Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Sondaggio] Qualcuno di voi pensa di cambiare la reflex nel 2017 ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
54 risposte a questa discussione

Sondaggio: Pensi di cambiare reflex quest'anno ? (51 utente(i) votanti)

Pensi di cambiare reflex quest'anno con una nuova Nikon ?

  1. Si, certamente (3 voti [5.66%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.66%

  2. Non so, attendo di vedere che novità usciranno (25 voti [47.17%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 47.17%

  3. No, sono passato ad altro marchio (2 voti [3.77%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.77%

  4. No, penso di passare ad altro marchio (2 voti [3.77%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.77%

  5. No, sono interessato solo a mirrorless (5 voti [9.43%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 9.43%

  6. No, sto bene come sto (oggi e per sempre ;)) (16 voti [30.19%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 30.19%

Che nuova reflex compreresti per sostituire quella che hai ?

  1. Nikon D5x (>50 megapixel, corpo grande, un pozzo di soldi) (1 voti [1.45%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.45%

  2. Nikon D5 (1 voti [1.45%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.45%

  3. Nikon D500 (3 voti [4.35%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 4.35%

  4. Nikon D7300 (identica alla D7200 tranne dettagli) (1 voti [1.45%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.45%

  5. Nikon Baby D5 (20 megapixel, 8 fps, corpo pro, alta sensibilità, 3500 euro) (5 voti [7.25%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.25%

  6. Nikon Baby D5x (>50 megapixel, corpo pro, alta dinamica, 4000 euro) (12 voti [17.39%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 17.39%

  7. Nikon D760 (Nikon D600 Mk IV, 24 megapixel, corpo amatoriale, 2000 euro) (5 voti [7.25%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.25%

  8. Nikon Df2 (una nuova cosa in salsa vintage) (3 voti [4.35%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 4.35%

  9. Nikon DS (una nuova cosa in salsa rangefinder) (1 voti [1.45%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.45%

  10. Non so (9 voti [13.04%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 13.04%

  11. No, sto bene così (12 voti [17.39%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 17.39%

  12. No, aspetto la mirrorless Nikon (9 voti [13.04%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 13.04%

  13. Sono passato ad altro (Sony, Fujifilm, Leica, etc.) (7 voti [10.14%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 10.14%

Voto I Visitatori non possono votare

#41 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 01 febbraio 2017 - 19:05

A me dispiace per i profitti di Nikon ma non credo quest'anno sia in grado di produrre qualche cosa che effettivamente mi spinga a cambiare uno dei miei corpi - D5 e D810. Per me, entrambi e non solo la D5, sono stato dell'arte nei reciproci e specifici ambiti in cui li utilizzo (wildlife la prima e paesaggi la seconda). Per cambiare ci vorrebbe proprio altro..... oggi al primo scatto in silenzioso l'Astore che avevo nel mirino della D5 si è involato come se avessi suonato una campana e nelle 3 ore successive non è più tornato..... e poi dicono che le mirrorless non servono a nulla  :wacko:

 

Tornando al presente catalogo Nikon, l'ipotesi è piuttosto quella di aggiungere una D500 che ho visto in azione in questi giorni (sono in Finlandia) insieme al nuovo 70-200. L'idea è quella di sostituire nei viaggi dove fotografo animali, a far da coppia a D5+500, l'attuale D810 + 80-400 con la D500 e 70-200 2.8. Il perché credo sia evidente: recupero 1 o 2 stop, miglioro il controllo dello sfocato e la reattività della macchina. 



#42 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 01 febbraio 2017 - 19:26

A me dispiace per i profitti di Nikon ma non credo quest'anno sia in grado di produrre qualche cosa che effettivamente mi spinga a cambiare uno dei miei corpi - D5 e D810. Per me, entrambi e non solo la D5, sono stato dell'arte nei reciproci e specifici ambiti in cui li utilizzo (wildlife la prima e paesaggi la seconda). Per cambiare ci vorrebbe proprio altro..... oggi al primo scatto in silenzioso l'Astore che avevo nel mirino della D5 si è involato come se avessi suonato una campana e nelle 3 ore successive non è più tornato..... e poi dicono che le mirrorless non servono a nulla  :wacko:

 

Tornando al presente catalogo Nikon, l'ipotesi è piuttosto quella di aggiungere una D500 che ho visto in azione in questi giorni (sono in Finlandia) insieme al nuovo 70-200. L'idea è quella di sostituire nei viaggi dove fotografo animali, a far da coppia a D5+500, l'attuale D810 + 80-400 con la D500 e 70-200 2.8. Il perché credo sia evidente: recupero 1 o 2 stop, miglioro il controllo dello sfocato e la reattività della macchina. 

In realtà nel passaggio FX==>DX perdi uno stop di rumore e uno stop di sfocato circa, per cui credo non sia lì il vantaggio, ma piuttosto nell'AF e nella raffica.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#43 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 01 febbraio 2017 - 20:19

In realtà nel passaggio FX==>DX perdi uno stop di rumore e uno stop di sfocato circa, per cui credo non sia lì il vantaggio, ma piuttosto nell'AF e nella raffica.

 

 

Parlando solo del corpo ed in generale di FX vs DX, ma considera la coppia con la lente: 70-200/2.8 VS 80-400/4.5-5.6. Se confronto i "300 mm" di entrambi, uno è 2.8 e l'altro 5.6. Senza considerare sia che lo sfocato del 80-400 è di suo molto più "nervoso" sia che il 70-200 lo posso montare, se mi serve, sulla D5. 

In più- a occhio e secondo i file che sto vedendo - specificatamente tra D810 e D500 c'è meno di uno stop di rumore o così verosimilmente sembra. 



#44 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 01 febbraio 2017 - 23:04

Io sto esplorando il mondo della stampa :) con dei risultati devo dire soddisfacenti, la nuova Canon Image Pro 1000 è molto user friendly e non mi ha dato problemi di sorta, ho diversi Terabyte di foto che non aspettano altro  che di vedere la luce e per quest'anno sarò molto impegnato su questo fronte...

 

La stampa è un'ottima esperienza per capire la bontà del materiale prodotto fino ad ora, molte delle foto che mi sembravano buone a video una volta stampate o pensate per la stampa hanno delle mancanze che le rendono cestinabili... il che mi schiarirà le idee sul mio futuro fotografico.

 

Noti i limiti della D800E non credo la cambierò prima della seconda serie della sua sostituta (D910?)... :)



#45 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 03 febbraio 2017 - 09:13

Io penso sempre di cambiare corpo ! ad esempio ora vorrei che la mia D750 avesse un mirino elettronico: quando ciò avverrà probabilmente farò il cambio.

;)

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#46 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 febbraio 2017 - 09:34

Io penso sempre di cambiare corpo ! ad esempio ora vorrei che la mia D750 avesse un mirino elettronico: quando ciò avverrà probabilmente farò il cambio.

;)

 

Ciao,

Adri.

 

 

Da quello che si sente sussurrare, Canon uscirà entro quest'anno con ... una D750 con mirino elettronico (la versione mirrorless della Canon 6D Mk II).

Facilmente quindi Nikon ci penserà a partire dal 2018, dopo aver proposto la D750 Mk II ;)

Sarà il segnale che le mirrorless sono diventate mature e non più acerbe come le Melinda Granny Smith :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#47 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 febbraio 2017 - 11:28

 

 

Da quello che si sente sussurrare, Canon uscirà entro quest'anno con ... una D750 con mirino elettronico (la versione mirrorless della Canon 6D Mk II).

Facilmente quindi Nikon ci penserà a partire dal 2018, dopo aver proposto la D750 Mk II ;)

Sarà il segnale che le mirrorless sono diventate mature e non più acerbe come le Melinda Granny Smith :marameo:

 

E' il giusto periodo di ... decadimento della Nikon D750 ! da isotopo reflex a isotopo mirrorless !!

:P


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#48 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 06 febbraio 2017 - 22:17

:lol:



#49 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 febbraio 2017 - 10:08

Nella realtà, visto che il quesito di questo sondaggio riguarda l'acquisto di una nuova reflex Nikon nel 2017, io in effetti spero che Nikon mi metta a disposizione la nuova reflex che mi serve (altissima risoluzione in un corpo pro; autofocus, elettronica e memorie della Nikon D5).

 

E che sarebbe la mia ultima reflex (si, lo so, l'avevo già detto, ma adesso sarà una scelta definitiva).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#50 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 09 febbraio 2017 - 12:02

Canon ha il 100-400 versione II che è leggero, nitido e veloce e poi ha annunciato un 400 f2.8 con due moltiplicatori integrati da 1.4x e da 1.7x che uniti alla 1dxII sarebbero perfetti per le mie esigenze quindi se Nikon entro l'anno non mi offre una cosa del genere oppure un 200-400 versione 3 di ottima qualità cambierò marchio almeno per i viaggi fotografici indirizzati agli animali.

Mi terrò, inizialmente, la D810 e le ottiche corte per il resto  :D poi .... vedremo


M.

#51 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 febbraio 2017 - 17:15

Canon ha il 100-400 versione II che è leggero, nitido e veloce e poi ha annunciato un 400 f2.8 con due moltiplicatori integrati da 1.4x e da 1.7x che uniti alla 1dxII sarebbero perfetti per le mie esigenze quindi se Nikon entro l'anno non mi offre una cosa del genere oppure un 200-400 versione 3 di ottima qualità cambierò marchio almeno per i viaggi fotografici indirizzati agli animali.

Mi terrò, inizialmente, la D810 e le ottiche corte per il resto  :D poi .... vedremo

 

 

Punto di vista interessante (chissà che ne pensa Vincent Munier al riguardo).

 

Domanda : qualcun altro sta meditando di passare da Nikon a Canon ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#52 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 09 febbraio 2017 - 17:27

Io no. 

Mi tenta la Sigma SdQuattro H...invece. Per cose ferme.



#53 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 09 febbraio 2017 - 18:03

 

 

Punto di vista interessante (chissà che ne pensa Vincent Munier al riguardo).

 

 

 

Vincent Munier è il top come Stefano Unterthiner, non per nulla di entrambi ho tutti i loro lavori. Stefano mi risulta che anni fa abbia svolto lavori di ricerca per Canon America proprio sul 200-400 con moltiplicatore.

Questi sono due talenti, i migliori ... farebbero bene con qualsiasi "cosa" mentre il problema è mio: per fare bene, anzi diciamo benino mi serve il meglio  :banana: .


M.

#54 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 09 febbraio 2017 - 19:01

 

 

Punto di vista interessante (chissà che ne pensa Vincent Munier al riguardo).

 

Domanda : qualcun altro sta meditando di passare da Nikon a Canon ?

 

NO.



#55 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 09 febbraio 2017 - 20:12

Punto di vista interessante (chissà che ne pensa Vincent Munier al riguardo).
 
Domanda : qualcun altro sta meditando di passare da Nikon a Canon ?


Io scelsi nikon quando qualitativamente era inferiore a canon, era la d70 contro la 300d se non ricordo male. Solo per una questione di feeling con il mezzo. Mai pentito... (anche se sono passato per una fuji ma con corpo nikon) tantomeno ora, che a qualità nikon resta ai vertici, anche se comunque non è determinante quanto il feeling con il corpo macchina.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi