Vai al contenuto


Foto

[Reggio Emilia 24-26 marzo] Workshop Paolo Verzone


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 16 febbraio 2017 - 18:59

Allega File  caption_001.jpg   15,89K   2 Numero di downloads

 

Fotografa dall’età di 18 anni, fotogiornalismo e ritratto, sempre con una sua personale composizione . I suoi progetti, come Seeuropeans, Volti di Passaggio e Grandi Bagnanti, mettono sempre al centro la persona. Fa parte dell’agenzia parigina VU’ per cui ha fotografato famiglie, capi di stato, cadetti, sportivi, politici e notabili, città e paesaggi in ogni dove. La sua stessa agenzia lo ha definito “inclassificabile” nel suo profilo. E’ ormai un fotografo istintivo, nel senso che il mestiere ormai parte del suo essere, come camminare, respirare. Non deve più pensare la fotografia, la fa.

Nel ritratto l’uso della luce, colpisce. I suoi reportage propongono ritratti che sembrano fatti in studio, con cura. Si fatica a credere che siano frutto di intuizioni.

In un’intervista dice: “…le foto fatte senza macchina fotografica: fotografare prima di sapere che esista la fotografia, rimaneggiare le immagini e combinarle nella tua testa prima di andare a dormire, è una cosa che ho fatto sin da bambino, era di fatto già un processo fotografico completo, una serie di immagini ti rimangono in mente durante la giornata, le rielabori, le scegli, ne isoli alcune e le "conservi". Sono poi immagini che sommate a quelle fatte davvero restano in un misterioso archivio che credo tutti noi abbiamo e che usiamo più o meno consciamente.”

Riconosco in me questa esperienza. Anche per questo ho approfittato di un’occasione: un suo workshop organizzato da Photo Superstudio di Reggio Emilia, dal costo contenuto, incentrato sull’illuminazione nel ritratto. Per fare esperienza si, ma sopratutto per cercare ispirazione.

 

Allega File  16716236_1654507271510449_9072997726102799298_o.jpg   108,68K   1 Numero di downloads

 

Allega File  q20k1yyuvuyjig5wzp3b.jpg   152,66K   1 Numero di downloads

 

Allega File  SCF019309.jpg   276,33K   0 Numero di downloads

 

Allega File  29.jpg   748,08K   1 Numero di downloads

 

Allega File  alessandro-paolo-albert-verzone-seeuropeans-brighton-1994.jpg   53,4K   1 Numero di downloads

 


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi