno al formato pieno non poteva fare miracoli ! e non ci si è neppure messa di lima, eh !

:P

 

 

Non sono grossi : sono enormi ! Io sospetto che ci sia più che una incapacità di fare miracoli, perchè sono più grossi dei corrispondenti Sony A ...

... così come il fatto che al momento di obiettivi autofocus per le Sony (oltre che Sony e i Batis di Zeiss/???) non ce ne sono poi tanti.

 

Segno che, alternativamente :

 

- ci sono difficoltà di progettazione dovute a cose che non sappiamo

- il mercato effettivo - sebbene Michele ci ricordi che usa la A7 da 4 anni - non è così enorme e allettante come l'hype del web ci fa credere.

 

Da quello che leggo sui forum americani è come se la gran massa di chi usa le Sony A7 fosse composta da canonisti che devono a tutti i costi adattare i loro cosi autofocus per mezzo di Metabones et similia a quei corpicini. Oltre agli amanti del vintage, ovviamente.

 

;)


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#33 Bernardo Gattabrìa

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Inviato 06 marzo 2017 - 08:28

A me sembra che l'ergonomia manchi e sopratutto è deficitaria un'analisi degli acquirenti potenziali. Oggi che il mercato della fotografia si sta restringendo paurosamente (se escludiamo l'uso dei cellulari  per riprendersi narcisisticamente), il mercato è costituito da professionisti per i quali la macchina fotografica è uno strumento di lavoro,  e di amatori. Ecco sono proprio gli amanti della fotografia, che riducono il loro numero, non essendoci nuove leve che vengano dalla popolazione dei giovani. Una appartenenza alla fascia 40- 85 anni i quali vedono con un certo timore questo ingigantimento degli obiettivi e corpi, proprio in un momento in cui , a causa dell'età, vorrebbero delle riduzioni dimensionali e di pesi, fermo restando il 24x36 il loro formato d'elezione,


Saluti

bergat

#34 Adriano Max

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Inviato 06 marzo 2017 - 09:01

Io ho visto Sony usate professionalmente (con Canon) per fare video, diciamo che i video li ho visti fare con Canon o Sony... e quello deve essere un motivo della loro sopravvivenza. Per il resto, fotograficamente, la pulizia dei file Nikon mi pare prevalga su tutti... qui Michele che stampa parecchio dovrebbe/potrebbe confermare...

Per il resto nessun produttore sembra si sia cimentato nella miniaturizzazione dell'AF e dei sistemi in genere: troppa fatica ? troppo costoso ? tecnologie non mature ? ... può benissimo darsi che tutti stiano aspettando il motore AF del futuro: più piccolo. Sony a quel punto non farà più fotocamere e gli altri torneranno a gingillarsi ? non so, mi pare che in genere nessuno si prenda troppi rischi per innovare...


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#35 Lieve

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Inviato 30 aprile 2017 - 05:27

Le mirrorless Sony e l'incapacità di accettare il progresso che avanza hanno mietuto una vittima.

 

Virginio Cavaglieri si è detto molto offeso dei commenti ricevuti alle sue posizioni retrograde ed ha chiesto la cancellazione del suo account.

 

L'ho accontentato con slancio : RIP.


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#36 Valerio Brùstia

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Inviato 30 aprile 2017 - 09:06

Non ho fatto manco a tempo a mettere a fuoco chi fosse sto Cavaglieri che già me lo avete fatto incazzare brutto??
Stiamo peggiorando :(

O forse dipende dai limiti di queste ML magna-batterie, ma su cui si può mantare qualunque tubo di stufa (anche pezzi spare part trovati in una bancarella delle cianfrusaglie) ottenendo foto impastate ma assolutamente vintage????
Dobbiamo diventare più istagram oriented per esser piu in linea con i tempi????
Nel caso Admin dovrà cancellare il mio account, è già che c'è anche quello su google che a sto punto divento io vintage più di quanto già non sia, mi chiudo in cantina e torno ad intelaiare dia.

Valerio Brustia


#37 Max Aquila

Max Aquila

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Inviato 30 aprile 2017 - 09:46

Le mirrorless Sony e l'incapacità di accettare il progresso che avanza hanno mietuto una vittima.

 

Virginio Cavaglieri si è detto molto offeso dei commenti ricevuti alle sue posizioni retrograde ed ha chiesto la cancellazione del suo account.

 

L'ho accontentato con slancio : RIP.

In effetti l'altra notte, mentre dormivi, all'ennesima dichiarazione (e seguito di contestazioni altrui) che certo, quando lui faceva i matrimoni con la FM2 ( :emoticons-ridenti-03: ) e poi e' passato allo scatto silenzioso della F4 e' stato tutto un altro mondo...

io, invece di sottolineare come, chi abbia davvero utilizzato una Nikon F4, si fosse coralmente lamentato proprio di quell'aborto che e' sempre stato in Nikon il cosiddetto scatto silenzioso (una specie di gnaulio di saracinesca con le molle rotte) 

mi sono limitato a rispondere cosa qui in Nikonland noi si intenda per progresso tecnologico, ossia qualcosa di strettamente legato a miglioramenti materiali effettivi nell'operativita' quotidiana (di chi utilizzi quelle funzioni, of course)

 

E che l'OT raggiunto fosse ormai mostruoso.

 

Incassato il like di Silvio, ho poi provveduto a cancellare una pagina intera (interamente inutile) di quella discussione: prima che il tuo avello si riaprisse  :marameo:


Non ho fatto manco a tempo a mettere a fuoco chi fosse sto Cavaglieri che già me lo avete fatto incazzare brutto??
Stiamo peggiorando :(

O forse dipende dai limiti di queste ML magna-batterie, ma su cui si può mantare qualunque tubo di stufa (anche pezzi spare part trovati in una bancarella delle cianfrusaglie) ottenendo foto impastate ma assolutamente vintage????
Dobbiamo diventare più istagram oriented per esser piu in linea con i tempi????
Nel caso Admin dovrà cancellare il mio account, è già che c'è anche quello su google che a sto punto divento io vintage più di quanto già non sia, mi chiudo in cantina e torno ad intelaiare dia.

vintage-instagram-oriented per te, con il tuo filtraggio dei flash in slowsinc ci sta tutto!!!  :marameo:  :marameo:  :marameo:

 

Comunque la Sony a6000 che Mauro ha gia' messo in vendita (la mia, coeva, ha invece gia' 18k scatti all'attivo) non e' una magnabatterie: una volta tanto cammino con due soli elementi, quella originale ed una PATONzA


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#38 Lieve

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Inviato 01 maggio 2017 - 06:23

[...]

 

Comunque la Sony a6000 che Mauro ha gia' messo in vendita [...]

 

Già venduta, salvo che il tipo capisca come usare Paypal :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 Valerio Brùstia

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Inviato 03 maggio 2017 - 23:19

...


vintage-instagram-oriented per te, con il tuo filtraggio dei flash in slowsinc ci sta tutto!!!  :marameo:  :marameo:  :marameo:

 

 

Ma smettila va là, che quelli che usano tali "approcci creativi" manco han capito (se mai hanno letto) di che diamine parlavo.

Ah beatitudini dell' incoscienza


Valerio Brustia





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