Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[2° Contest 2017 di Nikonland] Aria di primavera : 11 marzo - 10 aprile 2017


  • Per cortesia connettiti per rispondere
87 risposte a questa discussione

#81 Alberto Salvetti

Alberto Salvetti

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 98 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bardolino
  • Data di nascita: 13-02-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: V3
  • Ob.vo Principale: Nikon 1 70-300
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč al contrario di tanti altri blog in questo sito dei fotografi parlano di fotografia con competenza e senza beghe.

Inviato 15 aprile 2017 - 10:33

Per essere chiari, non ho niente contro i giurati e tantomeno contro le foto dei prescelti e di chi le ha presentate.

Sono stato spinto ad intervenire, dal condivisibile rammarico di Mauro Maratta per la scarsissima partecipazione al contest e credo che il freno maggiore alla partecipazione sia proprio il disagio nel presentare foto normalmente in tema quando poi vengono scelte ( non solo in questo contest) foto che saranno anche altamente artistiche, ma che secondo il mio modestissimo parere non esprimono la freschezza dell'aria di primavera.

Ad un corso, qualche anno fa, il docente parlava sul come valutare una fotografia, espresse quella che allora mi parve una provocazione.  Disse, se una foto vi crea dei dubbi, chiedetevi se una stampa di questa foto l'appendereste in casa vostra: la risposta vi sarà molto utile. E devo ammettere che più di una volta questo grezzo criterio mi ha aiutato.

@ Max Aquila

Frequento Nikonland diverse volte al giorno trovandolo l'unico sito in cui si parla di tecnica fotografica in maniera seria, esaustiva e competente.

Non entro nelle discussioni perchè se non ho niente di diverso da dire, credo sia inutile farlo.

Ho aspettato tutto questo tempo perchè temevo di essere frainteso e non voglio essere considerato un attaccabrighe.



#82 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 aprile 2017 - 12:11

Per essere chiari, non ho niente contro i giurati e tantomeno contro le foto dei prescelti e di chi le ha presentate.

Sono stato spinto ad intervenire, dal condivisibile rammarico di Mauro Maratta per la scarsissima partecipazione al contest e credo che il freno maggiore alla partecipazione sia proprio il disagio nel presentare foto normalmente in tema quando poi vengono scelte ( non solo in questo contest) foto che saranno anche altamente artistiche, ma che secondo il mio modestissimo parere non esprimono la freschezza dell'aria di primavera.

Ad un corso, qualche anno fa, il docente parlava sul come valutare una fotografia, espresse quella che allora mi parve una provocazione.  Disse, se una foto vi crea dei dubbi, chiedetevi se una stampa di questa foto l'appendereste in casa vostra: la risposta vi sarà molto utile. E devo ammettere che più di una volta questo grezzo criterio mi ha aiutato.

@ Max Aquila

Frequento Nikonland diverse volte al giorno trovandolo l'unico sito in cui si parla di tecnica fotografica in maniera seria, esaustiva e competente.

Non entro nelle discussioni perchè se non ho niente di diverso da dire, credo sia inutile farlo.

Ho aspettato tutto questo tempo perchè temevo di essere frainteso e non voglio essere considerato un attaccabrighe.

scusa Alberto, 

ma il sillogismo che utilizzi nel riferire la causa della mancanza di partecipazione attiva al forum ed ai suoi contest alla modalita' nella quale le giurie da noi presiedute valutino le poche foto presentate e' pretestuoso.

Non ti ho frainteso: ho risposto duramente a questa tua interpretazione perche' la ritengo altamente offensiva.

 

Spero che la tua mancanza di contributo alle discussioni del forum non sia dettata da questo tuo modo di pensare, perche' sarebbe un peccato.

 

Mi sarebbe piaciuta nel contest una tua reinterpretazione del concetto espresso dal titolo con delle foto magari differenti dalle bellissime che normalmente posti nel forum: come bellissime erano quelle che hai presentato ma, lasciamelo dire, dirottate senza fatica dalla tua normale attitudine a fotografare soggetti di altre specie che non quella umana.

In due parole: non hai dovuto faticare molto, perche' ognuna delle tue foto naturalistiche rappresenta eminentemente la stagione nella quella e' stata scattata.

 

Vorrei che leggessi questa come una critica costruttiva e indirizzata ad un diverso impegno alla prossima occasione nella quale su Nikonland, qualcuno, dovesse proporre un tema da seguire ed interpretare.

 

Se poi ti interessasse, la foto tra quelle postate che mi sia piaciuta di piu' in assoluto, in rapporto al tema proposto e' stata questa

di happygiraffepost-3208-0-94336700-1491671147.jpg

 

cioe' una di quelle con le quali nel corso di questo mese la giuria ha tentato di indurre (non a minacciare) i nikonlander a postare delle foto: che fino ad una settimana dalla fine del contest erano davvero ...pochine, per utilizzare un eufemismo.

 

Purtroppo era fuori concorso, in quanto Giovanni-happygiraffe era in giuria.


Max Aquila RFSP ©


#83 Alberto Salvetti

Alberto Salvetti

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 98 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bardolino
  • Data di nascita: 13-02-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: V3
  • Ob.vo Principale: Nikon 1 70-300
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč al contrario di tanti altri blog in questo sito dei fotografi parlano di fotografia con competenza e senza beghe.

Inviato 15 aprile 2017 - 13:13

Non ci capiamo e non c'è da offendersi.

Ho partecipato con queste foto, per puro spirito di partecipazione. Stop.

Non ho postato per il contest delle foto che normalmente mi impegno a fare  perchè mettendo le mani avanti avete detto che aria di primavera non voleva dire "fiorellini".   

Penso, ma mi posso sbagliare, che tanti altri non hanno messo le foto per il motivo che sarebbero stale valutate come comuni, scontate e fatte senza impegno.

Questo è il senso del mio intervento.  Se io ragiono da contadino e tu da intelletuale, non c'è niente da fare. Prendi atto che qualcuno la può pensare diversamente da te.

 

Concordo sulla bontà della foto di happygiraffe.



#84 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 aprile 2017 - 14:43

Allora,

vediamo di agire proattivamente, per utilizzare al meglio questo scambio di opinioni, senza fare categorie (infondate, perche' tra noi due, Alberto, non so chi sia piu' contadino).

 

Partiamo dal sillogismo espresso:

 

 

 

credo che il freno maggiore alla partecipazione sia proprio il disagio nel presentare foto normalmente in tema quando poi vengono scelte ( non solo in questo contest) foto che saranno anche altamente artistiche, ma che secondo il mio modestissimo parere non esprimono la freschezza dell'aria di primavera.

 

= questa giuria di Nikonland (intellettualoide, pretenziosa, "a-normale") non corrisponde al mio modo di vedere la fotografia, quindi... non partecipo.

 

Se cosi' fosse, Max Aquila si chiede:

ma se quando Nikonland giudica una foto pubblicata in modo anomalo/eversivo/sconveniente non ci si rivede, perche' quando invece si parla (con lo stesso modo di vedere le cose) di attrezzature/politica commerciale/indirizzo all'acquisto, invece poi diventa "so different"? E viene condivisa e seguita?

 

Forse perche' Nikonland is so different? e quindi rappresenta un modo alternativo di considerare il mondo della fotografia contemporanea? Oppure anche in questo ambito....rifiutiamo di partecipare?

 

Non si direbbe, dato l'elevato numero di letture, prevalentemente esterne al gruppo degli abituali frequentatori, i quali invece, sembra che si ostinino ad aspettarsi da Nikonland, anche in un contest dal titolo "aria di primavera", il contrario (anzi l'esatto opposto) di quanto ben riassunto nella prima pagina di questa discussione:

 

 

Quindi le foto non dovranno necessariamente proporre fiorellini di campo o teneri agnellini che si abbeverano ignari della sorte che attenderà molti di loro il 16 aprile (giorno di Pasqua, sempre per chi non segue le vite dei Santi).

 

L'aria è qualche cosa che si avverte, si respira. Non necessariamente si stringe in un pugno.

E' l'attesa, l'aspettativa, la speranza. Anche solo la voglia ! Un segnale del suo arrivo. O del fatto che è già arrivata a dispetto del calendario.

 

Agnellini e fiorellini, tanto quanto praticelli e anatrelle, ovviamente.

 

Alberi in fiore, farfalle et similia, gia' esclusi in partenza dagli esempi postati dal sottoscritto, appositamente, a cassare quant'altro di similare: per aiutare a comprendere la direzione da non intraprendere!

 

Ed allora, senza neppure la necessita' di confrontarsi via web, autonomamente, prima della decisione unanime, ognuno di noi tre, Giovanni, Fabrizio ed io, abbiamo espresso una rosa di immagini candidate, tra le quali anche foto a colori, ovviamente, escludendo quindi quelle che per i difetti tecnici od espressivi ci portavano a ritenere che, per la prima volta nel mondo, 

 

solamente qui su Nikonland, un contest fotografico intitolato alla primavera, premiasse due scatti in B/N per i quali, rispettivamente:

 

- in relazione ad Andrea Zampieron, ci lusingava il fatto che fosse uscito dal facile concetto del suo spot preferito (il laghetto) fiorito in primavera e si fosse cimentato in un difficile   :marameo:  approccio con esemplari appartenenti al genere umano (scusa lo scherzo Andrea) :ciao:

 

- per quanto riguarda Adriano Max, che, mantenendo il suo "imprinting" di B/N ipersaturi e densi, fosse riuscito stavolta in maniera eminente ad abbassare il suo sguardo al suolo, invece che dedicarlo (come spesso fa) alla chioma di un albero, di un palo, di un cartello: accorgendosi dell'avvento della (sua) Primavera.

 

Questo non comporta che in selezione non siano stati considerati anche scatti (in ordine sparso) di Nikolas, Egidio65, Gianni54, rispetto ai quali le foto vincitrici ci sono piaciute di piu', una per l'estemporaneita' del gesto del soggetto ritratto (che ci rappresenta, peraltro), l'altra per la correttezza formale e la trasposizione concettuale del tema.

 

Paroloni che io, Giovanni e Fabrizio non abbiamo avuto bisogno di dirci: ci e' bastato comprendere.

 

:a063:


Max Aquila RFSP ©


#85 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Cittą: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 18 aprile 2017 - 17:12

Complimenti ai partecipanti e a Adriano Max per la vittoria :-))



#86 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 18 aprile 2017 - 19:06

Complimenti ai partecipanti e a Adriano Max per la vittoria :-))

Ha vinto ex-aequo con Andrea Zampieron


Max Aquila RFSP ©


#87 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Cittą: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 20 aprile 2017 - 17:29

Ha vinto ex-aequo con Andrea Zampieron

 

Ops è vero! Lo sapevo certo ma me ne sono dimenticato di scriverlo, forse perché la mia preferita (fra le due) è quella di Max. Quindi complimenti anche ad Andrea!

Già che ci siamo, complimenti anche alla giuria che ha fatto una scelta "diversa e coraggiosa", con le immagini in bianco/nero per un tema primaverile.

Io non avrei scelto in tal senso, ma devo dire che effettivamente il tema era "aria di primavera" e non solo "primavera", quindi la loro scelta ci sta tutta. Di "aria" ne ho vista davvero poca nelle fotografie proposte, le mie in primis, bene inteso ;-)



#88 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 20 aprile 2017 - 17:40

Anche a me sarebbe piaciuta un po' più di aria da respirare.
Però così resta il dato di fatto: che anche con gli argomenti più alla portata della nostra esistenza le difficoltà di realizzazione senza andare O/T sono pari a quelle di temi del tutto disattesi come quelli proposti (invano) due anni fa.

E questa non è una ...grande bellezza tra persone attrezzate come siamo noi di Nikonland...

Max Aquila RFSP ©





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi