Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[2° Contest 2017 di Nikonland] Aria di primavera : 11 marzo - 10 aprile 2017


  • Per cortesia connettiti per rispondere
87 risposte a questa discussione

#61 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 aprile 2017 - 13:25

 

[...]

Anche questi piccoli contest possono rappresentare dei momenti di crescita e di confronto, per cui per quello del 2022 mi sento di raccomandare un po' più di cura nello scatto, nella selezione e nell'editing.

 

 

In verità - rispondo così a Roberto Geroldi - era in questo senso che avevamo inteso questi contest.

La risposta in termini quanti-qualitativi direi che però è magniloquente e l'unica opzione al momento, farne a meno.

 

Ma è giusta l'osservazione di Leonardo : chiunque qui su Nikonland, ha nella sua borsa da fotografo, un bastone da Maresciallo di Francia ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#62 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 aprile 2017 - 14:12

Grazie ragazzi !! 

:coniglietto:  :coniglietto:  :coniglietto:


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#63 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 11 aprile 2017 - 14:33

Da "giurato" condivido quanto ha scritto Max. Diverse foto (non tutte per carità) sembrano essere state scattate e caricate qui troppo frettolosamente. Inquadrature poco curate, elementi di disturbo o altre semplicemente fuori tema.
Anche questi piccoli contest possono rappresentare dei momenti di crescita e di confronto, per cui per quello del 2022 mi sento di raccomandare un po' più di cura nello scatto, nella selezione e nell'editing.


Concordo in ogni parola.

Il problema di questi contest non sono i risultati se non, a volte, la mancanza di autocritica.
Scegliere un tema e rappresentarlo fotograficamente non è facile come si pensi e abbisogna di impegno.
Curare una foto a volte vien premiata molto di più della foto stessa.

Per quanto la scelta del BN lo trovo appropriato perche la primavera non genera solo colori, genera emozioni.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#64 egidio65

egidio65

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 144 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 14-06-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-105 f4 / Nikon 70-200 f4 / Nikon 50 f1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per imparare
  • Generi fotografici praticati: ritratto e ambiente

Inviato 11 aprile 2017 - 16:25

appunto.

 

E se un appunto devo fare, ad Egidio

. . . .

e' proprio la scarsa cura della composizione e dell'inquadratura manifestata negli scatti.

 

Le due persone che passano dietro la festosa e fresca bicicletta di egidio (tagliate per giunta),

. . . .

sembrano piu' delle istantanee (parzialmente riuscite) che delle foto pensate e volute.

 

. . . . .!

 

Ciao Max :)

 

tutto vero

questo scatto è stato fatto non alla bicicletta, ma il soggetto è-era la signora che ci passa dietro :blink:

 

signora -che non pubblico per privacy-

che andava cercando il suo pargolo

che dall'altra parte della strada, avevo io per mano, assieme alle mie piccine

 

istantanea è il termine giusto

mi è piaciuta l'originalità della bici e l'insieme della scena

e l'ho colta in un istante

 

le altre due

la numero 1 il cupido

e la numero 2 la scarpa in vetrina

le ho viste adatte al tema degli amori e delle vanità primaverili

-senza passare per fiorellini agnellini e delfini-

 

le ho curate sia nell'inquadratura che nelle impostazioni

e se ho commesso errori

ben vengano commento e critica

 

per me il buon maestro è quello che rimprovera

non quello che tace

 

:inchino:



#65 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 aprile 2017 - 17:51

 

Ciao Max :)

 

tutto vero

questo scatto è stato fatto non alla bicicletta, ma il soggetto è-era la signora che ci passa dietro :blink:

...

 

per me il buon maestro è quello che rimprovera

non quello che tace

 

:inchino:

Grazie a te, invece, per la onesta' intellettuale: e la tua foto era una di quelle che avevo selezionato. Ma...ho preferito le altre, un po' piu' curate nella composizione.


Max Aquila RFSP ©


#66 Andrea Zampieron

Andrea Zampieron

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 385 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: mestrino
  • Data di nascita: 09-06-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: su consiglio di un amico gią iscritto
  • Generi fotografici praticati: Paesaggistica

Inviato 11 aprile 2017 - 22:36

Che dire ovviamente contento.

 

Un passo in avanti per migliorarmi.

 

il 75-150 serie E colpisce ancora :)



#67 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 aprile 2017 - 01:06

Che dire ovviamente contento.

 

Un passo in avanti per migliorarmi.

 

il 75-150 serie E colpisce ancora :)

mi sa che a distanza di un paio di anni dagli ultimi utilizzi su Fujifilm X-E1 lo trasformo con lo zhonghyi su Sony a6000  in un 55-110mm f/2,5

e lo riprendo un po'....


Max Aquila RFSP ©


#68 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland č una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 12 aprile 2017 - 14:33

Faccio i miei complimenti ai vincitori di quest'ultimo contest, per conto mio non riuscendo a  cogliere bene il tema ho pensato a proporre foto semplici, senz'altro perfettibili.

Se si prende atto che le attese della giuria non sono state pienamente soddisfatte, e ci mancherebbe , dispiace veder chiudere i battenti anche a questa iniziativa.

In una comunità ci deve pur essere quello che si fa carico di stimolare di più, ma è giusto pretendere anche più partecipazione.

Nella mia modesta capacità ho voluto partecipare a tutte queste iniziative, perché mi hanno dato stimolo; se non ho prodotto foto che coglievano il tema o imperfette, e non raggiunto il risultato pazienza, restava la possibilità di provare a cimentarsi ancora.

Grazie comunque per le iniziative che vorrete proporre.


Giannatonio


#69 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 12 aprile 2017 - 18:10

Oltre a fare i complimenti ai vincitori, sposo in pieno quanto scritto da Giannantonio. Anch'io ho partecipato ai vari contest, pur non avendo proposto foto in linea con le aspettative o più probabilmente di dubbio gusto e fattura, ma certe iniziative sono state uno stimolo per provare a proporre o solo a pensare a foto diverse da quelle fatte abitualmente.

 

Grazie per quanto fatto e saluti 



#70 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 aprile 2017 - 07:37

Come detto da Leonardo :

 

 

Direi una cosa, in merito: nessuno ha mai imposto che a emanare i contest debba essere il Commander o Max, se qualcuno trova interessante sfidarsi in una tematica e nel farlo coinvolgere altri, può sempre proporla.

 

nessuno impedisce a nessun nikonlander di lanciare qualsiasi iniziativa, fotografica e non, su Nikonland :

 

 

 

[...]

 

Ma è giusta l'osservazione di Leonardo : chiunque qui su Nikonland, ha nella sua borsa da fotografo, un bastone da Maresciallo di Francia ;)

 

L'infrastruttura è a vostra disposizione 24/7, senza che il Commander ci metta sempre del suo.

 

Solo che ieri, che sono stato occupato e non mi sono collegato, ho trovato la sorpresa di avere da leggere non più di 4 post nuovi inseriti in 24 ore.

E nessun nuovo topic.

 

:GrattaTesta:

 

anche la volta di una cattedrale necessita, per essere installata, di una prima semplice pietra.

Senza cui la cattedrale stessa non viene su.

 

:ciao:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#71 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia č tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 14 aprile 2017 - 12:06

Mi accodo (tardivamente) ai complimenti ai vincitori, davvero bravi. Foto non scontate rispetto al tema.

 

Io purtroppo mi son trovato nella situazione segnalata da altri: foto fatte per dovere e decisamente sub-standard, tanto che non le ho nemmeno postate. Le idee mancavano e la realizzazione è stata vuota di conseguenza.



#72 Alberto Salvetti

Alberto Salvetti

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 98 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bardolino
  • Data di nascita: 13-02-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: V3
  • Ob.vo Principale: Nikon 1 70-300
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč al contrario di tanti altri blog in questo sito dei fotografi parlano di fotografia con competenza e senza beghe.

Inviato 14 aprile 2017 - 19:51

Premesso che ho partecipato al contest solo ed esclusivamente per fare numero, consapevole di essere al limite del tema proposto.

Premesso che non mi permetto di valutare i lavori di chiunque anche se non li capisco.

Aria di primavera a me da senso di freschezza, di esplosione di colori, di gioia.

Stati d'animo, secondo me bene espressi  per esempio dalla foto 2 di Leonardo Visentin, dalla foto 3 di Nikolas e dalla foto 3 di egidio54.

Chiedersi perchè ai contest partecipano in pochi è pura retorica. Non si può chiedere al visitatore medio di Nikonland di essere all'altezza dei giurati valutatori dei lavori.

Ai giurati chiedo solamente: appendereste a casa vostra una stampa delle foto da voi selezionate come  massima espressione di primavera ?



#73 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 aprile 2017 - 22:20

La tua domanda é fuorviante:
non dipende dai giurati se una foto sia degna di essere stampata.
In effetti avremmo potuto anche non premiare nessuno.
Ma non è andata così ;-)

Ho anch'io una domanda per te...
Hai riflettuto per tre giorni prima di questo tuo intervento, o forse stai passando solo adesso per caso?

Max Aquila RFSP ©


#74 Andrea Zampieron

Andrea Zampieron

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 385 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: mestrino
  • Data di nascita: 09-06-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: su consiglio di un amico gią iscritto
  • Generi fotografici praticati: Paesaggistica

Inviato 14 aprile 2017 - 22:35

Già il fatto che se ne parla è buona cosa,le linee guida espresse all'inizio a me personalmente sono servite per cercare foto diverse.

 

Tra mie foto proposte personalmente mi piaceva la prima,dove lo scivolo con l'albero dietro mi ricordava l'infanzia ,dove la primavera voleva dire uscire e divertirsi.



#75 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 14 aprile 2017 - 23:38

 

Chiedersi perchè ai contest partecipano in pochi è pura retorica. Non si può chiedere al visitatore medio di Nikonland di essere all'altezza dei giurati valutatori dei lavori.

Ai giurati chiedo solamente: appendereste a casa vostra una stampa delle foto da voi selezionate come  massima espressione di primavera ?

 

Alberto, perdonami, ma non ti seguo. Mi è stato chiesto di fare da giurato per questo contest. Sono un fotoamatore come tanti altri e non ho mai pensato che il visitatore medio di NL debba aspirare di arrivare al mio livello o a quello di Max Aquila, né ho mai pensato di essere migliore di altri in quanto giurato, piuttosto il contrario.

Come ogni fotografo ha interpretato il tema proposto secondo la sua sensibilità e i suoi mezzi, così ogni giurato, di qualsiasi premio, concorso, festival, etc, esprime un giudizio sulla base della propria sensibilità e esperienza. I nostri tre giudizi hanno indicato questi vincitori, probabilmente con altri tre giurati il risultato sarebbe stato diverso. 



#76 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 15 aprile 2017 - 00:56

Il ragionamento sulla stampabilità o meno delle foto è un pensiero che di recente mi assilla grandemente, tanto che, per esempio, con forti probabilità nessuna delle mie foto presentate per il concorso le stamperei, tantomeno le appenderei in salotto. Ma questo discorso vale per le MIE, non posso certo pensare di dire agli altri lo stesso, non ne ho titolo, innanzitutto. Che i giurati abbiano scelto le tre foto avendo questo criterio in mente, o altri, non mi cambia. La scelta spettava a loro, e così hanno deciso. Si può concordare oppure no, ma va bene così. Non ci sono state scelte totalmente avulse dal senso comune, quindi (per capirci) non mi sono certo offeso se non hanno scelto una delle mie. Anzi, probabilmente non avrei nemmeno dovuto caricarle, ma mi sentivo di avere espresso il supporto come partecipazione al concorso, e ho presentato le uniche cose che hanno superato la decenza piena tra le foto che ho potuto ritagliare tra trasloco, e impegni vari del periodo. Sicuramente non all'altezza di Nikonland.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#77 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 aprile 2017 - 01:43

...

ho presentato le uniche cose che hanno superato la decenza piena tra le foto che ho potuto ritagliare tra trasloco, e impegni vari del periodo. Sicuramente non all'altezza di Nikonland.

A parte le precedenti considerazioni vorrei su questo punto precisare un concetto per i gestori di questo sito molto importante:

non riteniamo Nikonland una istituzione emerita come invece sono diverse associazioni italiane munite di acronimi puntati.

Il livello cui dovrebbero aspirare i partecipanti di un qualsiasi contest (qui come altrove) e' o sarebbe quello della soddisfazione personale delle immagini realizzate espressamente per quel concorso.

 

Noto con rammarico che spesso manca questo sforzo: di piegarsi a realizzare fuori dai canoni personali, sfidando se stessi al cambiamento.

 

Che e' poi (fuori da qualsiasi retorica) il motivo della scarsa partecipazione ai contest: della quale ci rammarichiamo, perche' crediamo di metterci sempre a disposizione per discutere e condividere, anche quando logica vorrebbe il contrario.


Max Aquila RFSP ©


#78 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: C'č sempre da imparare...

Inviato 15 aprile 2017 - 08:58

Io sono soddisfatto delle foto che ho presentato per due motivi: il primo perché ho cercato di rappresentare il tema scegliendo situazioni molto diverse e il secondo perché nonostante le prime difficoltà - ne ho scartate un po’ - sono poi riuscito a fare quello che volevo. Certo si può fare di meglio, ci mancherebbe, ma personalmente, e per il momento, questo mi è più che  sufficiente.


Nicola

#79 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 15 aprile 2017 - 09:19

A parte le precedenti considerazioni vorrei su questo punto precisare un concetto per i gestori di questo sito molto importante:
non riteniamo Nikonland una istituzione emerita come invece sono diverse associazioni italiane munite di acronimi puntati.
Il livello cui dovrebbero aspirare i partecipanti di un qualsiasi contest (qui come altrove) e' o sarebbe quello della soddisfazione personale delle immagini realizzate espressamente per quel concorso.
 
Noto con rammarico che spesso manca questo sforzo: di piegarsi a realizzare fuori dai canoni personali, sfidando se stessi al cambiamento.
 
Che e' poi (fuori da qualsiasi retorica) il motivo della scarsa partecipazione ai contest: della quale ci rammarichiamo, perche' crediamo di metterci sempre a disposizione per discutere e condividere, anche quando logica vorrebbe il contrario.


Concordo pienamente.

E ripeto, prima di qualsiasi critica esterna c'e' bisogno di una qualitativa Autocritica.
Non sono lo sulla potenzialita della foto inviata (canoni, tema, qualita intrinseca, etc etc) ma piu che altro delle immagine e del suo significato che non è uguale per tutti. Insomma vedere più in la del semplice concorso e dei propri occhi.
Ricordiamoci anche che dietro a una foto nostra c'è senpre un forte dominante emotiva che non sempre e scontatamente viene trasmessa.

Credo que questo sia il motivo fondamentale di partecipare ad un contest, molto piu di vincerlo e mettersi medaglie.

Oltretutto e non è una casualita che di tre "giudici" se tali li si vuole chiamare, si arrivi tutti e tre a la stessa conclusione considerato che i tre vengono da differenti background.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#80 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 15 aprile 2017 - 09:38

Piuttosto difficile essere originali con un tema come questo. Un po' come esserlo fotografando Venezia.
Ma mentre Venezia ha già il miglior fotografo (qualcuno si ricorderà) la primavera forse lo deve ancora trovare.
🌹
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi