Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Consigli per gli acquisti

neofita ed amatoriale start..

  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#1 Snakello

Snakello

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 19 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Porto Azzurro
  • Data di nascita: 22-08-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: non ne ho
  • Ob.vo Principale: non ne ho
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: necessito pareri su macchine amatoriali e non
  • Generi fotografici praticati: nessuno

Inviato 23 febbraio 2017 - 20:44

Buonasera

 

Mi Sono appena registrato perche vorrei dei pareri e consigli da persone un po piu esperte, per prima cosa quest'anno la mia ragazza prendera una laurea triennale in Scienze Ambientali...e come regalo vorrei prenderle una macchina fotografica...preferenze nikon...premessa come da titolo che dovrebbe cominciare da ora...io avrei guardando tra le varie macchine Nikon, scelto la D7200 con un paio di obiettivi, ora secondo i piu esperti va bene come prima macchina sapendo che nn so se continuera mai questa passione?? (probabilmente si ;) )........lascio a voi lo spazio per suggerimenti !! Grazie.

 

 

P.S. invece per quanto riguarda il sottoscritto vorrei acquistare una camera tra la J5 e AW1, precisamente dovrei utilizzarla nel quotidiano e per immersioni....solo che l' Aw1 nn supera i 15m e scafandri non ne esistono, mentre per la J5 qualcosa c'e', la mia premessa invece è che non devo fare foto tecniche e/o professionali ma un normale uso con una macchina che merita....HELP...Grazie MIlle



#2 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 24 febbraio 2017 - 10:17

La D7200 e' una macchina eccellente, in grado di soddisfare le esigenze di quasi tutti, anche piuttosto esperti ed esigenti. Per me superconsigliata.

 

Per le immersioni l'unica cosa che posso dirti e' che oltre i 15 metri mi sa che fa piuttosto buio e ti serve una reflex scafandrata coi flash dal costo piuttosto impegnativo.

Magari mi sbaglio ma dubito che una J5 possa dare soddisfazioni.

Non so il mercato dell'usato, considerando che ogni macchina ha il suo scafandro magari si potrebbe puntare a macchine tipo la D300 che sono vecchie ma comunque in grado di dare soddisfazioni, una D300 la trovi a 200 Euro e chi ha uno scafandro adatto e non lo usa piu' deve svenderlo perche' comunque ha poco mercato.

 

Valerio (vbpress) sa tutto. ;)



#3 Snakello

Snakello

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 19 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Porto Azzurro
  • Data di nascita: 22-08-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: non ne ho
  • Ob.vo Principale: non ne ho
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: necessito pareri su macchine amatoriali e non
  • Generi fotografici praticati: nessuno

Inviato 24 febbraio 2017 - 16:25

La D7200 e' una macchina eccellente, in grado di soddisfare le esigenze di quasi tutti, anche piuttosto esperti ed esigenti. Per me superconsigliata.

 

Per le immersioni l'unica cosa che posso dirti e' che oltre i 15 metri mi sa che fa piuttosto buio e ti serve una reflex scafandrata coi flash dal costo piuttosto impegnativo.

 

Grazie Mille Francesco, credo che per la mia ragazza non c'e' altro che mi aggrada regalargli almeno per quello che posso permettermi...quindi penso che seguirò il tuo Superconsiglio :banana: .

Per le immersioni, ho visto la macchina da te consiglita e siamo con un kit di obiettivi ecc. ( non me ne intendo ) sui 400-450 euri, e lo scafandro mi ha fatto prendere un piccolo ma incisivo infarto siamo ancora sui 1250 (parlo di nuovo ovviamente).

 

Ora premesso che per quest' anno resterò sui 18m di brevetto, come fatto notare da un mio amico è meglio prendere una j5 con scafandro che avere sempre l' ansia di una AW1 che arrivati a 17m si rompa...anche se credo che abbiano un pò di tolleranza ma la paura di rompere 750 euro è tanta ahahahaha.

 

P.S. admin come posso aggiornerò il mio profilo visto che stai leggendo te lo dico :):):)



#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 febbraio 2017 - 16:50

Ne parlavamo in questi giorni in altra discussione.
Hai pensato per le riprese sub anche a GoPro, Nilox et similia?

Non solo per il prezzo, ci sembra sia la soluzione attualmente più indicata, a meno di dover realizzare riprese specifiche.
Nikon ha freschefresche le KeyMission. Anche se solo la 360 mi.pare paragonabile ai marchi prima citati.

Max Aquila RFSP ©


#5 Snakello

Snakello

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 19 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Porto Azzurro
  • Data di nascita: 22-08-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: non ne ho
  • Ob.vo Principale: non ne ho
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: necessito pareri su macchine amatoriali e non
  • Generi fotografici praticati: nessuno

Inviato 24 febbraio 2017 - 16:54

Ne parlavamo in questi giorni in altra discussione.
Hai pensato per le riprese sub anche a GoPro, Nilox et similia?

Non solo per il prezzo, ci sembra sia la soluzione attualmente più indicata, a meno di dover realizzare riprese specifiche.
Nikon ha freschefresche le KeyMission. Anche se solo la 360 mi.pare paragonabile ai marchi prima citati.

e ci sto pensando da quando sono uscite le key...ho gia una hero4 session...ora il mio punto è che purtroppo gopro e compagne estraggono foto a 2 megapixel...il mio interesse è propio cercare di avere oltre alla action da video una camera magari solo da foto senza esagerare e per divertimento...non so coralli pesci se capita cose cosi....



#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 febbraio 2017 - 17:51

e ci sto pensando da quando sono uscite le key...ho gia una hero4 session...ora il mio punto è che purtroppo gopro e compagne estraggono foto a 2 megapixel...il mio interesse è propio cercare di avere oltre alla action da video una camera magari solo da foto senza esagerare e per divertimento...non so coralli pesci se capita cose cosi....

La Hero5 mi pare vanti 12Mpx e per 400 euro o poco piu' e' gia' in custodia...

Diciamo che per le foto da monitor  e una ventina di stampe A4 all'anno potrebbe andare piu' che bene...


Max Aquila RFSP ©


#7 Snakello

Snakello

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 19 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Porto Azzurro
  • Data di nascita: 22-08-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: non ne ho
  • Ob.vo Principale: non ne ho
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: necessito pareri su macchine amatoriali e non
  • Generi fotografici praticati: nessuno

Inviato 24 febbraio 2017 - 17:58

La Hero5 mi pare vanti 12Mpx e per 400 euro o poco piu' e' gia' in custodia...

Diciamo che per le foto da monitor  e una ventina di stampe A4 all'anno potrebbe andare piu' che bene...

 

ci sara' da decidere ahahah cmq per usarla sia fuori che sott acqua potrebbe andare una j5 o no? sempre per le suddette motivazioni...perchè ovviamente la decisione di una macchina come la J5 è per entrambi gl usi...credo di averlo omesso :wacko: :wacko:



#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 febbraio 2017 - 18:17

La 1 j5 mi pare l'ultima soluzione da destinare a custodia subacquea.
Ho provato a tenere dentro una custodia di policarbonato una j2 e dopo venti minuti sotto il sole andava in sovratemperatura e si spegneva. Non sono macchine utili a questo scopo.
http://www.nikonland...underwater-r638

Le AW1 sembra che si ossidino gia' sotto la pioggia...

In questo ambito è meglio non rischiare brutte sorprese.
Che arrivano pure con macchine classificate come subacquee

Max Aquila RFSP ©


#9 Snakello

Snakello

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 19 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Porto Azzurro
  • Data di nascita: 22-08-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: non ne ho
  • Ob.vo Principale: non ne ho
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: necessito pareri su macchine amatoriali e non
  • Generi fotografici praticati: nessuno

Inviato 24 febbraio 2017 - 18:26

La 1 j5 mi pare l'ultima soluzione da destinare a custodia subacquea.
Ho provato a tenere dentro una custodia di policarbonato una j2 e dopo venti minuti sotto il sole andava in sovratemperatura e si spegneva. Non sono macchine utili a questo scopo.
Le AW1 sembra che si ossidino gia' sotto la pioggia...

In questo ambito è meglio non rischiare brutte sorprese.
Che arrivano pure con macchine classificate come subacquee

che sofferenza ahahah...... :suicide:

 

vabbe sotto il sole anche io mi spengo per surriscaldamento :post-42-1201873916:

la AW1 diciamo che l'avevo gia esclusa per il problema principale della profondità a rischio...e siccome cambia pressione per ogni metro che si scende non volgio rischiare in piu mi dici che si stanno anche ossidando...e la bocciamo... pero mi piacerebbe avere una macchina cm la J5 anche per altri ambiti oltre le immersioni...sarebbe un duplice utilizzo...non lo so...massima spesa che posso siamo sui  700...è quello che mi rimane dopo aver preso la d7200 per la mia ragazza... :ibf_thumbup: 

 

su che altro posso orientarmi?oltre alle action max :post-42-1201873916:



#10 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 24 febbraio 2017 - 18:59

Sul risparmio oculato. Per fotografie subacquee esistono fotocamere compatte che consentono ottimi risultati ma non sono nikon.
Backscatter negozio di Monterey CA lo scorso anno ha pubblicato una bella classifica delle migliori compatte per uwphoto e mi ha colpito molto la fenomenale olympus tough 4 che armata di scafandro e vari aggiuntivi ottici costa poco più di 600 euro (credo). Gli aggiungi un bel flash Sea&Sea e sei un signore con meno di 1000 euro.

Altre soluzioni o sono vaccate o sono emorragie di denaro.

Io sono dissanguato.

Valerio Brustia


#11 Snakello

Snakello

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 19 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Porto Azzurro
  • Data di nascita: 22-08-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: non ne ho
  • Ob.vo Principale: non ne ho
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: necessito pareri su macchine amatoriali e non
  • Generi fotografici praticati: nessuno

Inviato 24 febbraio 2017 - 20:03

Sul risparmio oculato. Per fotografie subacquee esistono fotocamere compatte che consentono ottimi risultati...

compatte...gli avevo dato un occhiata...ma non mi avevano convinto un granche.

 

ora ho visto quella che mi hai postato te e non è male...con le ottiche aggiuntive rende meglio anche fuori dall' acqua?? la spesa tra il tuo suggerimento e la mia fissa pe sta J5 è praticamente uguale...



#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 febbraio 2017 - 21:38

Sul risparmio oculato. Per fotografie subacquee esistono fotocamere compatte che consentono ottimi risultati ma non sono nikon.
Backscatter negozio di Monterey CA lo scorso anno ha pubblicato una bella classifica delle migliori compatte per uwphoto e mi ha colpito molto la fenomenale olympus tough 4 che armata di scafandro e vari aggiuntivi ottici costa poco più di 600 euro (credo). Gli aggiungi un bel flash Sea&Sea e sei un signore con meno di 1000 euro.
Altre soluzioni o sono vaccate o sono emorragie di denaro.
Io sono dissanguato.


ottime custodie sono state realizzate negli anni per le best seller Canon Powershot G(xx)
Ho amici sub che con questa soluzione si sono ripresi dell'ictus da prezzo di reflex in custodia!


Max Aquila RFSP ©


#13 Snakello

Snakello

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 19 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Porto Azzurro
  • Data di nascita: 22-08-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: non ne ho
  • Ob.vo Principale: non ne ho
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: necessito pareri su macchine amatoriali e non
  • Generi fotografici praticati: nessuno

Inviato 24 febbraio 2017 - 22:00

Vaaa bene terrò tutto in considerazione cercando di resistere alla tentazione di questa J5 ahahahahaha

 

grazie mille appena compro il tutto sarò subito da voi a presentarvi D7200 e ??

 

Grazie mille a tuttiiiii

 

poi rubo gli scatti alla mia ragazza e ve li mostro...con il permesso ovvio, altrimenti muoio giovane ahahahahahahaha

 

se avete altri consigli sono tutto OCCHI ahahahahah



#14 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 25 febbraio 2017 - 19:30

Personalmente la penso differentemente, visto che la mia attività di fotografo sub e' molto ma molto limitata non come quella di Valerio..... per cosuccie senza pretese utilizzo una compatta Sony RX100 II, con scafandro Meikon (pagato meno di 100 euro).

 

MEIKON-Sony.jpg

 

Devo dire che i risultati sono piu che soddisfacenti considerando l'accrocchio piu' il sensore da 1" della Sony.

Pero stampata a doppia pagina per una rivista di triatlon, non sembra poi cosi male, no? 

 

 

Revista Triatlon_Los objetivos se convierten en puntos de partida.jpg

 

 

Chiaramente nulla a che vedere con i risultati che si potrebbero ottenere con una fotocamera (DSLR), con custodia dedicata e illuminazione. Ma qui parliamo di molti zeri!!!!

 

Quindi dipende dalle pretese che hai, una compatta con custodia per me e' sufficiente per chi vuole iniziare o per chi non si dedica a questo tipo di fotografia e vuole la massima versatilita'.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#15 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 febbraio 2017 - 20:49

Bellissima Fab!

Come dimostrare che la luce è tutto, il goal del tuo scatto è nel riflesso dorato dell superficie oltre ovviamete ad aver colto la dinamica del nuotatore. Certo con due strobe laterali avresti potuto avere ancora di più,
Cribbio ti sei comperato la fuji maddai, ma sai cosa faresti con la d7200 dentro allo scafandro giusto come il Sea&Sea Mdx e il dome da 9" (non costa troppo).

Effettivamente le Canon poverscott Gxx hanno avuto ed hanno un gran successo, ma quella olympus anzi il suo scafandro è stato pensato ed ottimizzato da olympus stessa per quella fotocamera, cosi come i suoi aggiuntivi ottici, mentre i vari scafandri x canon sono adattamenti di produttori terzi e tra una cosa e l'altra si arriva a spendere ben più che 1k euro. Non so, io vado pazzo per la foto sub grandangolare, e questa passione non va a braccetto con oblò piani, c'è poco da fare.

Valerio Brustia


#16 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 26 febbraio 2017 - 09:46

Davvero bella Fab!

Ma hai usato un flash? Esterno?

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#17 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 26 febbraio 2017 - 12:13

Bellissima Fab!

Come dimostrare che la luce è tutto, il goal del tuo scatto è nel riflesso dorato dell superficie oltre ovviamete ad aver colto la dinamica del nuotatore. Certo con due strobe laterali avresti potuto avere ancora di più,
Cribbio ti sei comperato la fuji maddai, ma sai cosa faresti con la d7200 dentro allo scafandro giusto come il Sea&Sea Mdx e il dome da 9" (non costa troppo).

Effettivamente le Canon poverscott Gxx hanno avuto ed hanno un gran successo, ma quella olympus anzi il suo scafandro è stato pensato ed ottimizzato da olympus stessa per quella fotocamera, cosi come i suoi aggiuntivi ottici, mentre i vari scafandri x canon sono adattamenti di produttori terzi e tra una cosa e l'altra si arriva a spendere ben più che 1k euro. Non so, io vado pazzo per la foto sub grandangolare, e questa passione non va a braccetto con oblò piani, c'è poco da fare.

 

 

Anche a me piace moltissimo la fotografia subacquea, diciamo che mi piacciono di piu' le immersioni e se posso coadiuvare i due piaceri (sub+fotografia) meglio, pero non mi dedicherei mai alla foto subacquea....per limiti propri e costi esagerati.

 

Sicuro che con una carcassa dedicata e luci farebbero molto...ma molto di piu, ma anche i volumi e i costi quadruplicarebbero.

 

Davvero bella Fab!

Ma hai usato un flash? Esterno?

 

Grazie, la luce era quella disponibile con l'aggiunta del flash interno della camera.Ho dovuto sudare "metaforicamente parlando" visto che era gennaio  :wacko:.

 

Per cho si accosta a questo tipo di fotografia credo che una spesa di una camera, carcassa e flash dedicati sia innecessaria. Magari col tempo se la passione persiste si puo pensare di acquistare materiale dedicato , pero e per tornare In Topic, credo che una carcassa da poche centinaia di euro sia sufficiente,

Per questo dico a Snakello di non investire troppo e utilizzare quello che ha.

 

Ritengo le compatte Sony o Canon (con sensore da un pollice) e con carcassa un ottimo compromesso tuttofare...fuori e dentro dell'acqua.

 

Sono sempre della teoria che il materiale da acquistare deve essere proporzionato all'uso non alla "scimmia" :scimmia:  che sta in noi.

Arrivare al limite del nostro conoscimento e del mezzo per poter tirar fuori il meglio di noi e del mezzo.  

Comprare e' facile utilizzarlo al meglio NO!

 

Qui un draft dell'articolo pubblicato


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#18 Snakello

Snakello

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 19 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Porto Azzurro
  • Data di nascita: 22-08-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: non ne ho
  • Ob.vo Principale: non ne ho
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: necessito pareri su macchine amatoriali e non
  • Generi fotografici praticati: nessuno

Inviato 26 febbraio 2017 - 16:07

Ritengo le compatte Sony o Canon (con sensore da un pollice) e con carcassa un ottimo compromesso tuttofare...fuori e dentro dell'acqua.

 

Sono sempre della teoria che il materiale da acquistare deve essere proporzionato all'uso non alla "scimmia" :scimmia:  che sta in noi.

Arrivare al limite del nostro conoscimento e del mezzo per poter tirar fuori il meglio di noi e del mezzo.  

Comprare e' facile utilizzarlo al meglio NO!

 

Grazie mille per i consigli che mi state dando...

 

Per quanto mi riguarda ho deciso di seguire la strada che la maggior parte (se non tutti) di voi mi state consigliando...

per ora sono d'accordo con Valerio sulla TG-4 e sullo scafandro prodotto in casa e sui vari accessori aggiuntivi ma l' aggiuntivo ottico con tele non posso portarlo oltre i 12 m vero? e ne sono quasi convinto almeno non si deve ricorrere ad esterni o peggio ancora a cinesate...

 

metterò in valutazione anche la tua proposta Fab e ti ringrazio....Bellissima la foto comnplimenti!!!!

quella maledetta scimmia non vuole uscire :) :) ma sono d accordo sull'utilizzo proporzionato al materiale...

 

Passiamo a Nikon ho qualche altra domanda sulla D7200, ripetendo che l'acquisterò per la mia ragazza e che sarà la sua prima reflex, quali obiettivi  mi consigliate per iniziare? lei dovrebbe fare piu fotografia naturalistica e paesaggi...almeno se la conosco bene dopo 8 anni ahahahahah...l'unico kit disponibile sul nikonstore è con il 18-140...aspetto voi...altrimenti prendo solo il corpo e vedremo il da farsi per gl' obiettivi...

 

Cmq vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che state dimostrando, sinceramente non mi aspettavo tutta questa affluenza :) :) Complimentoni gran bella community !!!



#19 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 28 febbraio 2017 - 15:03

Secondo me il complemento ideale alla D7200 per partire e' il Sigma 17-70 C f2.8-4.

Io lo ho e va davvero bene, costa pero' decisamente piu' degli obiettivi "kit" Nikon, intorno ai 450 Euro nuovo con garanzia Mamiya.



#20 bimatic

bimatic

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 107 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 22-06-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: Sorridere quando rivedo i miei scatti.
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi piace(va) il "taglio" delle prove e l'approccio "provo, uso e solo dopo giudico".

Inviato 28 febbraio 2017 - 17:04

Personalmente la penso differentemente, visto che la mia attività di fotografo sub e' molto ma molto limitata non come quella di Valerio..... per cosuccie senza pretese utilizzo una compatta Sony RX100 II, con scafandro Meikon (pagato meno di 100 euro).

...

Devo dire che i risultati sono piu che soddisfacenti considerando l'accrocchio piu' il sensore da 1" della Sony.

Pero stampata a doppia pagina per una rivista di triatlon, non sembra poi cosi male, no? 

...

Chiaramente nulla a che vedere con i risultati che si potrebbero ottenere con una fotocamera (DSLR), con custodia dedicata e illuminazione. Ma qui parliamo di molti zeri!!!!

 

Quindi dipende dalle pretese che hai, una compatta con custodia per me e' sufficiente per chi vuole iniziare o per chi non si dedica a questo tipo di fotografia e vuole la massima versatilita'.

 

Ciao Fabrizio,

approfitto per due domande :

1) se esiste ancora quello scafandro a quel prezzo ( anche per la rx100 I ) conviene pure prendere una macchinetta da metterci dentro ; ora purtroppo ho trovato solo prodotti dai 200 euro in su ( HK ) per la IV che ho ora.

2) flash...alcune custodie hanno una specie di diffusore davanti altre ( come quella della tua foto ) no, di solito quello integrato funziona ? ( anche in  termini di efficacia, intendo )

 

A me piacerebbe avere con la rapidita' di uso della rx100 una sicurezza sulla spiaggia e nelle nuotate , punto, il fill-in per schiarire il viso e basta, pensi possa funzionare ?

 

Negli anni ho "annegato" una compatta Olympus e una fuji, la aw100 sembra resistere ma e' lenta, lenta, lenta e nelle "1" ( AW1 compresa ) ho gia' lasciato troppi soldi.

( lasciamo stare il tuo scatto che ha gia' vinto di suo )






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi