Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Lettera aperta a Nikon nell'anno del centenario


  • Per cortesia connettiti per rispondere
142 risposte a questa discussione

#41 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 aprile 2017 - 17:35

Ma io continuo a non capire che ci azzecca la VOSTRA creatività con i brevetti Nikon e Sony :marameo:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#42 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 21 aprile 2017 - 18:00

Per questo pedrito chiedeva di dividere il discorso partito dallo spunto di Tiziano,  aprendone un altro, altrimenti si va assolutamente OT. 

 

Temo però, ma  sarei felice di essere smentito, che un topic sulla ricerca della creatività perduta, si trasformi in un corteo di flagellanti (a cui ahimé mi potrei accodare) piuttosto che un ...crogiolo di spunti.

 

 



#43 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 21 aprile 2017 - 18:38

Per questo pedrito chiedeva di dividere il discorso partito dallo spunto di Tiziano,  aprendone un altro, altrimenti si va assolutamente OT. 

 

...

 

Sì, intendevo proprio questo, sempre che il discorso possa avere interesse e che, soprattutto, si intenda poi ampliarlo con successivi interventi... :bigemo_harabe_net-03:

Altrimenti si continui con la lettera aperta a Nikon, che però mi pare sia come parlare a un muro...  :marameo: 


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#44 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 21 aprile 2017 - 18:54

Oibò, Parto dall'inizio

Nikon fa macchine fotografiche, le macchine fotografiche per usarle bene serve la tecnica e la conoscenza e per fare belle foto servono molte altre cose che nikon non ti da...
Siamo passati da corpi macchina a cui io e molti di voi ci si adeguava e dove ci si trovava il limite a

corpi macchina che si devono adeguare al fotografo.

A chi pretende che la hilti faccia il trapano che fa i buchi , ha scoperto l'acqua calda, infatti sia la hilti che la nikon fanno trapani che bucano i muri i primi,  se hai le braccia per spingere e le nikon fanno le foto se hai un minimo di cervello.
Oddio, a dire il vero le fanno anche se non lo hai ques'ultimo  poco importa, sarà una foto di merda come le vagonate di foto di merda che passano sui social, fatte con i telefonini... Poi è vero se dai un telefonino a Steven Meisel  forse fa una bella foto con una qualita di merda ma una bella foto...
Ora S. Meisel fa una bella foto... chiedetevi perchè?

Sul piano tecnico: io posso capire che chi è malato di tecnica pretenda il top!!
Rudolf esiste!!!!

Come esisteva nel 1984!!!!
Se dovevo fare le cucine per la falegnameria Marconi mio cliente mica usavo la fm2 usavo il banco ottico con la lastra e risolvevo il problema e mai mi sono scervellato e rotto le balle a nikon che mi facesse una reflex basculabile con  la possibilità di montare un 9x12

( oggi lo si pretende, si vuole la reflex con doti da medio grande formato )

Ovviamente, prima dovevo imparare a usarlo, poi facevo le foto, sai quanti colleghi venivano da me e mi chiedevano di fare loro le foto per il loro chientino e non avevano il banco ottico e mai lo avrebbero comperato? Tanti.. tenevano il cliente, io gli davo il 15% di diritto d'agenzia e morta li, del resto per loro era spesa inutile, alcuni lo hanno fatto pe ril loro piacere altri si sono evoluti e sono diventati miei concorrenti...Ma mica gli toglievo il saluto anzi...

Un po come il meccanico che ti porta l'auto a fare il cambio automatico perchè non li sa fare... li porta al collega che li sa fare!


Quindi credo e dico credo, che esistano oggi come allora delle linee rosse che non vanno oltrepassate, per non infangare la concorennza che poi molta concorrenza non è...

 

Sony studia una cosa, la fa, la produce e va nella sua nicchia, hasselblad fa un'altra roba e va nella sua nicchia.

come lo fa fujy...

I dadi sono tratti, e come la moda che ritorna, certe nicchie si sono stabilizzate, e ognuno di noi sa dove indirizzarsi per fare bene quello che vuole fare, e ripeto:
Se facevi moda nel 84 non ti facevi il set di nikon, ( se lo facevi era un azzardo in quanto le pellicole erano ancora granose per farle belle foto di moda) ma ti facevi il set di 4,5 x 6 o meglio 6x6, se esageravi e te lo facevi 6x7 mamya ne pagavi le conseguenze in rulli.

che erano piu costosi, ed era inutile!!!
La 6x7 era per il pubblicitario... che per esigenze mobili trovava il compromesso al banco ottico difficle da trasportare, se facevi il fotogiornalista mica uscivi con la 6x6, anzi l'ideale era la leica, ma se volevi abbracciare aualcosa in piu di ti facevi il 24x36.
Scelte!!!!
Oggi secondo il mio parere il mercato se standarizzato, chi fa, sa dove orientarsi, chi non sa, mena il torrone come si dice a bergamo!!!

Oggi vedo i file della sigma 4 l'ultima uscita e dico pennuto che file... impressionante!!! (grazie a te sia chiaro mai mi sarei sognato di guardare o testare io, come del resto facevo negli anni 80 con le riviste) 

se dovessi fare quello che facevo nel 1999 ovvero test su test per riccardo gay agenzia di moda e redazionali starebbe nel mio studio con il set sigma di corredo...

Oggi si pretende che tutto faccia bene tutto e qualora la foto faccia cagare la colpa è della macchina!!!!

Non è cosi, io in passato ho descritto difetti e caratteristiche delle macchine, ma mi ci sono sempre adattato una volta sola ho fatto il diavolo a 4, quando mi sparai 35 giorni di deserto con una nikon f5 nuova di trinca e  dopo 700 scatti, vuoi per le temperature e gli sbalzi termici, mi sono trovato a buttarla in borsa e continuare a fotografare con la nikon fm2 perchè impossibile trovare una ricarica della batteria.
Feci il diavolo a 4 scrissi, incontrai Barbero, e alcuni vertici e li sfanculai abbastanza, tanto che da li a pochi mesi usci il carica batteria da auto. ( oggi il caricabatteria da auto con ogni probabilita lo avrebbero fatto i cinesi prima di nikon perchè ci pensavano prima loro)
Tutto il resto erano limiti a cui io in fase di servizio mi adeguavo, come avevano i limiti le pellicole e la mia esperienza mi portava ad agire di conseguenza.

Sapevo perchè sovraesponevo una neopan e perchè sotto esponevo le kodacrome...

Spesso esponevo sulla luce il bianco e nero per poi recuperare in fase di sviluppo.

Oggi, so che la mia nikon d750 soffre su certi colori, so che sovaespone in certi tipi di luce, so che il fuoco mi può fregare se ho la batteria mezza...

Dove volgio andare a parare?

Che spesso, tutte le cose che si propone non trovano sfogo...

Rudolf,

dici che nikon da tre anni sforna solo macchinette consumer e da buon colletto bianco dovresti aver capito anche il perchè!!!

 

Perchè la gente per fare le foto che aimè vedo anche in questo forum vuole quello!!!!
Vuole una macchina semplice che faccia il suo dovere...
Vuole una cosa migliore del suo telefono cellulare che ad ogni modo sempre piu spesso sostituisce la reflex...

Gli amatori? I foto dilettanti evoluti?

Quelli che nel 1984 ti invitavano a casa a farti sorbire 1000 diapositive delle vacanze?
Quelli che pensano di essere evoluti in realta hanno sparato 1000 diapositive inutili?
Non ci sono piu, o si sono trasformati in foto dilettanti 2.0, ovvero i famosi misuroni... scattano poco, lo fanno a parametri e poi ti scassano la minchai perchè la maccchina dopo una raffica di 8 foto al secondo, una ha una dominante giallina...
Cosa che succede alla mia nikon 750,
che succede, ma non lo reputo un difetto, ma un limite!!! non so per quale motivo succeda, ma ne prendo atto e se proprio mi serve quella giallina la correggo!!!

La fotografia con la reflex era una cosa artigianale, nasceva che dovevi focheggiare, ed era una ficata pazzesca, ce lo hanno tolto, lo fa la macchina, e oggi lo fa meglio dell'umano...
Dove si vuole arrivare? alla macchina che fa tutto da sola?

Dovevi misurare la luce, non serve piu

Quando usavi il flash dovevi farti i calcoli, non serve a un pennuto!.
Dovevi scegliere iso asa, lo fa lei

Dovevi decidere dove mettere a fuoco... lo fa lei,

Dovevi decidere che tempo usare in base alla focale, al tipo di foto, sport, ritratto,paesaggio... nulla fa lei...
 

Fino al 2010 avevamo limiti di iso e sensori, oggi scusate, ma oltre non serve a una beata minchia, e se proprio per esigenze lavorative ti serve. esiste!!!! basta cacciare il grano, non è per tutti, la nuova Hassy, fa cose straordinarie, come i nuovi dorsi.. Si torna indietro è finito il tempo del "una cosa per tutto", se ti serve andare oltre se te lo puoi permettere e lo sai usare esiste  altrimenti butti i soldi... Ma tenete ben presente una cosa fare le comunioni con la hasselblad da 100 mega, corri il rischio di bucare un ragazzo su due... perchè anche li ha i suoi limiti...!!!

 

http://www.hasselbla...system/h6d-100c

 

https://www.phaseone...Systems/XF100MP

 

 

Davvero mirate ad avere cose che sinceramente io non ne vedo il motivo?

Oggi una persona normale quando ti fa vedere una foto la prima cosa che fa e ingrandire a 400% e ti fa vedere l'occhio!!!
Ma che me frega? ma quando mai stampi nella grandezza di qeull'occhio reale a monitor?
Mai!!! Forse una volta nella vita forse...
Siamo tutti anestetizzati, bombardati di immagini di merda e non si capisce più la differenza da immagini belle e immagini brutte, ho clienti che vengono con il selfi imbroccato una sera ciucca che vuoi lalegge di murphy l'ha fatta uscire carina e mi dice voglio delle foto cosi... e la guardi è un selfi senza definizione pelato dove scorgi a amala pena due occhi un naso e una bocca ma si vedono belle e pretendono che il fotografo ripeta quello che il fato ha dato... le mando a quel paese...... Ma davvero sentite l'esigenza di andare oltre? io no e forse si ha ragione rudolf, è arrivata l'ora che io mi ritiri, perchè in effetti sono stanco vedo foto di merda ma con qualita bellissima...
Fra un po avremo la macchina fotografica che scattera un 360 gradi, e poi deciderai cosa ritagliare, sarà una foto di merda, una cosa banale ma sai che bello poter decidere cosa vedere del 360!!!

Del resto stanno facendo la macchina che mette a fuoco dopo quello che vuoi a fuoco, l'auto che guida da sola e

 

le conchiglie per pulirsi il deretano... ah!!! no!!! quello era il film di stallone https://www.youtube....h?v=w3t5xR0SmYA

bhe io mi sento ancora demolition men, preferisco la carta igienica... Io sarò forse nostalgico ma credetemi complice il blog il centenario, a chi mi ha invitato a fare una ricera, il tempo da prepensionato che ho, ho riscoperto queste foto      Banchelli 01.jpg

Banchelli 02.jpg                  Doni 03.jpg

e credetemi guardare questi scatti mi emozionano piu di mille immagini pulite e limpide come diamanti con soggetti fichi e ben illuminati, ma prive di patos!!! Sarà perchè le ho fatte io, ma credetemi quei tempi significava fotografare non eseguire i compitini!!!
Fatelo voi oggi con le vostre super nikon da 50 mila pissel o con le vostre fujy, ma fatelo senza af e con tre scatti al secondo e senza la possibilita di croppare e poi ne riparliamo !!! e a chi già sta pensando di scrive re si ma il progresso ecc ecc
cazzate!!! cari miei, cazzate un backgraund cosi, ti porta a trovare i limiti anche alla nikon d6 quando uscirà ma ti permette di sbattertene le balle perchè vai oltre e le scuse stanno a zero le foto si devono fare punto... Credo che max sia uno dei pochi che possa capire cosa sto scrivendo e dicendo...!!
Ovviamente anche se il tono pare spegievole è il mio modo non ce l'ho con nessuno e quanto dico è "scluso i presenti" :marameo: :marameo: :marameo: :marameo: :marameo:

 

 


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#45 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 aprile 2017 - 19:39

Stamattina un tipo su Dpreview chiedeva se tutta questa tecnologia sia proprio necessaria per fare buone foto.
Partiva dalle caratteristiche della Sony A9 e dal fatto che lui fotografa con il solo punto AF centrale e fa meno di uno scatto al secondo.

Io gli ho risposto candidamente che pure ai fratelli Wright, inventori dell'aeroplano dissero che se Dio avesse voluto che l'uomo volesse, lo avrebbe dotato di ali.

La tecnologia offre soluzioni, sta ai fotografi trasformarla in fotografie.

Io trovo i limiti in tutto il materiale, pretendo il meglio, lo sfrutto al massimo. Per me deve essere così perché spesso sono gli strumenti che mi ispirano a fare di meglio.

Tornando a Nikon, io pretendo che entro 3 settimane risponda alla Sony A9 con qualche cosa di entusiasmante sul piano tecnologico. Sarò io poi a sfruttarla al meglio di quanto so fare oggi è saprò fare con quella macchina.

Ma se volete parlare del senso delle VOSTRE fotografie di oggi, non mi tiro indietro.

Aprite una apposita vaschetta nella sezione pertinente.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#46 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 21 aprile 2017 - 21:07

Io non voglio affatto parlare del senso delle fotografie di oggi...
almeno qui,
io voglio dire che se pretendi qualcosa di più... c'è, esiste, ti compri una Phase one e cominci a giocare con i 100 mega, a patto che poi tu riesca a fare qualcosa che non facevo con la d810... altrimenti? Sono solo pretese che non servono...
Spiegami il senso di 22 scatti al secondo!
Spiegami il senso di tutti i punti af della a9 che sicuramente saranno comodi... ma sulla carta anche la Canon con il puntatore eye derivato dai caschi militari dell'aeronautica erano fichi, ma non andavano bene...

Sebbene io ambisca a un mirino fcome d 500 su ff, sia chiaro, ma così mi pare esagerare e pompare il superflo, e siamo sicuri che poi serva? Poi ognuno gioca con quello che ha... io a breve parto con altra sfida, sempre fotografiche, e per scaramanzia non dico nulla ma un paio di settimane e sapró se va in porto... e credimi se va in porto è perché penso a scattare... pretendere che una Nikon faccia una medio formato è per mio modo di vedere sbagliato...
Quella macchina fotografica a9 dimmi che senso ha? Che compromesso puó essere perché sinceramente a me sfugge...
Tu ci andresti a coprire la finale di coppa campioni?
Ci andresti a coprire una manifestazione di cronaca tipo che ne so funerali del papà?
Ci andresti a fotografare naomi e la Bellucci che posano per Armani e devi fare tutto in massimo un ora?
Ci copriresti l'ultima sfilata di. Moda di Armani? Ci copriresti il matrimonio di tuo fratello?
Io se devo essere sincero no...
a patto che la,uso da sei mesi e sono sicuro che non mi fotta al momemento giusto... poi sarà strafiga ma se voglio certi primati in mega vado su chi sa fare non su improvvisati...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#47 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 aprile 2017 - 05:22

Mica ho detto a Nikon che io voglio una Sony A9.

 

Ho chiesto a Nikon una D5 con una copertura dei punti AF a tutto frame, tutti efficienti allo stesso modo come i punti a croce, l'otturatore elettronico silenzioso, fino a 20 scatti al secondo (e 60 in modalità ridotte), un live-view rapido come quello di Sony e possibilmente un video come quello degli altri (la cosa che mi interessa di meno, in realtà ma sarebbe un sottoprodotto del resto).

 

E questa macchina la vorrei in due tagli, una da 24 megapixel e una da 60 megapixel, identiche tra loro, salvo la risoluzione e gli scatti al secondo.

 

Che questa macchina sia reflex o mirrorless lo lascio decidere a loro, per me è indifferente purchè sia come serve a me.

Lascerei anche decidere a loro se trovano conveniente replicare queste due ammiraglie ANCHE nel corpo della D500, naturalmente in full-frame, ad un prezzo inferiore alla Sony A9, meglio della Sony A9.

 

E queste cose le vorrei annunciate tutte entro la metà di maggio 2017.

 

Vorrei poi che ogni anno comunicassero a noi clienti che cosa stanno progettando e cosa uscirà durante l'anno, per non farci distrarre da altri annunci come quello ... della Sony A9.

 

Phase One e Hasselblad, invece, te le regalo tutte quante insieme a Capture One.

 

Se non vedi il senso di queste mie richieste dettate da precise esigenze, vuol dire che hai smesso a di fotografare :marameo: oppure sei come quello che non capiva a cosa serviva il primo aereo dei fratelli Wright, il primo televisore, il primo mouse, il primo computer con le finestre   :bigemo_harabe_net-175:

 

PS : io con la Nikon V3 a 60 scatti al secondo in otturatore silenzioso e AF a tutto frame, a Monza in panning, ci faccio ancora cose che con la D5 non posso fare (ma che sarei capace di fare se la D5 fosse anche solo come la ... V3) Ma intanto dove è la Nikon V5 ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#48 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 22 aprile 2017 - 13:36

Bhe, mi sa che per avere certe cose, ti devi comperare un pacchetto di azioni, sempre siano in vendita...
..  Ma di cosa stiamo parlando?
Non voglio entrare nelle logiche commerciali e credo che ci sia per ogni azienda una serie di analisi di mercato, che portano a scelte, non credo che siano in ritardo per progetti, come forse è successo ai tempi dell'af o dal passaggio ff...

Il senso della tua richiesta, sinceramente non lo vedo.. e fidati non ho smesso di fotografare... anzi...

e qualora nikon facesse quanto sperisarebbero fuori portata mia e di molti altri che di fotografia ci vive,

e diventerebbero giochini per ricchi...
Un aspetto che ho da sempre evitato, motivo per cui mi buttai su zenza bronica e non su hasselblat.

Io credo che mai sia successo che nikon interagisse e informasse i suoi utenti, del resto non lo fa ferrai, non lo fa maserati o tesla...

 La macchina che chiedi sei sicuro che possa avere mercato? un mercato tale da soddisfare la progettazione la realizzazione e la distribuzione?
Io no, perchè il mercato è saturo e quindi se la fa,i la fai pagare uno sproposito ovvero un giocattolo per ricchi!!!

La nikon produce macchine fotografiche per fotografi, da sempre, sono i pseudotali che si sono appropriati di un mercato non loro e che spingono la dove il settore non sente necessita...

Infatti da sempre sony è stata l'antagonista dei pipparoli e raramente ha azzeccato il prodotto... Hanno inventato il formato video migliore andando contro tendenza, hanno inventato le prime schede, hanno da sempre inseguito la nicchia a mio parere con scarsi risultati, il mondo andava verso il whs e loro fecero hi8, il mondo andava verso le schede di memoria cf e loro fecero le loro... per non parlare di minolta che sforno macchine pro solo per pochi nel mercato reflex...

Ergo, le macchine fotografiche oggi vengono fatte per chi si diverte e chi ci vive spesso si deve adeguare a richieste di quest'ultimi.
 

Desiderare è lecito, metterla dura pretendere e chiedere cose di nicchia è fuori luogo rudolf, con tutto il bene che ti voglio ma se su certe battaglie mi trovavi d'accordo, oggi no, non sono di parte, ma credo che siamo arrivati a un punto morto, e cio che chiedi sia super superfluo, giochini per misuroni, che possono avere un senso nel professionale ma che di fatto, diventa deleterio alla vendita di altro, una macchina da 50 mega 22 scatti al secondo 250000 iso  significherebbe troncare il mercato dei fotografi sportivi che credimi non comprerebbero piu un 400 manco se gliè  lo regali e questo  è solo uno dei tanti motivi per cui forse non lo fanno?
Ps per il paning ti consiglio

http://www.tecnocino...one-foto/38377/

arrivi a 960 scatti al secondo... sai che libidine...

Ps il paning lo facevo con le fm2 e il 180 mm f2'8... e con 36 scatti a disposizone e credimi lo facevo con 4 scatti spenderne 36 per una foto era troppo caro!!!
Detto questo continua la tua battaglia il progresso deve avanzare ma lasciami la carta igienica e non ridurmi a pulirmi con le conchigliette!!
Intanto giriamo con un telefono che fa tutto tranne che telefonare bene, abbiamo super satellitti per vedere la tv pago tre canoni e se mi viene un minimo temporale non vedo piu un cacchio!!! Poi fate vobis!!!
 

 


 


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#49 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 22 aprile 2017 - 14:24

A me basterebbe il focus peacking in modalità live view ... sulle reflex ... quindi credo anche fattibile, tramite aggiornamento sw ... 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#50 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 aprile 2017 - 17:00

Tiziano, prova a metterti a due metri da un campione internazionale di golf all'Augusta Master ;)

 

Otturatore elettronico, raffica a 30 scatti al secondo, fermi la pallina mentre parte con almeno 5 o 6 scatti perfettamente nitidi.

Nessuno ti sente.

 

Mentre scatti, le foto le riceve già il giornale.

 

Questo, con la Sony A9 si può fare. Da fine maggio 2017  :)

 

PS : facciamo la gara, oggi, tu con la FM2 e il 180/2.8, io con la V3 e il 10-100 VR ? 1/60'' con le Formula 1 che accelerano alla Roggia :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#51 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 22 aprile 2017 - 22:12

facciamo il contrario? o meglio io con la fm2 e tu pure?

Le foto le devi fare tu mica la macchina...
Ad ogni modo, il paning è un'immagine che spesso, le redazioni non vogliono sai? ti sforzi tanto e poi il mercato non le vuole, e ti dico anche il perchè... gli sponsor li vogliono che si leggano...
golf a due metri? Ecco, io il golf l'ho fatto se esiste un settore di stronzi convinti di stare nelle foreste amazzoniche a respirare aria pura mentre stanno sulle colline dietro a una discarica sono loro... nulla anche con la d9 ti mettono a 150 metri, ti rimetti il tuo tele e con quello cerchi di fermare la pallina... Andare sicuro con 60 scatti al secondo? vincere facile non mi è mai piaciuto...  sopratutto essere il migliore perchè ha la macchina migliore... no grazie, già la fotografia è in declino, non riuscirei a sopportare anche questo...
tornando al golf al calcio...
dopo venti tiri di giocatore ti voglio vedere a scaricare le foto, ma ti voglio anche vedere con i tuoi file da 50 mega cad uno, e ti voglio vedere su un portatile da 13 pollici a scegliere una foto per ogni giocatore e mandarla al giornale... ripeto un conto è giocare un conto è lavorare... E non dirmi che le invii direttamente dalla macchina... sono cazzate oggi prima di inviare una foto gli devi mettere tante di quelle info che non ti immagini e da mo, pure in inglese, e per le capre come me, significa pure dover aprire google tradurre con lui il testo e inserirlo nei metadati...
Vi ricordo che oggi, una delle maggiori agenzie italiane, dove a breve avrò a che fare dopo dieci minuti di partita, vuole 20 scatti, lavorati sistemati e con i nomi dei giocatori... no, per dire... ed è cosi per tutti nel settore sport...
detto questo fammi vedere a fare file da 50 mega, a 40 scatti al secondo, e magari dato che sei un duro e puro scatta pure in raw...e poi ne riparliamo...
 

tutto si può fare ovvio... sei ricco decidi di fare l'artista e segui l'evento, lo fai alla ricerca dello scatto perfetto, esiste qualcuno che lo fa, per sua fortuna non mangia vendendo foto... piazza la macchina in posti assurdi o cerca qualcosa di diverso di estremo, a volte gli va bene, a volte non porta a casa nulla...

ci sta fa parte del gioco, ma ripeto, io questi da una parte li ammiro dall'altra li affogherei tutti... perchè sempre piu spesso arrivano con le foto tardi e non vogliono manco i soldi... lo fanno per la gloria... ecco io la gloria la accetto solo dopo morto o se me la metti a novanta gradi...

detto questo vediamo se nikon ti ascolta, se mai lo fara e uscira ( e credo che prima o poi uscira qualcosa del genere 9 vediamo tutti quelli che ti seguono in quanti l'accquistano... un po come quelli che scattano, sulla tastiera tutti fotografi poi?
e diciamocelo una volta per tutti, forse sei l'unico che pretende certe esigenze, e in parte ti comprendo anche...  poi ci facciamo le fotine della domenica con la a9?
 


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#52 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 22 aprile 2017 - 23:50

Beh, ad essere sinceri.. in pratica il Tiziano non poi così torto...  il farlo per Hobby, per passione e quant'altro è una cosa, per portare a casa la michetta con magari una fetta di bologna.. è un lavoro un pochino differente..  o no?


Roby C 4

#53 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 aprile 2017 - 05:26

Io le fotine della domenica non le faccio.
E il mio committente sono me.

Certo che, visto che non si sogna più, capisco bene tutti i rasponi che leggo su ispirazione, creatività, crisi del settimo anno e mancanza di voglia di fotografare.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#54 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 aprile 2017 - 07:05

Ma va'...
Trasponi sul tuo quotidiano: è come se in banca ti chiedessero di scrivere in inglese i dati anagrafici dei tuoi clienti e poi pure dei loro parenti, da riordinare cronologicamente entro venti minuti dalla fine della pratica.
E come se leggessi sulla rivista di Unicredit che hanno prodotto un nuovo computer che ti farà inserire le tue pratiche a raffiche di quaranta e che in Wi-Fi il tuo capo potrà controllare il tutto in diretta, chiedendoti pure una ... compressione dei dati di intensità variabile.

Se lo fai per lavoro prima o poi ti rompi e sosterrai che con carta e penna puoi ancora fare tutto da solo.

E vantandotene pure...

Max Aquila RFSP ©


#55 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 aprile 2017 - 07:17

Ah...
Io vado a fare le fotine della domenica.
Non fa male:e agevola di lunedì

Max Aquila RFSP ©


#56 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 23 aprile 2017 - 08:39

Mac in parte hai ragione, ma qui si va oltre... 60 scatti a 50 mega al secondo... ecco ho,detto tutto
20 minuti di foto e hai una giornata di post produzione, scusate ma volere questo è solo evitare di pensar?..

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#57 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 aprile 2017 - 09:43

Questo è un discorso tra sordi che non porterà da nessuna parte.

 

Io sento il bisogno di alcune tecnologie disponibili sul mercato e che Nikon conosce (perchè le ha usate sulle Nikon 1) ma non le vuole adottare sulle sue ammiraglie.

Motivo per cui ho comperato - per intanto - una Sony A7R II.

 

Chi vuole però é liberissimo di scattare - pensando e concentrandosi così ardentemente da non fare nemmeno una mezza foto stampabile a parete - ad una botta al minuto, pure con la pellicola scaduta se preferisce, e dire a squarciagola che Nikon fa benissimo a continuare con D5600, D7500, DQuelCheLèUgualiTraloro.

 

Evidentemente Nikon conosce molto bene i suoi polli.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#58 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 23 aprile 2017 - 11:26

In attesa di ammirare la tua mostra di stampe 2 metri per 3, rimango concorde sul mio pensiero.  ( per me mostra significa dalle 70 stampe in su )

 

Ma prendo atto che, le stamperie chiudono, gli stampatori sono falliti,  qui dentro su tot  utenti forse durante l'anno si producono  200 stampe oltre il 30x40 e 15 (le tue ) 50x70  oltre ancora meno ( scudo max e matrimonialistivari) .
Mettiamoci che le case si rimpiccioliscono e i muri per mettere le tue stampe due metri per 3 non li fanno più o le fanno per pochi... :marameo:
detto questo

Tengo le mie immagini sgranate, che forse non tengono il metro per due, e sinceramente sono state fatte per andare su una pagina di giornale che guardacaso pure quelle le hanno rimpicciolite, e quando vanno sul web devo perdere tempo a rimpicciolirle se no a Valleve, che hanno ancora la isdn non riescono ad aprirle...
e pensa un pò, a me per fare quelle foto sgranate mi hanno pure pagato, a differenza di altri  che per fare delle immagini pulite, nitide e fredde come la lama di un coltello pagano per farle.

Senza falsa modestia, il giorno che uno mi paga per fare una stampa 2 metri per 4 tranquillo che ho il backgound per farla, ma sopratutto per PENSARLA, e realizzarla e se proprio devo usare qualcosa di pesante, noleggio la cosa migliore per farlo... come ogni persona che fa questo mestiere.

Ognuno è libero di desiderare ciò che vuoe e l'ho scritto sopra, ma non necessariamente devo essere d'accordo e credo che come me molti lo ritengono superfluo. La cosa che mi porta a rispondere sai quale è ?

Caro Rudolf, non tanto il boicottare le tue richieste o l'andare contro...

Ma  l'iprocrisia in chi dice  il contrario di quanto affermo, ( e forse tu sei l'unico con altri pochi qui che usa quello che compra ) lo vedi nel resto delle cose, tutti che volevano l'ultimo ritrovato, la novita, si ma per parlarne a suon di tic tac sulla tastiera, tutti a parlare dell'ultima uscita nessuno a comprarla...
tutti che volevano i 10 scatti al secondo e poi? Quanti hanno comperato quello che volevano???

Ecco spiegato il motivo per cui quello che cerchi nikon non lo fa uscire e invece continua a far uscire le 5600 e le 7500...Poi ripeto, desiderare è lecito essere d'accordo e fare una crociata a nikon mi pare fuori luogo.

Questo è il mio pensiro, che non vuol dire, non volerlo o pretendere che il progresso si fermi, me ne guardo bene dal dire certe cose.. ma semplicmente da un desiderio si è passati a una crociata, che noto da tempo nei tuoi scritti spesso cercano di insegnare a nikon a fare il suo mestiere. ( sempre migliorabile sia chiaro)

Non che mi importi sia chiaro, ugnuno fa cio che vuole, ma vedi animare le folle per portare il pensiero collettivo verso qualcosa perchè lo si desidera mi pare un po esgerato...sopratutto se poi, sai meglio di me che su cento che vogliono uno compera...
poi fai la tua tirata... Io non sono d'accordo e te lo dico, infatti come vedi nonostante il progresso delle macchine e dei sensori le foto sgranate le facevo con la d100 la d200 e anche oggi con la d4 e la d750 e la d810... e qualcuno ritiene che abbiano un qualcosa di buono e rcs è cosi folle di pagarmele pure, forse è solo per posteriore, o mi so vendere bene, non lo escludo, e pensa sono cosi stizzinoso che appena hanno deciso di pagare meno ho smesso di fargliele... e a distanza di tre mesi, stanno ritornando sui loro passi e sto per vincere io... Mi rivogliono in squadra e pagano come dico io... a differenza di altri miei colleghi che hanno accettoto il taglio del 30%, follia per delle foto sgranate...
:bigemo_harabe_net-143: :bigemo_harabe_net-143: :bigemo_harabe_net-143: :bigemo_harabe_net-143:  ad ogni modo detto questo ti voglio sempre bene e sei sempre il mio punto di riferimento quando devo comperare qualcosa di nuovo!!!! nessuno meglio di te e max mi consiglia meglio!!!!


 


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#59 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 23 aprile 2017 - 18:54

Tiziano... Tiziano... se non eri al mondo, dovevamo inventarti.. ma per fortuna ci hanno pensato la tua mamma e il papà  ( tuoi.. )   

 

sei una favola..


Roby C 4

#60 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 23 aprile 2017 - 22:41

Concordo abbastanza (se non in tutto) con quanto scritto da Tiziano.  :marameo:

Soprattutto pensando a la nuova Sony che nasce espressamente per professionisti dello sport, forse non soddisfara a pieno le loro esigenze.

Chiaro, parliamo per parlare perche tutto quello che sappiamo e' ancora (solo) su carta.

 

Io credo che Nikon (ma anche Canon) oggi per i professionisti offre molto....moltissimo.

Che si pu' migliorare? Certo che si ma forse molti di noi fotografi dovrebbero migliorare la propria tecnica prima di esigere grossi cambi al settore. IMHO


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi