Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Commenti] Lettera aperta a Nikon nell'anno del centenario

• Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#21 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

Nikonlander

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1644 messaggi

• Nazione : Italia

• CittÓ: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 17 febbraio 2017 - 20:55

Ho visto proprio ieri una Canon M con obiettivo a meno di 500 euro e compatta come una One.

Io non so cosa dire, per me Nikon sa benissimo cosa fare... per darsi la "zappa sui piedi".

Mi ricordo una cosa che mi ha impressionato negativamente, quelle dichiarazioni in cui asserivano che i clienti Nikon erano disposti a pagare di più per il solo fatto che ci fosse il loro marchio.

Evidentemente, nel contesto attuale, nemmeno Apple può fidarsi del solo marchio.

Condivido tutto quello che è stato detto sopra, non toglierei nulla: la fotografia di Nikon è bella nitida.

Cosa dovrebbero fare secondo me?

Semplicemente ascoltare.

Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.

Paolo

#22 Mauro Maratta

Mauro Maratta

Admiral

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18500 messaggi

• Nazione : Kaiserliche Marine

• CittÓ: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • Corpo Principale: Nikon D810/D5/D500
  • Ob.vo Principale: L'85mm ? E' un grandagolare per me !
  • Nikonista dal: 1982
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : prediligo i mammiferi

Inviato 18 febbraio 2017 - 03:53

Ma anche parlare con noi, perché no ? Farci sapere cosa vogliono fare, anziché stare chiusi nel bunker a studiare non si sa che ...

Prends moi tel que je suis

#23 Valerio Br¨stia

Valerio Br¨stia

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 2538 messaggi

• Nazione : Trinidad and Tobago

• CittÓ: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 18 febbraio 2017 - 19:49

Ma anche parlare con noi, perché no ? Farci sapere cosa vogliono fare, anziché stare chiusi nel bunker a studiare non si sa che ...

Ma quando mai!
Quelli piuttosto muoiono in silenzio.

Che rabbia mi fa 'sta situazione, troppi errori troppe leggerezze troppe inutili invenzioni. È evidente che nikon Photo è stata "strategicamente" marginalizzata, adesso si colgono i frutti di una politica ultra quinquennale che non aveva alcun senso.

A rivedere gli opuscoli degli anni '80 viene amarezza, rabbia meglio dire, ora che hanno il know how avanzato, ora che esistono tecnologie impensabili trent'anni fa, ora ... Offrono di meno di quel che offrivano ad un fotografo nel 1981.

Aspettiamo a vedere se a giugno arriverà La Reflex tanto attesa. Se la gioca sul filo di lama sta volta Nikon, che sciocchi.
Valerio Brustia

#24 Alberto Coppola

Alberto Coppola

Utente

• Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 43 messaggi

• Nazione : Italia

• CittÓ: Movisio Basciago
  • Data di nascita: 18-06-1973
  • Corpo Principale: NIKON D7200
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-S 50mm f/1.8 G
  • Nikonista dal: 1985
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Vorrei partecipare al forum per imparare (non si smette mai, giusto?) e magari trasmettere quel (molto) poco che giÓ so.

Inviato 20 febbraio 2017 - 15:01

Sono d'accordo, ho ripreso a fotografare da poco, sempre con Nikon, e il 'durante' me lo sono perso. E forse per questo non ho subìto assuefazioni: prima, me lo ricordo, era diverso, 

E come newcomer dell'era digitale vorrei poter chiedere a Nikon di avvicinarsi di più ai Clienti, riaffermare il brand ed essere più competitiva sul mercato.

C'è poi la nicchia degli irriducibili, uno zoccolo duro da tenere da conto: credo siano loro a compiere una giornaliera opera -gratuita- di marketing e fidelizzazione (con qualche condonabile scappatella... ma dettata sempre dalla mancanza di offerta)

____________________________________________________________________________________________________

My Flickr

#25 Mauro Maratta

Mauro Maratta

Admiral

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18500 messaggi

• Nazione : Kaiserliche Marine

• CittÓ: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • Corpo Principale: Nikon D810/D5/D500
  • Ob.vo Principale: L'85mm ? E' un grandagolare per me !
  • Nikonista dal: 1982
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : prediligo i mammiferi

Inviato Ieri, 08:31

I AM Disappointed

Nikon-do-something.jpg

vignetta di Br0xibear, pubblicata su Nikonrumors e particolarmente azzeccata a descrivere l'attuale stato di comatosi e mancanza di comunicazione in cui versa Nikon oggi.

Volevo scrivere una nota molto approfondita di come Nikon dovrebbe reagire al momento. Ma ... al momento me ne è passato l'estro.
Magari in un prossimo editoriale ... :(

Prends moi tel que je suis

#26 Valerio Br¨stia

Valerio Br¨stia

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 2538 messaggi

• Nazione : Trinidad and Tobago

• CittÓ: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato Ieri, 18:37

La vignetta direi che è assolutamente e magnificamente azzeccata. Vale più di 100000000 commenti.
Valerio Brustia

#27 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 4602 messaggi

• Nazione : Isle of Man

• CittÓ: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta

Inviato Ieri, 21:48

ma intanto noi giuochiamo lo stesso...

28693564-4382-45df-9990-d20b3827ce89.jpg

Max Aquila RFSP ©

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi