Vai al contenuto


Foto
* * * * - 2 voti

[Commenti] La salvaguardia dei vostri file dovrebbe venire prima di tutto !

salvaguardia ridondanza oculatezza cloud immagini file hard disk nas backup

  • Per cortesia connettiti per rispondere
131 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 gennaio 2017 - 17:22

 

Dati importanti direi che non ce ne sono, ma essendo quasi sempre spento dubito possa succedergli qualcosa :)

 

 

Ho capito, allora ti consiglio una pianta grassa da posargli sopra. Così lo ingentilisci :marameo:

 

A che ti serve un NAS se lo tieni spento ? Un NAS serve per condividere informazioni tra più postazioni collegate in rete.

E' il tuo caso ?

Un NAS deve stare sempre acceso. Una cosa che sta sempre spenta è facile che si guasti più facilmente di una cosa accesa e monitorata continuamente.

 

Comunque ... qualora un giorno decidessi di utilizzarlo, sappi che in caso di guasti possono essere grossi dolori.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 gennaio 2017 - 17:31

 
Max:  una cosa che non ho capito sui file persi: non hai tentato di recuperarli? con sw specifico?

si. Work in progress...

Infatti non parlo per scaramanzia di dati persi...ma solo prigionieri (spero) di quel mio HGST da 4Tb che era il mio secondo backup

Max Aquila RFSP ©


#23 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo è il posto giusto.
    A volte si può esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 26 gennaio 2017 - 17:38

si. Work in progress...

Infatti non parlo per scaramanzia di dati persi...ma solo prigionieri (spero) di quel mio HGST da 4Tb che era il mio secondo backup

 

Era quello che volevo sentire! in realtà i dati ci sono eccome.

Se poi incontri problemi con il riconoscimento del disco... formattalo... e ritenta.

Io avevo fatto così usando il programma Recover my files, e ho ripescato il 99% del contenuto dell' hd



#24 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 gennaio 2017 - 17:39

Più' leggo le vostre risposte e più' mi rendo conto di quanto fallaci possano essere le nostre singole sicurezze.
Ed il problema sta proprio a mio avviso nel fatto che sia piuttosto difficile in corso d'opera pianificare il bisogno di spazio prossimo futuro.
Per quanto mi riguarda mi rendo conto che sto strutturando un modo più efficiente e semplice di backup rispetto alla confusione precedente.
Ma che probabilmente gia' un anno da oggi dovrò pensare di implementarlo, perché i due nuovi dischi da 4Tb ciascuno supereranno a quella data quel 75% di occupazione che è definibile come limite massimo prima del breakpoint del sistema

Max Aquila RFSP ©


#25 bimatic

bimatic

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 107 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 22-06-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: Sorridere quando rivedo i miei scatti.
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi piace(va) il "taglio" delle prove e l'approccio "provo, uso e solo dopo giudico".

Inviato 26 gennaio 2017 - 18:10

Chiavi in mano ( Amazon, tanto per non fare nomi ) sono 42/45 ( dipende se c'e' l'offerta ) per la docking station e 230-260 per un hd seagate archive da 6 o 8 tera, ( il taglio da 4 non l'ho visto , se sono meglio due da 4 ditelo...).

 

Mi sa che rinuncero', senza fatica, al 50 1,4 g usato.

 

Se ci sono altri venditori piu' a buon mercato si accettano link...

 

Intanto grazie a Mauro per la segnalazione.



#26 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 gennaio 2017 - 18:21

Chiavi in mano ( Amazon, tanto per non fare nomi ) sono 42/45 ( dipende se c'e' l'offerta ) per la docking station e 230-260 per un hd seagate archive da 6 o 8 tera, ( il taglio da 4 non l'ho visto , se sono meglio due da 4 ditelo...).
 
Mi sa che rinuncero', senza fatica, al 50 1,4 g usato.
 
Se ci sono altri venditori piu' a buon mercato si accettano link...
 
Intanto grazie a Mauro per la segnalazione.

io ho preso due Seagate iron wolf...da 4Tb a 150 pezzi ciascuno.
Andranno sul tostapane inatek che gia' l'anno scorso avevo preso per il disco precedente che ora si è dimenticato di me, che costa la cifra che hai detto e consente anche di clonare outline un hd su di un altro.
E per sostituire il disco di sistema un Samsung ssd da 500gb per altri 160euro.

Il taglio dipende dalle dimensioni dl tuo backup. Evita, come detto, i 3 ed i 6 Tb e indirizzati su 4 oppure 8 a seconda della tua esigenza.

E ringraziate me per l'articolo di Mauro....  :a037:


Max Aquila RFSP ©


#27 bimatic

bimatic

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 107 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 22-06-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: Sorridere quando rivedo i miei scatti.
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi piace(va) il "taglio" delle prove e l'approccio "provo, uso e solo dopo giudico".

Inviato 26 gennaio 2017 - 18:39

...
E ringraziate me per l'articolo di Mauro.... ;-)

 

Grazie, certo, anche se mi spiace !

 

Che addirittura un admin si immoli come esempio per la sua "truppa" ricorda abbastanza il Comandante ( di quelli con la "C" ) che abbandona la nave solo per ultimo.



#28 egidio65

egidio65

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 144 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 14-06-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-105 f4 / Nikon 70-200 f4 / Nikon 50 f1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per imparare
  • Generi fotografici praticati: ritratto e ambiente

Inviato 26 gennaio 2017 - 18:41

a volte mi davo del pirla:

mentre la notte invece di dormire aggiornavo gli hard disk:

3 hd esterni in giro per casa

uno in box

uno dalla mamma

uno in ufficio

 

adesso continuo a dubitare delle mie facolta' mentali,

ma forse qualcosa di buono lo faccio per salvare tutte le immagini delle mie bimbe e non solo quelle

 

scottato dall'immproviso ed inaspettato mancato funzionamento di un hd esterno

senza preavvisi, per fortuna era uno dei tre

 

adesso sono sei

numero pari

:-)

 

 

 

 

sgraaaaaaaaaaattttttttttttttttttt



#29 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 26 gennaio 2017 - 18:51

Tempo fa avevo provato la versione trial di due settimane di un servizio di backup in remoto con più o meno le solite cose: backup distribuito in caso di disastro naturale, file criptati, capienza sufficiente a gestire il mio intero archivio fotografico di allora.

 

L'ho lasciato perdere perché con la mia banda in upload non mi sarebbe bastato l'intero periodi di trial per caricarlo. Ora come ora potrebbe bastarmi Dropbox Pro, ma un altro canone mensile anche no.

 

Per il momento ho l'archivio e due copie identiche su due dischi esterni separati.



#30 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 gennaio 2017 - 20:42

 

Grazie, certo, anche se mi spiace !

 

Che addirittura un admin si immoli come esempio per la sua "truppa" ricorda abbastanza il Comandante ( di quelli con la "C" ) che abbandona la nave solo per ultimo.

eh...!!?!!

 

altro che Schettino!


Max Aquila RFSP ©


#31 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 26 gennaio 2017 - 23:59

Vorrei ricordare che un buon gruppo di continuità è altrettanto indispensabile in quanto gli sbalzi di tensione, la mancanza improvvisa di corrente e il ritorno della tensione sono micidiali per i dischi meccanici e tutte le componenti elettroniche.


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#32 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 gennaio 2017 - 01:05

Vorrei ricordare che un buon gruppo di continuità è altrettanto indispensabile in quanto gli sbalzi di tensione, la mancanza improvvisa di corrente e il ritorno della tensione sono micidiali per i dischi meccanici e tutte le componenti elettroniche.

verissimo. Molti problemi in fase di copia possono essere ingenerati proprio da sbalzi di tensione o peggio.
Ma io ne ho avuto almeno tre negli anni che si rompevano dopo una media di sei mesi. Certo erano economici, ma inutili. Cosa usi?

Max Aquila RFSP ©


#33 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2017 - 09:06

Tempo fa avevo provato la versione trial di due settimane di un servizio di backup in remoto con più o meno le solite cose: backup distribuito in caso di disastro naturale, file criptati, capienza sufficiente a gestire il mio intero archivio fotografico di allora.

 

L'ho lasciato perdere perché con la mia banda in upload non mi sarebbe bastato l'intero periodi di trial per caricarlo. ...]

 

Infatti il problema - per ora - è proprio la banda in upload, almeno per chi ha qualche decina (o centinaia) di migliaia di file da mettere al sicuro.

Ma certamente le cose sono destinate a cambiare.

In quel caso il canone mensile può essere conveniente rispetto alla manutenzione e sostituzione dei dischi fissi aggiuntivi in casa.

 

Però io raccomanderei questa soluzione al posto del secondo backup. Il primo 1:1 deve essere (dentro) allo stesso PC.

 

 

A scanso di equivoci e ad integrazione del mio articolo (che è un editoriale, non un tutorial/guida) :

 

- io ho solo voluto sensibilizzare i presenti su quanto queste problematiche non debbano essere sottovalutate

- non ho presentato soluzioni definitive, ho solo dato dei consigli, ci sono tante soluzioni di protezione dei dati, ognuno valuterà quella che fa per se

- ho raccomandato di usare sempre la cautela e il buon senso (specie per quanto attiene a soluzioni di tipo "aziendale" come i NAS in RAID e i RAID in generale)

- generalmente più è semplice una cosa più semplicemente ci si possono mettere le mani

- ma soprattutto NON E' SU QUESTO VERSANTE CHE E' IL CASO DI RISPARMIARE

 

un fotografo non dovrebbe mai risparmiare su :

- schede di memoria

- hard disk

- monitor

 

(l'ordine di priorità stabilitelo voi).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#34 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 27 gennaio 2017 - 09:51

Domanda: si possono sapere i cicli di utilizzo di una scheda di memoria? O si va a memoria?
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#35 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2017 - 10:12

Domanda: si possono sapere i cicli di utilizzo di una scheda di memoria? O si va a memoria?

 

 

Il ciclo di scrittura è a livello di singola cella e i controller moderni hanno algoritmi in grado di evitare che vengano sovrascritte continuamente le stesse celle (teoricamente per le memorie comuni che usiamo noi il ciclo di vita sarebbe 10000 scritture). Quindi dubito che ci si possa ricordare di quante scritture sono state fatte per ogni cella, salvo tenere un log memorizzato da qualche parte !

 

Comunque, ai nostri fini, penso che l'elemento più sottoposto a stress di una SD sia piuttosto il controller e, meccanicamente, i pin di contatto. Io starei piuttosto attento a questi aspetti.

Tendenzialmente - in base all'uso di ognuno - io suggerisco per cautela di buttare via le schede vecchie ogni 24-36 mesi.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#36 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo è il posto giusto.
    A volte si può esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 27 gennaio 2017 - 10:47

Proprio a integrare il bell'editoriale , vorrei dare qualche info sull'aspetto di affidabilità degli hd .

Quanto suggerito da Mauro e Max non è assolutamente da sottovalutare e basta leggere questo articolo indicato sotto, per capire quanto importante sia il problema.

Backblaze è un provider cloud che utilizza decine di migliaia di hd e fornisce i dati di guasto degli stessi nei suoi sistemi.

Basta guardare i numeretti per rendersi conto dell'importanza del suggerimento arrivato.... e soprattutto che la sfiga... ci vede benissimo.

 

leggere qui



#37 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2017 - 10:59

Si, faccio presente due cose :

 

- i dischi HGST e Toshiba da noi sono sempre più di difficile reperibilità (specie i tagli interessanti)

- Blackbaze ragiona su numeri di installato di decine di migliaia e alla fine deve fare un bilancio nelle scelte di acquisto

 

tanto che conclude :

 

"Nei suoi server Backblaze integra un maggior numero di unità da 4 terabyte di Seagate, che nell'ultimo trimestre hanno raggiunto un tasso di fallimento del 2,54%. L'azienda ha sottolineato che continua a usare i dischi Seagate da 4 TB per via del miglior prezzo e l'affidabilità tutto sommato accettabile."

 

Nelle statistiche guardiamo il trend anno su anno. Il 2016 ha visto un netto miglioramento con l'arrivo sul mercato delle nuove famiglie di dischi.

 

Attenzione al fatto che ci sono tanti dischi sul mercato, anche di taglio identico. Ogni modello può avere una destinazione particolare (archivio, RAID, NAS, sorveglianza, desktop, prestazioni), con differenze sia di prezzo che di potenzialità.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#38 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 27 gennaio 2017 - 11:44

Attenzione, non guardate affatto all'articolo di Backblaze, è fallato perché i dati forniti mancano di contesto (Backblaze fornisce spazio storage a prezzi bassissimi, e per questa sua specificità utilizza e acquista massivamente hard disk, anche prendendoli in massa da negozi retailer consumer, chr vuol dire che dentro la statistica sono finiti anche mucchi di hard disk di partite andate male. Ma peggio di tutto, in quella statistica, non si tiene affatto conto che per garantire stabilità ai propri sistemi, Backblaze ha nel tempo ottimizzato i rack dove vengono posti i dischi, sia a livello termico che di damping delle vibrazioni, problema enorme soprattutto di cui soffrono i dischi consumer, che non hanno tecnologia atta a gestire queste problematiche. Il problema è che, mentre dalla statistica si vede che i maggiori fail avvengono x dischi di età più vecchia, è proprio per quelli che sono ancora utilizzati i primi sistemi di damping, poco efficienti, e la densità di dischi per metro quadro porta le vibrazioni a livelli pericolosi. E teniamo anche conto che l'uso fatto dei dischi in quel caso è molto oltre quello x cui sono stati progettati e venduti, per cui non fa testo per un uso tradizionale e consono alla loro destinazione).
Una dettagliata disamina di quell'articolo è fatta qua http://www.tweaktown...ered/index.html

Per quanto riguarda io discorso delle schede di memoria, pensavo più ad un qualcosa del tipo l'indicazione del wear state delle batterie al litio.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#39 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo è il posto giusto.
    A volte si può esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 27 gennaio 2017 - 13:32

Attenzione, non guardate affatto all'articolo di Backblaze, è fallato perché i dati forniti mancano di contesto (Backblaze fornisce spazio storage a prezzi bassissimi, e per questa sua specificità utilizza e acquista massivamente hard disk, anche prendendoli in massa da negozi retailer consumer, chr vuol dire che dentro la statistica sono finiti anche mucchi di hard disk di partite andate male. Ma peggio di tutto, in quella statistica, non si tiene affatto conto che per garantire stabilità ai propri sistemi, Backblaze ha nel tempo ottimizzato i rack dove vengono posti i dischi, sia a livello termico che di damping delle vibrazioni, problema enorme soprattutto di cui soffrono i dischi consumer, che non hanno tecnologia atta a gestire queste problematiche. Il problema è che, mentre dalla statistica si vede che i maggiori fail avvengono x dischi di età più vecchia, è proprio per quelli che sono ancora utilizzati i primi sistemi di damping, poco efficienti, e la densità di dischi per metro quadro porta le vibrazioni a livelli pericolosi. E teniamo anche conto che l'uso fatto dei dischi in quel caso è molto oltre quello x cui sono stati progettati e venduti, per cui non fa testo per un uso tradizionale e consono alla loro destinazione).
Una dettagliata disamina di quell'articolo è fatta qua http://www.tweaktown...ered/index.html

 
 
 
Mi ero scordato di quell'articolo. Grazie per averlo segnalato.
 
Ma ci tengo a precisare che la mia segnalazione non voleva indicare BB come  "il Verbo" della statistica degli HD. In effetti se non esiste una procedura std omologata i dati vanno letti per quello che sono.
Il mio intento era ed è dare un indicazione che gli hd si guastano. Aggiungo specialmente se trattati male.
Quei dati non sono un'indicazione di scelta su quale acquistare.
Il fatto che BB utilizzi/abbia utilizzato in certi periodi dischi retail consumer ci mette nelle stesse condizioni. Dove acquistiamo noi? e sappiamo se quel lotto può essere fallato?
Guardando quei numeri e prendendoli per quello che sono, basta guardare il 2016 nel riepilogativo dei tre anni per vedere che quelli non presenti in precedenza , con le migliorie introdotte da BB hanno comunque guasti. Ed è naturale come indicato anche nel grafico dell'articolo che segnali.
 
La stragrande maggioranza di chi si dota di un pc lo acquista preassemblato , talvolta non essendo in grado di capire quello che prende.
Una quota parte invece sceglie con cura il singolo componente.
E per agganciarmi alle problematiche dell'articolo su BB, nell'acquisto non si prende in considerazione un componente sottovalutato: il case .
Ci sono molte differenze tra un case ad es midtower da 70€ e uno da 140€: spazio, dotazione di ventole (soprattutto frontali per gli hd), gommini ammortizzanti negli alloggiamenti degli hd per evitare vibrazioni  etc
I primi se va bene hanno una ventola posteriore di estrazione.
 
Resta un fatto, oggetto dell'editoriale: gli hd si guastano. E' un dato di fatto.
Mi fermo qua  altrimenti passo io da suocera...
 
:a063:



#40 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2017 - 13:45

:lol:

 

il mio case

 

cosmos-open.jpg

 

346492_3.jpg

 

:bigemo_harabe_net-03:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017






Anche taggato con salvaguardia, ridondanza, oculatezza, cloud, immagini, file, hard disk, nas, backup

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi