Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikonland intervista Kazuto Yamaki di Sigma


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#21 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 febbraio 2017 - 09:19

 

 

Ma la risposta più importante sta nei fatti.

 

Il sito ufficiale Sigma è in corso di aggiornamento (qui)

 

Ma già anticipa la notizia (non il rumor) che a brevissimo verranno annunciati quattro nuovi obiettivi di cui due di fascia altissima e non presenti sul mercato   :)

 

attachicon.gifSigma_news.jpg

 

ovvero gli imminenti :

 

Sigma 135/1.8 Art

Sigma 14/1.8 Art

Sigma 24-70/2.8 Art OS

 

oltre ad un comunque interessante 100-400 F5-6.3 Contemporary

 

;)

 

Se non sono risposte concrete queste ;)

 

 

Io a notizie così reagisco con un URKA, URKA, URKA !!!!

:D

 

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#22 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 20 febbraio 2017 - 09:47

Urka davvero! E' tanta roba. Se, come ci aspettiamo tutti, sono a livello degli altri Art della gamma, ci sarà da divertirsi. Il 135/1.8 mi intriga parecchio. 

Aspettiamo la presentazione ufficiale.



#23 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 20 febbraio 2017 - 10:47

Si ma parliamo del 14 unopuntootto? Non mi risulta si sia mai arrivati sotto il 2 o 2.8 a quella lunghezza focale...
Si ma parliamo del 14 unopuntootto? Non mi risulta si sia mai arrivati sotto il 2 o 2.8 a quella lunghezza focale...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#24 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 febbraio 2017 - 10:58

Si ma parliamo del 14 unopuntootto? Non mi risulta si sia mai arrivati sotto il 2 o 2.8 a quella lunghezza focale...
Si ma parliamo del 14 unopuntootto? Non mi risulta si sia mai arrivati sotto il 2 o 2.8 a quella lunghezza focale...

 

Sembra proprio artiglieria pesante !

:D


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 febbraio 2017 - 11:20

Diciamo addirittura che nessuno di noi - e diciamolo - lo avrebbe nemmeno mai sognato o preteso un 14mm F1.8 full-frame.

 

A che serve, quando c'è gente che si balocca con i 15mm F5.6 ?

 

Beh, sinora non ce lo eravamo mai chiesto, ma come per il 20/1.4, altro obiettivo che prima non c'era, una volta che ce l'hai a disposizione, le cose che ci puoi fare ti vengono naturali :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 20 febbraio 2017 - 11:48

L'unico esempio di balocco simile l'ho sentito e/o nominato solo in futili discorsi "pour parler" tra amici, anelando fantomatici obiettivi risolutori del tipo 14-300/1.2 VR... :D
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 febbraio 2017 - 13:48

Dpreview ha intervistato Yamaki al CP+

 

YamakiInterview.jpeg

 

ha in mano una bella Canon (e sono Canon le macchine con cui dimostrano i nuovi obiettivi, a conferma ... dell'assenza dalla scena di Nikon).

 

In estrema sintesi si dice ... di essere insoddisfatto di quanto fatto finora e che vorrebbe fare di più.

Per crescere molto ma in modo razionale hanno molto investito nella linea produttiva ma non vogliono diventare una impresa più grossa, puntano più alla tecnologia e alla qualità.

 

Hanno imparato dalle esigenze dei fotografi più esigenti come non accontentarsi mai e puntare ancora più in alto.

 

Per gli obiettivi per Sony ci stanno lavorando. Ma il ciclo in generale richiede almeno due anni di tempo di sviluppo.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo è il posto giusto.
    A volte si può esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 27 febbraio 2017 - 16:27

 

 

Hanno imparato dalle esigenze dei fotografi più esigenti come non accontentarsi mai e puntare ancora più in alto.

 

 

 

Sagge parole, Bravi!

Altri... invece...



#29 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 27 febbraio 2017 - 18:15

In effetti, a volte lo si dimentica, Nikon sta rischiando grosso anche nella battaglia con Canon. 

 

Probabilmente, in Sigma, avendo necessità di centellinare gli investimenti, per le ottiche Sony si prendono il lusso di aspettare di vedere come evolve il mercato. Immagino che anche loro aspettino il lancio della A9 e compagnia aggregata.

 

Tanto con quello che venderanno con i nuovi arrivi possono dormire tra due guanciali, loro...


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 febbraio 2017 - 10:20

Altra intervista a Yamaki da parte di Amateur Photographer

 

le cose più salienti :

 

- noi teniamo prezzi competitivi perchè abbiamo una nostra struttura molto leggera e perchè ci facciamo tutto in casa. Se dovessimo comprare componenti dall'esterno non potremmo essere altrettanto competitivi. Per fare la lente speciale del 12-24/4 abbiamo costruito una macchina apposta. Stiamo sfruttando questa tecnologia anche per il nuovo 14/1.8

- i fotografi e gli entusiasti ci stanno chiedendo a gran voce un nuovo 70-200/2.8 e un 14-24/2.8 (esattamente questa focale nikoniana !).

Ma noi ci stiamo sforzando di proporre obiettivi innovativi che nessun altro può offrire.

- il nuovo 135/1.8 al centro è in grado di superare la risoluzione dei sensori da 50 megapixel (la Canon 5DS con cui è stato provato inizialmente)

- io non credo che le mirrorless potranno mai superare le reflex in quello che le reflex possono fare meglio (autofocus con soggetti in rapido movimento). Ciò non toglie che le mirrorless offrono grandi vantaggi sulle reflex (visione in tempo reale delle condizioni di scatto di esposizione e bilanciamento del bianco).

Per questo credo che prossimamente il grosso delle fotocamere future sarà mirrorless.

Ma questo non significa che le reflex scompariranno. I due sistemi convivranno nel futuro secondo le necessità dei fotografi.

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 aprile 2017 - 07:35

Yamaki comincia ... sbottonarsi finalmente sui suoi piani per l'attacco Sony FE. Ma non solo ;)

 

Lo ha fatto in una recente botta e risposta (qui).

 

Sintetizzo qui per noi :

 

- come già sapevamo la progettazione e realizzazione del più luminoso ultragrandangolare al mondo (il 14/1.8) è stata possibile grazie allo sviluppo dei macchinari per produrre il Sigma 12-24/4 (che abbiamo recentemente provato anche noi). Ma c'è stata anche l'esperienza del precedente 20/1.4 Art

 

- hanno in programma di rinnovare tutte le ottiche precedenti alla "Global Vision" (cioé quelle non Art, Sport o Contemporary).

 

- la loro priorità per il momento continua però ad andare verso obiettivi che non esistono già sul mercato (tipo, appunto 14/1.8, 20/1.4, 135/1.8) piuttosto che il mero rinnovo di oggetti già in catalogo (come il 70-200/2.8 di cui però penso sarà già stato programmato il rinnovo)

 

- conosce i limiti delle loro fotocamere (lo ha ammesso anche con noi) ma la loro strategia anche li resta quella di diversificarsi dagli altri marchi. Quindi non ha alcuna intenzione di utilizzare normali sensori Sony sulle Sigma sd e dp. Benchè ammetta che sia difficile convincere nuovi clienti ad adottare le Sigma

 

- le principali vendite di obiettivi sono (di molto) quelle con attacco Canon.

 

- i loro piani per Sony riguardano il formato pieno (come in sostanza ha ammesso anche a noi)

 

- le ottiche Sigma per Sony non saranno semplicemente delle ottiche Sigma per reflex allungate per adattarne il tiraggio : saranno completamente riprogettate con schemi ottici ottimizzati per le mirrorless. Ecco perchè i tempi di sviluppo sono di almeno 2 anni (ma non dice quando hanno iniziato a farlo anche se sostanzialmente è già un paio di anni che ci pensano ...)

 

- potrebbero fare ottiche più piccole per Sony, sacrificando le loro qualità ottiche. Ma non é nei loro piani (quindi continueranno a proporre anche per Sony ottiche di primo livello)

 

- é in programma il rinnovo degli obiettivi macro con schemi ottici aggiornati e migliori prestazioni

 

- il mercato degli obiettivi basculabili è troppo piccolo per loro (ma questo credo sia vero per tutti quanti)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi